Aria fresca che sfonda decisa anche al sud
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Buongiorno, e meno male!!!!!!ContessaStrega ha scritto:Sempre più corta...alla fine sono una manciata di ore , un classico prefrontale davvero isolato. la 20 sembra che non riesca nemmeno a raggiungere la romagna mentre inizialmente alcuni vedevano certamente arrivare alle alpi....interessante poi il passaggio successivo e quello si che vale a livello emisferico per la formazione del nuovo pattern estivo....![]()
Ovviamente....Infatti i sostenitori incalliti africani che vedevano l'africa gia scalare le vette alpine sono spariti...VENTO DEL NORD ha scritto:Buongiorno, e meno male!!!!!!ContessaStrega ha scritto:Sempre più corta...alla fine sono una manciata di ore , un classico prefrontale davvero isolato. la 20 sembra che non riesca nemmeno a raggiungere la romagna mentre inizialmente alcuni vedevano certamente arrivare alle alpi....interessante poi il passaggio successivo e quello si che vale a livello emisferico per la formazione del nuovo pattern estivo....![]()

Come il 2014 ,prima scaldata e prima limata dei modelli.ContessaStrega ha scritto:Ovviamente....Infatti i sostenitori incalliti africani che vedevano l'africa gia scalare le vette alpine sono spariti...VENTO DEL NORD ha scritto:Buongiorno, e meno male!!!!!!ContessaStrega ha scritto:Sempre più corta...alla fine sono una manciata di ore , un classico prefrontale davvero isolato. la 20 sembra che non riesca nemmeno a raggiungere la romagna mentre inizialmente alcuni vedevano certamente arrivare alle alpi....interessante poi il passaggio successivo e quello si che vale a livello emisferico per la formazione del nuovo pattern estivo....![]()
Attenzione massima al post con temporali violenti e termiche tornano prima in media poi anche al di sotto. il passo successivo quello si che potrebbe essere record...ma al contrario...
Per la nostra zona che rimaneva comunque al limite ma la lingua calda se permetti era molto più a nord inizialmente coinvolgendo anche il nord ed alcuni evidenziavano la 20 anche in austria , quando io dicevo impossibile andate calmi....va bene essere imparziali ma leggi qualche pagina indietro le aspettative...guarda alcuni run fa ed ora....notevole differenze vedo io sia nell'espansione della lingua sia nella durata, poi che la nostra zona sia sempre stata al limite ci sta, ma io ovviamente parlavo in generale della potenza invasiva dell'africano sul paese , non sono entrato nelle zone specifiche....jackfrost ha scritto:Queste sono le differenze tra gli spaghi relativi alla mia zona, che casualmente si trova al limite dell'onda calda.
Personalmente non vedo differenze di rilievo. La media spaghi ci mostra più caldo durante il picco, un po' meno caldo nei 2-3 giorni successivi e sul long ora si vede di nuovo caldo moderato.
Se guardiamo lo spago ufficiale vediamo che è nettamente più caldo quello odierno.
Quindi nessun ripensamento di GFS, solo normali aggiustamenti.
Da evidenziare che saremo sopra media per 15 giorni consecutivi.

Contessa io cerco di rimanere fuori dalle polemiche e dalle aspettative. Se cominciassi anche io saremmo a posto. Cerco di giudicare da quello che vedo, e quello che ho sempre visto sono 3-4 giorni di caldo notevole con temperature a 850 hpa supereranno per 48-72 ore 10-12° le medie su tutto il centro sud, nostre zone comprese, con punte di +14/+16° su Sardegna e Tirreno. E questo più o meno è ciò che dovrebbe accadere.ContessaStrega ha scritto:Per la nostra zona che rimaneva comunque al limite ma la lingua calda se permetti era molto più a nord inizialmente coinvolgendo anche il nord ed alcuni evidenziavano la 20 anche in austria , quando io dicevo impossibile andate calmi....va bene essere imparziali ma leggi qualche pagina indietro le aspettative...guarda alcuni run fa ed ora....notevole differenze vedo io sia nell'espansione della lingua sia nella durata, poi che la nostra zona sia sempre stata al limite ci sta, ma io ovviamente parlavo in generale della potenza invasiva dell'africano sul paese , non sono entrato nelle zone specifiche....jackfrost ha scritto:Queste sono le differenze tra gli spaghi relativi alla mia zona, che casualmente si trova al limite dell'onda calda.
Personalmente non vedo differenze di rilievo. La media spaghi ci mostra più caldo durante il picco, un po' meno caldo nei 2-3 giorni successivi e sul long ora si vede di nuovo caldo moderato.
