Correlazione meteo-campagna-funghi anno 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
Nei vigneti le gemme sono pronte per aprirsi e la foehnata di lun e mart (da noi mi aspetto 28-29°) farà sì che tra una settimana sarà tutto ben germogliato: in leggero anticipo rispetto alla media e in ritardo di 15gg rispetto al 2014.
La situazione frane è sempre più problematica: se dal 2009 al 2014 si erano smossi solo strati superficiali di terreno ora si muovono frane profonde che erano 50anni che non si muovevano.
Se continuerà a piovere come negli ultimi 2 anni alcune strade saranno abbandonate come anche numerosi appezzamenti di terra fino ad ora coltivati.
La causa di tutto questo stà nella piovosità esagerata degli ultimi anni: dati del Roero
Piovosità media 650-700mm
2013: 1040mm
2014: 1100mm
2015 al 28marzo: 349mm(metà della piovosità media annua in meno di 3mesi!)
La situazione frane è sempre più problematica: se dal 2009 al 2014 si erano smossi solo strati superficiali di terreno ora si muovono frane profonde che erano 50anni che non si muovevano.
Se continuerà a piovere come negli ultimi 2 anni alcune strade saranno abbandonate come anche numerosi appezzamenti di terra fino ad ora coltivati.
La causa di tutto questo stà nella piovosità esagerata degli ultimi anni: dati del Roero
Piovosità media 650-700mm
2013: 1040mm
2014: 1100mm
2015 al 28marzo: 349mm(metà della piovosità media annua in meno di 3mesi!)
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
Dal 1aprile con il diffuso germogliamento delle viti possiamo ufficialmente considerare aperta l'annata vitivinicola 2015!
Venerdì notte sono andato ad aiutare un amico a raccogliere le nottue che l'anno scorso gli hanno decimato la produzione: in un vigneto di 5000mt ne abbiamo raccolte una sessantina!
Dopo il rischio gelate di domani e mercoledì le temperature dovrebbero salire e permettere alle gemme di crescere abbastanza da "togliersi" dal rischio rosicchiamento.
Venerdì notte sono andato ad aiutare un amico a raccogliere le nottue che l'anno scorso gli hanno decimato la produzione: in un vigneto di 5000mt ne abbiamo raccolte una sessantina!
Dopo il rischio gelate di domani e mercoledì le temperature dovrebbero salire e permettere alle gemme di crescere abbastanza da "togliersi" dal rischio rosicchiamento.
-
enricoaltatensione
Sta iniziando anche qui il germogliamento del Moscato, al momento le nottue non hanno dato problemi, ho ripulito i filari in questi giorni e ho notato si e no tre o quattro tralci rosicchiati su 4000 metri quadri di vigneto. Il dolcetto è u po'più indietro con le viti vecchie di 50 anni ancora completamente ferme. I peschi sono in fiore e tra poco lo faranno anche i meli, a cui ho appena finito di fare il trattamento con olio e dodina. I pomodori sono circa 200 e crescono bene in pseudo serra (è una scala coperta)
La stagione delle spugnole 2015 sta assumendo veramente caratteri fortemente anomali (negativi) qui nel bellunese, addirittura peggiori dello scorso anno, anche se la stagione non è ancora perduta.
La mancanza di piogge serie e, al contrario la presenza di numerose giornate con:
1) Vento
2) Umidità molto bassa (20-30%, con un minimo, dieci giorni fa, del 5%)
3) Residue gelate notturne (minime di -1, -2, -3 per 4-5 giorni la scorsa settimana)
ed in particolare i punti 1) e 2) stanno annullando qualsiasi nascita fungina.
I pochi ritrovamenti (secondo ciò che mi hanno riferito alcuni cercatori) si sono avuti solo nei posti più caldi della Valbelluna prima del periodo di seccume-vento, cioè fino a 10-15 giorni fa; nei posti più freschi e meno assolati, invece, non ci sono state crescite, perchè 15 giorni fa, la stagione era ancora troppo indietro, e adesso che entriamo nel periodo migliore le condizioni sono proibitive.
Segnalate crescite, diversi giorni fa, al di sotto delle Prealpi, dove però le temperature maggiori (= stagione di crescita più precoce) hanno consentito crescite quando le condizioni erano favorevoli; inoltre la ventilazione è stata minore rispetto alla Valbelluna.
