Importanti modifiche in Atlantico; vediamo le conseguenze.
Intanto caldo confermato da domenica 3.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
secondo me complessivamente ci sarà un moderato sopramedia in italiaBurian2012 ha scritto:Il mese d'Aprile sta per chiudersi e mi sento in dovere di fare alcune considerazioni a livello locale,nazionale e globale.
LOCALE
-Il mese nella mia zona chiuderà di sicuro leggermente sotto media, visto la prima decade fredda nel vero senso della parola. Ho registrato 8 giorni di freddo ( t media < 10 gradi) abbastanza raro per Aprile che di solito propone al massimo 6-7 giorni di freddo solitamente a inizio mese. Mese secchissimo, non ho mai visto (o raramente) un mese d'Aprile con 4-5 giorni di pioggia per giunta anche poco corposi.
NAZIONALE
-Il mese a livello nazionale risulterebbe in media (leggermente al si sotto al Sud e al di sopra al Nord) anche se il freddo della prima decade aveva fatto pensare a un ritardo sulla tabella di marcia, ritardo che poi non c'è stato affatto perlomeno a livello nazionale, difatti poi Aprile ha proposto spanciate azzorriane con alcuni pre-frontali brevi (uno a metà mese e uno intorno al 25) e quindi risulterà in media anche se sarà frutto di un' altalena termica.
GLOBALE
-A livello globale, invece, sia a livello sinottico che a livello di distribuzione delle anomalie polari c'è stato effettivamente un ritardo, ritardo che ha inciso in situazioni di assetti barici anche a livello europeo. Il FW che di solito avviene entro la prima decade d'Aprile quest anno l'abbiamo avuto in terza decade (come l'anno scorso, ma quest anno in maniera evidente) questo ha fatto si che le vie di mezzo (saccature nord-atlantiche) latitassero in mano a impulsi artici che trovavano terreno fertile a est facendo il giro largo (se fosse accaduto a Marzo avrebbe richiamato contributi continentali).
secondo me in "zone clou" tipo Catenanuova-Ottana ci scappano clamorosi quarantelli maggiolini.gemi65 ha scritto:Attenzione a sottovalutare la durata della fase anticiclonica in arrivo. Sull'intensità del caldo che ad essa si accompagnerà invece non sembrano esserci più dubbi: sarà eccezionale e lo sarà tanto più quanto lunga risulterà la durata.
puzza di bruciato in che senso? Scetticismo sulle previsioni o timori per l'evoluzione futura?Burian2012 ha scritto:Mah!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Questo pattern ATL non mi convince neanche un pò e nemmeno mi piace perché potrebbe far saltare la parte migliore della primavera.
PNA visto in salita dopo una lieve flessione AO e NAO negativi ci dovrebbe essere tutto tranne un ATL, per giunta la banda sub-tropicale è bassa mi stupisco di tali valori che si raggiungono solo in piena stagione calda.
E' abbastanza raro avere una configurazione del genere nella prima decade, di solito si hanno nella terza e nemmeno di questa intensità.
Qualcosa mi puzza di bruciato seriamente!!!Quella carta non deve avverarsi!
Vedi cosa pensa Alessio Grosso e Demasi a proposito dell'ondata di calore: c'è troppa bontà da parte dei modelli matematici. Il tutto potrebbe essere ridotto anche all'ultimo momento: gli indici remano contro ma non solo 1 o 2 ma tutti!Rodanato ha scritto:puzza di bruciato in che senso? Scetticismo sulle previsioni o timori per l'evoluzione futura?Burian2012 ha scritto:Mah!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Questo pattern ATL non mi convince neanche un pò e nemmeno mi piace perché potrebbe far saltare la parte migliore della primavera.
PNA visto in salita dopo una lieve flessione AO e NAO negativi ci dovrebbe essere tutto tranne un ATL, per giunta la banda sub-tropicale è bassa mi stupisco di tali valori che si raggiungono solo in piena stagione calda.
E' abbastanza raro avere una configurazione del genere nella prima decade, di solito si hanno nella terza e nemmeno di questa intensità.
Qualcosa mi puzza di bruciato seriamente!!!Quella carta non deve avverarsi!
Ma scusa come dici tu la fase eccezionale potrebbe prolungarsi a dismisura ma lo sai che se questo accadesse toglierebbe lo scettro a Maggio 2003?????gemi65 ha scritto:Attenzione a sottovalutare la durata della fase anticiclonica in arrivo. Sull'intensità del caldo che ad essa si accompagnerà invece non sembrano esserci più dubbi: sarà eccezionale e lo sarà tanto più quanto lunga risulterà la durata.