Tendenza estate 2015

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
AoNao

Messaggio da AoNao »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
AoNao ha scritto: Appunto! Ma cerchiamo di essere più pragmatici...l'ENSO quest'anno non é in strong, quindi valutiamo le possibili circolazione bariche considerando solo la neutralità dell'Enso, quelli erano altri tempi...tu nevofilo, da non freddofilo e nemmeno da caldo filo, come te la vedi questa estate??
@ AoNao

non ti capisco.
prima dici che con un ENSO neutro potremmo avere un'estate calda tipo 2012
(per me è stata caldissima, visto che il caldo lo soffro tantissimo).
poi nevofilo ti posta il grafico con le anomalie delle temperature negli anni in presenza di niño strong e dici che quest'anno non è strong...
io sono confuso... :?
se non è strong e quoti il grafico di nevo allora non sarà un' estate tipo 2012....
Scusami tanto artic, forse non mi sono spiegato bene io...la mia è solo una speranza di avere una 2012 bis, la mia era una valutazione su scala europea per considerare la 2015 un estate sicuramente più calda è normale della 2014, quoto nevofilo perché spero sia così, scusami ancora
AoNao

Messaggio da AoNao »

E poi scusami ancora artic, come può agosto essere capriccioso se andremo incontro ad un autunno caldo?? Al massimo giugno potrà essere leggermente fresco per via della tarda partenza di questa estate (cioè a partire da luglio con una nella gobba africana) 😁
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

AoNao ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto: @ AoNao

non ti capisco.
prima dici che con un ENSO neutro potremmo avere un'estate calda tipo 2012
(per me è stata caldissima, visto che il caldo lo soffro tantissimo).
poi nevofilo ti posta il grafico con le anomalie delle temperature negli anni in presenza di niño strong e dici che quest'anno non è strong...
io sono confuso... :?
se non è strong e quoti il grafico di nevo allora non sarà un' estate tipo 2012....
Scusami tanto artic, forse non mi sono spiegato bene io...la mia è solo una speranza di avere una 2012 bis, la mia era una valutazione su scala europea per considerare la 2015 un estate sicuramente più calda è normale della 2014, quoto nevofilo perché spero sia così, scusami ancora
no, scusami tu. non capivo cosa volevi dire....
purtroppo ognuno di noi si aspetta quello che più gli piace. io, ci metterei una firma per un'estate come quella dello scorso anno. tu, come tanti altri, il contrario..... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

AoNao ha scritto:E poi scusami ancora artic, come può agosto essere capriccioso se andremo incontro ad un autunno caldo?? Al massimo giugno potrà essere leggermente fresco per via della tarda partenza di questa estate (cioè a partire da luglio con una nella gobba africana) 😁
le tue sono speranze ma non è rosea come sembra ,la scorsa estate deve insegnare a non dare nulla per scontato ,perchè le congetture attuali che dici tu su scala europea non sono il vangelo e si possono ribaltare in un attimo .per sapere come linea di tendenza si deve aspettare maggio anche perchè adesso le correnti atlantiche sono morte da molto tempo ,chi lo dice che lo saranno anche per tutto il trimestre estivo?occhio
Artic Winter
Forumista senior

AoNao ha scritto:E poi scusami ancora artic, come può agosto essere capriccioso se andremo incontro ad un autunno caldo?? Al massimo giugno potrà essere leggermente fresco per via della tarda partenza di questa estate (cioè a partire da luglio con una nella gobba africana) 😁
concordo sul giugno fresco, ma sono altrettanto convinto che ad un agosto capriccioso segue sempre un autunno abbastanza caldo, come è successo l'anno scorso... :wink:
nevofilo80

Artic Winter ha scritto:
AoNao ha scritto:
Artic Winter ha scritto: se non è strong e quoti il grafico di nevo allora non sarà un' estate tipo 2012....
purtroppo ognuno di noi si aspetta quello che più gli piace. io, ci metterei una firma per un'estate come quella dello scorso anno. tu, come tanti altri, il contrario..... :wink:
scorsa estate da goduria pura ,pomeriggi temporaleschi a suon di bombe
AoNao

Messaggio da AoNao »

nevofilo80 ha scritto:
le tue sono speranze ma non è rosea come sembra ,la scorsa estate deve insegnare a non dare nulla per scontato ,perchè le congetture attuali che dici tu su scala europea non sono il vangelo e si possono ribaltare in un attimo .per sapere come linea di tendenza si deve aspettare maggio anche perchè adesso le correnti atlantiche sono morte da molto tempo ,chi lo dice che lo saranno anche per tutto il trimestre estivo?occhio
Ma no nevofilo, non mi voglio basare sulle statistiche passate, ma l'inverno 2014 qui fu molto mite, temperature massime che facevano fatica a scendere sotto i 10, e di conseguenza le minime sotto i 5...correnti molto umide si nebulizzavano al sud tra dicembre e marzo, poco freddo pellicolare...invece quest'anno ci sono stati molti cambiamenti almeno dalle mie parti, freddo e neve hanno regnato e lo stanno facendo tutt'ora...quindi non è una speranza, è una previsione che questa estate (parametri alla mano) sia sicuramente migliore...
AoNao

