**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Artic Winter ha scritto: infatti nella prima mappa che ho postato relativa al mese di giugno si può notare ancora un'anomalia positiva della temp delle acque del golfo di guinea.
è dopo che viene il bello....
Ripeto le mappe di previsione delle ssta sono ridicole...{Le previsioni della nooa delle ssta per marzo aprile maggio davano una forte anomalia negativa in area spagnola , cosa mai verificatasi anzi le acque nel settore iberico sono molto calde per fortuna}l'anomalia positiva dell'area del golfo è estesa e profonda e non credo proprio si riesca a ribaltare una situazione cosi radicata in 20 giorni..la cartina di giugno della estesa anomalia negativa che rimpiazzerebbe il calore di ora nel golfo è irrealizzabile in poco tempo e ad ora non vi sono elementi nella zona capaci di simili ribaltamenti....
Insomma questo peggioramento del 23 arriva si o no?
Questo è lo snodo, in caso arrivasse (depotenziato -_-) si potrebbe parlare forse di una settimana a dovere dal punto di vista meteorologico, ma solo se sarà seguito da un altro peggioramento... :? :x
ciao burian.
l'aggiornamento attuale ridimensiona il peggioramento del 23 evidenziato invece dall'aggiornamento precedente:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Intanto vorrei sottolineare come sul meridione soprattutto lato adriatico si passerà da una + 20 ora sulle nostre teste ad una +15 entro lunedì, ossia da un luglio caldo ad un giugno normale... sempre troppo per maggio!
E con precipitazioni praticamente nulle...speriamo che il peggioramento di settimana prossima porti qualche effetto anche qui.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Niente africano in questo run e scaldata di mercoledì al sud nettamente ridimensionata...per di pìu calo termico corposo da giovedì-venerdì prossimo per aria fredda da NE...credo che meglio di così per il periodo non si possa chiedere :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:Intanto vorrei sottolineare come sul meridione soprattutto lato adriatico si passerà da una + 20 ora sulle nostre teste ad una +15 entro lunedì, ossia da un luglio caldo ad un giugno normale... sempre troppo per maggio!
E con precipitazioni praticamente nulle...speriamo che il peggioramento di settimana prossima porti qualche effetto anche qui.
Oggi,qui,siamo arrivati a 30 gradi ma ho notato un fenomeno stranissimo: cielo coperto,caldo intanato,(umidità) ma ventilato in maniera tale che non riesco ad avvertire i 30 gradi (di fatti sto a maniche lunghe), se non lo avessi letto non avrei scommesso che erano 30 gradi...stranissimo, di solito con i cieli coperti c'è molta umidità e dovrei avvertire molto il caldo invece...
Intanto domani le massime crolleranno di 10 gradi!!! cioè domani avremo (forse) una massima di 20° si ritorna in primavera bruscamente fino al 18 in seguito non lo so... :? Questo maledetto PNA che non sale sta proprio dando fastidio, come si dice sta schiattando in corpo...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:Ragazzi vi posto questo grafico :roll:
Cosa ne pensate avremo caldo afro oppure una fasa rinfrescante ?????

Certo il valore che si nota del grafico ha un grande picco negativo Index A.M.O ad Aprile :shock: :shock: dal 1950 ad oggi mai verificato ....

calcolato diversamente dalla versione CPC e NOAA è una combinazione di SST e SLP, mentre gli altri utilizzano solo SST.
Philip Klotzbach@philklotzbach 12 maggio 2015

Immagine
AMO Index a circa -2? che siamo in fase PEG :lol:

questa è la scala di misurazione

Immagine

e questa è la tabella con le misurazioni effettive dell'Index AMO, aprile chiude con un'anomalia di -0.051

http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/corre ... on.us.data

oltretutto dalle SST non si trova riscontro nella zona di monitoraggio con la tabella da te postata

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:Intanto vorrei sottolineare come sul meridione soprattutto lato adriatico si passerà da una + 20 ora sulle nostre teste ad una +15 entro lunedì, ossia da un luglio caldo ad un giugno normale... sempre troppo per maggio!
Oggi,qui,siamo arrivati a 30 gradi ma ho notato un fenomeno stranissimo: cielo coperto,caldo intanato,(umidità) ma ventilato in maniera tale che non riesco ad avvertire i 30 gradi (di fatti sto a maniche lunghe), se non lo avessi letto non avrei scommesso che erano 30 gradi...stranissimo, di solito con i cieli coperti c'è molta umidità e dovrei avvertire molto il caldo invece...
Intanto domani le massime crolleranno di 10 gradi!!! cioè domani avremo (forse) una massima di 20° si ritorna in primavera bruscamente fino al 18 in seguito non lo so... :? Questo maledetto PNA che non sale sta proprio dando fastidio, come si dice sta schiattando in corpo...
mah Burian io sono stato in giro questa mattina e credimi il caldo si avverte eccome...comunque, speriamo in piogge serie nei prossimi giorni
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao a tutti!
Mi sa che sul fronte shock termico ML ha calcato troppo la mano, non ci saranno crolli di 15 gradi dellea temperatura se non in zone molto localizzate e sotto una intensa grandinata...
Alla fine il nord risentirà del fresco, al centro si perderà quakche grado e nulla più...
Aveva ragione Bonelli che parlava di circa 8 gradi in meno al nord e 3-4 al centro...
Considerato che si parte da un netto sopramedia, in buona stanza si ritorna in media o, localmente, appena sotto, ma solo per 48 ore, poi da lunedì il sotto leggero localizzato ridiventa media e il media generalizzato ridiventa leggero sopramedia...

