Ma non dire baggianate nevofilo, e cerca di essere più realista e non parlare da freddofilo...queste carte che hai postato sono non dico da inverno puro, ma nemmeno da estate...è arrivato il momento che l'est se ne stia dalle sue parti e di conseguenza far passare il mediterraneo per la sua classica estate...ti ricordo che la QBO è negativa il che significa che inibirà le correnti fresche, al massimo si potrà avere qualche lieve passaggio al Nord e sulla fascia alpina, pensi che l'africano resterà a guardare come un fesso?? Ma dai...nevofilo80 ha scritto:tra un paio di settimane potremo dire sicuramente di piu,stando a questi segnali che vedono le correnti occidentali in crisi molto probabilmente la prossima estate potrebbe vedere frequenti puntate dell'hp verso la scandinavia con gocce fresche da nord/est e frequente instabilità soprattutto di tipo convettivo...evoluzione che sarebbe in linea anche con il mmw displacement di questi giorni...ecco cfs che comincia ad inquadrare gia da un po di giorni questa possibilità
burian
Tendenza estate 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a parte che questo linguaggio lo usi con altre persone che conosci e secondo poi credi che di punto in bianco avremo estate e caldo in accentuazione ?o credi al modello americano che nei suoi run fa vedere 15 giorni di tempo stabile che è praticamente fuori da ogni logica?quello meno caldofilo dovresti essere tu perchè qui dentro nessuno si auspica un altraq non estate ma sicuramente non africana se non per brevi prefrontali seguiti da temporali .poi queste carte sono da non estate?vorrei ricordarti che un mese dura 31 giorni e non è detto che in tutti i 31 giorni fa fresco ,ti salutoAoNao ha scritto:Ma non dire baggianate nevofilo, e cerca di essere più realista e non parlare da freddofilo...queste carte che hai postato sono non dico da inverno puro, ma nemmeno da estate...è arrivato il momento che l'est se ne stia dalle sue parti e di conseguenza far passare il mediterraneo per la sua classica estate...ti ricordo che la QBO è negativa il che significa che inibirà le correnti fresche, al massimo si potrà avere qualche lieve passaggio al Nord e sulla fascia alpina, pensi che l'africano resterà a guardare come un fesso?? Ma dai...nevofilo80 ha scritto:tra un paio di settimane potremo dire sicuramente di piu,stando a questi segnali che vedono le correnti occidentali in crisi molto probabilmente la prossima estate potrebbe vedere frequenti puntate dell'hp verso la scandinavia con gocce fresche da nord/est e frequente instabilità soprattutto di tipo convettivo...evoluzione che sarebbe in linea anche con il mmw displacement di questi giorni...ecco cfs che comincia ad inquadrare gia da un po di giorni questa possibilità
burian
Non ti ho mai voluto insultare dai...non voglio nemmeno creare una discussione, ti sto semplicemente dicendo che quest'estate sarà sicuramente diversa rispetto al 2014 (non è una mia speranza, è un dato di fatto) lo dicono gli indici teleconvettivi, lo dicono le dinamiche nei piani alti e i vari pattern che si instaurannonevofilo80 ha scritto:a parte che questo linguaggio lo usi con altre persone che conosci e secondo poi credi che di punto in bianco avremo estate e caldo in accentuazione ?o credi al modello americano che nei suoi run fa vedere 15 giorni di tempo stabile che è praticamente fuori da ogni logica?quello meno caldofilo dovresti essere tu perchè qui dentro nessuno si auspica un altraq non estate ma sicuramente non africana se non per brevi prefrontali seguiti da temporali .poi queste carte sono da non estate?vorrei ricordarti che un mese dura 31 giorni e non è detto che in tutti i 31 giorni fa fresco ,ti salutoAoNao ha scritto:Ma non dire baggianate nevofilo, e cerca di essere più realista e non parlare da freddofilo...queste carte che hai postato sono non dico da inverno puro, ma nemmeno da estate...è arrivato il momento che l'est se ne stia dalle sue parti e di conseguenza far passare il mediterraneo per la sua classica estate...ti ricordo che la QBO è negativa il che significa che inibirà le correnti fresche, al massimo si potrà avere qualche lieve passaggio al Nord e sulla fascia alpina, pensi che l'africano resterà a guardare come un fesso?? Ma dai...nevofilo80 ha scritto:tra un paio di settimane potremo dire sicuramente di piu,stando a questi segnali che vedono le correnti occidentali in crisi molto probabilmente la prossima estate potrebbe vedere frequenti puntate dell'hp verso la scandinavia con gocce fresche da nord/est e frequente instabilità soprattutto di tipo convettivo...evoluzione che sarebbe in linea anche con il mmw displacement di questi giorni...ecco cfs che comincia ad inquadrare gia da un po di giorni questa possibilità
burian
- Artic Winter
- Forumista senior
mio caro AoNao, prima di sentenziare devi osservare bene ciò che gli altri utenti del forum posta....nevofilo80 ha scritto:a parte che questo linguaggio lo usi con altre persone che conosci e secondo poi credi che di punto in bianco avremo estate e caldo in accentuazione ?o credi al modello americano che nei suoi run fa vedere 15 giorni di tempo stabile che è praticamente fuori da ogni logica?quello meno caldofilo dovresti essere tu perchè qui dentro nessuno si auspica un altraq non estate ma sicuramente non africana se non per brevi prefrontali seguiti da temporali .poi queste carte sono da non estate?vorrei ricordarti che un mese dura 31 giorni e non è detto che in tutti i 31 giorni fa fresco ,ti salutoAoNao ha scritto:Ma non dire baggianate nevofilo, e cerca di essere più realista e non parlare da freddofilo...queste carte che hai postato sono non dico da inverno puro, ma nemmeno da estate...è arrivato il momento che l'est se ne stia dalle sue parti e di conseguenza far passare il mediterraneo per la sua classica estate...ti ricordo che la QBO è negativa il che significa che inibirà le correnti fresche, al massimo si potrà avere qualche lieve passaggio al Nord e sulla fascia alpina, pensi che l'africano resterà a guardare come un fesso?? Ma dai...nevofilo80 ha scritto:tra un paio di settimane potremo dire sicuramente di piu,stando a questi segnali che vedono le correnti occidentali in crisi molto probabilmente la prossima estate potrebbe vedere frequenti puntate dell'hp verso la scandinavia con gocce fresche da nord/est e frequente instabilità soprattutto di tipo convettivo...evoluzione che sarebbe in linea anche con il mmw displacement di questi giorni...ecco cfs che comincia ad inquadrare gia da un po di giorni questa possibilità
burian
le carte postate da nevofilo parlano di anomalie di temperature mensili e cioè:
" lo scostamento in °C tra il valore della temperatura, calcolato nel mese in esame rispetto al valore medio dello stesso mese nel periodo di riferimento indicato; i valori più elevati vengono indicati con gradazioni di rosso, mentre quelli più ridotti con gradazioni di blu."
