**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Peter94 ha scritto:Aumentano le probabilità di un anticiclone ibrido Azzorre-Africano (o Azzorre con ..., o Africano misto, o Azzorre quasi puro, non cambia la sostanza) per la prossima settimana. Le temperature, però, se ciò verrà confermato, non saranno in linea con il periodo ma sempre ben al di sopra della media quasi ovunque (in particolare al Nord). Nel terzo millennio, infatti, non basterebbe nemmeno un Azzorre puro per avere temperature in media, per il solito discorso dei "due gol di scarto".
La speranza è quella di assistere anche a qualche episodio perturbato in più, altrimenti anche il mese di maggio chiuderà (e io spero di no) ai primi posti fra i più caldi di sempre, facendo assumere alla primavera 2015 i connotati di primavera molto mite (ricordo marzo +0,90°C e aprile +1,39°C sulla 1971-2000 secondo il CNR).
Ripeto
fase 8-11 peggioramento di stampo nord-orientale
12-15 miglioramento indotto dall'anticiclone delle Azzorre temperature primaverili
16-20 peggioramento da Nord/Nord-Ovest fresco e instabile
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Sta di fatto che maggio secondo gli indici e robe simili doveva partire nel modo opposto e ci siamo ritrovati con temperature estive africane con record caduti e fino a metà mese non si vede luce hp ad oltranza .di solito dopo i prefrontali con il gioco ad elastico la saccatura avrebbe dovuto sfondare tranquillamente portando pioggie distribuite da ovest verso est invece il nulla se non la diminuzione del caldo nel weekend e poi di nuovo caldo al nord .quindi qualcosa non quadra e non continua a quadrare ....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:Sta di fatto che maggio secondo gli indici e robe simili doveva partire nel modo opposto e ci siamo ritrovati con temperature estive africane con record caduti e fino a metà mese non si vede luce hp ad oltranza .di solito dopo i prefrontali con il gioco ad elastico la saccatura avrebbe dovuto sfondare tranquillamente portando pioggie distribuite da ovest verso est invece il nulla se non la diminuzione del caldo nel weekend e poi di nuovo caldo al nord .quindi qualcosa non quadra e non continua a quadrare ....

....e non quadrerà nemmeno per la seconda decade di maggio anche se molti vedo che continuano a parlare di instabile e fresco (per alcuni temporali di calore o qualche infiltrazione fresca...) e si parla di temperature tipicamente primaverili con la +16 sopra le Alpi...sinceramente faccio fatica a capire questo continuo cercare di far apparire tutto normale e tutto come previsto....

Ci si aspettava fino a metà Aprile un inizio maggio diverso, la natura ha preso invece altre strade....punto! dire che ancora una volta la mitezza assodata ci ha sorpreso e ha avuto la meglio purtroppo costa fatica ma se è la realtà bisogna prenderne atto e non mascherare tutte le volte qualcosa che da mascherare non è....
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

nevofilo80 ha scritto:Sta di fatto che maggio secondo gli indici e robe simili doveva partire nel modo opposto e ci siamo ritrovati con temperature estive africane con record caduti e fino a metà mese non si vede luce hp ad oltranza .di solito dopo i prefrontali con il gioco ad elastico la saccatura avrebbe dovuto sfondare tranquillamente portando pioggie distribuite da ovest verso est invece il nulla se non la diminuzione del caldo nel weekend e poi di nuovo caldo al nord .quindi qualcosa non quadra e non continua a quadrare ....
Straquoto!
Burian2012
*Forumista TOP*

Si è vero si sta verificando un Maggio anticiclonico ma questo non vuol dire che tutte le volte l'alta pressione assumerebbe queste forme "bestiali".
Per esempio l'espansione azzorriana del 12 -15 è un'espansione innocua, nel senso che non ha niente a che fare con valori pressori attuali, vedrete l'Italia interessata da una +12/+14 ma non è niente di estivo,semmai solo la sinottica.
E' vero le precipitazioni continuerebbero a latitare ma almeno avremo a che fare con temperature consone a Maggio.
Dal canto mio posso dirvi di stare abbastanza tranquilli con le temperature, dopo la fase a dir poco oscena che si è vista nel periodo 4-7 menomale però che da domani ci sono i primi cambiamenti.Le precipitazioni poi si vedrà...Maggio non è ancora concluso! :wink:

