Mondo:inverno caldissimo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

the hurricane

Messaggio da the hurricane »

non cambia nulla perchè i raggi cosmici sono influenzati dell' attività solare che in questi anni è stata in calo..

se analizziamo periodi di migliaia di anni la correlazione è ottima, se, invece, analizziamo gli ultimi 30-35 anni la correlazione va a farsi friggere...

Immagine

Immagine

Comunque secondo la scienza il Sole ha avuto un certo peso sul GW dal 1880 per circa un 30-40%..
Ultima modifica di the hurricane il lun mar 23, 2015 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

avventura ha scritto:
Tein80 ha scritto:
La stessa persona saprà anche spiegarci come mai i ghiacciai montani sono in ritiro dappertutto immagino nel nostro pianeta...ah no, quello non lo dice
Guarda che i ghiacciai hanno tempo di risposta molto lunghi, poi nessuno nega che c'è stato un riscaldamento, c'è stato eccome, nel 1850 è finita la peg, ed i ghiacciai hanno iniziato a ritirarsi, e le temperature ad aumentare, ma la co2 non c'entra na mazza.Ora spiegami tu, come mai la banchisa antartica ogni anno che passa batte il record di estensione :roll:
Poi i ghiacciai non sono in ritirata dappertutto, in tibet sono in espansione, dalle ultime misurazioni, anche sulle nostre alpi del nord est l' estensione è aumentata di vari kmq
Si certo nel nord est non sono in ritirata se il confronto lo si fa con il 2014 dove sono stati battuti o quasi i record di quantità di neve caduta...vediamo se quest'anno va allo stesso modo.
Per quel che riguarda il Tibet ho visto delle foto in internet eloquenti.
Infine sui ghiacci antartici mi pare ci sia una spiegazione abbastanza specifica sui motivi dell'aumento di estensione (ma continua riduzione del volume e aumento delle temperature anche lì)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

the hurricane ha scritto:
orsofilo ha scritto:@hurricane: innanzitutto la mia è un'opinione e poi vorresti forse dirmi che il sole non ha nessuna influenza sull'andamento climatico del pianeta? Non c'è bisogno di nessun dato scientifico: il sole è e resterà (per fortuna !?) la fonte energetica primaria per eccellenza il cui primo effetto è quello di RISCALDARE (si parla in gergo di calore sensibile, poi c'è quello latente ma non mi dilungo sulla questione), in tale contesto va inquadrato il mio pensiero relativo ai cicli (di massimo e minimo) e di come questi ultimi possano influire anche la temperatura del nostro pianeta e non solo...

invernoperfetto: dici bene oggi la strumentazione tecnico-scientifica, soprattutto in campo meteo, è migliorata tantissimo... il mio dubbio consiste nel fatto che forse le misurazioni fatte tempo addietro non erano così "precise" come lo sono oggi e quindi forse (ipotesi) il dato di qualche decennio fa potrebbe essere falsato in merito proprio alla minore accuratezza della strumentazione che ripeto migliora di anno in anno. Assolutamente non discuto la veridicità delle misurazioni fornite dal CNR, del NOAA...
il sole ha un grande importanza sul clima, ma i cicli solari non spiegano l' aumento di temperature degli ultimi 50anni

poi per carità ognuno puo avere la sua opinione, ma nella scienza contano solo i dati e fatti..

poi sui dati viene svolto tutto un lavoro di omogenizzazione e di validazione sui siti della NASA e della NOAA si trovano tutti i dati e tutte le ricerche su questo argomento...
Se gli scienziati di tutto il mondo usano quei dati c' è un motivo...

Immagine

Immagine
I cicli Solari dal 1940 al 2000 i piu intensi in assoluto dal 1600, Grande Massimo Moderno.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto: I cicli Solari dal 1940 al 2000 i piu intensi in assoluto dal 1600, Grande Massimo Moderno.
Thread di 2 anni fa :lol: :wink:
:wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
robert ha scritto: I cicli Solari dal 1940 al 2000 i piu intensi in assoluto dal 1600, Grande Massimo Moderno.
M'avete fatto pijà un colpo"! ...te possino...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Vittorino2478 ha scritto:
:lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Vittorino2478 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Thread di 2 anni fa :lol: :wink:
:lol:
Infatti ho pensato: ma che s'è bevuto invernoperfetto! Caldissimo dove? Sanno già come andrà febbraio :shock:
Poi, invece, vedo l'anno e tutto torna 8)
Rispondi