si nota buona parte dell'Europa settentrionale con anomalie termiche positive, buone notizie invece per l'Italia che vede al Nord termiche in media mentre proseguendo verso il Centro e Sud Italia ritroviamo valori negativi sulle medie.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ma dal 1980 sono trascorsi 35 anni non sarebbe il caso ri rivedere il periodo di riferimento e allargare la forbice almeno fino al 2000?the hurricane ha scritto:Per la Nasa, lo scorso mese di marzo ha chiuso con un' anomalia di +0,84°C sulla media 1951-1980 e si classifica al secondo posto tra i mesi di marzo più caldi dal 1880, non siamo andati lontani dal record del 2010 (+0,87°) preoccupanti anche i primi tre mesi del 2015 che sono a livelli record, anche a causa dell' avvento del nino di debole intensità (per fortuna)..
si in effetti potrebbero anche cambiare la media, ma alla fine il periodo di riferimento ti serve solo per fissare uno "zero" e tra un anno e l' altro non cambia assolutamente nullagemi65 ha scritto:Ma dal 1980 sono trascorsi 35 anni non sarebbe il caso ri rivedere il periodo di riferimento e allargare la forbice almeno fino al 2000?the hurricane ha scritto:Per la Nasa, lo scorso mese di marzo ha chiuso con un' anomalia di +0,84°C sulla media 1951-1980 e si classifica al secondo posto tra i mesi di marzo più caldi dal 1880, non siamo andati lontani dal record del 2010 (+0,87°) preoccupanti anche i primi tre mesi del 2015 che sono a livelli record, anche a causa dell' avvento del nino di debole intensità (per fortuna)..
Mezzo grado fa la differenza però. Mi sembra più appropriato riferisi all'ultimo trentennio.the hurricane ha scritto:si in effetti potrebbero anche cambiare la media, ma alla fine il periodo di riferimento ti serve solo per fissare uno "zero" e tra un anno e l' altro non cambia assolutamente nullagemi65 ha scritto:Ma dal 1980 sono trascorsi 35 anni non sarebbe il caso ri rivedere il periodo di riferimento e allargare la forbice almeno fino al 2000?the hurricane ha scritto:Per la Nasa, lo scorso mese di marzo ha chiuso con un' anomalia di +0,84°C sulla media 1951-1980 e si classifica al secondo posto tra i mesi di marzo più caldi dal 1880, non siamo andati lontani dal record del 2010 (+0,87°) preoccupanti anche i primi tre mesi del 2015 che sono a livelli record, anche a causa dell' avvento del nino di debole intensità (per fortuna)..
sul sito della Nasa si possono creare mappe anche cambiando la media di riferimento, ad esempio marzo ha chiuso con un' anomalia di 0,38°C sulla media 1981-2010, invece marzo 2010 aveva chiuso con un' anomalia di 0,41°...
Dal mio punto di vista sarebbe meglio uniformare tutto fissando un unico periodo di riferimento, sarebbe più comodo per tutti e non si creerebbe confusione; perche, purtroppo, la maggior delle persone delle persone considera le anomalie come numeri assoluti e questo porta ad un sacco di malintesi...
Ovviamente non mi riferisco a te, ma è considerazione su quello che leggo in giro..
Ciao!gemi65 ha scritto:Mezzo grado fa la differenza però. Mi sembra più appropriato riferisi all'ultimo trentennio.the hurricane ha scritto:si in effetti potrebbero anche cambiare la media, ma alla fine il periodo di riferimento ti serve solo per fissare uno "zero" e tra un anno e l' altro non cambia assolutamente nullagemi65 ha scritto: Ma dal 1980 sono trascorsi 35 anni non sarebbe il caso ri rivedere il periodo di riferimento e allargare la forbice almeno fino al 2000?
sul sito della Nasa si possono creare mappe anche cambiando la media di riferimento, ad esempio marzo ha chiuso con un' anomalia di 0,38°C sulla media 1981-2010, invece marzo 2010 aveva chiuso con un' anomalia di 0,41°...
Dal mio punto di vista sarebbe meglio uniformare tutto fissando un unico periodo di riferimento, sarebbe più comodo per tutti e non si creerebbe confusione; perche, purtroppo, la maggior delle persone delle persone considera le anomalie come numeri assoluti e questo porta ad un sacco di malintesi...
Ovviamente non mi riferisco a te, ma è considerazione su quello che leggo in giro..
no, perchè in realtà non c' è nessuna differenza, perchè come dicevo le anomalie non sono numeri assoluti, ma vanno messi in relazioni al periodo di riferimento. A questo punto poi prendere anche la media 2000-2010 e con questo periodo le anomalie sarebbe ancora più ridotte...gemi65 ha scritto:Mezzo grado fa la differenza però. Mi sembra più appropriato riferisi all'ultimo trentennio.the hurricane ha scritto:si in effetti potrebbero anche cambiare la media, ma alla fine il periodo di riferimento ti serve solo per fissare uno "zero" e tra un anno e l' altro non cambia assolutamente nullagemi65 ha scritto: Ma dal 1980 sono trascorsi 35 anni non sarebbe il caso ri rivedere il periodo di riferimento e allargare la forbice almeno fino al 2000?

the hurricane ha scritto:no, perchè in realtà non c' è nessuna differenza, perchè come dicevo le anomalie non sono numeri assoluti, ma vanno messi in relazioni al periodo di riferimento. A questo punto poi prendere anche la media 2000-2010 e con questo periodo le anomalie sarebbe ancora più ridotte...gemi65 ha scritto:Mezzo grado fa la differenza però. Mi sembra più appropriato riferisi all'ultimo trentennio.the hurricane ha scritto: si in effetti potrebbero anche cambiare la media, ma alla fine il periodo di riferimento ti serve solo per fissare uno "zero" e tra un anno e l' altro non cambia assolutamente nulla
per farti capire ho fatto questo disegnino stilizzato, tu puoi mettere lo zero dove vuoi scegliendo un qualsiasi periodo di riferimento, però alla fine lo scarto, che è quello che conta, rimane sempre lo stesso.
Scegliendo la media 1981-2010 troverai che gli anni intorno al 1900 avevano forti anomalie negative. Invece rispetto alla media 1951-1980 le anomalie diventano meno forti, ma tutto è in relazione al periodo di riferimento.

Forse sei..... Al Gore.....the hurricane ha scritto:beh non è specificato, ma si dovrebbe sottolineare che l' errore riguardava solo i dati degli USA e che quel piccolo aggiustamento del 2000 non ha portato modifiche sui dati globali...
e non assolutamente vero che a livello globale il 1934 è stato più caldo del 1998![]()
solo negli USA il 1934 è stato piu caldo del 1998, ma gli US occupano solo il 2% del globo..
se cerchi sulla sito della NASA trovi anche tutta del come e perchè sono stati sistemati i dati..
Se la NASA fosse in malafede come credi tu li avrebbe corretti? Non credo..
Ergo informatevi e accendete il cervello senza credere a ciecamente a quello che leggete in giro sul web