**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:buongiorno a tutti.....

Immagine

la carta di cui sopra a 300h è quella estrapolata da ML dal run di controllo GFS per l'articolo il cui link di riferimento è il seguente:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ldo/50066/

chiedo questo:

com'è possibile che si dia una probabilità al 70% che questa situazione si possa verificare, considerato anche che tutte, dico tutte le corse perturbatrici, eccetto le ultime due, non lascino intravedere minimamente una configurazione del genere??
quello ufficiale non vede tutta sta grande stabilita
Immagine

infatti.....
ecco perché non riesco a concepire questa attendibilità al 70%....
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine

la carta di cui sopra a 300h è quella estrapolata da ML dal run di controllo GFS per l'articolo il cui link di riferimento è il seguente:

chiedo questo:

com'è possibile che si dia una probabilità al 70% che questa situazione si possa verificare, considerato anche che tutte, dico tutte le corse perturbatrici, eccetto le ultime due, non lascino intravedere minimamente una configurazione del genere??
Immagine
neanche reading in prospettiva
Immagine
Ultima modifica di MeteoLive il sab mag 23, 2015 9:25 am, modificato 1 volta in totale.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine

chiedo questo:

Immagine
Immagine
Cari amici, sono già 3 giorni che il modello punta su questi scenari ed ora anche l'europeo comincia a virare verso queste situazioni calde. Naturalmente c'è ancora ballottaggio, naturalmente nel forum molti non vogliono sole, caldo e stabilità, ma non è solo la boutade di un run di controllo. Lo dicevo ieri, quando di colpo le carte si tingono di rosso e arriva un contributo subtropicale, spesso tutto il disegno barico che si era tracciato nei giorni precedenti va a decadere e prende piede un impianto estivo. Naturalmente stiamo parlando di una previsione a 15 giorni, che può non trovare conferme, ma se oggi dovessimo scommettere lo faremmo al 60-70%, mentre daremmo al 30% tutte le altre opzioni. Niente di drammatico, nei prossimi giorni ci torneremo.
Una buona domenica a tutti
Alessio Grosso
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buongiorno Alessio Grosso, quotando il suo intervento anche se penso ad una non eccessiva affermazione altopressoria, cosa pensa di un possibile andazzo estivo stile estate 2013? :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:Buongiorno Alessio Grosso, quotando il suo intervento anche se penso ad una non eccessiva affermazione altopressoria, cosa pensa di un possibile andazzo estivo stile estate 2013? :wink:
Da notare come gli anticicloni tendono a salire verso il Polo creando dinamicità atmosferica...prima parte estiva movimentata... :twisted:
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:Buongiorno Alessio Grosso, quotando il suo intervento anche se penso ad una non eccessiva affermazione altopressoria, cosa pensa di un possibile andazzo estivo stile estate 2013? :wink:
Da notare come gli anticicloni tendono a salire verso il Polo creando dinamicità atmosferica...prima parte estiva movimentata... :twisted:
Non credo proprio, io invece credo ad un'estate normale, prevalentemente soleggiata e mite, forse anche perfino calda, ma mi basta anche il mite... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

MeteoLive ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Immagine

chiedo questo:

Immagine
Immagine
Cari amici, sono già 3 giorni che il modello punta su questi scenari ed ora anche l'europeo comincia a virare verso queste situazioni calde. Naturalmente c'è ancora ballottaggio, naturalmente nel forum molti non vogliono sole, caldo e stabilità, ma non è solo la boutade di un run di controllo. Lo dicevo ieri, quando di colpo le carte si tingono di rosso e arriva un contributo subtropicale, spesso tutto il disegno barico che si era tracciato nei giorni precedenti va a decadere e prende piede un impianto estivo. Naturalmente stiamo parlando di una previsione a 15 giorni, che può non trovare conferme, ma se oggi dovessimo scommettere lo faremmo al 60-70%, mentre daremmo al 30% tutte le altre opzioni. Niente di drammatico, nei prossimi giorni ci torneremo.
Una buona domenica a tutti
Alessio Grosso
Eccezionalmente intervengo :
'contro' tale previsione.
Il Gobbo non farà il...Gobbo.
Punto.

