Mi dispiace Precipitofilo ma devo contraddirti. Il 2015 potrebbe essere l'anno di compensazione con il 2014 che assieme al 2013 anno abbastanza piovoso un pò su tutto il Paese sono stati anni di compensazione al 2011 e 2012 ma è anche vero che questi ultimi sono stati compensati dal 2009 e 2010.Precipitofilo ha scritto:Se per una volta registriamo un anno molto piovoso significa che per te possiamo stare i successivi 12 mesi a contare le gocce di pioggia??Burian2012 ha scritto:se proprio proprio la primavera segnerà un deficit idrico vorrà dire che quest anno è l'anno della compensazione con lo scorso (nel 2014 tutte e quattro le stagioni ebbero un surplus idrico solo l'autunno se non mi sbaglio ebbe qualcosa del genere localizzato al Nord)![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Per quel che mi riguarda il 2014 ha compensato le annate secche del passato (parlo del 2011, 2012 e 2013 che qui al nord sono stati secchi o alluvionali) e comunque l'inverno appena trascorso è stato sottomedia precipitativa per un 50% in pianura. Aggiungi questa NON-primavera, secca, ipotizziamo che quest'estate difficilmente vedremo piogge atlantiche organizzate e così saltiamo direttamente all'autunno che, se fosse come TUTTI quelli precedenti... non oso neanche pensarci
Come vedi i trend sia di siccità sia di piovosi seguono macro-periodi (mesi,anni) e non micro-periodi (giorni settimane un esempio potrebbe essere questo Maggio che dopo la prima metà secca potrebbe vedere ujna seconda metà piovosa se si imboccasse questa strada).
Possiamo andare a ritroso e troviamo il 2008 con Novembre e Dicembre piovosissimi che hanno compensato un pò l'estate-autunno di quell anno.
Di esempi ne posso fare molti, purtroppo la logica della natura non sempre può essere condivisa.
Ma oggi il forum da un po i numeri??? Si blocca sempre!

