Ormai non c'è alcun limite al peggio...ma comunque tutto nella normaerboss ha scritto:E comunque qui a Roma siamo circa 8 gradi al di sopra delle medie tipiche del mese di maggio.
Niente male!
ROMA: sarà record di caldo storico per maggio?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gorky Park
Re: ondata di caldo/I decade maggio 2015
Buonasera a tutti!rik5 ha scritto:Saluti a tutti. Esatte le osservazioni di erboss per roma.Oggi 5 MAGGIO 2015 rilevate max sui 31 gradi (osserv. uff.).Sono circa 8 gradi superiori alle medie,ma non costituiscono un record e tra oggi e domani questa prima ondata dovebbe esaurirsi.Bello ed esatto anche il commento del col. Guidi.Piuttosto ho notato "accoppiate" assai strane tra rilevazioni in osservatori vicini ed in genere con valori molto simili. Guardate un po' l'area di Cagliari oggi alle ore13,00: Decimomannu 38,0;Elmas 29,0;Capo Carbonara 22,0.D'accordo per Capo Carbonara (anche se 16 gradi di scarto alla stessa ora sono proprio tanti),ma i 6 tra Decimomnnu e Elmas (15 km. di distanza e alle stesse esposizioni e quote)non sono niente male.E che dire di Capo Frasca,sempre alle ore 13 con appena 20 gradi e un altro Capo non lontano (non ricordo il nome con 35).Un altro caso veramente strabiliante e' quello di Catania (sempre alle ore13 ,Fontanarossa 25,0 e Sigonella 35,0 gradi).E poi Termoli 22,0 e Cmpobasso 29,0(ma qui la spiegazione c'e').Insomma che dicono i tecnici su questa strana ondata di calore? Cordiali saluti.
Io aggiungerei anche l'enorme differenza di temperatura tra Roma centro e il litorale... La differenza è di ben 8°c nello stesso comune! Quì a Ostia temperatura massima di 23°c e vento sostenuto di scirocco-Roma centro 31°c. Caldo sì, ma niente di trascendentale a quanto pare
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
blizzard73
ho voluto astenermi fin ad oggi dal commentare l'arrivo di questa ondata di calore soffrendo da freddofilo in silenzio... ebbene alla fine almeno per Roma non c'è da scomodare alcun record, ciò non toglie che si è trattata di una pesante anomalia pari all'avere ai primi di ottobre un'ondata di gelo con minime sotto zero (cosa che purtroppo non accade).. anche da me sulla Cassia ho registrato una massima di 31°C. Fortuna che l'episodio alla fine è stato ridimensionato almeno nella durata...nevofilo80 ha scritto:a tor vergata da me neanche a 30 gradi
29.1 con brezza moderata
come al solito si aprono post per cercare a forza record
- ContessaStrega
- Forumista senior
veramente maggio sarebbe come Novembre...e diciamo che è capitato di avere un irruzione gelidablizzard73 ha scritto:ho voluto astenermi fin ad oggi dal commentare l'arrivo di questa ondata di calore soffrendo da freddofilo in silenzio... ebbene alla fine almeno per Roma non c'è da scomodare alcun record, ciò non toglie che si è trattata di una pesante anomalia pari all'avere ai primi di ottobre un'ondata di gelo con minime sotto zero (cosa che purtroppo non accade).. anche da me sulla Cassia ho registrato una massima di 31°C. Fortuna che l'episodio alla fine è stato ridimensionato almeno nella durata...nevofilo80 ha scritto:a tor vergata da me neanche a 30 gradi
29.1 con brezza moderata
-
manu73
- *Forumista TOP*
Penso che ci sia poco da rallegrarsi che non si sia raggiunto il record....che non è poi rimasto lontanissimo visto che non troppo distante si è stabilito un record Europeo : in Europa con i suoi 41°C detiene il record della temperatura più precocemente elevata mai raggiunta
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ce-/49872/
Condivido.manu73 ha scritto:Penso che ci sia poco da rallegrarsi che non si sia raggiunto il record....che non è poi rimasto lontanissimo visto che non troppo distante si è stabilito un record Europeo : in Europa con i suoi 41°C detiene il record della temperatura più precocemente elevata mai raggiunta
Incredibile la temperatura registrata nel cagliaritano di 41°C con annesso record europeo. Ma ormai, purtroppo, ciò non fa più molta notizia.
