**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Precipitofilo ha scritto:
Artic Winter ha scritto:OT

buongiorno a tutti....
volevo solo precisare che sono veramente contento che alcuni di voi, tra l'altro forumisti alquanto esperti (tra cui un nostro moderatore), postino carte oltre le 200 ore, se non altro per cercare di capire una possibile evoluzione degli assetti....
ultimamente sono stato criticato ingiustamente per aver fatto la stessa cosa.
di questi tempi già si scrive poco, poi se ci si mette qualcuno ad inibire la volontà di ognuno di noi a partecipare ancora attivamente, questo non fa altro che allontanarci definitivamente dal forum....

chiudo OT
Artic, siccome io ero uno di quelli, vorrei precisarti che la critica riguardava l'aver postato tutte le carte del run da qui a 384 h, senza due righe di commento. Invece gli utenti prima di te hanno postato solo alcune carte a sostegno di un loro ragionamento per di più ben articolato e documentato. Poi è chiaro che uno liberissimo di postare le carte che vuole anche senza commenti, così come io sono liberissimo di ribadire che in questa stagione ballerina, una carta oltre le 144h già poco attendibile, figurarsi una a 384 :wink:
ok. la prox volta allegherò un commento...... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

di Azzorre si vede ben poco..., per la prima metà di Maggio comanda indisturbata a fasi alterne l'alta Africana su gran parte dell'Europa mediterranea centro-occidentale.....si vede ancora meno il volto fresco e instabile della primavera che doveva accompagnarci fino agli esordi estivi e oltre....
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Artic Winter ha scritto:OT

buongiorno a tutti....
volevo solo precisare che sono veramente contento che alcuni di voi, tra l'altro forumisti alquanto esperti (tra cui un nostro moderatore), postino carte oltre le 200 ore, se non altro per cercare di capire una possibile evoluzione degli assetti....
ultimamente sono stato criticato ingiustamente per aver fatto la stessa cosa.
di questi tempi già si scrive poco, poi se ci si mette qualcuno ad inibire la volontà di ognuno di noi a partecipare ancora attivamente, questo non fa altro che allontanarci definitivamente dal forum....

chiudo OT
Artic, siccome io ero uno di quelli, vorrei precisarti che la critica riguardava l'aver postato tutte le carte del run da qui a 384 h, senza due righe di commento. Invece gli utenti prima di te hanno postato solo alcune carte a sostegno di un loro ragionamento per di più ben articolato e documentato. Poi è chiaro che uno liberissimo di postare le carte che vuole anche senza commenti, così come io sono liberissimo di ribadire che in questa stagione ballerina, una carta oltre le 144h già poco attendibile, figurarsi una a 384 :wink:
ok. la prox volta allegherò un commento...... :wink:
OT

