**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Elevazione dell'hp sull'asse penisola iberica/francia
Immagine
Immagine

Aria fresca che sfonda decisa anche al sud
Stefano1986
Forumista senior

Est-shift dell'hp rispetto al run precedente
Immagine

Aria fresca che si farà sentire soprattutto in adriatico
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Nel long depressione monstre a ovest dell'UK, con minimo di 975 mb, che tenta di far spanciare l'hp sull'italia, limando il flusso di correnti da est

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Fanta che vede una nuova risalita dell'alta africana, con asse più occidentale (punte di +26 sulla penisola iberica)
Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Sempre più corta...alla fine sono una manciata di ore , un classico prefrontale davvero isolato. la 20 sembra che non riesca nemmeno a raggiungere la romagna mentre inizialmente alcuni vedevano certamente arrivare alle alpi....interessante poi il passaggio successivo e quello si che vale a livello emisferico per la formazione del nuovo pattern estivo.... 8)
Immagine
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

ContessaStrega ha scritto:Sempre più corta...alla fine sono una manciata di ore , un classico prefrontale davvero isolato. la 20 sembra che non riesca nemmeno a raggiungere la romagna mentre inizialmente alcuni vedevano certamente arrivare alle alpi....interessante poi il passaggio successivo e quello si che vale a livello emisferico per la formazione del nuovo pattern estivo.... 8)
Immagine
Buongiorno, e meno male!!!!!!
ContessaStrega
Forumista senior

VENTO DEL NORD ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Sempre più corta...alla fine sono una manciata di ore , un classico prefrontale davvero isolato. la 20 sembra che non riesca nemmeno a raggiungere la romagna mentre inizialmente alcuni vedevano certamente arrivare alle alpi....interessante poi il passaggio successivo e quello si che vale a livello emisferico per la formazione del nuovo pattern estivo.... 8)
Ovviamente....Infatti i sostenitori incalliti africani che vedevano l'africa gia scalare le vette alpine sono spariti... :lol: Attenzione massima al post con temporali violenti e termiche tornano prima in media poi anche al di sotto. il passo successivo quello si che potrebbe essere record...ma al contrario... 8)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Queste sono le differenze tra gli spaghi relativi alla mia zona, che casualmente si trova al limite dell'onda calda.

Spaghi 5 giorni fa

Immagine

Spaghi stamattina

Immagine

Personalmente non vedo differenze di rilievo. La media spaghi ci mostra più caldo durante il picco, un po' meno caldo nei 2-3 giorni successivi e sul long ora si vede di nuovo caldo moderato.
Se guardiamo lo spago ufficiale vediamo che è nettamente più caldo quello odierno.
Quindi nessun ripensamento di GFS, solo normali aggiustamenti.

Da evidenziare che saremo sopra media per 15 giorni consecutivi.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

ContessaStrega ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:
Ovviamente....Infatti i sostenitori incalliti africani che vedevano l'africa gia scalare le vette alpine sono spariti... :lol: Attenzione massima al post con temporali violenti e termiche tornano prima in media poi anche al di sotto. il passo successivo quello si che potrebbe essere record...ma al contrario... 8)
Come il 2014 ,prima scaldata e prima limata dei modelli.
Modelli che non riescono ad inquadrare che non siamo più a 5-10 anni fa con avvezzioni di quella portata,ma che il trend è cambiato.
Stiamo tornando agli anni 70 ,quando sulla riviera Romagnola l'estate durava dai primi di Giugno a Ferragosto.
Ti chiedo al 2 di Maggio in spiaggia quanta gente c'é e come è vestita.
Per Pasqua sono andato ad aprire casa a Valverde,la spiaggia è sparita nonostante le barriere frangiflutti,l'alluvione è stata un disastro.
Ieri Loiano 700 metri 15-16 gradi e pioggia.l' Emilia in questi ultimi 2 anni ha cambiato clima,sembra di essere in Normandia.
ContessaStrega
Forumista senior

jackfrost ha scritto:Queste sono le differenze tra gli spaghi relativi alla mia zona, che casualmente si trova al limite dell'onda calda.

Personalmente non vedo differenze di rilievo. La media spaghi ci mostra più caldo durante il picco, un po' meno caldo nei 2-3 giorni successivi e sul long ora si vede di nuovo caldo moderato.
Se guardiamo lo spago ufficiale vediamo che è nettamente più caldo quello odierno.

Per la nostra zona che rimaneva comunque al limite ma la lingua calda se permetti era molto più a nord inizialmente coinvolgendo anche il nord ed alcuni evidenziavano la 20 anche in austria , quando io dicevo impossibile andate calmi....va bene essere imparziali ma leggi qualche pagina indietro le aspettative...guarda alcuni run fa ed ora....notevole differenze vedo io sia nell'espansione della lingua sia nella durata, poi che la nostra zona sia sempre stata al limite ci sta, ma io ovviamente parlavo in generale della potenza invasiva dell'africano sul paese , non sono entrato nelle zone specifiche.... :wink:
COME ERA..da evidenziare alle 8 del mattino...alle 14 molto più estesa...
Immagine
Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

jackfrost ha scritto:Queste sono le differenze tra gli spaghi relativi alla mia zona, che casualmente si trova al limite dell'onda calda.

