**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Oggi di nuovo lo stesso gioco dei giorni precedenti, minima di 11 gradi e massima di 25... 14 gradi di escursione termica!!! Ora, sono tollerabili 10-11-12 al massimo tra le minime e le massime ma 14 è davvero tanto!!!
Le massime contribuiscono ad alimentare le sensazione di caldo, che appena vede calare il sole verso le 9 ci lascia in balia ai brividi dei normali 15-16 gradi di Maggio (se se vestito a mezze maniche ti viene una polmonite sicuro).
Maggio ha delle medie molto dolci min media 11 e max media 21 (1961-1990) al mio paese. Ora siamo sopra media di 2 gradi e dispari ma avrei preferito molto più un'anomalia distribuita tipo 13/23 (lo stesso scarto di 2 gradi) e non 11/25.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:Oggi di nuovo lo stesso gioco dei giorni precedenti, minima di 11 gradi e massima di 25... 14 gradi di escursione termica!!! Ora, sono tollerabili 10-11-12 al massimo tra le minime e le massime ma 14 è davvero tanto!!!
Le massime contribuiscono ad alimentare le sensazione di caldo, che appena vede calare il sole verso le 9 ci lascia in balia ai brividi dei normali 15-16 gradi di Maggio (se se vestito a mezze maniche ti viene una polmonite sicuro).
Maggio ha delle medie molto dolci min media 11 e max media 21 (1961-1990) al mio paese. Ora siamo sopra media di 2 gradi e dispari ma avrei preferito molto più un'anomalia distribuita tipo 13/23 (lo stesso scarto di 2 gradi) e non 11/25.
:?: :?: :?: :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

La strada è stata tracciata da settimane..Semestre caldo simil 2012 con fresco che faticherà sempre di più a spingersi nel basso mediterraneo, Lazio spartiacque tra il refrigerio e la fornace con Roma cartina di tornasole di questo semestre che non tradisce le attese, si va verso la frantumazione dei record di caldo, non tanto e non solo per i picchi ma per il bilancio complessivo del mese di maggio
non è una inversione di trend e lo stesso trend degli ultimi anni, l'anno scorso siamo stati salvati dall'anomalia atlantica, ma il leitmotiv è lo stesso, il mediterraneo è oramio sede semipermanente di onde subtropicali intrevallate da saccature nord atlantiche o artiche...
le alte pressione oceaniche non sono più caratteristica delle nostre latitudini
si andrà avanti tra atlantico e africa con europa meridionale in feroce sopramedia,
le stagionali di reading, prestigioso centro di calcolo, dovrebbero far riflettere e molto...
come per l'inverno trattasi di medie, ma una media calda euivale a dire che predomina il suibtropicale intervallato
Burian2012
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Oggi di nuovo lo stesso gioco dei giorni precedenti, minima di 11 gradi e massima di 25... 14 gradi di escursione termica!!! Ora, sono tollerabili 10-11-12 al massimo tra le minime e le massime ma 14 è davvero tanto!!!
Scusa perché quella faccia? Ho bestemmiato in arabo? :? :roll: Ho detto forse delle falsità? Sono stato offensivo con qualcuno o nei tuoi confronti? :shock:
Ho detto solamente che avrei preferito un sopramedia "spalmato" tra massime e minime e non solo le massime che contribuiscono a dare la sensazione di caldo che scompare al calare del sole e chi sta a mezze maniche (io no, sono molto premuroso) inizia a sentire brividi...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Scusa perché quella faccia? Ho bestemmiato in arabo? :? :roll: Ho detto forse delle falsità? Sono stato offensivo con qualcuno o nei tuoi confronti? :shock:
Ho detto solamente che avrei preferito un sopramedia "spalmato" tra massime e minime e non solo le massime che contribuiscono a dare la sensazione di caldo che scompare al calare del sole e chi sta a mezze maniche (io no, sono molto premuroso) inizia a sentire brividi...
non avevo capito cosa volevi dire, tutto qua.
Goditi le minime di questo periodo senza lamentarti troppo...in un attimo saranno un ricordo
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto: :?: :?: :?: :shock:
non avevo capito cosa volevi dire, tutto qua.
Goditi le minime di questo periodo senza lamentarti troppo...in un attimo saranno un ricordo
ciao
Ah,beh, il mese di Maggio sta finendo di conseguenza anche le temperature si adegueranno al prossimo mese, per ora fase tranquilla primaverile menomale.