In parole povere: sono parentesi di fresco atte soltanto a riallineare le temperature in media per qualche giorno tra un periodo di sopramedia più o meno pesante e un altro.
Se la comanda il caldo se non si è capito.

ciao ciao
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Salento92 ha scritto:Niente africano in questo run e scaldata di mercoledì al sud nettamente ridimensionata...per di pìu calo termico corposo da giovedì-venerdì prossimo per aria fredda da NE...credo che meglio di così per il periodo non si possa chiedere :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
Non ci fare molto affidamento su queste carte anche perchè nelle corse seguenti potrebbe essere tutto cancellato o ridimensionato,prendere tutto con le molle.
GFS è nettamente inaffidabile sopra le 96 ore dal momento che cambia proiezioni a ogni corsa.
p.s. anche questo peggioramento secondo me è stato gonfiato molto!!!!!!!!!!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
mah Burian io sono stato in giro questa mattina e credimi il caldo si avverte eccome...comunque, speriamo in piogge serie nei prossimi giorni
Mah, forse sono io che non sto bene :lol: comunque l'avverti questo vento???
Che è lo stesso caldo purtroppo...
hailstone

Messaggio da hailstone »

meglio di cosi? ma pioggia con il contagoccie!!! :shock:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

iniestas ha scritto:Ciao a tutti!
Mi sa che sul fronte shock termico ML ha calcato troppo la mano, non ci saranno crolli di 15 gradi dellea temperatura se non in zone molto localizzate e sotto una intensa grandinata...
Alla fine il nord risentirà del fresco, al centro si perderà quakche grado e nulla più...
Aveva ragione Bonelli che parlava di circa 8 gradi in meno al nord e 3-4 al centro...
Considerato che si parte da un netto sopramedia, in buona stanza si ritorna in media o, localmente, appena sotto, ma solo per 48 ore, poi da lunedì il sotto leggero localizzato ridiventa media e il media generalizzato ridiventa leggero sopramedia...

In parole povere: sono parentesi di fresco atte soltanto a riallineare le temperature in media per qualche giorno tra un periodo di sopramedia più o meno pesante e un altro.

ciao ciao
Fortunatamente ci sei tu che ci ricordi che la comanda il caldo perchè noi non ce ne eravamo mica accorti sa' ciao ciao
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

iniestas ha scritto:Ciao a tutti!

ciao ciao
Fortunatamente ci sei tu che ci ricordi che la comanda il caldo perchè noi non ce ne eravamo mica accorti sa' ciao ciao
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

manu73 ha scritto:Solo per segnalare : il passaggio perturbato che doveva portare piogge potenzialmente alluvionali e scaricare l'acqua che in genere si vede in tutto maggio fra la mezzanotte scorsa e le 14 odierne in Lombardia per ora ha lasciato 4 gocce sparse a macchia di leopardo in prossimità dei rilievi e ZERO su gran parte della regione...
Come avviene oramai da mesi ennesima sovrastima di peggioramenti...con annessa allerta della protezione civile...
Altro non aggiungo :oops:
Grandissimo quotone! Il nord est addirittura doveva essere la zona più martoriata di questo peggioramento fin da ieri sera. E invece ha iniziato a spiovettare soltanto da mezzora, giusto per sporcare un poco l'automobile.
Inoltre il fenomeno piovoso inizialmente era visto fino a tutta la giornata di sabato. Infatti è già stato ridotto al solo pomeriggio di oggi. Comunque non darei la colpa a questo o quel sito. Semplicemente i modelli continuano a sottostimare la potenza di fuoco degli HP ibridi e a sovrastimare gli indici stagionali
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:

Certo il valore che si nota del grafico ha un grande picco negativo Index A.M.O ad Aprile :shock: :shock: dal 1950 ad oggi mai verificato ....

calcolato diversamente dalla versione CPC e NOAA è una combinazione di SST e SLP, mentre gli altri utilizzano solo SST.

Immagine

Perchè nel periodo 90/96 eravamo in PEG ??? :shock: :shock: :lol: :lol:

Non sparare .... schiocchezze :lol: :lol:
Penso che ne vedremo delle belle in luglio e agosto :lol: non caldo insormontabie :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:

Immagine

Perchè nel periodo 90/96 eravamo in PEG ??? :shock: :shock: :lol: :lol:

Non sparare .... schiocchezze :lol: :lol:
Penso che ne vedremo delle belle in luglio e agosto :lol: non caldo insormontabie :lol: :lol:
tra il 90-96 non mi risultano certo questi valori segnati da quel grafico, ripeto sarebbe un'anomalia clamorosa degna di PEG non sciocchezze :wink:

http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/corre ... .long.data

1990 -0.280 -0.143 -0.160 -0.099 -0.040 -0.037 -0.003 0.071 0.166 0.132 -0.035 -0.017
1991 -0.176 -0.098 -0.051 -0.114 -0.135 -0.111 -0.089 -0.091 -0.019 -0.244 -0.243 -0.196
1992 -0.173 -0.076 -0.075 -0.167 -0.204 -0.133 -0.202 -0.363 -0.352 -0.282 -0.317 -0.267
1993 -0.223 -0.169 -0.227 -0.156 -0.147 -0.164 -0.260 -0.211 -0.147 -0.226 -0.301 -0.276
1994 -0.279 -0.292 -0.262 -0.183 -0.190 -0.205 -0.214 -0.219 -0.135 -0.043 -0.003 -0.074
1995 -0.046 -0.023 0.033 0.092 0.288 0.380 0.330 0.200 0.070 0.118 0.143 0.058
1996 0.007 -0.016 -0.041 0.026 -0.048 -0.107 -0.088 0.008 0.015 -0.128 -0.157 -0.138
Bloccato