Tendenza estate 2015

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
AoNao

Tendenza estate 2015

Messaggio da AoNao »

Buona serata a tutti, giunti ormai alle porte di aprile, volevo gentilmente esaminare con voi le probabili tendenze di questo ennesimo rompicapo estivo...al momento c'è un ENSO west based (ciò potrebbe significare l'aumento delle probabilità di avere per lo meno un estate più decente rispetto alla 2014...) voi che ne dite?? Qual'e la vostra sensazione o veggenza?? Riusciremo ad avviarci verso la stabilità o "balleremo perpetuamente nel limbo"??
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

devi aggiornare il profilo con la localita da dove scrivi
per quanto riguarda la prossima estate mio pensiero personale meglio un pelo della scorsa ma sempre in un contesto di rapidi prefrontali seguiti da violenti temporali
AoNao

Messaggio da AoNao »

nevofilo80 ha scritto:devi aggiornare il profilo con la localita da dove scrivi
per quanto riguarda la prossima estate mio pensiero personale meglio un pelo della scorsa ma sempre in un contesto di rapidi prefrontali seguiti da violenti temporali
Semmai questi prefontali accadranno al nord...anche perché col passare del tempo l'africano potrebbe "alzare la cresta" e di conseguenza almeno il centro-sud beneficerà di un clima piuttosto caldo, insomma un 2012 bis non credi bro?? 😁
nevofilo80

AoNao ha scritto:
Semmai questi prefontali accadranno al nord...anche perché col passare del tempo l'africano potrebbe "alzare la cresta" e di conseguenza almeno il centro-sud beneficerà di un clima piuttosto caldo, insomma un 2012 bis non credi bro?? 😁
io non credo in una grande estate nemmeno al centrosud
nevofilo80

AoNao ha scritto:
non ricominciamo con la storia del nino che va avanti dallo scorso anno quando dovevamo morire desertici ed abbrustoliti poi puff sparito ,andiamoci piano a dire nino strong e roba varia
AoNao

Messaggio da AoNao »

nevofilo80 ha scritto:
AoNao ha scritto:
Detto da un nevofilo poi...bisogna essere anche un po realisti dai, anche perché gli indici previsionali mostrano comunque una probabile estate migliore, sia a livello termico che pluvionale, la tua previsione nevofilo potrebbe accadere solo se ci sarà un enso strong, ma dubito, staremo a vedere
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

AoNao ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
AoNao ha scritto: Semmai questi prefontali accadranno al nord...anche perché col passare del tempo l'africano potrebbe "alzare la cresta" e di conseguenza almeno il centro-sud beneficerà di un clima piuttosto caldo, insomma un 2012 bis non credi bro?? 😁
Detto da un nevofilo poi...bisogna essere anche un po realisti dai, anche perché gli indici previsionali mostrano comunque una probabile estate migliore, sia a livello termico che pluvionale, la tua previsione nevofilo potrebbe accadere solo se ci sarà un enso strong, ma dubito, staremo a vedere
:?: :?:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Allora, parto da un punto di vista puramente personale, da freddofilo.
Inverno pessimo->estate stupenda e vice versa, quindi penso che questa sarà un'estate calda al sud e fresca al nord ma è un punto di vista statistico
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il 2 di aprile non siamo all eporte di aprile siamo in aprile. Per il resto tanta buona volontà ma post del tutto ininfluente per capire davvero come andrà. Lo sono quasi tutti i post di quelli che si dilettano in questo hobby del long, a parte qualche rara eccezione di veri esperti.
Artic Winter
Forumista senior

@ AoNao

perchè, secondo te, el niño potrebbe influenzare la stagione estiva nel mediterraneo??

P.S.
ho aperto in TD apposito per discutere sul niño....
AoNao

Messaggio da AoNao »

Ho aperto questo topic anche per coinvolgere i più esperti affinché ognuno di noi possa delineare una futura previsione estiva visto che ci stiamo avvicinando sempre più...detto ciò, statistiche a parte, i movimenti barici che si stanno sviluppando, ci fanno presagire che quest'estate è propensa ad una normalità termica sicuramente migliore rispetto alla precedente...quindi sono ben accetti tutti i vostri sillogismi per cercare la chiave risolutiva del rebus ☺️ Che ne pensate di quest'estate??
AoNao

Messaggio da AoNao »

Artic Winter ha scritto:@ AoNao

perchè, secondo te, el niño potrebbe influenzare la stagione estiva nel mediterraneo??

P.S.
Allora artic, qui al sud quest'inverno ha fatto molto freddo, spesso ha anche nevicato, statistiche a parte, il mare ha avuto la possibilità di "sfogarsi" e di conseguenza ereditare nei mesi estivi una normalità sinottica (per normalità intendo temperature calde, visto che siamo abbastanza vicini all'Africa e anche perché il raffreddamento delle acque del Guinea facilitano la risalita dell anticiclone subtropicale, non credi??
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ragazzi ma ci sono state delle annate in cui si è avuta una situazione, si di indici che di pattern effettivi, simile a quella di questo inverno-primavera? giusto per poter fare un confronto, cercando di abbozzare qualche mini-statistica. :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Ragazzi ma ci sono state delle annate in cui si è avuta una situazione, si di indici che di pattern effettivi, simile a quella di questo inverno-primavera? giusto per poter fare un confronto, cercando di abbozzare qualche mini-statistica. :wink:
Artic Winter
Forumista senior

AoNao ha scritto:
Artic Winter ha scritto:@ AoNao

P.S.
Allora artic, qui al sud quest'inverno ha fatto molto freddo, spesso ha anche nevicato, statistiche a parte, il mare ha avuto la possibilità di "sfogarsi" e di conseguenza ereditare nei mesi estivi una normalità sinottica (per normalità intendo temperature calde, visto che siamo abbastanza vicini all'Africa e anche perché il raffreddamento delle acque del Guinea facilitano la risalita dell anticiclone subtropicale, non credi??
si ma non vedo cosa c'entri el niño, visto che parli delle acque della guinea...
Rispondi