Farebbe molta più notizia una isoterma di -2 a 850 hpa a fine novembre.
E questo la dice lunga sulla fase climatica a cui stiamo assistendo.
-
gemi65
Quoto.manu73 ha scritto:Penso che ci sia poco da rallegrarsi che non si sia raggiunto il record....che non è poi rimasto lontanissimo visto che non troppo distante si è stabilito un record Europeo : in Europa con i suoi 41°C detiene il record della temperatura più precocemente elevata mai raggiunta
Si è cercato da parte di qualcuno, di sminuire un evento che in fatto di termiche in quota, rappresenta un'eccezione evidente alla normalità. Il fatto che fattori locali abbiano inibito punte ancor più elevate di temperatura, nulla toglie alla portata dell'evento in corso stante il periodo stagionale.
Vedo che in mia assenza ci pensa Gemi a fare l'Eb della situazione ed è tornato il solito!
Comunque a parte le battute, Iniestas ha aperto un td forse "provocatorio", si sapeva che per Roma non sarebbero caduti record (anche perché siamo ai primi di maggio, se eravamo a fine mese forse ci andavamo vicini davvero), ma localmente è stato notevole. Ci ha salvato il fatto che è durata poco...se durava altri 3-4 giorni sarebbe stato un forno. Ma meglio così.
Già si intravvede il trend estivo di quest'anno: complessivamente secco, brevi ma intense ondate di caldo e qualche piccolo stop. Andrà così??
Buona giornata a tutti
Comunque a parte le battute, Iniestas ha aperto un td forse "provocatorio", si sapeva che per Roma non sarebbero caduti record (anche perché siamo ai primi di maggio, se eravamo a fine mese forse ci andavamo vicini davvero), ma localmente è stato notevole. Ci ha salvato il fatto che è durata poco...se durava altri 3-4 giorni sarebbe stato un forno. Ma meglio così.
Già si intravvede il trend estivo di quest'anno: complessivamente secco, brevi ma intense ondate di caldo e qualche piccolo stop. Andrà così??
Buona giornata a tutti
-
turbo_dif
- Forumista senior
famme grattà và..eb717 ha scritto:Vedo che in mia assenza ci pensa Gemi a fare l'Eb della situazione ed è tornato il solito!![]()
![]()
![]()
![]()
Già si intravvede il trend estivo di quest'anno: complessivamente secco, brevi ma intense ondate di caldo e qualche piccolo stop. Andrà così??![]()
Buona giornata a tutti
-
gemi65
Obiettività e coerenza mi contraddistinguono in ogni stagione. Forse a qualcuno sfugge.eb717 ha scritto:Vedo che in mia assenza ci pensa Gemi a fare l'Eb della situazione ed è tornato il solito!![]()
![]()
![]()
![]()
Già si intravvede il trend estivo di quest'anno: complessivamente secco, brevi ma intense ondate di caldo e qualche piccolo stop. Andrà così??![]()
Buona giornata a tutti
Coerenza x coerenza siamo sopra la media da molti mesi consecutivi ormai (febbraio a parte all'incirca in media)...in mia assenza sei tornato il Gemi di sempre. Se ci sono io, pur di contraddirmi diventi ottimista!gemi65 ha scritto:Obiettività e coerenza mi contraddistinguono in ogni stagione. Forse a qualcuno sfugge.eb717 ha scritto:Vedo che in mia assenza ci pensa Gemi a fare l'Eb della situazione ed è tornato il solito!![]()
![]()
![]()
![]()
Buona giornata a tutti
Sottolineo che sto scherzando...il buon umore mi contraddistingue in ogni stagione. Forse a qualcuno sfugge!
Ciao gemi e a tutto il forum
- Gorky Park
dopo un mese di Aprile 1973 tra i piu freddi in assoluto dal 1948 , maggio 1973 iniziò con una intensa ondata calda sub sahariana , dal 5 al 7 maggio.nevofilo80 ha scritto:a tor vergata da me neanche a 30 gradi
29.1 con brezza moderata
Roma il 5 maggio 1973 , mas. + 32° C.
Ultima modifica di robert il mer mag 06, 2015 2:24 pm, modificato 1 volta in totale.