Proiezioni stagionali estate 2015

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Il domatore di belve (Azzorriano) riuscirà a tenere a bada la bestia (africano)?

Sondaggio concluso il dom mag 31, 2015 3:21 pm

Si
27
49%
No
28
51%

Voti totali: 55

Burian2012
*Forumista TOP*

Proiezioni stagionali estate 2015

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi siamo alle porte dell'estate meteorologica che inizia tra 10 giorni e sicuramente avete visto da qualche parte già le prime proiezioni, come di consueto anche io faccio le mie o perlomeno ci provo sperando di non essere da qualche forumista "impiccato" se dovessi sbagliare. :lol:
Qui ho postato un argomento carino e invito a leggerlo in tal caso qualcuno non l'abbia ancora letto: quando-la-bestia-piega-le-sbarre-della- ... 42118.html

Io ci provo se dovessi fallire pazienza quando si ha a che fare con il mostro niente è sicuro, per questo ho scelto appositamente di non suddividere la proiezione a microperiodi ma bensì a macroperiodi.

Alla luce dei fatti appena successi nelle scorse settimane e visto i vari indici che non sto qui ad elencare tra cui assume molta importanza la QBO- specie per le ondate di calore.
Partiamo con Giugno, il primo mese estivo estivo risentirebbe ancora, seppure in parte degli effetti del FW e della destrutturazione fisiologica della trottola polare con ultima mazzata a questa figura morente, il che sfocerebbe in AO e NAO leggermente negative e il tutto sarebbe affidato agli umori del PNA visto che nella stagione precedente è stato alquanto ballerino e alternato.
A mio avviso è possibile un braccio di ferro tra pattern ATH e ATL diametralmente opposti, ora è da vedere se questo emergerebbe a fasi alternate o meno, statisticamente Giugno può seguire due strade: prima parte turbolenta con seconda stabile e calda oppure a fasi alterne di una durata di una settimana, a mio avviso la terza decade potrebbe riservarci un'ondata di calore importante seppure a carattere mobile, per il resto clima non troppo caldo alternato a fasi di stanca per affondi da Nord (ATH).

Luglio e Agosto invece sarebbero caratterizzati da un rialzo della NAO e dell'AO che nelle fasi di PNA positivo potrebbero consegnarci un anticiclone semi-disteso (specie nella prima metà di Luglio quando AO e NAO non saranno ancora in maniera esasperata positivi) con clima più stabile al Nord e settori occidentali in estensione al resto del Paese che potrebbe essere influenzato da refoli nord-orientali visto che l'azzorriano potrebbe spingersi sulla Scandinavia per brevi periodi. Clima caldo moderato. Pattern semi-zonale alternato a SCAND+ del tutto momentanei.
La situazione potrebbe farsi difficile da prevedere quanto pericolosa se dalla terza decade di Luglio AO e NAO si porterebbero su valori ampiamente positivi ,specie nelle fasi di PNA- in accordo a ITCZ che potrebbe andare verso l'alto di non poco (anche per motivi fisiologici) potrebbero portarci in bocca al mostro con fasi di EUH e quindi di blocco il caldo si farebbe sentire sempre di più e in maniera molto fastidiosa specie in Agosto, ultimo mese del trimestre estivo che potrebbe essere toccato di più dal nuovo El Nino (difatti l'EUH è agevolato da El Nino specie Strong). Così si porrebbero le condizioni per ondate di calore in blocco molto prolungate con clima intanato o "ingolfato" di caldo e umidità.
Questa situazione potrebbe durare per settimane (più o meno dal 20 di luglio al 20 d'agosto forse anche un mese) solo verso la fine di Agosto sarebbe possibile un addolcimento del clima con temperature in linea con il periodo.
Quindi Giugno con ATH/ATL Luglio con semi-zonale/EUH Agosto con EUH

NB: esiste anche la possibilità di avere un pattern prettamente zonale per PNA--- AO/NAO +++ il cosiddetto ZON pattern ma c'è bisogno di due requisiti importanti: il primo l'EA+, il secondo invece è un requisito più pesante che già sappiamo di non poter avere cioè la QBO+ che facilita la spinta zonale.

