Soddisfatto dell'inverno 2014-2015? Dì la tua...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

E' stato un "degno" inverno? Sei soddisfatto?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Soddisfatto dell'inverno 2014-2015? Dì la tua...

Messaggio da eb717 »

Ormai è finito anche l'inverno astronomico ed è quindi tempo di bilanci!

Di sicuro è andata meglio della stagione passata, ma non è che poi ci volesse molto. I giorni davvero invernali sono stati pochi e localizzati principalmente nelle solite zone (adriatiche, sud, poi Emilia e Piemonte), con passate fredde assai brevi anche se rilevanti, come la bomba gelida di fine dicembre 2014, durata però troppo poco per lasciare un segno negli archivi meteo.
Se parliamo di orticelli, nel mio l'inverno è iniziato dai giorni della merla, con neve talora abbondante in quota, ma nelle basse quote solo un paio di spolverate durate neanche 1 ora.
Aspettiamo i dati ufficiali, anche se è evidente il lieve sopra media anche sul nostro paese, specie al centro-nord, mentre il meridione ha chiuso più vicino alla media. Notevole, però, il sopra media su buona parte d'Europa (eccezionale su Scandinavia e ad est), mentre solo la Spagna vede un po' di celestino:

Immagine

Personalmente, non è stato un inverno da ricordare, decisamente sottotono per la mia regione, anche se riconosco che per alcuni (specie al sud) lo sarà. Ma in generale un inverno scialbo secondo me...le premesse erano ben altre.

Ora dite la vostra!!

Ciao a tutti ragazzi! :D
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Qui a Nordest inverno tutt' altro che degno :( Volendo rispondere alla domanda: assolutamente non soddisfatto!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

inverno scialbo per il lazio a bassa quota ,buono per gli appennini ma dalla seconda meta di stagione
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho votato abbastanza se dovrei dare un voto a Dicembre darei un 8 mentre a Gennaio un 6 e a Febbraio do un 7.
Alla fine inverno che ha rispettato le medie al al sud perché complessivamente l inverno 2015 merita un 7. La stagione appena passata me la sarei aspettata più simile al 2007-08 con spanciata anticicloniche più durature e tre ondate di gelo (fine dicembre,fine gennaio,metà febbraio la più forte) mentre è stato più simile al 2010-11 con periodi anticiclonica intervallati da saccatura artico marittime e meno spazio al gelo sa nord-est. Il pattern di questo inverno è stato pna+/nao+/AO+ gli indici ao e nao positivi indicano una distensione azzorriano mentre il pna positivo indica elevazione azzorriana in tal modo l anticiclone non è rimasto né disteso né in elevazione ma semi disteso a coprire il nord e il sud scoperto in balia delle correnti fredde settentrionali o nord-orientali. Questo pattern raramente rimaneva immobile ma evolveva a ath con discesa da nord o a ZON pattern con distensione completa e più raramente come sch come è successo a marzo. Se vuoi delle delucidazioni su questo pattern leggi il mio argomento primavera 2015 proiezioni stagionali seconda parte.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Fino al 20 gennaio qui al nord-ovest l'inverno non si era praticamente visto, anzi i primi giorni dell'inverno "meteorologico" cioè l'1-2 Dicembre a causa delle forti piogge dei giorni precedenti c'era stata anche una notevole piena del Po e dei suoi affluenti (cosa tipica di Ottobre-primi di Novembre). In seguito invece inverno che si è ripreso alla grande sopratutto per le zone poste al di sopra dei 500-600 mt dove ( considerando tutti i vari episodi) è caduto oltre 1 mt di neve in quasi tutto il Piemonte con punte molto più massicce nel Basso Piemonte, specie cuneese. Qui in pianura invece l'accumulo totale nevoso non è stato significativo (poco più di 10 cm, una delle zone meno colpite di tutta la regione) perciò non posso certo ritenermi soddisfatto, anche perchè, come al solito, sarebbe bastato avere 1-2°C in meno per fare il colpaccio. Ottima seconda parte dell'inverno invece per Alpi, che dopo un'inizio tra mille difficoltà, sono state e continuano a essere tutt'ora ben imbiancate :wink:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ma di topic simili non ne erano stati già aperti almeno 3? Uno da me ai primi di marzo, poi ancora - non ricordo da chi - un altro pochi giorni dopo.
Per quanto tempo dovremo ancora aprire topic sui giudizi invernali? Oramai tutti noi abbiamo detto la nostra più e più volte su quest'inverno..

