**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
Ciao!
Trend che ormai si consolida, alla partenza fresca della primavera segue le prime hot wawes africane, probabili i primi over 30 della stagione al centro sud.
Francamente non sono sorpreso i semestri caldi orami vivono di slanci africani e pause fresche, l'azzorre in primavera estate non c'è più come 20-30 anni fa, e considerato che l'Hp africano è più invadente in questi anni di quanto non lo fosse prima meglio così...Meglio fiammate intense e brevi che lunghi periodi stabili con fusione azzorre- nord africano...
io direi di metterci la firma se questo fosse l'andazzo fino alla metà di giugno, bisogna solo sperare che le saccature siano sempre persenti in modo da spezzare le risalite nord africane, le quali, mettiiamocelo ben in testa, rappresentano purtroppo una variabile semipermanente in questi anni per il mediterraneo meridionale...
un anno puà andar peggio alla spagna, un anno all'italia, un anno il fianco orientale con risalita del subtropicale fino alla romania e alla bielorussa...
ma qualcuno se lo becca sempre.
Trend che ormai si consolida, alla partenza fresca della primavera segue le prime hot wawes africane, probabili i primi over 30 della stagione al centro sud.
Francamente non sono sorpreso i semestri caldi orami vivono di slanci africani e pause fresche, l'azzorre in primavera estate non c'è più come 20-30 anni fa, e considerato che l'Hp africano è più invadente in questi anni di quanto non lo fosse prima meglio così...Meglio fiammate intense e brevi che lunghi periodi stabili con fusione azzorre- nord africano...
io direi di metterci la firma se questo fosse l'andazzo fino alla metà di giugno, bisogna solo sperare che le saccature siano sempre persenti in modo da spezzare le risalite nord africane, le quali, mettiiamocelo ben in testa, rappresentano purtroppo una variabile semipermanente in questi anni per il mediterraneo meridionale...
un anno puà andar peggio alla spagna, un anno all'italia, un anno il fianco orientale con risalita del subtropicale fino alla romania e alla bielorussa...
ma qualcuno se lo becca sempre.
- ContessaStrega
- Forumista senior
A Colui che getta sempre un ombra cupa di presagi nefasti e pessimisti...poi sparirà fino al prossimo episodio cupo a gettare ombre sul nostro destino meteo ........Artic Winter ha scritto:ciao contessa.ContessaStrega ha scritto:Ecco che ogni qualvolta i modelli fanno intravedere un cuneo africano salta fuori lui....per carità...poi sparirà fino al prossimo episodio......
a chi ti riferisci?.....
- Artic Winter
- Forumista senior
ContessaStrega ha scritto:A Colui che getta sempre un ombra cupa di presagi nefasti e pessimisti...poi sparirà fino al prossimo episodio cupo a gettare ombre sul nostro destino meteo ........Artic Winter ha scritto:ciao contessa.ContessaStrega ha scritto:Ecco che ogni qualvolta i modelli fanno intravedere un cuneo africano salta fuori lui....per carità...poi sparirà fino al prossimo episodio......
a chi ti riferisci?.....![]()
veramente in un post precedente l'ho fatto anche io....
ma lungi da me nel volere la presenza fin da adesso del caldo africano, anzi......
- ContessaStrega
- Forumista senior
Si ma tra molti messaggi ci puo stare il messaggio scoraggiante...il problema è quando si scrive solo ed esclusivamente questo...Artic Winter ha scritto:ContessaStrega ha scritto:A Colui che getta sempre un ombra cupa di presagi nefasti e pessimisti...poi sparirà fino al prossimo episodio cupo a gettare ombre sul nostro destino meteo ........Artic Winter ha scritto: ciao contessa.
a chi ti riferisci?.....![]()
![]()
![]()
veramente in un post precedente l'ho fatto anche io....
ma lungi da me nel volere la presenza fin da adesso del caldo africano, anzi......
![]()
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il trend in corso è sotto gli occhi di tutti.
Giorni fa ho cercato di porre l'attenzione sulla perseveranza e la resistenza dell'hp subtropicale e vista la latitanza dell'azzorriano ormai cronica nel semestre caldo, non resta che prendere atto del fatto che non appena la circolazione lo consente, la gobba è pronta a rimontare sul Mediterraneo con tutti i relativi vantaggi e svantaggi.
Definitivamente accantonate le incursioni fredde da est attive fino al periodo pasquale, ci stiamo accorgendo di come con facilità la colonnina di mercurio salga su valori fuori norma per il mese in corso. Sarà questo il leit motiv per i prossimi mesi? Presto per dirlo. Attenzione però a sottovalutare quel serbatoio di calore.
Non accetto che chi evidenzia questa possibilità sia tacciato di catastrofismo.
E' un'opzione da tenere in considerazione; dare per scontato fin da ora che andrà così è però sbagliato.