Ricordate...vivono dei mostri qui tra noi nel mondo meteorologico, state in guardia, state in guardia!
:? :roll: :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Ho visto i sondaggi e la maggior parte di voi ha detto che l'Azzorriano saprà tenere a bada la bestia...io invece ho la netta sensazione che vada a finire così:
View My Video
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io ho votato no.
Per me non esistono più le estati azzorriane oceaniche, anche quando la stabilità fosse portata dalle Azzorre avremmo cmq una alta pressione ibrida con caratteristiche subtropicali..
L'africa non ci viene addosso soltanto per rimbalzo falla iberica, è il meditteranoe meirdionale che in questi ultimi anni è più caldo, per cui il respiro africano è una condizione semipermanente che trova sempre occasioni molteplici per presentarsi..prefrontali, omega blòocking, risalite per travreso sul med orientale, risalite per traverso asse marocco spagna, etc

Finchè regge l'instabilità polare per me va bene, dopo si andrà verso estati simile al 2011 e al 2012, certamente agosto lo vedo anche io come il mese peggiore sotto il profilo del caldo, con conseguenze che non mi piacciono per il bimestre sett ott
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Io ho votato no.
Per me non esistono più le estati azzorriane oceaniche, anche quando la stabilità fosse portata dalle Azzorre avremmo cmq una alta pressione ibrida con caratteristiche subtropicali..
L'africa non ci viene addosso soltanto per rimbalzo falla iberica, è il meditteranoe meirdionale che in questi ultimi anni è più caldo, per cui il respiro africano è una condizione semipermanente che trova sempre occasioni molteplici per presentarsi..prefrontali, omega blòocking, risalite per travreso sul med orientale, risalite per traverso asse marocco spagna, etc

Finchè regge l'instabilità polare per me va bene, dopo si andrà verso estati simile al 2011 e al 2012, certamente agosto lo vedo anche io come il mese peggiore sotto il profilo del caldo, con conseguenze che non mi piacciono per il bimestre sett ott
Ci sono stati mesi d agosto caldi che però non hanno inciso sul bimestre settembre e ottobre tipo il 2007 lasciò posto a un autunno freddo già da settembre. Posso citati il 2009 con settembre fresco e un anticipo invernale eccezionale a ottobre specie al sud dove nevico a quote come 800 m del tutto fuori norma. Il 2011 influenzo settembre ma non ottobre l ultimo ottobre ad essersi chiuso sotto media. Se ottobre dovesse fare cilecca avremo sei mesi di caldo e record di caldo per questo 2015 che per me sarà già archiviato se questa stagione chiuderà sopra media indipendentemente dal corso della stagione autunnale.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Scusa Burian ma il sondaggio è mal posto o fuorviante.
Se voto SI significa che l'Azzorriano comanderà l'estate 2015 nel bacino del Med, mentre invece, tutti sappiamo (tranne uno....) che l'Azzorriano è uno dei più Grandi Desaparecidos delle ultime 15 estati (tranne il 2013, peraltro con pesantissimo contributo africano quando non anche solo africano).
Se voto NO, significa che ci farà visita il nostro vicino ingombrante, l'Africano. Ma anche in tal caso non darei per scontata la sua "governance" visto che l'anno scorso, per fortuna, s'è visto giusto per una decina di giorni a metà giugno e un po' al sud.
Dunque? io che non credo né alla presenza dell'Azzorre qui da noi, né ad un monocolore africano che dovrei votare?

Ps, fra una decina di giorni sarò nella zona industriale del tuo paese per una sessione fotografica e mi occorre tassativamente il bel tempo. Me lo puoi garantire? :lol: :lol: :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:Scusa Burian ma il sondaggio è mal posto o fuorviante.
Se voto SI significa che l'Azzorriano comanderà l'estate 2015 nel bacino del Med, mentre invece, tutti sappiamo (tranne uno....) che l'Azzorriano è uno dei più Grandi Desaparecidos delle ultime 15 estati (tranne il 2013, peraltro con pesantissimo contributo africano quando non anche solo africano).
Se voto NO, significa che ci farà visita il nostro vicino ingombrante, l'Africano. Ma anche in tal caso non darei per scontata la sua "governance" visto che l'anno scorso, per fortuna, s'è visto giusto per una decina di giorni a metà giugno e un po' al sud.
Dunque? io che non credo né alla presenza dell'Azzorre qui da noi, né ad un monocolore africano che dovrei votare?

