A quando il ritorno dell'atlantico?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

andryan

Messaggio da andryan »

Precipitofilo ha scritto:PROPOSTONA! Tutti quelli che ritengono che sta andando tutto bene, che il clima è perfettamente normale, che sono ancora sconvolti da due anni di Atlantico (io ne ricordo uno solo e nemmeno tutto... comunque...) aprano un topic apposito ove disquisire tra loro e lascino in pace quelli che invece ritengono che è in atto una Primavera secca e fredda, specie al nord, il tutto in assoluta pacatezza e senza isterismi. Eh, che ne dite? Sennò non se ne esce.
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Se ne esce se non fate allarmismi e piagnistei ogni qual volta non piove per 2 giorni o per 2 giorni non vedete il sole o se un inverno non nevica o se per 2 anni c'è l'atlantico che affoga o se per 6 mesi stiamo senza atlantico!!!
Primavera fredda e secca??? Dopo un inverno con surplus di piogge e temperature senza eccessi direi che è perfetto, sotto l'aspetto idrico nessun problema il freddo mantiene la neve in montagna e con queste giornate di sole ci si gode la primavera.... bohhhh cosa vorrete mai da stò tempo???
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Stai facendo tutto da SOLO, l'unico che fa dell'allarmismo sei tu. Ci metti in bocca cose che non abbiamo mai scritto: dove avremmo scritto che incombe la siccità? Chi sta facendo allarmismo? Riportamelo per cortesia, altrimenti è la dimostrazione che vuoi solo impedire una sana discussione nata dalla curiosità di un forumista.
Alcuni appassionati meteo, fanno notare una pesante anomalia barica: QUI AL NORD dopo un inverno in sottomedia precipitativa e sopramedia termica abbiamo inanellato due mesi primaverili, marzo e aprile di nuovo in pesante sottomedia precipitativa (per fortuna - ameno - in buona media termica). Tu m'insegni che aprile è un mese votato al movimento barico, instabile e discretamente piovoso. Invece sta risultando secco, stabile e con correnti fredde nordorientali (tranne la settimana scorsa con un piccolo promontorio nord africano). Rilevare queste cose Ti da fastidio? Allora prendi le discussioni dei forum con più serenità e soprattutto esci dal tuo orticello visto che non tutti hanno goduto di un inverno memorabile e di una primavera scoppiettante come nelle tue Marche :roll: :roll:
andryan

Messaggio da andryan »

Precipitofilo ha scritto:Stai facendo tutto da SOLO, l'unico che fa dell'allarmismo sei tu. Ci metti in bocca cose che non abbiamo mai scritto: dove avremmo scritto che incombe la siccità? Chi sta facendo allarmismo? Riportamelo per cortesia, altrimenti è la dimostrazione che vuoi solo impedire una sana discussione nata dalla curiosità di un forumista.
Alcuni appassionati meteo, fanno notare una pesante anomalia barica: QUI AL NORD dopo un inverno in sottomedia precipitativa e sopramedia termica abbiamo inanellato due mesi primaverili, marzo e aprile di nuovo in pesante sottomedia precipitativa (per fortuna - ameno - in buona media termica). Tu m'insegni che aprile è un mese votato al movimento barico, instabile e discretamente piovoso. Invece sta risultando secco, stabile e con correnti fredde nordorientali (tranne la settimana scorsa con un piccolo promontorio nord africano). Rilevare queste cose Ti da fastidio? Allora prendi le discussioni dei forum con più serenità e soprattutto esci dal tuo orticello visto che non tutti hanno goduto di un inverno memorabile e di una primavera scoppiettante come nelle tue Marche :roll: :roll:
Basta che guardi ad esempio i primi 3 post di questo TD,3 forumisti a cercare le piogge atlantiche il primo dalla toscana poi dalle mie stesse marche (nei campi abbiamo pozze d'acqua che resistono da mesi) e dalla calabria (che hanno visto più acqua st'inverno che non sò da quando)
Poi certo che ci saranno microzone dove non c'è stato questo surplus ma sono zone localizzate. Oggi 18 gradi sereno e cielo terso io mi godo questa di primavera che è quella che preferisco senza bramare piogge atlantiche che al momento non sono necessarie.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Precipitofilo ha scritto:Stai facendo tutto da SOLO, l'unico che fa dell'allarmismo sei tu. Ci metti in bocca cose che non abbiamo mai scritto: dove avremmo scritto che incombe la siccità? Chi sta facendo allarmismo? Riportamelo per cortesia, altrimenti è la dimostrazione che vuoi solo impedire una sana discussione nata dalla curiosità di un forumista.
Bravo Precipitofilo, la mia è solo una curiosità e non ho detto infatti che parte del Centro è in siccità, ho detto solamente che è da un lungo periodo che non piove ( o almeno piove pochissimo) e volevo solamente aprire questo argomento per scoprire insieme se arriveranno buone piogge per l'atlantico che farebbero anche comodo, in attesa dell'estate.
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Non ho quasi mai il tempo materiale per rispondere a tutti i post che vorrei, ma li leggo quasi tutti durante l'arco della settimana per rimanere aggiornato. Il mio approccio alla meteo è sempre molto sereno, e quasi sempre votato al "clima -salute" come mi impone il mio mestiere di medico.
Mi sembra che troppo spesso però si tenda a riassumere il clima guardando al proprio orticello. Non è poi così sbagliato, infondo si vive con quello che ci circonda. ma è anche vero che poi bisogna dare uno sguardo di insieme no?
Ora veniamo da un 2014 che ha visto un surplus pluvio notevolissimo, piogge però che sono andate in decremento su molte zone d'Italia ( nord in primis da ottobre in poi) regalando poi un trimestre invernale estremamente secco, soprattutto sulle Alpi dove gli accumuli di neve sono irrisori , se paragonati con quelli dell'inverno precedente ( molto più caldo ma con un carico di neve alpina impressionante).
Non abbiamo certamente problemi di acqua "di falda" in moltissime zone, ma è sbagliato dire "ha piovuto molto lo scorso anno quindi se ora c'è secco va tutto bene".
I miei hanno alcune aziende agricole nel NE, dove da gennaio ad esempio c'è un deficit pluvio di circa 60mm. Non è un dato allarmante ci mancherebbe ( i californiani ad esempio stanno molto peggio di noi) ma è un dato di fatto che le nuove colture messe a dimora ( cito il mais su tutte) andrà irrigato se non ci saranno piogge nel breve. Non è il primo anno che si fa e non sarà l'ultimo, ma di certo non scordiamoci che la nuova piantina del mais è appunto nuova e di certo non ha mai visto le piogge del 2014. Questo è solamente uno dei tanti esempi.Il nord italia ha visto molta meno dinamicità in questi mesi con una circolazione spesso favorevole all'est, di norma secco e più fresco,senza contare le innumerevoli giornate di vento da nord che h seccato molto.
Quindi nessun atlantico alluvionale va invocato, ma bisogna rammentare che ogni stagione deve portare il suo carico modesto o abbondante di pioggia, per le colture, la salute degli allergici ad esempio e tanto altro. Che poi fuori si stia bene e ci si goda queste giornate di sole è pacifico. Ma certi commenti mi sembrano un pochino forzati. Questo il mio personale giudizio.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ganimede78 ha scritto:Non ho quasi mai il tempo materiale per rispondere a tutti i post che vorrei, ma li leggo quasi tutti durante l'arco della settimana per rimanere aggiornato. Il mio approccio alla meteo è sempre molto sereno, e quasi sempre votato al "clima -salute" come mi impone il mio mestiere di medico.
Mi sembra che troppo spesso però si tenda a riassumere il clima guardando al proprio orticello. Non è poi così sbagliato, infondo si vive con quello che ci circonda. ma è anche vero che poi bisogna dare uno sguardo di insieme no?
Ora veniamo da un 2014 che ha visto un surplus pluvio notevolissimo, piogge però che sono andate in decremento su molte zone d'Italia ( nord in primis da ottobre in poi) regalando poi un trimestre invernale estremamente secco, soprattutto sulle Alpi dove gli accumuli di neve sono irrisori , se paragonati con quelli dell'inverno precedente ( molto più caldo ma con un carico di neve alpina impressionante).
Non abbiamo certamente problemi di acqua "di falda" in moltissime zone, ma è sbagliato dire "ha piovuto molto lo scorso anno quindi se ora c'è secco va tutto bene".
I miei hanno alcune aziende agricole nel NE, dove da gennaio ad esempio c'è un deficit pluvio di circa 60mm. Non è un dato allarmante ci mancherebbe ( i californiani ad esempio stanno molto peggio di noi) ma è un dato di fatto che le nuove colture messe a dimora ( cito il mais su tutte) andrà irrigato se non ci saranno piogge nel breve. Non è il primo anno che si fa e non sarà l'ultimo, ma di certo non scordiamoci che la nuova piantina del mais è appunto nuova e di certo non ha mai visto le piogge del 2014. Questo è solamente uno dei tanti esempi.Il nord italia ha visto molta meno dinamicità in questi mesi con una circolazione spesso favorevole all'est, di norma secco e più fresco,senza contare le innumerevoli giornate di vento da nord che h seccato molto.
Quindi nessun atlantico alluvionale va invocato, ma bisogna rammentare che ogni stagione deve portare il suo carico modesto o abbondante di pioggia, per le colture, la salute degli allergici ad esempio e tanto altro. Che poi fuori si stia bene e ci si goda queste giornate di sole è pacifico. Ma certi commenti mi sembrano un pochino forzati. Questo il mio personale giudizio.
Nw a parte dove gli accumuli nevosi sono stati consistenti in febbraio e parte di marzo, 250 cm a 2500 metri al suolo ancora presenti :wink:
Precipitofilo

