**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ssta migliorate

anomalie riassorbite questa mattina
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto: Commentare una carta come questa e dire che si tratta di valori eccezionali per il periodo e che lo sarebbero anche se fossimo stati a luglio, significa mettere ansia o creare allarmirsmi?
E' il post del live e commento le carte che il modello mi offre; tutto qui.
Stamattina noto con piacere un certo ridimensionamento della durata dell'evento che al momento se confermato, resta eccezionale per il periodo.
Concordo con chi, e qui mi ripeto, fa notare l'estrema facilità con cui si verificano tali stravolgimenti, spesso, ahinoi, all'insegna del sopra media.
Mi sembra di essere semplicemente realista.
Si sei troppo teatrale e carichi in ogni momento carte e termiche a 160 - 180 ore come se fossero domani...eppure in inverno non scrivi mai "storico" "Eccezionale" "Terrificante" ecc....dai queste cose teatrali li hai sempre criticate anche tu con iniestas ,rimani più sereno e realista quando vedi la -8-10 a 180 ore , se queste termiche saranno confermate {ma lo sai benissimo anche tu che non ci saranno} allora si puo usare qualche parola delle tue... ..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto: Commentare una carta come questa e dire che si tratta di valori eccezionali per il periodo e che lo sarebbero anche se fossimo stati a luglio, significa mettere ansia o creare allarmirsmi?
Stamattina noto con piacere un certo ridimensionamento della durata dell'evento che al momento se confermato, resta eccezionale per il periodo.
Concordo con chi, e qui mi ripeto, fa notare l'estrema facilità con cui si verificano tali stravolgimenti, spesso, ahinoi, all'insegna del sopra media.
Si sei troppo teatrale e carichi in ogni momento carte e termiche a 160 - 180 ore come se fossero domani...eppure in inverno non scrivi mai "storico" "Eccezionale" "Terrificante" ecc....dai queste cose teatrali li hai sempre criticate anche tu con iniestas ,rimani più sereno e realista quando vedi la -8-10 a 180 ore , se queste termiche saranno confermate {ma lo sai benissimo anche tu che non ci saranno} allora si puo usare qualche parola delle tue... ..
Ciao.
Il concetto di fondo non è l'allarmismo ma la facilità con cui con isoterme calde anche in periodi brevi si possano sfiorare record storici di caldo mentre è molto più difficile farlo con isoterme proporzionalmente fredde...
da una parte c'è sicuramente la posizioen geografica dell'Italia che è un paese a clima temperato, dall'altro il GW degli ultimi anni che di fatto ha "dopato" la base di partenza, i famosi due goals di vantaggio che il caldo ha sempre e facilita quindi il raggiungimento di estremi termici positivi..

Cmq mio malgrado alla luce degli ultimi aggiornamenti mi tocca aprire l'ennesimo post Capitale.
Per i romani interessati potete commentare là, certo è triste doverlo aprire, ma i record sn sempre affascinanti.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
Ciao.
Il concetto di fondo non è l'allarmismo ma la facilità con cui con isoterme calde anche in periodi brevi si possano sfiorare record storici di caldo mentre è molto più difficile farlo con isoterme proporzionalmente fredde...
da una parte c'è sicuramente la posizioen geografica dell'Italia che è un paese a clima temperato, dall'altro il GW degli ultimi anni che di fatto ha "dopato" la base di partenza, i famosi due goals di vantaggio che il caldo ha sempre e facilita quindi il raggiungimento di estremi termici positivi..

Cmq mio malgrado alla luce degli ultimi aggiornamenti mi tocca aprire l'ennesimo post Capitale.
Per i romani interessati potete commentare là, certo è triste doverlo aprire, ma i record sn sempre affascinanti.
ti conviene aprirlo magari scrivi anche a 35 gradi arriviamo quando non arrivi neanche a 30,mi raccomando
ContessaStrega
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Ciao.