Speriamo bene, perchè la stagione delle spugnole dura molto poco e sinceramente tutto mi aspettavo, fuorchè di fare peggio dell' anno scorso.
Vediamo se fa un po' di pioggia
.
Ciao!
La mancanza di piogge serie e, al contrario la presenza di numerose giornate con:
1) Vento
2) Umidità molto bassa (20-30%, con un minimo, dieci giorni fa, del 5%)
3) Residue gelate notturne (minime di -1, -2, -3 per 4-5 giorni la scorsa settimana)
ed in particolare i punti 1) e 2) stanno annullando qualsiasi nascita fungina.
I pochi ritrovamenti (secondo ciò che mi hanno riferito alcuni cercatori) si sono avuti solo nei posti più caldi della Valbelluna prima del periodo di seccume-vento, cioè fino a 10-15 giorni fa; nei posti più freschi e meno assolati, invece, non ci sono state crescite, perchè 15 giorni fa, la stagione era ancora troppo indietro, e adesso che entriamo nel periodo migliore le condizioni sono proibitive.
Segnalate crescite, diversi giorni fa, al di sotto delle Prealpi, dove però le temperature maggiori (= stagione di crescita più precoce) hanno consentito crescite quando le condizioni erano favorevoli; inoltre la ventilazione è stata minore rispetto alla Valbelluna.
Speriamo bene, perchè la stagione delle spugnole dura molto poco e sinceramente tutto mi aspettavo, fuorchè di fare peggio dell' anno scorso.
Vediamo se fa un po' di pioggia
Ciao!
-
PaoloColbertaldo
Qui nella pedemontana trevigiana il germogliamento delle viti e' iniziato da qualche giorno. Siamo in perfetta media fenologica. Il problema della nottua fortunatamente sembra scongiurato, probabilmente le temperature notturne molto basse dei giorni scorsi hanno scoraggiato l' insetto a compiere il suo " sporco" lavoro.
Speriamo vivamente in un andamento meteo diverso da quello nefasto che ha caratterizzato la stagione scorsa. A mio avviso il periodo piu' delicato ( fioritura, allegagione) dovrebbe trascorrere il piu' asciutto e ventilato possibile. Vedremo.
Speriamo vivamente in un andamento meteo diverso da quello nefasto che ha caratterizzato la stagione scorsa. A mio avviso il periodo piu' delicato ( fioritura, allegagione) dovrebbe trascorrere il piu' asciutto e ventilato possibile. Vedremo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La maggior parte delle piante da frutto ha passato la fase della fioritura;a Maggio sarà la volta dei noccioli con i fiori femminili,mentre in Giugno toccherà a viti,noci e castagni.
I miei pruni sono fioriti e sfioriti troppo velocemente causa caldo,mentre i ciliegi hanno completato il ciclo fiorale in minor tempo rispetto al solito,ma comunque ci sono stati casi peggiori di quello appena trascorso.
Qualche giorno fa ho seminato patate e mais ottofile,i piselli e le fave stanno nascendo,tra meno di un mese inizierò a fare l'orto.
I miei pruni sono fioriti e sfioriti troppo velocemente causa caldo,mentre i ciliegi hanno completato il ciclo fiorale in minor tempo rispetto al solito,ma comunque ci sono stati casi peggiori di quello appena trascorso.
Qualche giorno fa ho seminato patate e mais ottofile,i piselli e le fave stanno nascendo,tra meno di un mese inizierò a fare l'orto.
-
enricoaltatensione
Finita l'allegagione delle drupacee, pesche con un numero medio e congruo al potenziale, susini decisamente troppi, se non interverrà la Cydia occorrerà un diradamento, ciliegie idem ma tanto la mosca ci penserà a diradarle. Domani si fa il primo trattamento contro la bolla che già sta cominciando a venire fuori.. Capitolo viti: germogliamento avanzato ma grande irregolarità, si va da alcuni germogli che sono già 5-8 cm ad alcuni nodi con solo gemme cotonose, produzione che si profila scarsa al momento, specie nel dolcetto, ma vediamo come evolve la stagione.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo l'ho notato anch'io,tanto sulle poche viti che ho quanto nei vigneti che mi capita di vedere in giro.enricoaltatensione ha scritto:Finita l'allegagione delle drupacee, pesche con un numero medio e congruo al potenziale, susini decisamente troppi, se non interverrà la Cydia occorrerà un diradamento, ciliegie idem ma tanto la mosca ci penserà a diradarle. Domani si fa il primo trattamento contro la bolla che già sta cominciando a venire fuori.. Capitolo viti: germogliamento avanzato ma grande irregolarità, si va da alcuni germogli che sono già 5-8 cm ad alcuni nodi con solo gemme cotonose, produzione che si profila scarsa al momento, specie nel dolcetto, ma vediamo come evolve la stagione.
