Focus sulla performance azzorriana: dubbi e perplessità

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
terremoto

Focus sulla performance azzorriana: dubbi e perplessità

Messaggio da terremoto »

Avanza la stagione e i modelli, GFS in testa, profumano di primavera. Run "stagionofili a parte, qualcosa non quadra:
1) Innanzitutto, quella che prenderà piede dal 10 aprile non è affatto una forma azzorriana classica, bensì una sorta di EUH, il che mette in dubbio la ripartenza zonale stessa.
2) Focalizziamoci sulla proiezione GFS per il 12 aprile:
Immagine

Ben si nota la frattura del getto Canadese, con l'isolamento di un cut off depressionario in posizione decisamente più occidentale rispetto alla "falla portoghese.
Il tutto mi fa pensare a un rinnovo di condizioni anticicloniche in area inglese, con degenerazione in bloking non appena il getto canadese giungerà "a rimorchio".
morale della favola, lo scambio meridiano che GFS abbozza nelle code, potrebbe partire in anticipo rispetto alle previsioni, con una crisi atlantica che sembrerebbe piuttosto lunga....
caldofilo82

Re: Focus sulla performance azzorriana: dubbi e perplessità

Messaggio da caldofilo82 »

terremoto ha scritto:Avanza la stagione e i modelli, GFS in testa, profumano di primavera. Run "stagionofili a parte, qualcosa non quadra:
1) Innanzitutto, quella che prenderà piede dal 10 aprile non è affatto una forma azzorriana classica, bensì una sorta di EUH, il che mette in dubbio la ripartenza zonale stessa.
2) Focalizziamoci sulla proiezione GFS per il 12 aprile:
Immagine

Ben si nota la frattura del getto Canadese, con l'isolamento di un cut off depressionario in posizione decisamente più occidentale rispetto alla "falla portoghese.
Il tutto mi fa pensare a un rinnovo di condizioni anticicloniche in area inglese, con degenerazione in bloking non appena il getto canadese giungerà "a rimorchio".
morale della favola, lo scambio meridiano che GFS abbozza nelle code, potrebbe partire in anticipo rispetto alle previsioni, con una crisi atlantica che sembrerebbe piuttosto lunga....
Quindi in pratica resterebbe in vigore la configurazione che ormai da mesi ci accompagna? Ovvero Alta pressione serrata a ovest e a Nord, con discese di aria fredda nel mediterraneo e maltempo al centro-sud e su adriatico?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mio parere personale la fase stabile non dura + di 4-5 giorni e poi o saccature da nord o nordest e depressioni mediterranee che terranno il clima fresco ,il modello americano sta ricominciando come lo scorso anno a far vedere bombe africane mai arrivate e cancellate puntualmente a favore di correnti instabili e io godo ,le correnti atlantiche devono arrivare a giugno e durare fino a settembre
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

nevofilo80 ha scritto:mio parere personale la fase stabile non dura + di 4-5 giorni e poi o saccature da nord o nordest e depressioni mediterranee che terranno il clima fresco ,il modello americano sta ricominciando come lo scorso anno a far vedere bombe africane mai arrivate e cancellate puntualmente a favore di correnti instabili e io godo ,le correnti atlantiche devono arrivare a giugno e durare fino a settembre
Nevofilo mi sa che hai ragione..
Guarda qua: Immagine

Nulla di nuovo sotto il sole (o sotto la neve :o :o )
veriuccio

Messaggio da veriuccio »

Io in questa stagione non vedo niente di strano.Da quando ho memoria noi adriatici in primavera e a volte anche a inizio estate abbiamo sempre avuto giornate instabili con venti da est.Ricordo il 2 Giugno 2006 spruzzate di neve sulle cime appenniniche della Sila e del Pollino.Le stagioni ormai da noi adriatici vanno sempre nello stesso modo:estate che parte a fine Giugno/inizi Luglio e si protrae fino ad Ottobre,autunno inesistente e freddo che va da Febbraio fino anche a volte a Maggio inoltrato.Percio' niente di strano.
Rispondi