possibilità di NEVE in pianura pari a ZERO...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Marco[/quote]

me fai sbellicà, Marco......!
8)[/quote]
Troppo buono *****
pau

Messaggio da pau »

Le Ens Verona 00 di oggi 18 gennaio si sono riallineate a quelle di due gg fa (come riportato sotto), quindi crescono le possibilità di vedere in alcune zone (specie sull'estremo NW) neve anche a quote prossime alla pianura (Torino e pedemontane in genere del Piemonte e Lombarida occidentale), specie da giovedì

Immagine

pau ha scritto:...se tornassero valide le 06 di ieri, allora i soliti posti "noti" (Torino in primis e pedemontane della Lombardia) a mio parere potrebbero anche vedere precipitazioni nevose, ma cmq al N in generale sopra i 500 mt:

Immagine
pierantonio3

La mia impressione è ....

Messaggio da pierantonio3 »

la mia impressione è che i 2 modelli principalei (GFS e ECMWF) stiano oscillando nelle emissioni delle 00 tra 2 ipotesi est/ovest alternando il run dei giorni (est) pari a quello dei giorni dispari (ovest): morale della favola possiamo fidarci solo della linea di tendenza e le previsioni farle con 48/72 ore max di anticipo.

Evidentemente questo cambio di circolazione dopo mesi di staticità ha troppi caratteri di incertezza (non trascurerei anche le anomale temperature del Mediterraneo).

Aspetto fiducioso le precipitazioni... per altro non mi illudo.
pau

Messaggio da pau »

la Sfera di oggi conferma quanto scritto sotto ieri:

"In definitiva due appaiono le CERTEZZE:
1 da lunedì a sabato ci attende una fase decisamente instabile e sempre più fredda con il passare dei giorni, a tratti anche perturbata.
2 i fenomeni si concentreranno soprattutto al nord e sul medio-alto Tirreno sino all'alba di mercoledì con limite delle nevicate in progressivo calo dalla mattinata di martedì a partire da ovest ma con neve che NON arriverà in pianura, nemmeno al nord.
" https://www.meteolive.it/meteo-notizia.php?id=19789

pau ha scritto:Le Ens Verona 00 di oggi 18 gennaio si sono riallineate a quelle di due gg fa (come riportato sotto), quindi crescono le possibilità di vedere in alcune zone (specie sull'estremo NW) neve anche a quote prossime alla pianura (Torino e pedemontane in genere del Piemonte e Lombarida occidentale), specie da giovedì

Immagine

pau ha scritto:...se tornassero valide le 06 di ieri, allora i soliti posti "noti" (Torino in primis e pedemontane della Lombardia) a mio parere potrebbero anche vedere precipitazioni nevose, ma cmq al N in generale sopra i 500 mt:

Immagine
Rispondi