GFS continua a smentire i falsi allarmismi come vedete l'Italia sarà interessata da una +12/+14 e a volte da una +10.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Burian2012 il gio mag 07, 2015 3:34 pm, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:Si è vero si sta verificando un Maggio anticiclonico ma questo non vuol dire che tutte le volte l'alta pressione assumerebbe queste forme "bestiali".
Per esempio l'espansione azzorriana del 12 -15 è un'espansione innocua, nel senso che non ha niente a che fare con valori pressori attuali, vedrete l'Italia interessata da una +12/+14 ma non è niente di estivo,semmai solo la sinottica.
E' vero le precipitazioni continuerebbero a latitare ma almeno avremo a che fare con temperature consone a Maggio.
Dal canto mio posso dirvi di stare abbastanza tranquilli con le temperature, dopo la fase a dir poco oscena che si è vista nel periodo 4-7 menomale però che da domani ci sono i primi cambiamenti.Le precipitazioni poi si vedrà...Maggio non è ancora concluso! :wink:
in questo momento ho la 15 in quota e roma ha raggiunto oltre 30 gradi ,con un hp del genere la prossima settimana viaggeremo tranquillamente sui 27-29 gradi e 30 nelle zone interne ,non sono termiche primaverili queste siamo sinceri
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Si è vero si sta verificando un Maggio anticiclonico ma questo non vuol dire che tutte le volte l'alta pressione assumerebbe queste forme "bestiali".
in questo momento ho la 15 in quota e roma ha raggiunto oltre 30 gradi ,con un hp del genere la prossima settimana viaggeremo tranquillamente sui 27-29 gradi e 30 nelle zone interne ,non sono termiche primaverili queste siamo sinceri
Attualmente la +15 è di una natura nettamente diversa cioè continentale che viene dall'entroterra sahariano mentre le prossime +12/+14 saranno oceaniche per vi di un anticiclone prevalentemente di natura azzorriana. Sentirai la differenza poi mi darai ragione! :wink:
Ho postato anche delle carte.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Guardando i miei spaghi vedo una +16° a 850hpa (se non +17°) per la prossima settimana, che per il nw sono temperature estive in piena regola, 27/28° raggiungibili in pianura, anche qualcosa di più nei centri cittadini.
Immagine
Insomma situazione opposta alla settimana appena passata, con adriatico sotto correnti più fresche e nw area più calda.
Burian2012
*Forumista TOP*

lities ha scritto:Guardando i miei spaghi vedo una +16° a 850hpa (se non +17°) per la prossima settimana, che per il nw sono temperature estive in piena regola, 27/28° raggiungibili in pianura, anche qualcosa di più nei centri cittadini.
Immagine
Insomma situazione opposta alla settimana appena passata, con adriatico sotto correnti più fresche e nw area più calda.
Bada bene che la +16 rischia solo di sfiorarvi se non proprio fare flop al di la delle Alpi,ad ogni modo avrete a che fare con una +14 con temperature massime che non si spingeranno oltre i +25°C e nelle zone con la +12 si faticherà ad arrivare a 20.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Burian2012 ha scritto:
lities ha scritto:Guardando i miei spaghi vedo una +16° a 850hpa (se non +17°) per la prossima settimana, che per il nw sono temperature estive in piena regola, 27/28° raggiungibili in pianura, anche qualcosa di più nei centri cittadini.
Immagine
Bada bene che la +16 rischia solo di sfiorarvi se non proprio fare flop al di la delle Alpi,ad ogni modo avrete a che fare con una +14 con temperature massime che non si spingeranno oltre i +25°C e nelle zone con la +12 si faticherà ad arrivare a 20.
non conosci il microclima del nord Italia, oggi in quota alle 12 c' erano 10,2°C (RS di Milano Linate) e le temperature massime hanno raggiunto i 25°C con punte di 26°c...