Ps, fra una decina di giorni sarò nella zona industriale del tuo paese per una sessione fotografica e mi occorre tassativamente il bel tempo. Me lo puoi garantire? :lol: :lol: :wink:
Non posso garantire niente visto che l azzorriano a fine mese è visto più occidentale saremo sotto il tiro delle correnti nord-orientali. Se vieni a melfi possiamo anche vederci personalmente scrivimi su burian2012@hotmail.it Hai visto il video? La bestia alla fine esce e butta tutto in aria :lol:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Cosa volete che vi dica; nelle ultime estati è stato spesso dominante l'africano, anche molto spesso in certi anni, e non solo in estate...
Però non si può mai dire quest'anno forse...
Saluti.
Burian2012
*Forumista TOP*

minenzino ha scritto:Cosa volete che vi dica; nelle ultime estati è stato spesso dominante l'africano, anche molto spesso in certi anni, e non solo in estate...
Saluti.
Gli indici fanno deporre ogni speranza!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

dopo la scodata temporalesca della prossima settimana saccatura ad ovest e risposta calda da noi ,africano che torna in cattedra
ps 2 peggioramenti 4 mm
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:
minenzino ha scritto:Cosa volete che vi dica; nelle ultime estati è stato spesso dominante l'africano, anche molto spesso in certi anni, e non solo in estate...
Saluti.
ma tu non hai detto esattamente questo nella tua proiezione... :? :? è peggiorato qualcosa?
Burian2012
*Forumista TOP*

Rodanato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Saluti.
ma tu non hai detto esattamente questo nella tua proiezione... :? :? è peggiorato qualcosa?
Prima parte con africano tocca e fuga poi più stabile e arrogante specie in agosto.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Gli indici fanno deporre ogni speranza!
Prima parte con africano tocca e fuga poi più stabile e arrogante specie in agosto.
mmhh.. ok! comunque arrogante può voler dire stile agosto 2012 o non proprio così "arrogante"? (so che non hai la sfera di cristallo, se chiedo troppo dimmelo chiaro :lol: :lol: )
Burian2012
*Forumista TOP*

Rodanato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Rodanato ha scritto: ma tu non hai detto esattamente questo nella tua proiezione... :? :? è peggiorato qualcosa?
mmhh.. ok! comunque arrogante può voler dire stile agosto 2012 o non proprio così "arrogante"? (so che non hai la sfera di cristallo, se chiedo troppo dimmelo chiaro :lol: :lol: )
Penso ad un agosto molto caldo stile 2007, 2009, 2012 poi i modi in cui il caldo arriverebbe sarebbero diversi ma è normale...anche luglio non lo vedo tanto da meno.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Estate in escalation
sarà africa intervallata da pause
occhio come al solito alla seconda parte dell'estate a all'autunno che rischia di ricomprommetere dicemebre
fondamentale come al solito la temperatura del mare mediterraneo

purtroppo in questi anni il clima è queesto...
non esistono estati" oceaniche", è meglio non avere un azzorre disteso perchè si fonderebbe con l'africano garantendo caldo magari con meno punte estreme ma molto lungo e noioso per la subsidenza,siccità e stabilità

insomma bisogna scegliere tra la padella continuativa senza pause e la brace africana con intervalli freschi e prp violente

questo è.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

iniestas ha scritto:Estate in escalation
sarà africa intervallata da pause
occhio come al solito alla seconda parte dell'estate a all'autunno che rischia di ricomprommetere dicemebre
fondamentale come al solito la temperatura del mare mediterraneo

purtroppo in questi anni il clima è queesto...
non esistono estati" oceaniche", è meglio non avere un azzorre disteso perchè si fonderebbe con l'africano garantendo caldo magari con meno punte estreme ma molto lungo e noioso per la subsidenza,siccità e stabilità

insomma bisogna scegliere tra la padella continuativa senza pause e la brace africana con intervalli freschi e prp violente

questo è.
E' sempre un piacere leggere tra le righe il tuo ottimismo ...Infonde serenità.... :lol: :lol:
Rispondi