Marzo: ecco perché il gelo non arriva

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Artic Winter ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Artic Winter ha scritto: nel febbraio 2012 la QBO ha raggiunto a 30 hPa valori molto negativi e il sole ha mantenuto valori molto bassi facendo registrare un'evento storico con la superficie priva di macchie....
io un inverno come quello non vorrei mai riviverlo però.. è vero che dopo quasi 30 anni ho rivisto un paio di grandi nevicate a roma, ma bisogna pure ricordare che a parte quei 10/15 giorni l'inverno fu completamente assente..
a questo punto, turbo, la domanda sorge spontanea:
"meglio 2 giorni da leone o...."??
:lol: nella vita sono meglio 2 giorni da leone.. nella meteo per me molto meglio 2 anni fa con tanta neve da nord (ovunque, pianura collina e montagna), al centro (collina e montagna) a sud (montagna).

E poi perchè bisogna scegliere tra un giorno da leone o 100 da pecora? Io farei come diceva Troisi.. non sarebbe meglio 50 da orsacchiotto?? :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

turbo_dif ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
turbo_dif ha scritto: io un inverno come quello non vorrei mai riviverlo però.. è vero che dopo quasi 30 anni ho rivisto un paio di grandi nevicate a roma, ma bisogna pure ricordare che a parte quei 10/15 giorni l'inverno fu completamente assente..
a questo punto, turbo, la domanda sorge spontanea:
:lol: nella vita sono meglio 2 giorni da leone.. nella meteo per me molto meglio 2 anni fa con tanta neve da nord (ovunque, pianura collina e montagna), al centro (collina e montagna) a sud (montagna).

E poi perchè bisogna scegliere tra un giorno da leone o 100 da pecora? Io farei come diceva Troisi.. non sarebbe meglio 50 da orsacchiotto?? :lol:
due anni fa era il 2013...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

LAPPIN ha scritto:nculoooooooooooooooooooooooo...
frechetttttttttttttttttttttt...
ci vuole il coraggio ad affermare una frase del genere..........mi trovi in totale disaccordo..... io pagherei oro per riavere quei 10 giorni...
ma gia so che ci vorranno almeno 30 anni..... pero' 3 sono gia passati :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :roll: :roll:
non ho capito.... ti riferisci sempre al 2012??
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Artic Winter ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Artic Winter ha scritto: a questo punto, turbo, la domanda sorge spontanea:

due anni fa era il 2013...
appunto. Intendo l'inverno dopo le nevicate romane e prima di quello umidiccio (con tonnellate di neve sulle alpi e acqua fino a 2000 metri sull'appennino) dell'anno scorso
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

certo love 2012 :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Va bé non ci incatriamo vicino alla QBO abbiamo capito che varierà in positivo,forse,la prossima stagione invernale o se vogliamo essere più precisi durante la stagione fredda quindi si partirebbe con il - per poi finire col + un pò come è successo nel 2010-11.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian2012 ha scritto:Va bé non ci incatriamo vicino alla QBO abbiamo capito che varierà in positivo,forse,la prossima stagione invernale o se vogliamo essere più precisi durante la stagione fredda quindi si partirebbe con il - per poi finire col + un pò come è successo nel 2010-11.
ora sono d'accordo burian :wink: ...
Burian2012
*Forumista TOP*

Domani peggioramento nord-atlantico temperature in aumento ma più pioggia peggioramento primaverile più che invernale segno che la stagione invernale è finita ma non vuol dire che il freddo se ne andrà difatti dal 18 con l'azzorriano clima soleggiato ma freddo di sera notte temperature non fredde il giorno. Avremo più o meno quello che abbiamo avuto a Dicembre freddo da escursione notte giorno solo che l'effetto es e meno perché siamo a Marzo e il sole è alto quindi potremmo raggiungere anche 15 gradi il giorno contro i 12 13 di tre mesi fa e minime vicino lo zero. A seguire occhi puntati sulla terza decade. Intanto clima invernale temperature oggi dai 2 ai 9 gradi! Clima completamente invernale alla faccia di chi smentisce!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

tom71 ha scritto:
Mago83 ha scritto:Burian hai dimenticato il famoso Marzo 1987, Puglia sommersa dalla neve comprese Bari, Lecce e Taranto.
8 aprile 2003. Andatevi a vedere le carte di quel giorno..... scoprirete un evento veramente storico almeno per la puglia
Davvero incredibile quei giorni. Non avrei mai immaginato di poter vedere la neve sulla costa ad aprile :shock: Non nevicò tantissimo (non + di 5 cm) ma era neve asciutta, che attacca ovunque. Nevicò tra il tardo pomeriggio del 7 e la notte successiva. Fu un bellissimo e inaspettato risveglio quello dell'8 mattina.

Ecco la carta con le termiche a 850hPa!!

Immagine

Da quell'anno ho deciso di non arrendermi definitivamente prima di metà aprile. So che è stato un caso isolato, ma sognare non costa nulla.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Aggiungo che gli indici sono indicativi, ma fino a un certo punto. Se ci sono gli incastri giusti non ce n'è per nessuno: e quell'aprile del 2003 ne è la dimostrazione. Si potrebbe obbiettare che senza gli indici favorevoli non ci sono gli incastri a noi congeniali: ma ci sarà sempre quel fattore "x" che può aggirarli, sia in positivo che (soprattutto) in negativo :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Stefano1986 ha scritto:Aggiungo che gli indici sono indicativi, ma fino a un certo punto. Se ci sono gli incastri giusti non ce n'è per nessuno: e quell'aprile del 2003 ne è la dimostrazione. Si potrebbe obbiettare che senza gli indici favorevoli non ci sono gli incastri a noi congeniali: ma ci sarà sempre quel fattore "x" che può aggirarli, sia in positivo che (soprattutto) in negativo :wink:
ormai le ore di luce sono pari a quelle di buio tenete conto che il freddo il semplice freddo per arrivare ci metterà sempre di più visto che ad aprile le ore di luce superano quelle do buio la vedo dura.
Rispondi