Tendenza estate 2015

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

AoNao ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
AoNao ha scritto: Luca ma secondo te è mai possibile che con una tale negatività della QBO possa far ripetere un estate simile alla scorsa?? È scientificamente impossibile che accada una cosa del genere, tu che ne pensi??
Io penso che dai troppa fiducia agli indici (mio modesto parere). E sopratutto cosa vorrebbe dire "è scientificamente impossibile che accada una cosa del genere?" hai la certezza scientifica di ciò? Non mi risulta che nel campo delle tendenze stagionali ci siano certezze, altrimenti non sarebbero tendenze.
E allora su cosa dovremmo affidarci?? Quindi anche le "tendenze" dei freddofili sono da prendere con le pinze??
Tutte le tendenze sono da prendere con le pinze.....nessuno ha detto che le tendenze dei freddofili sono sicure al 100%. Quando si fa una tendenza bisognerebbe avere il buonsenso di guardare gli indici e le carte in modo imparziale mettendo da parte i propri gusti altrimenti è una presa in giro.
AoNao

Messaggio da AoNao »

Ste 93 ha scritto:
AoNao ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Io penso che dai troppa fiducia agli indici (mio modesto parere). E sopratutto cosa vorrebbe dire "è scientificamente impossibile che accada una cosa del genere?" hai la certezza scientifica di ciò? Non mi risulta che nel campo delle tendenze stagionali ci siano certezze, altrimenti non sarebbero tendenze.
E allora su cosa dovremmo affidarci?? Quindi anche le "tendenze" dei freddofili sono da prendere con le pinze??
Tutte le tendenze sono da prendere con le pinze.....nessuno ha detto che le tendenze dei freddofili sono sicure al 100%. Quando si fa una tendenza bisognerebbe avere il buonsenso di guardare gli indici e le carte in modo imparziale mettendo da parte i propri gusti altrimenti è una presa in giro.
Straquoto il tuo ragionamento.

Tu come te la vedi (in maniera obiettiva)??
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

AoNao ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
AoNao ha scritto: E allora su cosa dovremmo affidarci?? Quindi anche le "tendenze" dei freddofili sono da prendere con le pinze??

Conta che per una tendenza più attendibile del trimestre estivo sarebbe meglio aspettare Maggio ad ora ci vanno tutti con molta cautela anche perhè ci sono alcune cose anora da valutare (fw ad esempio). Ad ora sposo la tendenza di un'estate migliore della scorsa ma in cui comunque non mancheranno spunti instabili soprattutto nella prima parte che colpiranno anche le regioni centro-meridionali. Comunque aspetto Maggio per chiarirmi le idee.

La mia estate ideale invece sarebbe: intense rimonte di hp africano ma di durata non superiore ai 4-5 giorni intervallate da bruschi peggioramenti accompagnati da temporali intensi e (preferibilmente) di natura supercellulare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sarebbe puro spettacolo.....ma ovviamente questo rimane ciò che voglio io...... :lol:
AoNao

Messaggio da AoNao »

Ste 93 ha scritto:
AoNao ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Tutte le tendenze sono da prendere con le pinze.....nessuno ha detto che le tendenze dei freddofili sono sicure al 100%. Quando si fa una tendenza bisognerebbe avere il buonsenso di guardare gli indici e le carte in modo imparziale mettendo da parte i propri gusti altrimenti è una presa in giro.

Conta che per una tendenza più attendibile del trimestre estivo sarebbe meglio aspettare Maggio ad ora ci vanno tutti con molta cautela anche perhè ci sono alcune cose anora da valutare (fw ad esempio). Ad ora sposo la tendenza di un'estate migliore della scorsa ma in cui comunque non mancheranno spunti instabili soprattutto nella prima parte che colpiranno anche le regioni centro-meridionali. Comunque aspetto Maggio per chiarirmi le idee.

La mia estate ideale invece sarebbe: intense rimonte di hp africano ma di durata non superiore ai 4-5 giorni intervallate da bruschi peggioramenti accompagnati da temporali intensi e (preferibilmente) di natura supercellulare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: sarebbe puro spettacolo.....ma ovviamente questo rimane ciò che voglio io...... :lol:
Abbiamo gli stessi gusti campione, il tempo darà le giuste risposte a tutti noi 😁
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

AoNao ha scritto:
luca90 ha scritto:certo che le mappe di CFS sembrano sempre essere "colorate" da un freddofilo puro :lol:

mostrano sempre anomalie termiche negative, pazzesco!
Luca ma secondo te è mai possibile che con una tale negatività della QBO possa far ripetere un estate simile alla scorsa?? È scientificamente impossibile che accada una cosa del genere, tu che ne pensi??
partendo dal presupposto che abbiamo avuto un inverno con un VPT quasi sempre forte e con un FW di tipo Major avvenuto in primavera c'è da ammettere che le analogie con il 2014 sono molte, c'è un bel dilemma indotto appunto dalla QBO passata in fase - a tutte le quote e questo è un fattore di non poco conto in vista dell'estate, inoltre sarà da valutare il ciclo Enso e sopratutto come andranno a modificarsi durante la stagione primaverile le SST.

