Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
a meno di ribaltoni dell'ultima ora, la scaldata dei primi giorni di maggio è confermata e sarà davvero notevole
tutto ciò in barba a ITCZ sotto media e altri indici che vorrebbero l'africa sopita...e speriamo che non vada come vede gfs12, dove praticamente la situazione sarebbe bloccata per una settimana.
Comincia l'addolcimento di gfs, che avrà ancora parecchio da smussare sulla risalita africana della settimana prossima, una risposta che ogni giorno vedrete sarà decisamente ridimensionata sia perché non vi è un affondo tale da giustificare una simile risposta che appare dalle carte innaturale nella sua forma sia perché non sussistono le basi per uno slancio simile...l'atlantico pare in grande forma e scalpita ed avrà sicuramente la forza per piegare questa breve fase che naturalmente fa parte del reset Stagionale avuta anche lo scorso anno...ecco un esempio di come potrebbe gia sbloccarsi la situazione nella prossima settimana
Reading calca la mano accentuando e prolungando la fase calda rispetto a quanto prospettato ieri.
Con questa configurazione difficile uno sblocco prima di 5-7 giorni.
GFS come mostrato nel post precedente da Contessastrega vede invece una soluzione più rapida ma si nota negli spaghetti ENS che lo spago ufficiale è completamente isolato.
Personalmente credo in una durata della fase calda di 3-4 giorni (lunedì-giovedì) con successiva progressiva lenta erosione della campana calda da parte del flusso atlantico a partire da ovest. Un flusso che però non pare essere determinante per le sorti del tempo e che a quanto pare dovrà fare i conti con una stagione primaverile in fase avanzata che, specie al centro-nord, strizzerà molto più precocemente e frequentemente l'occhio all'estate rispetto agli ultimi anni.
Tanto di cappello al modello americano ancora una volta più performante nell'individuare l'evoluzione che oggi sposa anche l'europeo.
Consola stamane vedere come la fiammata dovrebbe avere una durata non superiore ai due-tre giorni con termiche però davvero notevoli per il periodo.
L'evoluzione successiva alle 204 ore, lascia molte perplessità e appare ancora, giustamente, tutta da definire.
guardando gli spaghi ci attende una prima decade di maggio diffusamente sopramedia termica...localmente picchi termici notevoli e di molti gradi sopra la norma. Stupisce la facilità con cui in modo rapido si assista a riscaldamenti repentini...
Speriamo sia una fase temporanea, la carenza di piogge primaverili potrebbe diventare un problema se questo fosse il nuovo trend delle settimane a venire