Per la nostra zona che rimaneva comunque al limite ma la lingua calda se permetti era molto più a nord inizialmente coinvolgendo anche il nord ed alcuni evidenziavano la 20 anche in austria , quando io dicevo impossibile andate calmi....va bene essere imparziali ma leggi qualche pagina indietro le aspettative...guarda alcuni run fa ed ora....notevole differenze vedo io sia nell'espansione della lingua sia nella durata, poi che la nostra zona sia sempre stata al limite ci sta, ma io ovviamente parlavo in generale della potenza invasiva dell'africano sul paese , non sono entrato nelle zone specifiche.... :wink:
Contessa io cerco di rimanere fuori dalle polemiche e dalle aspettative. Se cominciassi anche io saremmo a posto. Cerco di giudicare da quello che vedo, e quello che ho sempre visto sono 3-4 giorni di caldo notevole con temperature a 850 hpa supereranno per 48-72 ore 10-12° le medie su tutto il centro sud, nostre zone comprese, con punte di +14/+16° su Sardegna e Tirreno. E questo più o meno è ciò che dovrebbe accadere.
Poi se qualcuno si aspetta che invece di 3 o 4 i giorni di diventino 7-8 o che anche il nord godrà (si fa per dire) della scaldata è un altro paio di maniche, ma questo esula da ciò che le carte hanno mediamente raccontato scorrendo i vari run degli ultimi 5 giorni. ;-)

Quanto alla questione parzialità non credo sia stata nè sarà mai una prerogativa del meteo-appassionato. ;-)
ContessaStrega
Forumista senior

jackfrost ha scritto:

Contessa io cerco di rimanere fuori dalle polemiche e dalle aspettative. Se cominciassi anche io saremmo a posto. Cerco di giudicare da quello che vedo, e quello che ho sempre visto sono 3-4 giorni di caldo notevole con temperature a 850 hpa supereranno per 48-72 ore 10-12° le medie su tutto il centro sud, nostre zone comprese, con punte di +14/+16° su Sardegna e Tirreno. E questo più o meno è ciò che dovrebbe accadere.
Poi se qualcuno si aspetta che invece di 3 o 4 i giorni di diventino 7-8 o che anche il nord godrà (si fa per dire) della scaldata è un altro paio di maniche, ma questo esula da ciò che le carte hanno mediamente raccontato scorrendo i vari run degli ultimi 5 giorni. ;-)

Quanto alla questione parzialità non credo sia stata nè sarà mai una prerogativa del meteo-appassionato. ;-)
Ovviamente alla fine ognuno cerca di vedere nelle carte quello che più desidera o vorrebbe...però sono decisamente sollevato nel vedere al momento l'africano messo al tappeto in cosi breve tempo, ed in questo periodo sappiamo tempi addietro la situazione era diversa e si sarebbe bloccata, invece la dinamicità anche per il restante mese sembra assicurata...ed è molto importante avere un mese in meno sottratto alla calura.... :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. E' solo un incidente di percorso..........passata la fiammata ed analizzando e comparando molte simulazioni non sarà una tarda primavera all'insegna della permanenza dell'alito africano; a volte solo la Sardegna e marginalmente la Sicilia potranno sperimentare qualche allungo dall'Africa più per situazioni pre-frontali e non per sinottiche di Hp africana. Saluti
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

jackfrost ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Per la nostra zona che rimaneva comunque al limite ma la lingua calda se permetti era molto più a nord inizialmente coinvolgendo anche il nord ed alcuni evidenziavano la 20 anche in austria , quando io dicevo impossibile andate calmi....va bene essere imparziali ma leggi qualche pagina indietro le aspettative...guarda alcuni run fa ed ora....notevole differenze vedo io sia nell'espansione della lingua sia nella durata, poi che la nostra zona sia sempre stata al limite ci sta, ma io ovviamente parlavo in generale della potenza invasiva dell'africano sul paese , non sono entrato nelle zone specifiche.... :wink:

Ovviamente alla fine ognuno cerca di vedere nelle carte quello che più desidera o vorrebbe...però sono decisamente sollevato nel vedere al momento l'africano messo al tappeto in cosi breve tempo, ed in questo periodo sappiamo tempi addietro la situazione era diversa e si sarebbe bloccata, invece la dinamicità anche per il restante mese sembra assicurata...ed è molto importante avere un mese in meno sottratto alla calura.... :wink:

ehm ma sai leggere le carte, ti aspettai 40°C a maggio e per tutto il mese...

non mi sembrano temperature da piumone queste.. Magari ci sarà qualche passaggio perturbato, ma molo breve in un contesto di sopramedia termico...

ma di certo questi non sono spaghi da piumone come sostenevi tu ieri.. ma si sa per alcuni è troppo difficile ammettere di aver cannato la tendenza,meglio mentire spudoratamente, sapendo di mentire..

quindi in questi 3 mesi abbiamo avuto marzo sopramedia, aprile sopra media, e avremo la prima metà di maggio sopramedia..

spaghi nord Italia

Immagine

spaghi centro Italia..

Immagine

spaghi sud Italia..
Immagine

eh si primavera fredda e perturbata, come no...
AoNao

Messaggio da AoNao »

Ragazzi buondi, il problema è che se lazzorre inizia a fondersi con lafricano già da inizio maggio, potrebbe diventare una sorta di disco rotto per tutta l'estate...in più questa situazione è coadiuvata dai cali di gpt in Atlantico
Bloccato