ad ora si possono fare solo delle prime supposizioni perchè all'inizio dell'estate manca davvero ancora troppo tempo per sciogliere la prognosi. :wink:
AoNao

Messaggio da AoNao »

luca90 ha scritto:
AoNao ha scritto:
luca90 ha scritto:certo che le mappe di CFS sembrano sempre essere "colorate" da un freddofilo puro :lol:

mostrano sempre anomalie termiche negative, pazzesco!
Luca ma secondo te è mai possibile che con una tale negatività della QBO possa far ripetere un estate simile alla scorsa?? È scientificamente impossibile che accada una cosa del genere, tu che ne pensi??
partendo dal presupposto che abbiamo avuto un inverno con un VPT quasi sempre forte e con un FW di tipo Major avvenuto in primavera c'è da ammettere che le analogie con il 2014 sono molte, c'è un bel dilemma indotto appunto dalla QBO passata in fase - a tutte le quote e questo è un fattore di non poco conto in vista dell'estate, inoltre sarà da valutare il ciclo Enso e sopratutto come andranno a modificarsi durante la stagione primaverile le SST.

ad ora si possono fare solo delle prime supposizioni perchè all'inizio dell'estate manca davvero ancora troppo tempo per sciogliere la prognosi. :wink:
In effetti ci sono molte similitudini rispetto allo scorso anno, però c'è anche da dire che ci sono alcuni tasselli che non combaciano pienamente, anzi potrebbero fare la differenza a tal punto da considerare una 2012 bis 😌
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

8)
Ultima modifica di nevofilo80 il ven apr 10, 2015 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

AoNao ha scritto:
luca90 ha scritto:
AoNao ha scritto: Luca ma secondo te è mai possibile che con una tale negatività della QBO possa far ripetere un estate simile alla scorsa?? È scientificamente impossibile che accada una cosa del genere, tu che ne pensi??

In effetti ci sono molte similitudini rispetto allo scorso anno, però c'è anche da dire che ci sono alcuni tasselli che non combaciano pienamente, anzi potrebbero fare la differenza a tal punto da considerare una 2012 bis 😌
onestamente non sono uno di quelli che fa molti paragoni con le scorse annate certo è che onestamente ad ora ci sono dei segnali che fanno pensare ad una possibile estate 2015 calda, il problema rimane legato appunto al FW che stiamo vivendo che potrebbe andare a caratterizzare in parte anche gli sviluppi estivi, ad ora quindi ma è gia un pò che lo dico ci sono le basi per assistere ad una stagione abbastanza "estrema", ripeto però che la strada è ancora molto lunga per una sentenza "definitiva" :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

questo intanto è il grafico de NINO Index, si può notare come ad ora sia ancora di debole entità e ricordiamo che ElNino ha effetti quasi immediati sull'atmosfera

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... ears.shtml
AoNao

Messaggio da AoNao »

luca90 ha scritto:
AoNao ha scritto:
luca90 ha scritto: partendo dal presupposto che abbiamo avuto un inverno con un VPT quasi sempre forte e con un FW di tipo Major avvenuto in primavera c'è da ammettere che le analogie con il 2014 sono molte, c'è un bel dilemma indotto appunto dalla QBO passata in fase - a tutte le quote e questo è un fattore di non poco conto in vista dell'estate, inoltre sarà da valutare il ciclo Enso e sopratutto come andranno a modificarsi durante la stagione primaverile le SST.

onestamente non sono uno di quelli che fa molti paragoni con le scorse annate certo è che onestamente ad ora ci sono dei segnali che fanno pensare ad una possibile estate 2015 calda, il problema rimane legato appunto al FW che stiamo vivendo che potrebbe andare a caratterizzare in parte anche gli sviluppi estivi, ad ora quindi ma è gia un pò che lo dico ci sono le basi per assistere ad una stagione abbastanza "estrema", ripeto però che la strada è ancora molto lunga per una sentenza "definitiva" :wink:
Ma tu Luca per "estrema" cosa intendi?? Sai non vorrei fraintendere
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:questo intanto è il grafico de NINO Index, si può notare come ad ora sia ancora di debole entità e ricordiamo che ElNino ha effetti quasi immediati sull'atmosfera

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... ears.shtml
luca, ma sei proprio sicuro che il niño possa influenzare l'andamento delle nostre stagioni?
è proprio questo che chiedo e di cui parlo nel mio TD apposito... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@AoNao, ipotizzo per ora con i dati attuali una possibile fase estiva caratterizzata da forti scambi di calore per meridiani ecco perchè ad ora penso ad un'estate abbastanza estrema. :roll:

@Artic, ti ho risposto nel tuo apposito td :wink:
nevofilo80

temporali distruttivi
prefrontali seguiti da roba estrema
AoNao

Messaggio da AoNao »

luca90 ha scritto:@AoNao, ipotizzo per ora con i dati attuali una possibile fase estiva caratterizzata da forti scambi di calore per meridiani ecco perchè ad ora penso ad un'estate abbastanza estrema. :roll:

@Artic, ti ho risposto nel tuo apposito td :wink:
Ecco, quindi non estrema in senso di termiche, bensì un alternanza tra cammelli e rinfrescate giusto?? O ho ancora capito male?? Questo rebus è infinito 😀
Rispondi