Giorni fa ho cercato di porre l'attenzione sulla perseveranza e la resistenza dell'hp subtropicale e vista la latitanza dell'azzorriano ormai cronica nel semestre caldo, non resta che prendere atto del fatto che non appena la circolazione lo consente, la gobba è pronta a rimontare sul Mediterraneo con tutti i relativi vantaggi e svantaggi.
Definitivamente accantonate le incursioni fredde da est attive fino al periodo pasquale, ci stiamo accorgendo di come con facilità la colonnina di mercurio salga su valori fuori norma per il mese in corso. Sarà questo il leit motiv per i prossimi mesi? Presto per dirlo. Attenzione però a sottovalutare quel serbatoio di calore.
Non accetto che chi evidenzia questa possibilità sia tacciato di catastrofismo.
E' un'opzione da tenere in considerazione; dare per scontato fin da ora che andrà così è però sbagliato.
-
gemi65

Normali queste termiche? Di certo no.
Probabile questa evoluzione? Si se le depressioni preferiranno la strada della falla iberica. E dirò di più: non mi meraviglio della sinottica più volte verificatasi; sono le termiche davvero troppo elevate. E tenuto conto degli indici quest etermiche mi meravigliano e mi preoccupano.
- nevofilo80
bastano le ssta per capire che sono fasulle quelle termiche sia per durata che per estensionegemi65 ha scritto:
Probabile questa evoluzione? Si se le depressioni preferiranno la strada della falla iberica. E dirò di più: non mi meraviglio della sinottica più volte verificatasi; sono le termiche davvero troppo elevate. E tenuto conto degli indici quest etermiche mi meravigliano e mi preoccupano.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Eccone un altro che alle soglie estive cambia pelle e si veste da super tifoso africano e inserisce termiche a 180 ore facendole passare per cosa sicura ed imminente...diffidate anche da queste analisi caldiste , non vi è assolutamente una linea di questa settimana e loro sono pronti a sentenziare quello della prossima passandole per la certezza. si cominci a valutare invece le cose espresse prima che impediranno una simile conformazione , quelli sono i dati oggettivi non le vostre idee legate alle prime tinte arancioni che vedete sciorinando il solito copione che tirate fuori ogni anno in questo periodo....lo conosciamo a memoria ormai......
Ultima modifica di ContessaStrega il lun apr 27, 2015 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
la mia meraviglia deriva proprio dall'indice che hai citato tu.nevofilo80 ha scritto:bastano le ssta per capire che sono fasulle quelle termiche sia per durata che per estensionegemi65 ha scritto:
Probabile questa evoluzione? Si se le depressioni preferiranno la strada della falla iberica. E dirò di più: non mi meraviglio della sinottica più volte verificatasi; sono le termiche davvero troppo elevate. E tenuto conto degli indici queste termiche mi meravigliano e mi preoccupano.
-
gemi65
Sei fuori strada con me.ContessaStrega ha scritto:Eccone un altro che alle soglie estive cambia pelle e si veste da super tifoso africano e inserisce termiche a 180 ore facendole passare per cosa sicura ed imminente...diffidate anche da queste analisi caldiste , non vi è assolutamente una linea di questa settimana e loro sono pronti a sentenziare quello della prossima passandole per la certezza. si cominci a valutare invece le cose espresse prima che impediranno una simile conformazione , quelli sono i dati oggettivi non le vostre idee legate alle prime tinte arancioni che vedete sciorinando il solito copione che tirate fuori ogni anno in questo periodo....lo conosciamo a memoria ormai......
- nevofilo80
e non ti dovrebbe neanche meravigliare la visione strasmpalata del modello americano visto le ssta ,non cè nessun ameraviglia a vedere gf che ti fa vedere scenari senza capo nè coda traslasciando il mare freddogemi65 ha scritto:la mia meraviglia deriva proprio dall'indice che hai citato tu.nevofilo80 ha scritto:bastano le ssta per capire che sono fasulle quelle termiche sia per durata che per estensionegemi65 ha scritto:
Probabile questa evoluzione? Si se le depressioni preferiranno la strada della falla iberica. E dirò di più: non mi meraviglio della sinottica più volte verificatasi; sono le termiche davvero troppo elevate. E tenuto conto degli indici queste termiche mi meravigliano e mi preoccupano.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Conosco i miei Polli....gemi65 ha scritto:Sei fuori strada con me.ContessaStrega ha scritto:Eccone un altro che alle soglie estive cambia pelle e si veste da super tifoso africano e inserisce termiche a 180 ore facendole passare per cosa sicura ed imminente...diffidate anche da queste analisi caldiste , non vi è assolutamente una linea di questa settimana e loro sono pronti a sentenziare quello della prossima passandole per la certezza. si cominci a valutare invece le cose espresse prima che impediranno una simile conformazione , quelli sono i dati oggettivi non le vostre idee legate alle prime tinte arancioni che vedete sciorinando il solito copione che tirate fuori ogni anno in questo periodo....lo conosciamo a memoria ormai......