**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
Perdonami, ma se dovessi definire ad oggi questa primavera (dal 1 marzo ad oggi) la definirei tutt'altro che dinamica; la figura dominante è stato l'anticiclone delle azzorre prima, africano (centro - sud) questi giorni, ancora azzorre la settimana prossima. Le parentesi perturbate sono state davvero poche, tanto che le precipitazioni in marzo e aprile sono state complessivamente sotto la media almeno al nord.ContessaStrega ha scritto:Sempre più conferme sulla dinamicità ancora molto forte nonostante la primavera meteo sia quasi alla fine...ottimi anche gli indici almeno fino alla metà di giugno..
- ContessaStrega
- Forumista senior
Adesso arriverà anche al nord...ma dovresti guardare le cose in scala un po' più larga...non mi pare proprio che l'anticiclone abbia dominato fin ora...Tein80 ha scritto:Perdonami, ma se dovessi definire ad oggi questa primavera (dal 1 marzo ad oggi) la definirei tutt'altro che dinamica; la figura dominante è stato l'anticiclone delle azzorre prima, africano (centro - sud) questi giorni, ancora azzorre la settimana prossima. Le parentesi perturbate sono state davvero poche, tanto che le precipitazioni in marzo e aprile sono state complessivamente sotto la media almeno al nord.ContessaStrega ha scritto:Sempre più conferme sulla dinamicità ancora molto forte nonostante la primavera meteo sia quasi alla fine...ottimi anche gli indici almeno fino alla metà di giugno..
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ecco la pioggia che arriverà anche al nord-ovest...poi sicuramente vi lamenterete della pioggia....ContessaStrega ha scritto:Adesso arriverà anche al nord...ma dovresti guardare le cose in scala un po' più larga...non mi pare proprio che l'anticiclone abbia dominato fin ora...Tein80 ha scritto:Perdonami, ma se dovessi definire ad oggi questa primavera (dal 1 marzo ad oggi) la definirei tutt'altro che dinamica; la figura dominante è stato l'anticiclone delle azzorre prima, africano (centro - sud) questi giorni, ancora azzorre la settimana prossima. Le parentesi perturbate sono state davvero poche, tanto che le precipitazioni in marzo e aprile sono state complessivamente sotto la media almeno al nord.ContessaStrega ha scritto:Sempre più conferme sulla dinamicità ancora molto forte nonostante la primavera meteo sia quasi alla fine...ottimi anche gli indici almeno fino alla metà di giugno..

Le precipitazioni in aprile sono state largamente sotto la media praticamente in tutta ItaliaContessaStrega ha scritto:Adesso arriverà anche al nord...ma dovresti guardare le cose in scala un po' più larga...non mi pare proprio che l'anticiclone abbia dominato fin ora...Tein80 ha scritto:Perdonami, ma se dovessi definire ad oggi questa primavera (dal 1 marzo ad oggi) la definirei tutt'altro che dinamica; la figura dominante è stato l'anticiclone delle azzorre prima, africano (centro - sud) questi giorni, ancora azzorre la settimana prossima. Le parentesi perturbate sono state davvero poche, tanto che le precipitazioni in marzo e aprile sono state complessivamente sotto la media almeno al nord.ContessaStrega ha scritto:Sempre più conferme sulla dinamicità ancora molto forte nonostante la primavera meteo sia quasi alla fine...ottimi anche gli indici almeno fino alla metà di giugno..
- ContessaStrega
- Forumista senior
La primavera inizia a marzo ed è stato piovoso..aprile non è affatto vero che in tutto il paese è stato siccitoso...poi dopo tanta pioggia in inverno che gridavate Bastaaa per i terreni fradici per 20 giorni di pausa gia gridate alla desertificazione .......ci vuole un po di equilibrio e magari una visione più ampia della cosa...comunque la pioggia da metà maggio arriverà poi voglio vedere se tirate fuori la noia della pioggia e vorrete il sole......Tein80 ha scritto:Le precipitazioni in aprile sono state largamente sotto la media praticamente in tutta ItaliaContessaStrega ha scritto:Adesso arriverà anche al nord...ma dovresti guardare le cose in scala un po' più larga...non mi pare proprio che l'anticiclone abbia dominato fin ora...Tein80 ha scritto: Perdonami, ma se dovessi definire ad oggi questa primavera (dal 1 marzo ad oggi) la definirei tutt'altro che dinamica; la figura dominante è stato l'anticiclone delle azzorre prima, africano (centro - sud) questi giorni, ancora azzorre la settimana prossima. Le parentesi perturbate sono state davvero poche, tanto che le precipitazioni in marzo e aprile sono state complessivamente sotto la media almeno al nord.
le-anomalie-termiche-settimanali-e-mens ... 8-345.html
Pag 24 ci sono le anomalie pluvio di aprile.