Ciao Alessio.
Ti/Vi sfido...
DICO DI PIÙ.
Subtropicale grande sconfitto.
Estate azzorriana prevalentemente.
Al 70%...
Scommettiamo?

Renzo.

8)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Assolutamente rispettata la previsione dei modelli di un ritorno ad un clima di aprile con tanta pioggia anche in aree saltate da molte settimane come il nord est e termiche davvero fresche, nuovo assalto temporalesco a metà settimana poi relativa pausa con un anticiclone modesto con geopotenziali ridicoli che di certo non impediranno pomeriggi nuvolosi ed instabilità montana e collinare che potrebbe spingersi sulle pianure , insomma i mostri rossi che ml dà al 70 % mi sembrano più uno slogan per albergatori e turisti che realtà basate su carte ,{ml non è certo nuova a queste puntate alla roulette quantomeno "Affrettate" specialmente alla vigilia di fetività} la posizione del vp resterà quella con rotazione inglese ma troppo alta per alzare un anticiclone in grado di coprire il mediterraneo , addirittura dopo questa rotazione in sede uk si potrebbe riproporre il pattern attuale con canale nord-occidentale aperto.....l'estate vera puo attendere....
Immagine
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti e buona domenica
anche questo secondo peggioramento ha praticamente saltato + della meta del lazio ,roma in primis dove sono caduti nella giornata di venerdi 4 mm con un temporale durato 10 mm e poi il nulla .ieri giornata nuvolosa ,poi nel pomeriggio sole pieno e circa 21 gradi .stanotte minima 12 gradi e cielo coperto ,si prospetta una giornata fotocopia come quella di ieri .dagli spaghi di roma si evince la possibilita di avere tempo dinamico anche nel lungo senza scaldate eccessive anche se cè da dire che siamo a fine maggio e che anche con una 12 in quota 30 gradi sono possibili anche se accompagnati da brezze e temporali pomeridiani nelle zone interne .continuo a credere in un mese di giugno dinamico ed instabile
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti e buona domenica
anche questo secondo peggioramento ha praticamente saltato + della meta del lazio ,roma in primis dove sono caduti nella giornata di venerdi 4 mm con un temporale durato 10 mm e poi il nulla .ieri giornata nuvolosa ,poi nel pomeriggio sole pieno e circa 21 gradi .stanotte minima 12 gradi e cielo coperto ,si prospetta una giornata fotocopia come quella di ieri .dagli spaghi di roma si evince la possibilita di avere tempo dinamico anche nel lungo senza scaldate eccessive anche se cè da dire che siamo a fine maggio e che anche con una 12 in quota 30 gradi sono possibili anche se accompagnati da brezze e temporali pomeridiani nelle zone interne .continuo a credere in un mese di giugno dinamico ed instabile
Immagine
buongiorno nevo e buona domenica anche a te....
i modelli stamattina hanno virato verso una prima decade di giugno abbastanza dinamica e instabile come tu asserisci.... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Anche le ens di reading hanno scartato del tutto l'idea di ML {in realtà mai nemmeno abbozzata in nessun run}di un affondo atlantico pesante in grado di alzare la sub tropical... azzorriano semidisteso con geopotenziali modesti e termiche miti...instabilità montana e nuvole pomeridiane in pianura questa al momento la tendenza per la prima decade del primo mese estivo
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

fioccoserenoemite ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Non credo proprio, io invece credo ad un'estate normale, prevalentemente soleggiata e mite, forse anche perfino calda, ma mi basta anche il mite... :wink:
Non ho mica detto estate normale vedi le mie proiezioni specie la seconda parte.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Non ho mica detto estate normale vedi le mie proiezioni specie la seconda parte.
ContessaStrega
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Da notare come gli anticicloni tendono a salire verso il Polo creando dinamicità atmosferica...prima parte estiva movimentata... :twisted:
Intanto Alessio Grosso pare abbia puntato sul "cavallo Africano" Sbagliato....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:D
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato