A quando il ritorno dell'atlantico?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ForzaPT

A quando il ritorno dell'atlantico?

Messaggio da ForzaPT »

E' da molto tempo che manca, soprattutto tra Toscana e Lazio che sono le regioni penalizzate perché negli ultimi 3-4 mesi abbiamo avuto solo grecale e ben poca pioggia. La domanda che mi pongo stamani è quando ritorneranno un po di piogge atlantiche
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Per ora non ci sono indizi a riguardo. Potrebbe anche darsi che si rifaccia vivo durante l'estate, regalando una stagione mite e piovosa.
Certo che adesso sarebbe il periodo perfetto per piogge atlantiche diffuse.
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

L'atlantico è ciò che occorrerebbe adesso..
Le correnti fredde nord-orientali hanno fracassato parecchio la m.....a e non lo dico perchè odio il freddo (non lo odio, nonostante il nick, che, come detto spesso è messo per sfottò), ma semplicemente perchè il freddo a fine aprile e a maggio non serve a un c.....o, è solo deleterio per tutto....Correnti fredde da Ne non portano la pioggia che servirebbe ora, specie al centro-nord, son dannose per le fioriture, senza dimenticare che, a causa degli sbalzi termici notevoli, le difese immunitarie si abbassano e si è soggetti a raffreddori e influenze varie (infatti mai come quest'anno ho visto e sto vedendo tanta gente ricadere continuamente)!
avventura

Messaggio da avventura »

Stefano1986 ha scritto:Per ora non ci sono indizi a riguardo. Potrebbe anche darsi che si rifaccia vivo durante l'estate, regalando una stagione mite e piovosa.
Certo che adesso sarebbe il periodo perfetto per piogge atlantiche diffuse.
Beh no, gli indizi ci sono, se guardi le carte, iniziano, le prime ondulazioni nel fine prox settimana, poi sembra che l' azzorre vada verso nord e, faccia da scivolo alle perturbazioni atlantiche verso il mediterraneo :roll:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

in tempi non sospetti dissi ai primi di maggio.... :wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Qui in Toscana è piovuto l'ultima volta il 3 di aprile, una pioviggine il 7 aprile e poi tante nubi e 0 acqua
andryan

Messaggio da andryan »

Giusto qualche cartina... io continuo a ribadire che tranne a livello locale non c'è nessun problema per la situazione idrica attuale.... non capisco sempre questo meteoterrorismo appena piove qualche giorno in più oppure per un periodo anticicolonico.

Immagine

Immagine

Inverno 2014-2015
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

andryan ha scritto:Giusto qualche cartina... io continuo a ribadire che tranne a livello locale non c'è nessun problema per la situazione idrica attuale.... non capisco sempre questo meteoterrorismo appena piove qualche giorno in più oppure per un periodo anticicolonico.

Immagine

Immagine

Inverno 2014-2015
Immagine
quelle sono anomalie che dicono che è piovuto più della media media di un mese come gennaio o febbraio che sono secche di per sé. Diversi invece aprile e maggio che hanno medie più alte se quelle anomalie si verificassero adesso significa che starebbe piovendo parecchio. Secondo me questa fase di secca è prettamente momentanea relegata ad aprile già marzo è piovuto di piú infatti il primo trimestre del 2015 ha avuto anomalie positive.
andryan

Messaggio da andryan »

Burian ho capito perfettamente il senso del tuo discorso ma ancora non è finito neanche aprile qui già qualcuno paventa siccità... vediamo passo passo cosa succede, si possono fare ipotesi per il pattern di maggio ma nulla più.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

serve anche neve per i ghiacciai... spazzati dai venti impetuosi per quasi 15 giorni sono per la maggiore completamente pelati con ghiaccio vivo.

speriamo in un ritorno dell'atlantico a brevissimo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ma non ci si è lamentati per l'Atlantico dominante negli ultimi due anni?Qualcuno ha la memoria corta io no.
Concordo con Andryan al momento nessun problema idrico.
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

L'atlantico nel long non si vede assolutamente, tutt'altro: blocco anticiclonico a Ovest e discese fredde da Nord!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Ma non ci si è lamentati per l'Atlantico dominante negli ultimi due anni?Qualcuno ha la memoria corta io no.
Non vedo nulla di male nel far notare una curiosa anomalia barica, in questo caso la totale assenza di Altantico in una stagione che dovrebbe essere votata alla variabilità e non alla secchezza.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Ma non ci si è lamentati per l'Atlantico dominante negli ultimi due anni?Qualcuno ha la memoria corta io no.
Concordo con Andryan al momento nessun problema idrico.
Qui ti quoto Gemi infatti per 2 anni la gente si è lamentata dell'Atlantico e ora?
Io suggerisco di prendere le cose con più filosofia se Maggio passerà sotto il segno delle correnti fredde nord-orientale pazienza tanto non potranno mai apportare freddo vero vista la stagione.
L'ipotesi migliore e più quotata rimane quella delle discese a pendolo aria nord-atlantica che invece di tuffarsi da nord-ovest si tuffa da Nord.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

PROPOSTONA! Tutti quelli che ritengono che sta andando tutto bene, che il clima è perfettamente normale, che sono ancora sconvolti da due anni di Atlantico (io ne ricordo uno solo e nemmeno tutto... comunque...) aprano un topic apposito ove disquisire tra loro e lascino in pace quelli che invece ritengono che è in atto una Primavera secca e fredda, specie al nord, il tutto in assoluta pacatezza e senza isterismi. Eh, che ne dite? Sennò non se ne esce.
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Rispondi