ganimede78 ha scritto: I miei hanno alcune aziende agricole nel NE, dove da gennaio ad esempio c'è un deficit pluvio di circa 60mm. Non è un dato allarmante ci mancherebbe ( i californiani ad esempio stanno molto peggio di noi) ma è un dato di fatto che le nuove colture messe a dimora ( cito il mais su tutte) andrà irrigato se non ci saranno piogge nel breve. Non è il primo anno che si fa e non sarà l'ultimo, ma di certo non scordiamoci che la nuova piantina del mais è appunto nuova e di certo non ha mai visto le piogge del 2014. Questo è solamente uno dei tanti esempi.Il nord italia ha visto molta meno dinamicità in questi mesi con una circolazione spesso favorevole all'est, di norma secco e più fresco,senza contare le innumerevoli giornate di vento da nord che h seccato molto.
Ottimo intervento, serio e pacato e che purtroppo mi tocca confermare visto che ci abito. Confermo che i contadini delle mie zone hanno installato gli impianti d'irrigazione e li stanno mettendo in opera, in PRIMAVERA. Una follia climatica che purtroppo ho già sperimentato in Veneto, nel passato, ad esempio nel caldo e siccitoso marzo 2012 o nel caldo e siccitoso aprile/maggio 2011.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
ganimede78 ha scritto: I miei hanno alcune aziende agricole nel NE, dove da gennaio ad esempio c'è un deficit pluvio di circa 60mm. Non è un dato allarmante ci mancherebbe ( i californiani ad esempio stanno molto peggio di noi) ma è un dato di fatto che le nuove colture messe a dimora ( cito il mais su tutte) andrà irrigato se non ci saranno piogge nel breve. Non è il primo anno che si fa e non sarà l'ultimo, ma di certo non scordiamoci che la nuova piantina del mais è appunto nuova e di certo non ha mai visto le piogge del 2014. Questo è solamente uno dei tanti esempi.Il nord italia ha visto molta meno dinamicità in questi mesi con una circolazione spesso favorevole all'est, di norma secco e più fresco,senza contare le innumerevoli giornate di vento da nord che h seccato molto.
Ottimo intervento, serio e pacato e che purtroppo mi tocca confermare visto che ci abito. Confermo che i contadini delle mie zone hanno installato gli impianti d'irrigazione e li stanno mettendo in opera, in PRIMAVERA. Una follia climatica che purtroppo ho già sperimentato in Veneto, nel passato, ad esempio nel caldo e siccitoso marzo 2012 o nel caldo e siccitoso aprile/maggio 2011.
Non sarà forse il nord-est l'eccezione senza nulla togliere a quelle bellissime aree geografiche?
andryan

Messaggio da andryan »

ganimede78 ha scritto:Non ho quasi mai il tempo materiale per rispondere a tutti i post che vorrei, ma li leggo quasi tutti durante l'arco della settimana per rimanere aggiornato. Il mio approccio alla meteo è sempre molto sereno, e quasi sempre votato al "clima -salute" come mi impone il mio mestiere di medico.
Concordo... ma con dei distinguo.L'agricoltura è molto importante nessuno lo mette in dubbio ma ci sono anche attività che sopravvivono se la stagione è bella quindi allora che vogliamo fare chiediamo 5 mesi di hp???
Ci vorrebbe sempre una giusta dose in tutto ma questo non dipende da noi, se nel n/e c'è stata una fase più secca che nel resto del paese auguro loro che arrivino delle piogge per sanare il deficit.
Ho letto il forum per tutto l'inverno e visti anche i dati forniti non ci sono particolari problemi idrici se non localizzati.
Ricordo che qui nelle marche (senigallia ma anche qui a chiaravalle) il 3 maggio 2014 ci fù una delle più grosse alluvioni delle marche con km di lungomare danneggiato.
Quindi se come dice l'amico sopra il mio commento di godersi il sole può sembrare forzato a mè sembra il contrario,sperare nell'atlantico in questo momento mi pare forzato, in primavera ci vogliono i contrasti che portino i primi temporali non certo le giornate grigie che portano le perturbazioni atlantiche.
Se voglio essere un pò cattivello poi mi sembra che qui più che dell'agricoltura ci si preoccupi solo di come si vuole il tempo secondo il proprio gusto personale.
Buona primavera a tutti!
Precipitofilo