Poi non capisco la tua risposta: dove mi sono lamentato? Ho solo affermato che ad oggi NON è stata affatto una primavera dinamica, tutto il resto non l'ho detto di certo io
Pag 24 ci sono le anomalie pluvio di aprile.
Poi non capisco la tua risposta: dove mi sono lamentato? Ho solo affermato che ad oggi NON è stata affatto una primavera dinamica, tutto il resto non l'ho detto di certo io
Ciao!
Avete ragione tutte e due...Non è una primavera piovosa, ma di pioggia nell'ultimo biennio ne è caduta anche troppa..
Non è una primavera statica perchè non ci sono figure stabilizzanti durature, si procede per fasi alterne di caldo anche estremo per il calendario a fasi fresche portare da saccature nord atlantiche o artiche..
In fondo come era nelle previsioni..
Rimarco però che che il sopramedia continula le rinfrescate non sono proporzionali alle scaldate, il bilancio che ne deriva è sempre a favore del gap termico caldo che si sta accumulando...siamo entrati in un altro periodo complessivamente caldo e credo che questo sarà il trend delle prossime settimane e forse mesi...
la settimana prossima altra onda subtropicale, queste fiammate fanno male, avete visto come con l'africa non si scheerza si arriva a 40 gradi anche ai primi di maggio con il mare freddo...
staremo a vedere, di certo i semstri caldi con azzorre e brezza sono roba da preistoria per l'Italia.
ciao
Avete ragione tutte e due...Non è una primavera piovosa, ma di pioggia nell'ultimo biennio ne è caduta anche troppa..
Non è una primavera statica perchè non ci sono figure stabilizzanti durature, si procede per fasi alterne di caldo anche estremo per il calendario a fasi fresche portare da saccature nord atlantiche o artiche..
In fondo come era nelle previsioni..
Rimarco però che che il sopramedia continula le rinfrescate non sono proporzionali alle scaldate, il bilancio che ne deriva è sempre a favore del gap termico caldo che si sta accumulando...siamo entrati in un altro periodo complessivamente caldo e credo che questo sarà il trend delle prossime settimane e forse mesi...
la settimana prossima altra onda subtropicale, queste fiammate fanno male, avete visto come con l'africa non si scheerza si arriva a 40 gradi anche ai primi di maggio con il mare freddo...
staremo a vedere, di certo i semstri caldi con azzorre e brezza sono roba da preistoria per l'Italia.
ciao
- the hurricane
ContessaStrega ha scritto:La primavera inizia a marzo ed è stato piovoso..aprile non è affatto vero che in tutto il paese è stato siccitoso...poi dopo tanta pioggia in inverno che gridavate Bastaaa per i terreni fradici per 20 giorni di pausa gia gridate alla desertificazione .......ci vuole un po di equilibrio e magari una visione più ampia della cosa...comunque la pioggia da metà maggio arriverà poi voglio vedere se tirate fuori la noia della pioggia e vorrete il sole......Tein80 ha scritto:Le precipitazioni in aprile sono state largamente sotto la media praticamente in tutta ItaliaContessaStrega ha scritto: Adesso arriverà anche al nord...ma dovresti guardare le cose in scala un po' più larga...non mi pare proprio che l'anticiclone abbia dominato fin ora...

-
gemi65
Dissento stante quanto accaduto in marzo e nella prima decade di aprile.Tein80 ha scritto:Perdonami, ma se dovessi definire ad oggi questa primavera (dal 1 marzo ad oggi) la definirei tutt'altro che dinamica; la figura dominante è stato l'anticiclone delle azzorre prima, africano (centro - sud) questi giorni, ancora azzorre la settimana prossima. Le parentesi perturbate sono state davvero poche, tanto che le precipitazioni in marzo e aprile sono state complessivamente sotto la media almeno al nord.ContessaStrega ha scritto:Sempre più conferme sulla dinamicità ancora molto forte nonostante la primavera meteo sia quasi alla fine...ottimi anche gli indici almeno fino alla metà di giugno..