Tra poco previsioni stagionali fatte da me sull'Estate 2015. :)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:La strada è stata tracciata da settimane..Semestre caldo simil 2012 con fresco che faticherà sempre di più a spingersi nel basso mediterraneo, Lazio spartiacque tra il refrigerio e la fornace con Roma cartina di tornasole di questo semestre che non tradisce le attese, si va verso la frantumazione dei record di caldo, non tanto e non solo per i picchi ma per il bilancio complessivo del mese di maggio
non è una inversione di trend e lo stesso trend degli ultimi anni, l'anno scorso siamo stati salvati dall'anomalia atlantica, ma il leitmotiv è lo stesso, il mediterraneo è oramio sede semipermanente di onde subtropicali intrevallate da saccature nord atlantiche o artiche...
le alte pressione oceaniche non sono più caratteristica delle nostre latitudini
si andrà avanti tra atlantico e africa con europa meridionale in feroce sopramedia,
le stagionali di reading, prestigioso centro di calcolo, dovrebbero far riflettere e molto...
come per l'inverno trattasi di medie, ma una media calda euivale a dire che predomina il suibtropicale intervallato
Questa tendenza me la segno.
Si accetteranno, come per lo scorso inverno, innumerevoli correzioni in corsa?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

domanda, leggermente OT ma non più di tanto...da quanto manca sul nostro Paese una vera e propria perturbazione atlantica? Una di quelle capaci di portare in progressione piogge da nord ovest a sud est, magari non dappertutto ma almeno su 3/4 dell'Italia?
Io non ne ricordo nelle ultime settimane, sempre e solo gocce fredde che hanno finito per scontentare molti (che non hanno visto nulla) e pochi (che hanno visto troppo) e non mi sembra che nei prossimi giorni avremo a che fare con sistemi perturbati organizzati...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

vince1986 ha scritto:domanda, leggermente OT ma non più di tanto...da quanto manca sul nostro Paese una vera e propria perturbazione atlantica? Una di quelle capaci di portare in progressione piogge da nord ovest a sud est, magari non dappertutto ma almeno su 3/4 dell'Italia?
Io non ne ricordo nelle ultime settimane, sempre e solo gocce fredde che hanno finito per scontentare molti (che non hanno visto nulla) e pochi (che hanno visto troppo) e non mi sembra che nei prossimi giorni avremo a che fare con sistemi perturbati organizzati...
Immagine

:lol: :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

O voi Caldofili incalliti , tifosi dell'africano furente , sostenitori dei Dragoni di fuoco.....Armatevi di Tanta , Tanta ,Pazienza....... :wink:
Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Non ti sono bastati tutti i ritrattamenti delle scorse volte anche solo a poche ore dall' "evento"? E dovremmo TREMARE per una cartina a 2000 ore? 48h addietro parlavano del prossimo affondo in sede mediterranea, che infatti si sta risolvendo nei soliti temporalotti di stampo estivo nelle solite fasce prealpine e preappenniniche. mah :?
ContessaStrega
Forumista senior

Precipitofilo ha scritto:Non ti sono bastati tutti i ritrattamenti delle scorse volte anche solo a poche ore dall' "evento"? E dovremmo TREMARE per una cartina a 2000 ore? 48h addietro parlavano del prossimo affondo in sede mediterranea, che infatti si sta risolvendo nei soliti temporalotti di stampo estivo nelle solite fasce prealpine e preappenniniche. mah :?
Io ovviamente parlo di assetto...e se guardi bene che sia 50 ore o 240 l'assetto è questo...quando l'azzorre si mette in questa posizione è difficilissimo scansarlo ed avendo i massimi a nord ovest è inevitabile avere la discesa instabile - variabile per noi in ogni modo con questo assetto l'africa è fuori gioco.....il succo era questo
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Precipitofilo ha scritto:Non ti sono bastati tutti i ritrattamenti delle scorse volte anche solo a poche ore dall' "evento"? E dovremmo TREMARE per una cartina a 2000 ore? 48h addietro parlavano del prossimo affondo in sede mediterranea, che infatti si sta risolvendo nei soliti temporalotti di stampo estivo nelle solite fasce prealpine e preappenniniche. mah :?
Goditi i prossimi 4 giorni che di pioggia ne dovresti vedere e sicuramente non vai a Jesolo a prendere il sole.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:
Io ovviamente parlo di assetto...e se guardi bene che sia 50 ore o 240 l'assetto è questo...quando l'azzorre si mette in questa posizione è difficilissimo scansarlo ed avendo i massimi a nord ovest è inevitabile avere la discesa instabile - variabile per noi in ogni modo con questo assetto l'africa è fuori gioco.....il succo era questo
Fino a fine mese purtroppo la vedo male anche io.
A mio parere il tempo guarirà veramente solo verso i primi di giugno.
ContessaStrega
Forumista senior

Ancora conferme mantenute anche nel long del resto un azzorriano simile fa buona guardia ad ovest fortunatamente scongiurando gli affondi occidentali , è naturale che con posizioni simili sullo scacchiere la NAO verrà forzata nuovamente in territorio debole positivo dopo la breve parentesi di crollo di inizio mese , ed anche ovviamente l'ITCZ arretrerà nuovamente..questo assetto è assai duro da scalfire avendo un azzorre sospinto da una radice lunga come non si vedeva da tempo , inoltre le ssta andranno ulteriormente ad acutizzare le figure, insomma non sempre pioggia ma gradite pause soleggiate e miti grazie al respiro oceanico e l'africa al momento è lontanissimo , vedremo questo regalo quanto durerà.....intanto a livigno nevica come fosse novembre.... :wink:
Immagine
Bloccato