Lasciamo stare i record storici a 180 ore.... quando una cosa è storia si vede soltanto dopo con i dati in mano non certo con le carte odierne ...una 20 di 2 giorni al centro sud a maggio non mi sembra proprio il caso di scomodare ne storia ne storiella...diverso sarebbe se arrivasse anche alle alpi {cosa a cui non credo } allora ne riparleremo...... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ContessaStrega
Forumista senior

Anche le ens di reading smorzano l'onda calda al centro nord ...Ripeto la colonna d'aria non riuscirà immediatamente a rispecchiare le termiche in quota , la situazione sembra sempre più a carattere rapido ed evolutivo , se la situazione dovesse bloccarsi allora sarò il primo a gridare all'evento..o al terrore......
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La mia risposta all'intervento di Contessa l'ha data Alessio con l'articolo che ho postato sopra; ripeto: dovere di cronaca.
I toni si enfatizzano quando le carte lo giustificano; lo scorso inverno in occasione della svolta di terza decade di gennaio usai toni trionfalistici definendo quanto ci facevano vedere le carte allora, eventi da "grande inverno". Un ramo del VP stava piombando su mezza Europa.
Normalmente resto con i piei per terra comunque. Ma forse è meglio, come sempre faccio, commentare il live.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi ditemi che c'è qualche aggiornamento con qualche ritocco all'ondata di calore verso il basso...se no mi viene un infarto! :cry: :? :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Premesso che riportare questi dati non è ancora considerato un reato, leggiamo insieme:
"Spaghetti:NORD, CENTRO e SUD: sopramedia MARCATO per gran parte della settimana prossima"

Il punto geografico di riferimento per il nord Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di MILANO.
Cosa notiamo? Un progressivo crescendo delle temperature fino a raggiungere un massimo di circa 10° al di sopra della media tra le giornate di martedì 5 e giovedì 7 maggio.

Il punto geografico di riferimento per il centro Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di ROMA.
Cosa notiamo? Beh, i cluster delle temperature assomigliano ad una vera e propria montagna, a testimoniare ben 15° al di sopra dei valori normali tra martedì 5 e giovedì 7 maggio.

Il punto geografico di riferimento per il sud Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di BARI.
Cosa notiamo? La solfa non cambia molto. Si parte con un crescendo fino ad arrivare ad un massimo che porterà la termica fino a 12-13° al di sopra dei valori normali. Il periodo andrà grossomodo da martedì 7 fino a sabato 9 maggio
Dovere di cronaca.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Nel frattempo parlando di medio termine ci siamo dimenticati di ribadire a tutti gli interessati che la carte confermano un ponte del 1° maggio piuttosto clemente rispetto a quanto mostravano le carte alcuni giorni fa.
Solo le Alpi e la fascia a nord del Po e forse le zone interne del centro saranno bersaglio di annuvolamenti e rovesci, più concentrati nelle giornate di venerdì e domenica. Per il resto delle zone d'Italia pur in un contesto sempre piuttosto variabile sarà molto probabilmente il sole a dominare e a partire da domenica avremo già le prime avvisaglie dell'onda calda in arrivo dal nord'Africa!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Start:
Immagine
Qui si comincia (in realtà il sopra media inizia prima) poi vediamo come evolve e quando termina.
ContessaStrega
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Premesso che riportare questi dati non è ancora considerato un reato, leggiamo insieme:
"Spaghetti:NORD, CENTRO e SUD: sopramedia MARCATO per gran parte della settimana prossima"

Il punto geografico di riferimento per il nord Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di MILANO.
Cosa notiamo? Un progressivo crescendo delle temperature fino a raggiungere un massimo di circa 10° al di sopra della media tra le giornate di martedì 5 e giovedì 7 maggio.

Il punto geografico di riferimento per il centro Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di ROMA.
Cosa notiamo? Beh, i cluster delle temperature assomigliano ad una vera e propria montagna, a testimoniare ben 15° al di sopra dei valori normali tra martedì 5 e giovedì 7 maggio.

Il punto geografico di riferimento per il sud Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di BARI.
Cosa notiamo? La solfa non cambia molto. Si parte con un crescendo fino ad arrivare ad un massimo che porterà la termica fino a 12-13° al di sopra dei valori normali. Il periodo andrà grossomodo da martedì 7 fino a sabato 9 maggio
Dovere di cronaca.
Dovresti specificare che questo è l'ipotesi per il modello americano e non è affatto sicuro che saranno poi nella realtà..... gfs che non è esattamente il sacro gral in fatto di termiche a 160 ore...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Bloccato