**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma se oggi tra piemonte e lombardia c'era una cella temporalesca gigantesca.... ma cosa vi mancherà sempre????lucauicx ha scritto:NO NO NOOOOOOOOOO![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma è mai possibile che non ci sia mai mezza primavera che non sappia di estate marcia????
La primavera è così soprattutto a metà maggio dove il caldo col sole e cielo sereno si fà sentire, qui già per chi può le prime tintarelle come succede da sempre verso la metà di maggio!!!
- Precipitofilo
Ma cosa stai dicendo!! Le Celle Temporalesche sono un fenomeno - spesso violento, breve e insidioso - tipico dell'ESTATE!!!!! Non un fenomeno primaverile se non delle primavere anomale come queste. Qui stiamo all'ABC della meteorologia. Oppure per te la pioggia è qualsiasi cosa cada dal cielo (temporali autorigeneranti, grandinate, piogge atlantiche, nubifragi, gocce fredde), ma sufficiente per farti dire "ha piovuto"?andryan ha scritto:Ma se oggi tra piemonte e lombardia c'era una cella temporalesca gigantesca.... ma cosa vi mancherà sempre???? La primavera è cosìlucauicx ha scritto:NO NO NOOOOOOOOOO![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma è mai possibile che non ci sia mai mezza primavera che non sappia di estate marcia????
Forse al tuo paese è già metà maggio, qui da me siamo all'OTTO maggio. Ma immagino che se devi perseguire la tua teoria del "è tutto normale, anche 27° al nord e 38 in Sardegna e un deficit idrico del 60% rispetto alle medie del passato" giustamente anche anticipare il calendario fa parte del tuo giocosoprattutto a metà maggio dove il caldo col sole e cielo sereno si fà sentire, qui già per chi può le prime tintarelle come succede da sempre verso la metà di maggio!!!
-
Stefano1986
- Forumista senior
Caro precipitofilo siamo alle solite a maggio se fà caldo non va bene se non piove non và bene se ci sono i temporali non va bene se c'è la nebbia non va bene... boh.... qui si stà parlando soprattutto di previsioni e quindi si parla di metà maggio.
Il tempo come lo VORRESTI tu un pò di sole che stiepidisce e ogni 3-4 giorni una perturbazione atlantica per 3 mesi consecutivi primaverili NON E ' MAI ESISTITO.
Questi intanto i miei spaghi
Dopo la breve fiammata africana si è già tornati a temperature accettabili (parlo della mia zona) e dal prossimo fine settimana si nota una flessione consistente nelle temperature che dovrebbe perdurare per alcuni giorni con il ritorno della piogge grazie all'azzorre che tenta la strada UK lasciando spazio alle correnti nordorientali

Un' ultima precisazione... il temporale è un fenomeno che caratterizza TUTTO il semestre caldo, i temporali innescati da fronti perturbati si hanno spesso in primavera con le diverse masse d'aria calda e fredda che vengono a contatto a differenza dei temporali di calore che si verificano ovviamente più spesso d'estate.
Il tempo come lo VORRESTI tu un pò di sole che stiepidisce e ogni 3-4 giorni una perturbazione atlantica per 3 mesi consecutivi primaverili NON E ' MAI ESISTITO.
Questi intanto i miei spaghi
Dopo la breve fiammata africana si è già tornati a temperature accettabili (parlo della mia zona) e dal prossimo fine settimana si nota una flessione consistente nelle temperature che dovrebbe perdurare per alcuni giorni con il ritorno della piogge grazie all'azzorre che tenta la strada UK lasciando spazio alle correnti nordorientali

Un' ultima precisazione... il temporale è un fenomeno che caratterizza TUTTO il semestre caldo, i temporali innescati da fronti perturbati si hanno spesso in primavera con le diverse masse d'aria calda e fredda che vengono a contatto a differenza dei temporali di calore che si verificano ovviamente più spesso d'estate.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Occhi puntati sul probabile guasto di metà mese visto che prima di allora non ci saranno occasioni interessanti e la nostra attenzione sarà rivolta a verificare le punte di calore previste per la prossima settimana.
Ci consola il fatto che ML annuncia che non saranno battuti altri record; magrissima consolazione. Intanto l'instabilità e la rinfrescata del corrente fine settimana risultano evidentemente ridimensionate stante il pronto ritorno da ovest del promontorio afro-azzorriano-mediterraneo colmo di aria calda.
Prima metà di maggio da dimenticare e completamente fuori norma.
Ci consola il fatto che ML annuncia che non saranno battuti altri record; magrissima consolazione. Intanto l'instabilità e la rinfrescata del corrente fine settimana risultano evidentemente ridimensionate stante il pronto ritorno da ovest del promontorio afro-azzorriano-mediterraneo colmo di aria calda.
-
caldofilo82
Quoto. Tra l'altro Meteolive parla solo di instabilità per la fine della prossima settimana, molto probabile che non ci saranno piogge diffuse e organizzate, cosa che ci avrebbe fatto molto comodo.gemi65 ha scritto:Occhi puntati sul probabile guasto di metà mese visto che prima di allora non ci saranno occasioni interessanti e la nostra attenzione sarà rivolta a verificare le punte di calore previste per la prossima settimana.
