**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vedo che qualcuno è in vena di dar sentenze definitive, fidando sull'uscita del modello europeo le cui perfomance, bè lascio, a voi giudicarle.
Io resto in attesa e guardo alla fine del mese come momento cruciale per eventuali soluzioni più affidabili.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Godiamoci questa 48 ore di primavera, poi ci si può riaggiornare direttamente a metà ottobre.
Non sto dicendo che sarà il 2013 o il 2012 ma la strada è tracciata, onde subtropicali e brevi intervalli per un'estate che risulterà mediamente calda a tratti molto calda.
riassorbita l'anomalia atlantica si torna al consueto trend con due spuntoni di hp subtropicale uno sul marocco e l'altro sul MO che faranno stop and go da qui all'autunno, con brevi inserimenti dell'Hp oceanica o di saccature nord atlantiche...
diciamo che andrà meglio all'europa centro settentrionale, ma non sempre, mentre per il mediterraneo e l'europa meridionale la strada è tracciata.

ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Godiamoci questa 48 ore di primavera, poi ci si può riaggiornare direttamente a metà ottobre.
Non sto dicendo che sarà il 2013 o il 2012 ma la strada è tracciata, onde subtropicali e brevi intervalli per un'estate che risulterà mediamente calda a tratti molto calda.
riassorbita l'anomalia atlantica si torna al consueto trend con due spuntoni di hp subtropicale uno sul marocco e l'altro sul MO che faranno stop and go da qui all'autunno, con brevi inserimenti dell'Hp oceanica o di saccature nord atlantiche...
diciamo che andrà meglio all'europa centro settentrionale, ma non sempre, mentre per il mediterraneo e l'europa meridionale la strada è tracciata.

ciao
Ok grazie. Ci risentiamo ad ottobre quindi?
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

ciao
Quando dici così mi fai morire :lol: :lol: "i salti temporali di iniestas"...... "ci vediamo direttamente nel 2300" :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:

ciao
Ok grazie. Ci risentiamo ad ottobre quindi?
Magariii...è da febbraio che da appuntamenti all'autunno.... :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Guardando gli spaghi fra fine mese e inizio giugno (prossimi 10gg) si nota una generale stabilizzazione del tempo con un graduale incremento termico, precipitazioni in graduale dissolvimento e confinate a locali spunti temporaleschi (più probabili al Nord in prossimità dei rilievi)
In sostanza un normale ingresso estivo con qualche locale smagliatura in particolare a nord del Pò ma senza particolari eccessi in un verso o nell'altro (pur sapendo bene che le termiche sono sempre destinate ad essere molto miti e in gran parte a salire sopra le medie di riferimento.....ma oramai questo è inutile ripeterlo, la facilità di riscaldamento dell'Europa meridionale è cosa assodata anche in condizioni "normali" per il periodo)

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Ultima modifica di manu73 il mar mag 26, 2015 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vediamo un pò
Immagine
Immagine
Immagine
E queste le previsioni apparse in home:
"Da lunedì 1 giugno probabile bel tempo ovunque e temperature in progressivo aumento.
Autore : Paolo Bonino"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Immagine
estate mediterranea classica.
Tre mesi così? Chi firma?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tanto rosso ma poche fiamme
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Nessun sopramedia esasperato, dalla settimana prossima si torna in media o leggermente al di sopra al sud...estate si ma senza eccessi
Questi gli spaghi della mia zona

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Immagine
La +14 sull'Italia centro-meridionale e la +12 sull'Italia settentrionale insomma non mi sembra così tanto "estivo". Secondo me le temperature saranno più consone a quelle di fine primavera (cioè fine maggio) che all'estate visto che (almeno nella mia zona) con una +14 non si arriva a 25°C di massima.
In genere per l'Italia centro-meridionale con un'isoterma così i trentelli sono davvero rari e forse quei pochi potrebbero registrarsi sulla fascia occidentale.
Fase tardo-primaverile per la prima decina di giugno e poi c'è da valutare la possibilità di affondi perturbati e freschi.
Ma le due gocce fredde sono sparite quella del 3 e quella del 6? :shock:
Ultima modifica di Burian2012 il mar mag 26, 2015 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
La +14 sull'Italia centro-meridionale e la +12 sull'Italia settentrionale insomma non mi sembra così tanto "estivo". Secondo me le temperature saranno più consone a quelle di fine primavera (cioè fine maggio) che all'estate visto che (almeno nella mia zona) con una +14 non si superano i 25°C di massima.
In genere per l'Italia centro-meridionale con un'isoterma così i trentelli sono davvero rari e forse quei pochi potrebbero registrarsi sulla fascia occidentale.
con quelle termiche roma fa tranquilamente 30 gradi ne ho fatti 27 ieri che non vi era in quota la + 12 ....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
La +14 sull'Italia centro-meridionale e la +12 sull'Italia settentrionale insomma non mi sembra così tanto "estivo". Secondo me le temperature saranno più consone a quelle di fine primavera (cioè fine maggio) che all'estate visto che (almeno nella mia zona) con una +14 non si superano i 25°C di massima.
con quelle termiche roma fa tranquilamente 30 gradi ne ho fatti 27 ieri che non vi era in quota la + 12 ....
:shock: È scientificamente quasi impossibile fare quelle temperature con quell isoterme striminzita in quota ma allora con la +20 cosa fai 40 gradi???? Con una +20 io ci faccio al massimo 32-33 gradi! Ma le due gocce fredde del 3 e del 6 giugno che fine hanno fatto?
Bloccato