quindi un'estate leggermente più fresca del normale....
- nevofilo80
preso da altro forum
2003:
Febbraio: NINO DEBOLE
Marzo: ENSO NEUTRO
Aprile: NINA DEBOLE
Maggio-Giugno-Luglio-Agosto: ENSO neutro
altre estati africane:
1982: NINO DEBOLE/2001:ENSO NEUTRO/ 2012: ENSO NEUTRO
col nino strong che si paventa le nostre estati possono essere sottom,edia tranquillamente
http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/climateindices/list/
http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin...s/printpage.pl
2003:
altre estati africane:
col nino strong che si paventa le nostre estati possono essere sottom,edia tranquillamente
- Artic Winter
- Forumista senior
vedi anche estate 1997:nevofilo80 ha scritto:preso da altro forum
2003:
altre estati africane:
niño strong estate tranquilla nella media....
- nevofilo80
- luca90
- *Forumista TOP*
solo quando si avvicinavano realmente al mese preso in esame mostravano scenari completamente opposti a quelli evidenziati precedentemente.gemi65 ha scritto:No lo scorso autunno-invernoluca90 ha scritto:certo che le mappe di CFS sembrano sempre essere "colorate" da un freddofilo puro![]()
mostrano sempre anomalie termiche negative, pazzesco!
-
PaoloColbertaldo
Luca ma secondo te è mai possibile che con una tale negatività della QBO possa far ripetere un estate simile alla scorsa?? È scientificamente impossibile che accada una cosa del genere, tu che ne pensi??luca90 ha scritto:certo che le mappe di CFS sembrano sempre essere "colorate" da un freddofilo puro![]()
Io penso che dai troppa fiducia agli indici (mio modesto parere). E sopratutto cosa vorrebbe dire "è scientificamente impossibile che accada una cosa del genere?" hai la certezza scientifica di ciò? Non mi risulta che nel campo delle tendenze stagionali ci siano certezze, altrimenti non sarebbero tendenze.AoNao ha scritto:Luca ma secondo te è mai possibile che con una tale negatività della QBO possa far ripetere un estate simile alla scorsa?? È scientificamente impossibile che accada una cosa del genere, tu che ne pensi??luca90 ha scritto:certo che le mappe di CFS sembrano sempre essere "colorate" da un freddofilo puro![]()
Ste 93 ha scritto:Io penso che dai troppa fiducia agli indici (mio modesto parere). E sopratutto cosa vorrebbe dire "è scientificamente impossibile che accada una cosa del genere?" hai la certezza scientifica di ciò? Non mi risulta che nel campo delle tendenze stagionali ci siano certezze, altrimenti non sarebbero tendenze.AoNao ha scritto:Luca ma secondo te è mai possibile che con una tale negatività della QBO possa far ripetere un estate simile alla scorsa?? È scientificamente impossibile che accada una cosa del genere, tu che ne pensi??luca90 ha scritto:certo che le mappe di CFS sembrano sempre essere "colorate" da un freddofilo puro![]()
E allora su cosa dovremmo affidarci?? Quindi anche le "tendenze" dei freddofili sono da prendere con le pinze??Ste 93 ha scritto:Io penso che dai troppa fiducia agli indici (mio modesto parere). E sopratutto cosa vorrebbe dire "è scientificamente impossibile che accada una cosa del genere?" hai la certezza scientifica di ciò? Non mi risulta che nel campo delle tendenze stagionali ci siano certezze, altrimenti non sarebbero tendenze.AoNao ha scritto:Luca ma secondo te è mai possibile che con una tale negatività della QBO possa far ripetere un estate simile alla scorsa?? È scientificamente impossibile che accada una cosa del genere, tu che ne pensi??luca90 ha scritto:certo che le mappe di CFS sembrano sempre essere "colorate" da un freddofilo puro![]()