e comunque, per la precisione, ho postato solo 3 carte di cui 2 messe a paragone e non tutte le carte del run da qui a 384 h.
(pag. 223 dell'argomento)...... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Conferme dal run in corso sull'evoluzione del breve-medio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Carta da estate mediterranea classica?
Immagine
Immagine
Peccato sia solo la metà di maggio...
Dai una +10/+12 sull'Italia cosa vuoi che sia??? Sono isoterme primaverili, niente caldo anche se ci fosse la +14, il problema insorge dalla +16 in poi.
Poi c'è da vedere la matrice questa volta prettamente oceanica e non continentale.
Quello secondo me è un anticiclone da reset...poi spiegherò perché...se salisse il PNA nella seconda metà di Maggio potremmo sperimentare affondi secchi sull' Italia con l'AO e NAO negative, attualmente in ripresa (ecco la fase azzorriana).
Poi estate azzorriana o no lo si vedrà a fine Maggio posso solo dirti che un pattern AO/NAO negativi non aiuta il recupero azzorriano, se associate a PNA+ ci portano discese a pendolo, se associate a PNA- ci porta in bocca all'africano.
Non parlavo di termiche e comunque ci sono anche quelle, ma di sinottica e il run 06 di oggi conferma; configurazione tipicamente estiva stante l'espansione dell'hp dalle basse latitudini oceaniche al Mediterraneo e sarebbe anche la migliore auspicabile a mio parere e classica:
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Carta da estate mediterranea classica?
Immagine
Immagine
Peccato sia solo la metà di maggio...
Dai una +10/+12 sull'Italia cosa vuoi che sia??? Sono isoterme primaverili, niente caldo anche se ci fosse la +14, il problema insorge dalla +16 in poi.
Poi c'è da vedere la matrice questa volta prettamente oceanica e non continentale.
Quello secondo me è un anticiclone da reset...poi spiegherò perché...se salisse il PNA nella seconda metà di Maggio potremmo sperimentare affondi secchi sull' Italia con l'AO e NAO negative, attualmente in ripresa (ecco la fase azzorriana).
Poi estate azzorriana o no lo si vedrà a fine Maggio posso solo dirti che un pattern AO/NAO negativi non aiuta il recupero azzorriano, se associate a PNA+ ci portano discese a pendolo, se associate a PNA- ci porta in bocca all'africano.
Non parlavo di termiche e comunque ci sono anche quelle, ma di sinottica e il run 06 di oggi conferma; configurazione tipicamente estiva stante l'espansione dell'hp dalle basse latitudini oceaniche al Mediterraneo e sarebbe anche la migliore auspicabile a mio parere e classica:
Immagine
Sinottica estiva ma temperature primaverili/tardo primaverili al limite sui settori occidentali potrebbe toccarci una +14 con tempo mite ma non penso proprio caldo. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Aridaje
Immagine
la semipermanente sul nord atlantico predilige la strada iberica?
C'entra qualcosa la temperatura del mare?
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

manu73 ha scritto:di Azzorre si vede ben poco..., per la prima metà di Maggio comanda indisturbata a fasi alterne l'alta Africana su gran parte dell'Europa mediterranea centro-occidentale.....si vede ancora meno il volto fresco e instabile della primavera che doveva accompagnarci fino agli esordi estivi e oltre....
Vatti a leggere quello che dice guido guidi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Aggiustamenti.
Tutto dipende da quanto e dove spinge la depressione atlantica.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Reading conferma l'anticiclone per l'inizio della prossima settimana

Immagine

a cui fa seguito l'affondo di una nuova saccatura

Immagine
Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

al momento non si intravedono cambiamenti importanti a favore delle correnti atlantiche almeno fino a meta mese .avremo un hp delle azzorre disteso su di noi con termiche accettabili ,soltanto al nord il caldo si fara sentire data la vicinanza del fulcro caldo presente sulla penisola iberica ,mentre al sud il clima sara + fresco .atlantico fuorigioco al momento ,egemonia anticiclonica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
soltanto nel lungo si intravede la chance per un asaccatura in ingresso da nordovest
Immagine
tempo monotono sulle regioni occidentali
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Sempre più conferme sulla dinamicità ancora molto forte nonostante la primavera meteo sia quasi alla fine...ottimi anche gli indici almeno fino alla metà di giugno..
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Aumentano le probabilità di un anticiclone ibrido Azzorre-Africano (o Azzorre con ..., o Africano misto, o Azzorre quasi puro, non cambia la sostanza) per la prossima settimana. Le temperature, però, se ciò verrà confermato, non saranno in linea con il periodo ma sempre ben al di sopra della media quasi ovunque (in particolare al Nord). Nel terzo millennio, infatti, non basterebbe nemmeno un Azzorre puro per avere temperature in media, per il solito discorso dei "due gol di scarto".
La speranza è quella di assistere anche a qualche episodio perturbato in più, altrimenti anche il mese di maggio chiuderà (e io spero di no) ai primi posti fra i più caldi di sempre, facendo assumere alla primavera 2015 i connotati di primavera molto mite (ricordo marzo +0,90°C e aprile +1,39°C sulla 1971-2000 secondo il CNR).
Bloccato