gemi65 ha scritto: Non sarà forse il nord-est l'eccezione senza nulla togliere a quelle bellissime aree geografiche?
In verità è un po' tutto il nord (soprattutto PP, Prealpi e Alpi) a soffrire del seccume e delle tese correnti nord orientali da troppo tempo. Un po' meno l'estremo nord ovest che ha beneficiato di altro tipo di circolazione.
Comunque dal 25 aprile la musica dovrebbe cambiare: la primavera dovrebbe tornare a svolgere il suo dovere (gli amanti del secco e del caldo fuoristagione si godano gli ultimi giorni) e forse questo topic potrà pure essere eliminato (posto che tutti dovrebbero avere il diritto di chiedere info sulla sparizione di qualsiasi figura barica senza essere azzannati o dileggiati :roll: )
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

andryan ha scritto:
Concordo... ma con dei distinguo.L'agricoltura è molto importante nessuno lo mette in dubbio ma ci sono anche attività che sopravvivono se la stagione è bella quindi allora che vogliamo fare chiediamo 5 mesi di hp???
Ci vorrebbe sempre una giusta dose in tutto ma questo non dipende da noi, se nel n/e c'è stata una fase più secca che nel resto del paese auguro loro che arrivino delle piogge per sanare il deficit.
Ho letto il forum per tutto l'inverno e visti anche i dati forniti non ci sono particolari problemi idrici se non localizzati.
Ricordo che qui nelle marche (senigallia ma anche qui a chiaravalle) il 3 maggio 2014 ci fù una delle più grosse alluvioni delle marche con km di lungomare danneggiato.
Quindi se come dice l'amico sopra il mio commento di godersi il sole può sembrare forzato a mè sembra il contrario,sperare nell'atlantico in questo momento mi pare forzato, in primavera ci vogliono i contrasti che portino i primi temporali non certo le giornate grigie che portano le perturbazioni atlantiche.
Se voglio essere un pò cattivello poi mi sembra che qui più che dell'agricoltura ci si preoccupi solo di come si vuole il tempo secondo il proprio gusto personale.
Buona primavera a tutti!
Un commento che ha spunti che condivido e altri no.
A mio modo di vedere l'agricoltura è l'attività per eccellenza a cui ci si deve rivolgere per un clima giusto. Non ce l'ho con le attività turistiche o similari che forniscono lavoro a mille e più persone al giorno, ma il benessere agricolo a mio avviso è imprescindibile nella nostra società moderna, ma forse è un mio parere.
Mi sembra travisato poi il concetto di "volere l'atlantico". Che cose si intende per atlantico? Perturbazioni di 60-90 giorni senza sosta? No assolutamente. Atlantico significa avere dei fronti organizzati in grado di distribuire piogge anche sotto la linea del Po. Nulla centrano gli eventi alluvionali che sono portati da sistemi che nulla hanno a che fare con il classico atlantico che si alterna con periodi di bel tempo e con fasi di caldo almeno fino alle terza decade di giugno. Il clima italiano classico è questo, con poi luglio e agosto fino all'ultima decade di solito più asciutti con fenomeni convettivi relegati ai monti con isolati sconfinamenti nelle pianure del Nord. Io ho sempre visto questo in Italia, con ovviamente annate anomale che ci stanno in una sequenza climatica.
Poi è chiaro che ognuno di noi vorrebbe il telecomando con il clima nel proprio orticello adeguato ai suoi gusti, esigenze ecc.
Io annoto solo che spesso ci si dimentica che pur se una terra piccola, l'Italia ha grande varietà climatica. Spesso si dimentica che 35°C a Bari non sono uguali ai 35°C di una Milano o Torino, per citare due città notevolmente coinvolte dal fenomeno afa, o che grandi e duraturi periodi di Hp sono meglio sopportabili in prossimità delle coste rispetto ai grandi centri urbani sia del nord ma anche del resto d'Italia.
Tra un po' compariranno messaggi del tipo " se avete caldo andate al mare" operazione giusta ma non sempre possibile.
La bella stagione è meravigliosa, ma il trend degli anni post 1998 ha modificato questa percezione , e io come medico vedo veramente uno "scadimento" mi si passi il termine poco italiano, della salute nei mesi del caldo, a dispetto della convinzione che sia l'inverno ( causa influenza) il periodo peggiore. Un messaggio che non passa e che viene sempre rifiutato dalla gente perché l'equazione "bel tempo = salute" non si riuscirà mai a modificare, ma questa ultima parte è OT e quindi me ne scuso.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Temporali tra Pistoia e Firenze rivedo l'acqua quasi non ricordavo nemmeno come era fatta.... :mrgreen:
Precipitofilo

Non solo niente atlantico a data da destinarsi, ma addirittura ML paventa un bell'HP già entro prima decade di maggio. Qui è tutto secco e siamo solo in Aprile... :?
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Intanto prendiamoci l'acqua che dovrebbe fare lunedi poi vediamo
Rispondi