Almeno termicamente ci sarà una bella ridimensionata, ma per ora Maggio è stato praticamente estivo.
- Precipitofilo
Io sto commentando quello che scrivi tu.andryan ha scritto:Caro precipitofilo siamo alle solite a maggio se fà caldo non va bene se non piove non và bene se ci sono i temporali non va bene se c'è la nebbia non va bene... boh.... qui si stà parlando soprattutto di previsioni e quindi si parla di metà maggio.
Se scrivi che le celle temporalesche sono sinonimo di primavera solo perché scaricano un po' di piogge disomogenee e disorganizzate io ti rispondo che invece denotano infiltrazioni di aria fresca in un campo di alte pressioni, fenomeno più tipico dell'estate che non della primavera
Se scrivi che finora la primavera è stata dinamica e variabile io ti posto i dati pluviometrici e termici che dicono il contrario, almeno per un 1/3 d'Italia
Se scrivi che siamo a META' maggio, io - dati alla mano
Poi lo so anch'io che sopravviveremo, ci mancherebbe altro. Siamo sopravvissuti a tutte le estati dal 2000 in poi (tranne l'anno scorso che è stata umana) figurarsi se m'impressiono per l'ennesima primavera secca e sopramedia o per il fatto che ho incamerato 274mm d'acqua in 5 mesi contro una media di 450
Buone cose a te e buona primavera fresca e variabile a tutti
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quoto in pieno sia il tuo argomento che quello di Gemi.Precipitofilo ha scritto:Io sto commentando quello che scrivi tu.andryan ha scritto:Caro precipitofilo siamo alle solite a maggio se fà caldo non va bene se non piove non và bene se ci sono i temporali non va bene se c'è la nebbia non va bene... boh.... qui si stà parlando soprattutto di previsioni e quindi si parla di metà maggio.
Se scrivi che le celle temporalesche sono sinonimo di primavera solo perché scaricano un po' di piogge disomogenee e disorganizzate io ti rispondo che invece denotano infiltrazioni di aria fresca in un campo di alte pressioni, fenomeno più tipico dell'estate che non della primavera
Se scrivi che finora la primavera è stata dinamica e variabile io ti posto i dati pluviometrici e termici che dicono il contrario, almeno per un 1/3 d'Italia
Se scrivi che siamo a META' maggio, io - dati alla mano- scrivo che siamo ancora nella prima decade.
Poi lo so anch'io che sopravviveremo, ci mancherebbe altro. Siamo sopravvissuti a tutte le estati dal 2000 in poi (tranne l'anno scorso che è stata umana) figurarsi se m'impressiono per l'ennesima primavera secca e sopramedia o per il fatto che ho incamerato 274mm d'acqua in 5 mesi contro una media di 450
Forse non tanto la prima metà di Maggio quanto più la prima decade di maggio da dimenticare.
Quell anticiclone in espansione la settimana prossima è un anticiclone con diverse caratteristiche dal precedente (prima di tutto le temperature in quota sono di molto inferiori sulla sua parte orientale che ci interesserebbe).
Non ho finito: il guasto potrebbe anticipare a detta di ML addirittura di 24 ore quindi non sarebbe più tra il 15 e 16 ma tra il 14 e 15 questo inficerebbe la manovra dell'anticiclone che,previsto in nascita il giorno 11, in espansione verso est il 12 e 13 dovrebbe concentrarsi su di noi il 14-15, quindi non avrebbe nemmeno tempo di soffermare le isoterme più calde sulle nostre teste.
Vedremo!!! Oggi pomeriggio resoconto.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quoto in pieno sia il tuo argomento che quello di Gemi.Precipitofilo ha scritto:Io sto commentando quello che scrivi tu.andryan ha scritto:Caro precipitofilo siamo alle solite a maggio se fà caldo non va bene se non piove non và bene se ci sono i temporali non va bene se c'è la nebbia non va bene... boh.... qui si stà parlando soprattutto di previsioni e quindi si parla di metà maggio.
Se scrivi che siamo a META' maggio, io - dati alla mano- scrivo che siamo ancora nella prima decade.
Forse non tanto la prima metà di Maggio quanto più la prima decade di maggio da dimenticare.
Quell anticiclone in espansione la settimana prossima è un anticiclone con diverse caratteristiche dal precedente (prima di tutto le temperature in quota sono di molto inferiori sulla sua parte orientale che ci interesserebbe).
Non ho finito: il guasto potrebbe anticipare a detta di ML addirittura di 24 ore quindi non sarebbe più tra il 15 e 16 ma tra il 14 e 15 questo inficerebbe la manovra dell'anticiclone che,previsto in nascita il giorno 11, in espansione verso est il 12 e 13 dovrebbe concentrarsi su di noi il 14-15, quindi non avrebbe nemmeno tempo di soffermare le isoterme più calde sulle nostre teste.
Vedremo!!! Oggi pomeriggio resoconto.
-
Nebbiolo100%
-
Stefano1986
- Forumista senior