**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi non dimentichiamoci che quasi tutti gli indici di cui stiamo parlando PNA, NAO, AO ecc. dipendono in maniera diretta dai modelli e che affermare che un'emissione modellistica sbaglia portando a dimostrazione uno di questi indici è un controsenso. Certo un indice è molto più ponderato e stabile e ci mostra una tendenza meno influenzata dalla variabilità delle singole emissioni, ma si sta parlando sempre della stessa minestra.
Se volgiamo affermare che un modello nel lungo periodo sta prendendo una cantonata è ad altro che occorre guardare: SSTA, Nino QBO, ENSO, ITCZ ecc. i cui dati vengono inseriti nei modelli in fase di inizializzazione e che quindi influenzano direttamente le loro emissioni alla radice. O almeno dovrebbero.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Potrebbe esserci un pre-frontale tra il 3 e il 5 Maggio per il fatto che il PNA è visto in lieve calo su valori neutri ma l'ITCZ è nettamente sotto media. Quindi avremo il pre-frontale ma le termiche NON saranno quelle, con un ITCZ basso i pre-frontali perdono potenza però si allungano con il PNA-, indice che non sembra affatto rimanere su valori neutri ma sembra che ci sia un aumento già dal 5-6 Maggio.
Permettimi di dirti che assolutizzi troppo gli indici.l'ictz cambia anche velocemente, non costruiamo teoremi causa effetto su indici descrittivi e nemmeno du quelli predittivi...
negli ultimi anni le sortite africane sono una costante, lo scorso anno l'atlantico a bestia le ha fortemente compresse, ma stiamo parlando sempre di un semestre caldo che va per stop and go e nonm come 30-40 anni fa..
e cmq, vi ripeto, meglio rischiare i 36 gradi per due giorni che avere una contura azzorre-marocco -libia con 15 giorni di 32-34 e poi altri 16 di 35-36 con subsidenza
Allora facciamo un chiarimento:
-il PNA- allunga la durata dei pre-frontali perché fa si che le saccature nord-atlntiche rimangano inceppate in oceano e questo accade quando c'è la QBO- perché se la QBO fosse stata positiva come l'anno scorso questo problema non veniva a crearsi.
-l'ITCZ invece da potenza ai pre-frontali e abbinato a PNA- ecco l'Ottobre-Novembre 2014 con pre-frontali durevoli e potenti, poi per esempio c'è Ottobre 2013 che ha avuto ITCZ alto e PNA+ lì i pre-frontali furono corti ma potenti.

La situazione attuale dice che il pre-frontale potrebbe durare anche 4-5 giorni se il PNA virasse in negativo ma con scarsa potenza e di certo senza quelle termiche fantomatiche per Maggio.
Ma visto la tendenza a essere positivo del PNA io dico che tutto si risolverà in una bolla di sapone pre-frontale normalissimo di 2-3 giorni senza termiche eccessive. Se ci fosse stata la QBO+ questo problema non ci sarebbe proprio stato...
andryan

Messaggio da andryan »

Miei spaghi...
nelle prossime 24-36 ore discreti quantitativi precipitativi con neve (forse l'ultima per gli appennini a quote decenti) oltre i 1600-1800m
Probabile fiammata africana tra il 4-6 speriamo venga un pò attenuta nei prossimi giorni.Gfs e di controllo estremi verso l'alto.
Immagine

Poi ditemi che al nord non piove mai...e questo è solo l'inizio

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Eccone un altro che alle soglie estive cambia pelle e si veste da super tifoso africano e inserisce termiche a 180 ore facendole passare per cosa sicura ed imminente...diffidate anche da queste analisi caldiste , non vi è assolutamente una linea di questa settimana e loro sono pronti a sentenziare quello della prossima passandole per la certezza. si cominci a valutare invece le cose espresse prima che impediranno una simile conformazione , quelli sono i dati oggettivi non le vostre idee legate alle prime tinte arancioni che vedete sciorinando il solito copione che tirate fuori ogni anno in questo periodo....lo conosciamo a memoria ormai......
Tu hai già annunciato pianti per freddo e neve nel ponte del primo Maggio, hai annunciato Maggio e Giugno freschi ed instabili su 3/4 del paese e fra le righe hai ipotizzato una configurazione barica con un estate non di certo con il solleone....in sostanza hai già raccontato i prossimi 6 mesi
Quindi chi si ferma alle 180 o alle 360 ore mi sembra già molto più prudente e meno sbilanciato...
Io non parlo di freddo e neve dopo il 28 di febbraio quello dei termini e parole esagerate sei tu...tantomeno non ho mai scritto il termine "Fresco" per i mesi maggio e giugno...quindi evita di difendere il tuo portabandiera , dicendo cose false che è assolutamente ridicolo..
Burian2012
*Forumista TOP*