per una settima al nord avremo T abbondantemente sopra la media tipiche della prima metà di giugno

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

the hurricane ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Immagine
non conosci il microclima del nord Italia, oggi in quota alle 12 c' erano 10,2°C (RS di Milano Linate) e le temperature massime hanno raggiunto i 25°C con punte di 26°c...

per una settima al nord avremo T abbondantemente sopra la media tipiche della prima metà di giugno

Immagine
Beh questo in parte è vero con il clima continentale che avete, tutto sommato da questa prima onda di calore siete stati toccati marginalmente per fortuna, ma ora tocca voi e ripeto le termiche saranno di diversa natura cioè oceanica e non continentale,fattore che inciderà notevolmente e per di più saranno molto più basse della +20/+22 che ci sta lasciando in queste ore.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Burian2012 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Bada bene che la +16 rischia solo di sfiorarvi se non proprio fare flop al di la delle Alpi,ad ogni modo avrete a che fare con una +14 con temperature massime che non si spingeranno oltre i +25°C e nelle zone con la +12 si faticherà ad arrivare a 20.

Immagine
Beh questo in parte è vero con il clima continentale che avete, tutto sommato da questa prima onda di calore siete stati toccati marginalmente per fortuna, ma ora tocca voi e ripeto le termiche saranno di diversa natura cioè oceanica e non continentale,fattore che inciderà notevolmente e per di più saranno molto più basse della +20/+22 che ci sta lasciando in queste ore.
Non voglio contraddirti Burian perché ti reputo una persona molto preparata, ma come dice the hurricane il nord ha un clima continentale e con il sole che giunti al 10 maggio fa il suo sporco lavoro, punte vicine ai 28°-29° sono altamente probabili con le carte attuali, specialmente sul settore occidentale. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

lities ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
the hurricane ha scritto: non conosci il microclima del nord Italia, oggi in quota alle 12 c' erano 10,2°C (RS di Milano Linate) e le temperature massime hanno raggiunto i 25°C con punte di 26°c...

Immagine
Non voglio contraddirti Burian perché ti reputo una persona molto preparata, ma come dice the hurricane il nord ha un clima continentale e con il sole che giunti al 10 maggio fa il suo sporco lavoro, punte vicine ai 28°-29° sono altamente probabili con le carte attuali, specialmente sul settore occidentale. :wink:
L'ho detto io che è un clima continentale :D vabbe se poi si raggiungeranno picchi di 28 gradi pazienza sarà qualcosa di relegato solo al Nord-ovest sul resto d'Italia clima primaverile-tardo primaverile.
Ho controllato anche io le termiche, Napoli una delle città più calde del Sud Italia toccherebbe i 24-25 gradi, tenendo conto che si affaccia a ovest ma Bari si attesta sui 20-21 per esempio, Foggia sui 22-23. massime che hanno poco a che fare con l'estate se si esclude quella di Napoli.
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
lities ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Beh questo in parte è vero con il clima continentale che avete, tutto sommato da questa prima onda di calore siete stati toccati marginalmente per fortuna, ma ora tocca voi e ripeto le termiche saranno di diversa natura cioè oceanica e non continentale,fattore che inciderà notevolmente e per di più saranno molto più basse della +20/+22 che ci sta lasciando in queste ore.
L'ho detto io che è un clima continentale :D vabbe se poi si raggiungeranno picchi di 28 gradi pazienza sarà qualcosa di relegato solo al Nord-ovest sul resto d'Italia clima primaverile-tardo primaverile.
Ho controllato anche io le termiche, Napoli una delle città più calde del Sud Italia toccherebbe i 24-25 gradi, tenendo conto che si affaccia a ovest ma Bari si attesta sui 20-21 per esempio, Foggia sui 22-23. massime che hanno poco a che fare con l'estate se si esclude quella di Napoli.
roma con quelle termiche arriva tranquillamente a 27 se non di + :wink:
nevofilo80

Immagine
Bloccato