**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Io direi di aspettare ancora un attimo per verificare quale sarà la strada della meteo in terza decade. Il passaggio dopo il 21 non mi sembra ancora ben definito visto che anche gfs cambia traiettoria quasi ad ogni run e reading almeno stamattina la pensava in maniera diversa.
Certo che se andasse com evede il run 06 dell'americano potremmo sì parlare di trend anche perchè sarebbe la terza volta che si ripete la stessa storia.
decisamente molto concorde al tuo pensiero gemi, per ora possiamo parlare con certezza di cosa è avvenuto in questa prima parte del mese di maggio, ci manca l'ultima metà del mese che vedendo alcuni GM vedono un certo dinamismo circolatorio specialmente nelle regioni più settentrionali del Mediterraneo.

intanto questa è l'anomalia GPT della prima decade di maggio :D

Immagine
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Icelandic ha scritto:Complimenti ad ML per l'ennesima toppa presa...fino a ieri piogge sul lazio, adesso misera nuvolaglia! Le previsioni così le sa fare pure mio nonnetto...un sito diventato ridicolo come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....! Un saluto a quelli che parlavano di estate fresca ed Atlantica, avete proprio indovinato tutto eh?!
:shock:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ste 93 ha scritto:
Icelandic ha scritto:Complimenti ad ML per l'ennesima toppa presa...fino a ieri piogge sul lazio, adesso misera nuvolaglia! Le previsioni così le sa fare pure mio nonnetto...un sito diventato ridicolo come il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....! Un saluto a quelli che parlavano di estate fresca ed Atlantica, avete proprio indovinato tutto eh?!
:shock:
E questo "Signore" chi sarebbe....??.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

comunque sembra che il prossimo passaggio perturbato non rimanga isolato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Solo per segnalare : il passaggio perturbato che doveva portare piogge potenzialmente alluvionali e scaricare l'acqua che in genere si vede in tutto maggio fra la mezzanotte scorsa e le 14 odierne in Lombardia per ora ha lasciato 4 gocce sparse a macchia di leopardo in prossimità dei rilievi e ZERO su gran parte della regione...
Come avviene oramai da mesi ennesima sovrastima di peggioramenti...con annessa allerta della protezione civile...
Altro non aggiungo :oops:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gio/49977/
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Anche qui 4 gocce di numero che hanno solo sporcato le macchine
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

manu73 ha scritto:Solo per segnalare : il passaggio perturbato che doveva portare piogge potenzialmente alluvionali e scaricare l'acqua che in genere si vede in tutto maggio fra la mezzanotte scorsa e le 14 odierne in Lombardia per ora ha lasciato 4 gocce sparse a macchia di leopardo in prossimità dei rilievi e ZERO su gran parte della regione...
Come avviene oramai da mesi ennesima sovrastima di peggioramenti...con annessa allerta della protezione civile...

Invece se guardi i dati piemontesi (http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/), nel nord della regione gli accumuli di oggi sono già importanti con alcune stazioni oltre i 50mm e una a 92!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Solo per segnalare : il passaggio perturbato che doveva portare piogge potenzialmente alluvionali e scaricare l'acqua che in genere si vede in tutto maggio fra la mezzanotte scorsa e le 14 odierne in Lombardia per ora ha lasciato 4 gocce sparse a macchia di leopardo in prossimità dei rilievi e ZERO su gran parte della regione...

gia ieri in altro lido avevo parlato di alcune perplessità che precedevano l'entrata del fronte con l'attivazione di venti più secchi togliendo quell'energia vitale per i temporali prefrontali in alcune zone del Nord Italia.

tuttavia credo che nelle prossime ore con l'entrata del freddo in quota alcuni temporali anche consistenti non dovrebbero mancare, vedremo fanciulli.

http://www.meteociel.fr/observations-me ... ellite.php
ziotav

Messaggio da ziotav »

luca90 ha scritto:

gia ieri in altro lido avevo parlato di alcune perplessità che precedevano l'entrata del fronte con l'attivazione di venti più secchi togliendo quell'energia vitale per i temporali prefrontali in alcune zone del Nord Italia.

tuttavia credo che nelle prossime ore con l'entrata del freddo in quota alcuni temporali anche consistenti non dovrebbero mancare, vedremo fanciulli.

Ragazzi se volete venire... Qua c'è ne per tutti i gusti... Lampi tuoni vento grandine Aqua a volontà e neve sulle cime .. Fate voi... Io odio il caldo ma un 'altra stagione come l' anno scorso.. Giuro mi sparo
ziotav

Messaggio da ziotav »

luca90 ha scritto:

Ragazzi se volete venire... Qua c'è ne per tutti i gusti... Lampi tuoni vento grandine Aqua a volontà e neve sulle cime .. Fate voi... Io odio il caldo ma un 'altra stagione come l' anno scorso.. Giuro mi sparo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

un'altra stagione come la scorsa e mi sparo pure io ziotav, o meglio, affoghiamo perdio! :lol:

nel giro di poche ore anche noi più a S dovremmo cominciare a visionare qualcosa di serio, staremo a vedere :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

un'altra stagione come la scorsa e mi sparo pure io ziotav, o meglio, affoghiamo perdio! :lol:

nel giro di poche ore anche noi più a S dovremmo cominciare a visionare qualcosa di serio, staremo a vedere :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Molto buoni gli aggiornamenti stamane ...tutti vedono l'accentramento del getto con azzorriano che riprende vigore ad ovest con gli affondi atlantici in direzione natl dove è presente una forte anomalia negativa e che potrebbe segnare la prima parte estiva...importante segnale questo sappiamo in questo periodo la facilità di incastro delle figure e l'isolamento spagnolo avrebbe complicato e segnato il cammino... ora riassorbito l'affondo centro atlantico - britannico iniziato dal primo di maggio {causa delle ondate calde del mese}si passa ad un nuovo assetto che potrebbe durare anche la prima metà di giugno..importante anche è che per ora non si vede un blocco orientale capace di frenare il getto , quello sarebbe un segnale importante e pericoloso
Immagine
Immagine
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Modelli totalmente inaffidabili che cambiano proiezione a ogni corsa!!!!!!! Credo che sia davvero difficile fare previsioni su come potrebbero andare i mesi successivi!!!!! Basti pensare che fino al 20 aprile tutti parlavano di un primo maggio piovoso e della prima metà del mese instabile e fresca,cosa che però non è assolutamente avvenuta,tutt'altro!!!! Io spero che un pò di pioggia la faccia adesso perchè ne abbiamo bisogno un pò tutti.
Personalmente spero che l'estate sia normalissima,cioè calda con qualche momento instabile.
Inutile magari avere un'estate fresca e piovosa per poi schiattare di caldo in autunno e magari avere un inverno inesistente!!!!! Speriamo che le stagioni comincino a fare le stagioni.
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Modelli totalmente inaffidabili che cambiano proiezione a ogni corsa!!!!!!! Credo che sia davvero difficile fare previsioni su come potrebbero andare i mesi successivi!!!!! Basti pensare che fino al 20 aprile tutti parlavano di un primo maggio piovoso e della prima metà del mese instabile e fresca,cosa che però non è assolutamente avvenuta,tutt'altro!!!! Io spero che un pò di pioggia la faccia adesso perchè ne abbiamo bisogno un pò tutti.
Personalmente spero che l'estate sia normalissima,cioè calda con qualche momento instabile.
Inutile magari avere un'estate fresca e piovosa per poi schiattare di caldo in autunno e magari avere un inverno inesistente!!!!! Speriamo che le stagioni comincino a fare le stagioni.
Bloccato