ContessaStrega ha scritto:
manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Eccone un altro che alle soglie estive cambia pelle e si veste da super tifoso africano e inserisce termiche a 180 ore facendole passare per cosa sicura ed imminente...diffidate anche da queste analisi caldiste , non vi è assolutamente una linea di questa settimana e loro sono pronti a sentenziare quello della prossima passandole per la certezza. si cominci a valutare invece le cose espresse prima che impediranno una simile conformazione , quelli sono i dati oggettivi non le vostre idee legate alle prime tinte arancioni che vedete sciorinando il solito copione che tirate fuori ogni anno in questo periodo....lo conosciamo a memoria ormai......
Tu hai già annunciato pianti per freddo e neve nel ponte del primo Maggio, hai annunciato Maggio e Giugno freschi ed instabili su 3/4 del paese e fra le righe hai ipotizzato una configurazione barica con un estate non di certo con il solleone....in sostanza hai già raccontato i prossimi 6 mesi
Quindi chi si ferma alle 180 o alle 360 ore mi sembra già molto più prudente e meno sbilanciato...
Io non parlo di freddo e neve dopo il 28 di febbraio quello dei termini e parole esagerate sei tu...tantomeno non ho mai scritto il termine "Fresco" per i mesi maggio e giugno...quindi evita di difendere il tuo portabandiera , dicendo cose false che è assolutamente ridicolo..
Perché scusa? Maggio è di per sé un mese fresco, vedi le termiche delle stazioni meteo del centro-sud Italia e a maggior ragione al Nord dove il regime pluviometrico è maggiore (invece al Sud è Aprile il più piovoso dei tre mesi primaverili in genere).
Il caldo può fare le sue comparse limitate in maniera particolare a pre-frontali ma si tratta di semplici comparse.
Per Giugno invece il discorso è diverso, lì il caldo dovrebbe essere una routine perlomeno al centro-sud.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
Bla bla bla.....
Ti piace molto giudicare gli altri e lo fai puntualmente ma una critica proprio non riesci a digerirla...evita di arrabbiarti solo perché ci saranno "pochi" bocconi amari da digerire in riviera agli esordi di Maggio......(parole tue di qualche pagina dietro...)
ContessaStrega
Forumista senior

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: Tu hai già annunciato pianti per freddo e neve nel ponte del primo Maggio, hai annunciato Maggio e Giugno freschi ed instabili su 3/4 del paese e fra le righe hai ipotizzato una configurazione barica con un estate non di certo con il solleone....in sostanza hai già raccontato i prossimi 6 mesi
Bla bla bla.....
Ti piace molto giudicare gli altri e lo fai puntualmente ma una critica proprio non riesci a digerirla...evita di arrabbiarti solo perché ci saranno "pochi" bocconi amari da digerire in riviera agli esordi di Maggio......(parole tue di qualche pagina dietro...)
Impara meglio a leggere le carte prima di dire cose insensate....non sarà un primo maggio da spiaggia come molti speravano .poi io non mi arrabbio mai per cose tanto futili e nemmeno per quelle serie veramente.....forse ti riferisci a te che magari non hai altro a cui pensare..... :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Io non parlo di freddo e neve dopo il 28 di febbraio quello dei termini e parole esagerate sei tu...tantomeno non ho mai scritto il termine "Fresco" per i mesi maggio e giugno...quindi evita di difendere il tuo portabandiera , dicendo cose false che è assolutamente ridicolo..
Bla bla bla.....
Impara meglio a leggere le carte prima di dire cose insensate....non sarà un primo maggio da spiaggia come molti speravano .poi io non mi arrabbio mai per cose tanto futili e nemmeno per quelle serie veramente.....forse ti riferisci a te che magari non hai altro a cui pensare..... :lol: :lol:

State boni..Una sortita africana ci sta, vi siete già dimenticati dei record stracciati ad aprile 2013?
Tra aprile e maggio una zampata del Cammello è usuale, tutta sta nel vedere se sarà una zampata e via o qualcosa di più preoccupante...
Il nord africa sta allì'Italia come il polo nord alla svezia o alla danimarca...E questo a precondere da NAo, PNA e altro...
Tutto sta nel vedere quante sortite si fa da qui a inizio novembre....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Io non parlo di freddo e neve dopo il 28 di febbraio quello dei termini e parole esagerate sei tu...tantomeno non ho mai scritto il termine "Fresco" per i mesi maggio e giugno...quindi evita di difendere il tuo portabandiera , dicendo cose false che è assolutamente ridicolo..
Bla bla bla.....
...di queste ne dici molte...fra le tante : " ...africa? ...nemmeno l'ombra"
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
manu73 ha scritto: Bla bla bla.....

State boni..Una sortita africana ci sta, vi siete già dimenticati dei record stracciati ad aprile 2013?
Tra aprile e maggio una zampata del Cammello è usuale, tutta sta nel vedere se sarà una zampata e via o qualcosa di più preoccupante...
Il nord africa sta allì'Italia come il polo nord alla svezia o alla danimarca...E questo a precondere da NAo, PNA e altro...
Tutto sta nel vedere quante sortite si fa da qui a inizio novembre....
Lo so ma come la fa vedere il GFS sembra roba da matti quelle termiche non le abbiamo raggiunte manco nel 2003, sicuramente saranno ridotte se poi non fosse così c'è da preoccuparsi seriamente! :shock:
Ad ogni modo il fatto che Aprile-Maggio 2013 furono anomali come Aprile 2011 ecc ecc non vuol dire che ci dobbiamo abituare a queste sinottiche che non sono per niente normali! Altrimenti entriamo nell'ottica della distorsione della normalità! :?
ContessaStrega
Forumista senior

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: Bla bla bla.....
...di queste ne dici molte...fra le tante : " ...africa? ...nemmeno l'ombra"
Tipico delle persone come te rinfacciare cose dette molti giorni addietro in situazioni diverse e con modelli diversi ....è evidente che non hai altro da fare che annotarti quello che una persona dice per rinfacciare e tirarle fuori quando non hai argomenti più interessanti e intelligenti da esporre.....ti consiglio di trovarti un lavoro magari.... :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mentre il forum è abbandonato a se stesso dalla moderazione, sembra che della probabile ondata di caldo che prenderà il via a fine settimana, se ne stiano accorgendo proprio tutti anche in redazione.
A questo punto l'attenzione si sposta sulla durata della stessa e qui il gioco si fa complicato.
Intanto è iniziato il nuovo run dell'americano; vediamo se arriverà la terza conferma di giornata.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Meno peggio del previsto se confermate.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Prefrontale? O inizio di un nuovo trend con la ricomparsa della arcinota falla?
Immagine
Immagine
Bloccato