ROMA: sarà record di caldo storico per maggio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Roma alle 6 del mattino del 4 Maggio con l inizio dell ondata i calore registra 13 gradi.Sicuramente record .
Olbia nel forno Sardo 15 con nebbione marittimo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Il record si gioca tra martedi e giovedi, oggi probabilemente si farà in alcuni quartieri cittadini il primo trentello stagionale, con una media per la città tra il 28-29 gradi...
credo che l'ascesa in queste 72 ore sarà di circa 1,5 gradi die che porteranno ad un piccho per la capitale compreso tra i 32 e i 34 gradi centrigradi raggiungibili tra domani e giovedi.
record storico molto vicino, se ci sarà sole pieno, sarà una questione di decimali.
fortunatamente fiammata feroce ma non troppo duratura in questi termini, ma deve far riflettere il fatto che, ove si raggiungessero 32-34 gradi con una mar tirreno ancora così freddo, le ondate di caldo incidono e metteono un segno ben diverso da quelle fredde, a parità di durata.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

parlare di Tirreno "cosi freddo" mi sembra abbastanza un pò fuori tema :wink:

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:parlare di Tirreno "cosi freddo" mi sembra abbastanza un pò fuori tema :wink:

Immagine

beh guarda cn me sfondi il portone...Ben prima di nocerameteo ho avanzato la tesi della bolla di calore semipermanente sul med, la mia tesi risale a ben 4 anni fa, peccato che si ricordino soltanto i lenzuoloni dal portogallo alla russia del 2012..
sempre 4 anni fa sostenevo che francia meridionale, spagna, itallia e grecia, insomma i paesi che si affacciano sul med dovrebbero lavorale per un global model mediterraneo che studi ciioè l'evoluzion peculiare del meteo in questo bacino...
i famosi due goals di vantaggio da cui parte il caldo in questi anni deriva anche dalla temperatura del mare più calda di molti anni fa...

il mio riferimento al mare "freddo" deve chiaramente intendersi "rispetto alla stagione", nel senso che è un mare ancora freddo rispetto al periodo proprimanete estivo di luglio-settembre, ma, questo il dato di riflessione, si dovrebbero superare ugualemnte i 30 gradi anche in modo diffuso...

viceversa abbiamo visto che le 72 ore di rasoiata della nuova zemilia di fine dicemebre non hanno portato ad un freddo estremo al suolo nonostante le isoterme, a sostegno della etsi della bolla di calore med e della temperatura del mare "dopata" rispetto al clima di anni fa.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

"l mio riferimento al mare "freddo" deve chiaramente intendersi "rispetto alla stagione", nel senso che è un mare ancora freddo rispetto al periodo proprimanete estivo di luglio-settembre, ma, questo il dato di riflessione, si dovrebbero superare ugualemnte i 30 gradi anche in modo diffuso... "

specificando ora quello che intendevi pardon per aver frainteso, pensavo che tu ti riferissi alle anomalie attuali rispetto alle medie del periodo
:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

massima 25.1
Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniziato l'apice di questa fase calda
Qui minima di 15,6 °C
ieri massima di 28 oggi faremo senz'altro di meglio, anche se non andremo a scomodare alcun record.
ciao :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

IL mio termometro segna 32,7!! :shock:
Sarà rotto?? :shock:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

eb717 ha scritto:IL mio termometro segna 32,7!! :shock:
no

http://www.meteociel.fr/temps-reel/obs_ ... ode2=16221
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:IL mio termometro segna 32,7!! :shock:
alle ore 13, zona magliana 32°
erboss

Messaggio da erboss »

Ci siamo il primo trentello della stagione è arrivato.
In questo momento a Roma si viaggia tra i 30 e i 31 °c delle zone più ad est.
Cielo lattiginoso come sempre con questo tipo di correnti in quota.
Come previsto più fresco il litorale ove si registrano temperature intorno ai 28°C
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Qui 31 gradi, temperatura che ho registrato raramente a Maggio, solo nel 2008 negli ultimi giorni e nel 2009 anno storico dal punto di vista di molte punte di caldo e come arrivò soprattutto (in maniera anticipata).
Menomale che c'è bassa umidità...stranamente con l'anticiclone nord-africano. :roll:
erboss

Messaggio da erboss »

E comunque qui a Roma siamo circa 8 gradi al di sopra delle medie tipiche del mese di maggio.
Niente male! :)
rik5

ondata di caldo/I decade maggio 2015

Messaggio da rik5 »

Saluti a tutti. Esatte le osservazioni di erboss per roma.Oggi 5 MAGGIO 2015 rilevate max sui 31 gradi (osserv. uff.).Sono circa 8 gradi superiori alle medie,ma non costituiscono un record e tra oggi e domani questa prima ondata dovebbe esaurirsi.Bello ed esatto anche il commento del col. Guidi.Piuttosto ho notato "accoppiate" assai strane tra rilevazioni in osservatori vicini ed in genere con valori molto simili. Guardate un po' l'area di Cagliari oggi alle ore13,00: Decimomannu 38,0;Elmas 29,0;Capo Carbonara 22,0.D'accordo per Capo Carbonara (anche se 16 gradi di scarto alla stessa ora sono proprio tanti),ma i 6 tra Decimomnnu e Elmas (15 km. di distanza e alle stesse esposizioni e quote)non sono niente male.E che dire di Capo Frasca,sempre alle ore 13 con appena 20 gradi e un altro Capo non lontano (non ricordo il nome con 35).Un altro caso veramente strabiliante e' quello di Catania (sempre alle ore13 ,Fontanarossa 25,0 e Sigonella 35,0 gradi).E poi Termoli 22,0 e Cmpobasso 29,0(ma qui la spiegazione c'e').Insomma che dicono i tecnici su questa strana ondata di calore? Cordiali saluti.
Rispondi