Concentriamoci sulla primavera e, da maggio, sull'estate. Per l'inverno, cominciamo a riparlarne a fine ottobre-novembre :-)

Ciau
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho votato abbastanza e il voto è riferito a quanto vissuto a fine anno dal 26.12.14 al 01.01.2015 e dal 20 gennaio in poi.
Ho avuto la fortuna di vedere la neve in tutti e tre i mesi invernali anche se è mancata la nevicata con grosso accumulo.
Ottimo il bottino in termini di precipitazioni nei tre mesi, ottimo l'innevamento degli appennini da terza decade di gennaio in avanti, termiche che, per la mia zona, sono risultate nella norma.
L'inverno ha avuto poi strascici importanti fino a tutta la prima metà del mese in corso.
Sulle potenzialità inespresse non mi pronuncio non avendone le capacità.
Noto una natura che si va risvegliando in maniera graduale e questo è il segno che almeno la seconda metà della stagione è stata capace di frenare gli anticipi che si segnalavano in precedenza -vedasi fioriture mimose- e sambuchi.
Concludendo:nulla di eccezionale -è mancata la nevicata con grosso accumulo sotto ai 500 mt- ma nulla di paragonabile con lo scempio dello scorso anno.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

InvernoPerfetto ha scritto:Ma di topic simili non ne erano stati già aperti almeno 3? Uno da me ai primi di marzo, poi ancora - non ricordo da chi - un altro pochi giorni dopo.
Per quanto tempo dovremo ancora aprire topic sui giudizi invernali? Oramai tutti noi abbiamo detto la nostra più e più volte su quest'inverno..

Concentriamoci sulla primavera e, da maggio, sull'estate. Per l'inverno, cominciamo a riparlarne a fine ottobre-novembre :-)

Ciau
Vero, ma mancava un sondaggio, che secondo il mio parere ci vuole. Per me è interessante vedere i risultati. Anche perché l'Italia è grande, ma penso che i soddisfatti non saranno tantissimi! ;)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per il mio orticello mi ritengo abbastanza soddisfatto, peccato che la stagione invernale sia partita in ritardo (terza decade di gennaio), prima solo favonio e un po' di freddo sterile a fine anno.
Febbraio il più nevoso degli anni 2000 con numerose nevicate e accumulo complessivo di 138 cm, mentre quello del semestre freddo sale a 200 cm (media 150) :wink:
Giudizio nel campo delle temperature invece negativo con tutti i 3 mesi invernali sopra media con picco di +3° in gennaio. Infatti è stato il secondo inverno più caldo degli anni 2000 con +1.5°, rimanendo dietro solo al non inverno 2006-2007 dove qui da me chiuse con un +2.5°.
Ps: in riferimento alla latitanza del freddo "vero" è dal febbraio 2013 che non registro più una minima negativa a doppia cifra :shock:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Poco, a fine Dicembre si poteva fare il colpaccio con neve da ricordare e invece causa vento solo spolverate. Dal 20 Gennaio molte perturbazioni con grandi nevicate in Appenino e qualche episodio in collina. Nel complesso una stagione che strappa una sufficienza ma non esalta.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ho risposto abbastanza perchè è il primo inverno in media per la mia zona da qualche anno a questa parte...è mancata solo la ciliegina della nevicata con accumulo, ma comunque la coreografia non è mancata :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

a mio avviso si tratta dell'ennesimo inverno fallimentare sia a livello nazionale, a livello orticellistico (salvo casi locali) e a livello di circolazione atmosferica.

partiti con buone speranze e con buone basi perché si potesse visionare un buon trimestre freddo si è trattato invece dell'ennesimo inverno con VP poco disturbato e anzi, in parole povere poche le situazioni in cui abbiamo visionato vere intrusioni fredde e spesso relegate nelle zone del centro-sudest italico specialmente Europeo.

da considerare anche come durante questo trimestre le precipitazioni che hanno poi consentito di avere buoni apporti nevosi su Alpi Prealpi e Appenino si siano concentrate soprattutto in un brevissimo periodo di tempo andando in alcuni casi anche a toccare alcuni record passati, ma ripeto si tratta sempre e comunque di accumuli che ritroviamo in un brevissimo lasso di tempo anziché di eventi atmosferici che si "spalmano" su tutti e 3 i mesi invernali a disposizione a supporto che qualcosa nei nostri inverni è purtroppo cambiato.