-
enricoaltatensione
Credo che un po'di irregolarità sia normale, la vite (ma anche tutte le altre piante) non germogliano tutte insieme e non tutte le gemme del ceppo stesso vengono fuori nello stesso momento, questo per sfuggire a condizioni climatiche avverse, però quest'anno trovo sia molto accentuato. Lo scorso anno era ancora peggio ma c'erano state le nottue che avevano rosicchiato le gemme e queste sono rimaste indietro rispetto a quelle che non sono state mangiate.Uomo di Langa ha scritto:Questo l'ho notato anch'io,tanto sulle poche viti che ho quanto nei vigneti che mi capita di vedere in giro.enricoaltatensione ha scritto:Finita l'allegagione delle drupacee, pesche con un numero medio e congruo al potenziale, susini decisamente troppi, se non interverrà la Cydia occorrerà un diradamento, ciliegie idem ma tanto la mosca ci penserà a diradarle. Domani si fa il primo trattamento contro la bolla che già sta cominciando a venire fuori.. Capitolo viti: germogliamento avanzato ma grande irregolarità, si va da alcuni germogli che sono già 5-8 cm ad alcuni nodi con solo gemme cotonose, produzione che si profila scarsa al momento, specie nel dolcetto, ma vediamo come evolve la stagione.
Buonasera!
Fioriture delle piante da frutto buone (restano solo alcuni meli e ciliegi).
Un po' scarse alcune varietà di prugne (tenendo conto che forse è colpa dell'eccessivo numero di frutti l'anno scorso che forse ha portato alternanza).
Stagione delle Morchelle praticamente in conclusione, abbastanza scarsa (seguirà a breve un riassunto complessivo della stagione).
Fioriture delle piante da frutto buone (restano solo alcuni meli e ciliegi).
Un po' scarse alcune varietà di prugne (tenendo conto che forse è colpa dell'eccessivo numero di frutti l'anno scorso che forse ha portato alternanza).
Stagione delle Morchelle praticamente in conclusione, abbastanza scarsa (seguirà a breve un riassunto complessivo della stagione).
-
Nebbiolo100%
ATTENZIONE!!!
Peronospora dilagante sia nel Roero che in Langa con sporulazione su foglie come se fossero femminelle ad agosto!
Dalla prossima settimana vedremo se sono stati colpiti solo le foglie o anche i grappoli.
Colpiti particolarmente i nebbioli in posti belli e caldi.
Mai era successa una situazione del genere con sporulazioni tipiche della secondaria ad inizio maggio.
Gli ultimi 2 non inverni molto piovosi e caldi hanno aumentato esponenzialmente la carica presente, in più quest'anno marzo è stato piovosissimo e non freddo: in quella fase le spore si sono riattivate e la pioggia del 19APRILE è stata infettante!!!
Ripeto Mai era successa un attacco simile con queste caratteristiche in questo periodo!!!
Peronospora dilagante sia nel Roero che in Langa con sporulazione su foglie come se fossero femminelle ad agosto!
Dalla prossima settimana vedremo se sono stati colpiti solo le foglie o anche i grappoli.
Mai era successa una situazione del genere con sporulazioni tipiche della secondaria ad inizio maggio.
Gli ultimi 2 non inverni molto piovosi e caldi hanno aumentato esponenzialmente la carica presente, in più quest'anno marzo è stato piovosissimo e non freddo: in quella fase le spore si sono riattivate e la pioggia del 19APRILE è stata infettante!!!
Ripeto Mai era successa un attacco simile con queste caratteristiche in questo periodo!!!
-
enricoaltatensione
Eeecco ci mancava solo questa, io ho trattato moscati e dolcetti sabato scorso con mancozeb e meptyldinocap (per oidio), i germogli mediamente sono lunghi 10-15 cm e per il momento sporulazioni non ne ho viste, speriamo bene, sabato o domenica nuovo trattamento.Nebbiolo100% ha scritto:ATTENZIONE!!!
-
Nebbiolo100%