Se guardiamo lo spago ufficiale vediamo che è nettamente più caldo quello odierno.
Da evidenziare che saremo sopra media per 15 giorni consecutivi.![]()
COME ERA..da evidenziare alle 8 del mattino...alle 14 molto più estesa...
Ovviamente alla fine ognuno cerca di vedere nelle carte quello che più desidera o vorrebbe...però sono decisamente sollevato nel vedere al momento l'africano messo al tappeto in cosi breve tempo, ed in questo periodo sappiamo tempi addietro la situazione era diversa e si sarebbe bloccata, invece la dinamicità anche per il restante mese sembra assicurata...ed è molto importante avere un mese in meno sottratto alla calura....jackfrost ha scritto:Contessa io cerco di rimanere fuori dalle polemiche e dalle aspettative. Se cominciassi anche io saremmo a posto. Cerco di giudicare da quello che vedo, e quello che ho sempre visto sono 3-4 giorni di caldo notevole con temperature a 850 hpa supereranno per 48-72 ore 10-12° le medie su tutto il centro sud, nostre zone comprese, con punte di +14/+16° su Sardegna e Tirreno. E questo più o meno è ciò che dovrebbe accadere.ContessaStrega ha scritto:Per la nostra zona che rimaneva comunque al limite ma la lingua calda se permetti era molto più a nord inizialmente coinvolgendo anche il nord ed alcuni evidenziavano la 20 anche in austria , quando io dicevo impossibile andate calmi....va bene essere imparziali ma leggi qualche pagina indietro le aspettative...guarda alcuni run fa ed ora....notevole differenze vedo io sia nell'espansione della lingua sia nella durata, poi che la nostra zona sia sempre stata al limite ci sta, ma io ovviamente parlavo in generale della potenza invasiva dell'africano sul paese , non sono entrato nelle zone specifiche....jackfrost ha scritto:Queste sono le differenze tra gli spaghi relativi alla mia zona, che casualmente si trova al limite dell'onda calda.
Da evidenziare che saremo sopra media per 15 giorni consecutivi.![]()
Poi se qualcuno si aspetta che invece di 3 o 4 i giorni di diventino 7-8 o che anche il nord godrà (si fa per dire) della scaldata è un altro paio di maniche, ma questo esula da ciò che le carte hanno mediamente raccontato scorrendo i vari run degli ultimi 5 giorni.
Quanto alla questione parzialità non credo sia stata nè sarà mai una prerogativa del meteo-appassionato.
ContessaStrega ha scritto:Ovviamente alla fine ognuno cerca di vedere nelle carte quello che più desidera o vorrebbe...però sono decisamente sollevato nel vedere al momento l'africano messo al tappeto in cosi breve tempo, ed in questo periodo sappiamo tempi addietro la situazione era diversa e si sarebbe bloccata, invece la dinamicità anche per il restante mese sembra assicurata...ed è molto importante avere un mese in meno sottratto alla calura....jackfrost ha scritto:Contessa io cerco di rimanere fuori dalle polemiche e dalle aspettative. Se cominciassi anche io saremmo a posto. Cerco di giudicare da quello che vedo, e quello che ho sempre visto sono 3-4 giorni di caldo notevole con temperature a 850 hpa supereranno per 48-72 ore 10-12° le medie su tutto il centro sud, nostre zone comprese, con punte di +14/+16° su Sardegna e Tirreno. E questo più o meno è ciò che dovrebbe accadere.ContessaStrega ha scritto: Per la nostra zona che rimaneva comunque al limite ma la lingua calda se permetti era molto più a nord inizialmente coinvolgendo anche il nord ed alcuni evidenziavano la 20 anche in austria , quando io dicevo impossibile andate calmi....va bene essere imparziali ma leggi qualche pagina indietro le aspettative...guarda alcuni run fa ed ora....notevole differenze vedo io sia nell'espansione della lingua sia nella durata, poi che la nostra zona sia sempre stata al limite ci sta, ma io ovviamente parlavo in generale della potenza invasiva dell'africano sul paese , non sono entrato nelle zone specifiche....![]()
Poi se qualcuno si aspetta che invece di 3 o 4 i giorni di diventino 7-8 o che anche il nord godrà (si fa per dire) della scaldata è un altro paio di maniche, ma questo esula da ciò che le carte hanno mediamente raccontato scorrendo i vari run degli ultimi 5 giorni.
Quanto alla questione parzialità non credo sia stata nè sarà mai una prerogativa del meteo-appassionato.