a livello orticellistico direi che quest'inverno si becca un altro voto negativo, oltre ad un parere soggettivo, na schifezza inaudita, anche a supporto delle medie direi che qui si è fatto davvero male purtroppo, queste zone sono abituate a ben altro onestamente. :roll:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

A mio modesto parere questo inverno ha fatto schifo, quanto meno per le mie parti...è stato mediocre, da voto 2 in pagella e sono anche di manica larga!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ero combattuto ma alla fine ho votato per " poco soddisfatto". Mi sembra si avvicini di più al mio pensiero.
Dovendo dare un voto alla stagione passata proprio non ci riesco a dare la sufficienza e pertanto assegnerei un bel 5,5.
Per avere la sufficienza od oltre vi sarebbe dovuta essere più continuità del freddo (è questo ciò che soprattutto manca negli ultimi anni), qualche episodio serio di neve in bassa collina ed almeno una possibilità concreta (anche se non realizzata) di neve a Roma...
In positivo incidono sulla valutazione finale: l'ottimo anno degli appennini, anche se partito in ritardo, i due, tre episodi freddi ed un più frequente freddo mattutino dovuto all'inversione termica, tutto molto meglio dell'orribile anno scorso, ma si può e deve fare di più...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

luca90 ha scritto:a mio avviso si tratta dell'ennesimo inverno fallimentare sia a livello nazionale, a livello orticellistico (salvo casi locali) e a livello di circolazione atmosferica.

partiti con buone speranze e con buone basi perché si potesse visionare un buon trimestre freddo si è trattato invece dell'ennesimo inverno con VP poco disturbato e anzi, in parole povere poche le situazioni in cui abbiamo visionato vere intrusioni fredde e spesso relegate nelle zone del centro-sudest italico specialmente Europeo.

da considerare anche come durante questo trimestre le precipitazioni che hanno poi consentito di avere buoni apporti nevosi su Alpi Prealpi e Appenino si siano concentrate soprattutto in un brevissimo periodo di tempo andando in alcuni casi anche a toccare alcuni record passati, ma ripeto si tratta sempre e comunque di accumuli che ritroviamo in un brevissimo lasso di tempo anziché di eventi atmosferici che si "spalmano" su tutti e 3 i mesi invernali a disposizione a supporto che qualcosa nei nostri inverni è purtroppo cambiato.

a livello orticellistico direi che quest'inverno si becca un altro voto negativo, oltre ad un parere soggettivo, na schifezza inaudita, anche a supporto delle medie direi che qui si è fatto davvero male purtroppo, queste zone sono abituate a ben altro onestamente. :roll:

sposo in pieno questa analisi
non mi interessano i giudizi orticellistici specie se riferite a piccole zone o addirittura a zone in quota, il mio giudizio e a scala nazionale europea e qui si parla di ennesimo inverno deludente e sopramedia e purtroppo si registra la piena coerenza e attendibilità delle proiezioni stagionali di reading da qualche anno a questa parte
quel che preoccupa è che l'europa vive una fase orami abbastanza consolidata di inverni miti, non regge assolutamente il paragone con l'inverno 2010-2011 basta dare una letta alla media termica in europa di quell'inverno e confrontarla con questo, anche a livello sinottico mi pare un paragone maldestro, a dicemebre 2010 si realizzò una profonda crisi del VP con split del VPT e ondata di gelo intensa e duratura su tutta l'europa, che poi i emsi invernali del 2011 siano stati caratterizzati da un VP più compatto mi pare logica conseguenza dopo una crisi netta e forte del VP in primissima parte stagionale: quando mai invece in questo inverno appena concluso il VP è anadto in crisi e per crisi intendo disassamento delel masse artiche e non di gpt?

per quanto riguarda il tren e le cause continuo a pensare che se il quartetto agosto sett ott nov 2015 finirà in pesante sopramedia possiamo mettere una pietra sopra anche all'inverno 2015-2016
viceversa con un'europa fredda al punto giusto già a novemebre si aprirerebbe lo scenario di un inverno interessante, ovviamente a fasi alterne com'è tipico degli inverni europeii (non siamo gli usa) ma senza l'orribile quadro termico che si presenta orami da anni a novemebre dalla spagna alla russia dalla scandinavia a lampedusa etc...con zone italiane ancora alle prese con ventelli di massima a go go e minime che stentano ad andare ad una cifra..
Rispondi