Messaggio da AoNao »

Artic Winter ha scritto:
concordo sul giugno fresco, ma sono altrettanto convinto che ad un agosto capriccioso segue sempre un autunno abbastanza caldo, come è successo l'anno scorso... :wink:
Artic, almeno dalle mie parti, agosto fu abbastanza caldo e non sto scherzando...pensai che alloggiavo nella mia dimora Marina e ci rimasi fino ai primi di settembre in condizioni del tutto estive, anche di sera ☺️
nevofilo80

AoNao ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Ma no nevofilo, non mi voglio basare sulle statistiche passate, ma l'inverno 2014 qui fu molto mite, temperature massime che facevano fatica a scendere sotto i 10, e di conseguenza le minime sotto i 5...correnti molto umide si nebulizzavano al sud tra dicembre e marzo, poco freddo pellicolare...invece quest'anno ci sono stati molti cambiamenti almeno dalle mie parti, freddo e neve hanno regnato e lo stanno facendo tutt'ora...quindi non è una speranza, è una previsione che questa estate (parametri alla mano) sia sicuramente migliore...
previsione a 3 mesi di distanza?buon per te che hai tutte ste certezze ma al momento non lo sa nessuno
AoNao

Messaggio da AoNao »

nevofilo80 ha scritto:
AoNao ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: le tue sono speranze ma non è rosea come sembra ,la scorsa estate deve insegnare a non dare nulla per scontato ,perchè le congetture attuali che dici tu su scala europea non sono il vangelo e si possono ribaltare in un attimo .per sapere come linea di tendenza si deve aspettare maggio anche perchè adesso le correnti atlantiche sono morte da molto tempo ,chi lo dice che lo saranno anche per tutto il trimestre estivo?occhio
previsione a 3 mesi di distanza?buon per te che hai tutte ste certezze ma al momento non lo sa nessuno
Dalle anomalie ssta si potrebbe già stilare una previsione stagionale...nel 2014 tali anomalie accennarono già un estate "anomala" per il nostro stivale, è così fu...
Artic Winter
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
AoNao ha scritto: Scusami tanto artic, forse non mi sono spiegato bene io...la mia è solo una speranza di avere una 2012 bis, la mia era una valutazione su scala europea per considerare la 2015 un estate sicuramente più calda è normale della 2014, quoto nevofilo perché spero sia così, scusami ancora
scorsa estate da goduria pura ,pomeriggi temporaleschi a suon di bombe
:wink: :wink:
AoNao

Messaggio da AoNao »

Venghino signori venghino, esperti e non, a postare previsioni e discutere su tutti i parametri climatici di questa estate 2015 😉
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ragazzi, ci sono due cose da rilevare: L'atlantico si sta fermando proprio nel periodo primaverile, quando dovrebbe essere attivo, ma non prevedo la presenza di un africano stabile. Due fattori dovrebbero limitarne la sua presenza:
1) Una goccia stazionaria sul Canada, residuo del Canadese, che grazie a frequenti e attivi puntamenti verso sud manderebbe l'azzorriano su Groenlandia e Sccandinavia
2) La presenza di una scarsa attività convettiva sul golfo di Guinea e su tutto il sud del Sahara in genere. =ITCZ presumibilmente più basso degli anni precedenti.
Quindi, riassumendo, onde mobili calde di 4-5 giorni si alterneranno ad avvezioni fresche/ fredde anche marcate, con eventi estremi e temporali grandinigeni.
Staremo a vedere :wink:
AoNao

Messaggio da AoNao »

terremoto ha scritto:Ragazzi, ci sono due cose da rilevare: L'atlantico si sta fermando proprio nel periodo primaverile, quando dovrebbe essere attivo, ma non prevedo la presenza di un africano stabile. Due fattori dovrebbero limitarne la sua presenza:
1) Una goccia stazionaria sul Canada, residuo del Canadese, che grazie a frequenti e attivi puntamenti verso sud manderebbe l'azzorriano su Groenlandia e Sccandinavia
2) La presenza di una scarsa attività convettiva sul golfo di Guinea e su tutto il sud del Sahara in genere. =ITCZ presumibilmente più basso degli anni precedenti.
Quindi, riassumendo, onde mobili calde di 4-5 giorni si alterneranno ad avvezioni fresche/ fredde anche marcate, con eventi estremi e temporali grandinigeni.
Staremo a vedere :wink:
Okay terremoto, mi fa piacere la tua considerazione...ma dovresti considerare anche la posizione geografica del nostro paese è di conseguenza suddividerla in 3 macroaree (nord, centro e sud). Detto ciò, stando al gradiente termico che si viene a formare in estate, il nord sarà più vulnerabile agli attacchi perturbati, il centro un po meno e di conseguenza il sud ancora meno per via dell'avvicinamento all'Africa e della protezione del l'africano (ovviamente non sempre)
terremoto

Messaggio da terremoto »

Certo, questa è una prima considerazione ovviamente :wink: su questo argomento tornerò a maggio, quando entrerà effettivamente in azione il WAM e la situazione si farà senz'altro più chiara :wink:
Rispondi