**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

La cosa che salta agli occhi è che da molti giorni nel lungo i modelli continuavano a smantellare l'alta britannica, ma puntualmente arrivati al dunque questa particolare hp non si riesce a smuovere se non temporaneamente ...ed anche ora molti run la vedevano in crollo ma non si vede la svolta atlantica costantemente bloccata sul nascere dal muro nordico....attenzione che sia la pietra angolare e spina nel fianco del nuovo pattern estivo....??
Immagine
Spaghi londinesi eloquenti....da molti giorni decisamente sopra media dove si sono battuti record termici per il periodo e si continua a slittare il ritorno nella normalità ..da record anche la mancanza di piogge sulla città....
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

non riesco a capire ... :roll: :roll:

nessuno vede l'evento TST (Troposfera-Stratosfera-Troposfera) con AO - ..... e vi ho detto come la penso :idea:

N.b. Abbiamo tempo x le cammellate
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

ContessaStrega ha scritto:....attenzione che sia la pietra angolare e spina nel fianco del nuovo pattern estivo....??
....e questa "pietra angolare" cosa comporterebbe per noi?
AoNao

Messaggio da AoNao »

Nebbiolo100% ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:....attenzione che sia la pietra angolare e spina nel fianco del nuovo pattern estivo....??
Affondi perturbati in Atlantico e risalite di masse calde da noi!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Rio ha scritto:non riesco a capire ... :roll: :roll:

nessuno vede l'evento TST (Troposfera-Stratosfera-Troposfera) con AO - ..... e vi ho detto come la penso :idea:

N.b. Abbiamo tempo x le cammellate

:wink:

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Nebbiolo100% ha scritto:
Anticiclone anomalo in sede uk e spesso sbilanciato a nord ovest con mediterraneo spesso scoperto tra instabilità e prefrontali...insomma sarebbe un'estate molto altalenante e zoppicante specie nella sua prima metà...
ContessaStrega
Forumista senior

AoNao ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
Affondi perturbati in Atlantico e risalite di masse calde da noi!
Scusa ma...prima di tutto cosa centri tu , secondo poi con un anticiclone posizionato in sede atlantico nordico Uk come sarebbe possibile avere risalite di masse calde africane ??? :lol: dovresti essere più obbiettivo realista e parlare di situazioni che puoi dimostrare , e non solo parole che giri per avere quello che vuoi tu....
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Mah, io sul lungo vedo vedo invece un tempo caratterizzato molto di più dalle alte pressioni, intervallato solo da brevi fasi instabili con possibilità di fasi un po' più piovose solo al nord ovest (cosa per altro specificata da ML).
Il classico tempo di primavera inoltrata.
Al momento difficile scorgere tra i modelli qualcosa in più.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gia a partire dalle 48h tra i 2 principali Gm ci sono delle piccole discordanze, reading infatti vedrebbe non andare in porto l'aggancio tra la colata da Est e la goccia in arrivo da Ovest

ecmwf
Immagine

gfs
Immagine

a 72h invece gfs vede un maggiore coinvolgimento della colata da est nel mediterraneo a differenza di reading che sembra vedere un ripristino di condizioni anticicloniche

gfs
Immagine

ecmwf
Immagine

se poi ci spingiamo oltre a 120h, le differenze si fanno molto più evidenti

ecmwf
Immagine

gfs
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

perdiamine scusate, ho messo la mappa a 120h di gfs06 di ieri anziché di quella odierna :lol:

rettifico subito, eccola
Immagine

bè, balzo verso la visione Inglese :wink:
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

Intanto il gfs6 ha già cancellato il peggioramento ''freddo'' di giovedì sull'adriatico!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

caldofilo82 ha scritto:Intanto il gfs6 ha già cancellato il peggioramento ''freddo'' di giovedì sull'adriatico!
Meglio no?
fino a settimana scorsa parlavi di Inverno infinito di freddo tardivo e prolungato e di altra stagione primaverile - estiva compromessa....
Se viene cancellato il peggioramento freddo e viene proposta una campana anticiclonica calda penso ti faccia solo che piacere... :wink:

Guardando le anomalie per le prossime 2 settimane direi che passata la veloce sfuriata fresca di Domenica ci sia ben poco freddo tardivo a disturbare il basso mediterraneo
https://www.meteolive.it/speciali/TEMPE ... 0m-/32515/
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e intanto nevica all'abetone ovovia
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

manu73 ha scritto:
caldofilo82 ha scritto:Intanto il gfs6 ha già cancellato il peggioramento ''freddo'' di giovedì sull'adriatico!
Meglio no?
fino a settimana scorsa parlavi di Inverno infinito di freddo tardivo e prolungato e di altra stagione primaverile - estiva compromessa....
Se viene cancellato il peggioramento freddo e viene proposta una campana anticiclonica calda penso ti faccia solo che piacere... :wink:

Guardando le anomalie per le prossime 2 settimane direi che passata la veloce sfuriata fresca di Domenica ci sia ben poco freddo tardivo a disturbare il basso mediterraneo
https://www.meteolive.it/speciali/TEMPE ... 0m-/32515/
Meglio perchè ora occorrono le piogge primaverili, che solo l'atlantico può determinare in maniera significativa!
p.s. non so se l'ho già detto, ma il nick caldofilo l'ho messo a sfottò, non essendo realmente caldofilo (e nemmeno freddofilo).. :lol:
Bloccato