anomalie riassorbite questa mattina

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Si sei troppo teatrale e carichi in ogni momento carte e termiche a 160 - 180 ore come se fossero domani...eppure in inverno non scrivi mai "storico" "Eccezionale" "Terrificante" ecc....dai queste cose teatrali li hai sempre criticate anche tu con iniestas ,rimani più sereno e realista quando vedi la -8-10 a 180 ore , se queste termiche saranno confermate {ma lo sai benissimo anche tu che non ci saranno} allora si puo usare qualche parola delle tue... ..gemi65 ha scritto: Commentare una carta come questa e dire che si tratta di valori eccezionali per il periodo e che lo sarebbero anche se fossimo stati a luglio, significa mettere ansia o creare allarmirsmi?
E' il post del live e commento le carte che il modello mi offre; tutto qui.
Stamattina noto con piacere un certo ridimensionamento della durata dell'evento che al momento se confermato, resta eccezionale per il periodo.
Concordo con chi, e qui mi ripeto, fa notare l'estrema facilità con cui si verificano tali stravolgimenti, spesso, ahinoi, all'insegna del sopra media.
Mi sembra di essere semplicemente realista.
Ciao.ContessaStrega ha scritto:Si sei troppo teatrale e carichi in ogni momento carte e termiche a 160 - 180 ore come se fossero domani...eppure in inverno non scrivi mai "storico" "Eccezionale" "Terrificante" ecc....dai queste cose teatrali li hai sempre criticate anche tu con iniestas ,rimani più sereno e realista quando vedi la -8-10 a 180 ore , se queste termiche saranno confermate {ma lo sai benissimo anche tu che non ci saranno} allora si puo usare qualche parola delle tue... ..gemi65 ha scritto: Commentare una carta come questa e dire che si tratta di valori eccezionali per il periodo e che lo sarebbero anche se fossimo stati a luglio, significa mettere ansia o creare allarmirsmi?
Stamattina noto con piacere un certo ridimensionamento della durata dell'evento che al momento se confermato, resta eccezionale per il periodo.
Concordo con chi, e qui mi ripeto, fa notare l'estrema facilità con cui si verificano tali stravolgimenti, spesso, ahinoi, all'insegna del sopra media.
ti conviene aprirlo magari scrivi anche a 35 gradi arriviamo quando non arrivi neanche a 30,mi raccomandoiniestas ha scritto:Ciao.ContessaStrega ha scritto:Si sei troppo teatrale e carichi in ogni momento carte e termiche a 160 - 180 ore come se fossero domani...eppure in inverno non scrivi mai "storico" "Eccezionale" "Terrificante" ecc....dai queste cose teatrali li hai sempre criticate anche tu con iniestas ,rimani più sereno e realista quando vedi la -8-10 a 180 ore , se queste termiche saranno confermate {ma lo sai benissimo anche tu che non ci saranno} allora si puo usare qualche parola delle tue... ..gemi65 ha scritto: Commentare una carta come questa e dire che si tratta di valori eccezionali per il periodo e che lo sarebbero anche se fossimo stati a luglio, significa mettere ansia o creare allarmirsmi?
Il concetto di fondo non è l'allarmismo ma la facilità con cui con isoterme calde anche in periodi brevi si possano sfiorare record storici di caldo mentre è molto più difficile farlo con isoterme proporzionalmente fredde...
da una parte c'è sicuramente la posizioen geografica dell'Italia che è un paese a clima temperato, dall'altro il GW degli ultimi anni che di fatto ha "dopato" la base di partenza, i famosi due goals di vantaggio che il caldo ha sempre e facilita quindi il raggiungimento di estremi termici positivi..
Cmq mio malgrado alla luce degli ultimi aggiornamenti mi tocca aprire l'ennesimo post Capitale.
Per i romani interessati potete commentare là, certo è triste doverlo aprire, ma i record sn sempre affascinanti.
Lasciamo stare i record storici a 180 ore.... quando una cosa è storia si vede soltanto dopo con i dati in mano non certo con le carte odierne ...una 20 di 2 giorni al centro sud a maggio non mi sembra proprio il caso di scomodare ne storia ne storiella...diverso sarebbe se arrivasse anche alle alpi {cosa a cui non credo } allora ne riparleremo......iniestas ha scritto:Ciao.ContessaStrega ha scritto:Si sei troppo teatrale e carichi in ogni momento carte e termiche a 160 - 180 ore come se fossero domani...eppure in inverno non scrivi mai "storico" "Eccezionale" "Terrificante" ecc....dai queste cose teatrali li hai sempre criticate anche tu con iniestas ,rimani più sereno e realista quando vedi la -8-10 a 180 ore , se queste termiche saranno confermate {ma lo sai benissimo anche tu che non ci saranno} allora si puo usare qualche parola delle tue... ..gemi65 ha scritto: Commentare una carta come questa e dire che si tratta di valori eccezionali per il periodo e che lo sarebbero anche se fossimo stati a luglio, significa mettere ansia o creare allarmirsmi?
Il concetto di fondo non è l'allarmismo ma la facilità con cui con isoterme calde anche in periodi brevi si possano sfiorare record storici di caldo mentre è molto più difficile farlo con isoterme proporzionalmente fredde...
da una parte c'è sicuramente la posizioen geografica dell'Italia che è un paese a clima temperato, dall'altro il GW degli ultimi anni che di fatto ha "dopato" la base di partenza, i famosi due goals di vantaggio che il caldo ha sempre e facilita quindi il raggiungimento di estremi termici positivi..
Cmq mio malgrado alla luce degli ultimi aggiornamenti mi tocca aprire l'ennesimo post Capitale.
Per i romani interessati potete commentare là, certo è triste doverlo aprire, ma i record sn sempre affascinanti.
Dovresti specificare che questo è l'ipotesi per il modello americano e non è affatto sicuro che saranno poi nella realtà..... gfs che non è esattamente il sacro gral in fatto di termiche a 160 ore...gemi65 ha scritto:Premesso che riportare questi dati non è ancora considerato un reato, leggiamo insieme:
"Spaghetti:NORD, CENTRO e SUD: sopramedia MARCATO per gran parte della settimana prossima"
Il punto geografico di riferimento per il nord Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di MILANO.
Cosa notiamo? Un progressivo crescendo delle temperature fino a raggiungere un massimo di circa 10° al di sopra della media tra le giornate di martedì 5 e giovedì 7 maggio.
Il punto geografico di riferimento per il centro Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di ROMA.
Cosa notiamo? Beh, i cluster delle temperature assomigliano ad una vera e propria montagna, a testimoniare ben 15° al di sopra dei valori normali tra martedì 5 e giovedì 7 maggio.
Il punto geografico di riferimento per il sud Italia è situato grossomodo sulla verticale della città di BARI.
Cosa notiamo? La solfa non cambia molto. Si parte con un crescendo fino ad arrivare ad un massimo che porterà la termica fino a 12-13° al di sopra dei valori normali. Il periodo andrà grossomodo da martedì 7 fino a sabato 9 maggio
Dovere di cronaca.