le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera a tutti !!

Il mese di Febbraio e l`Inverno 2014/2015 si sono chiusi con I seguenti estremi :

Novi Febbraio 2015

Temp Min piu`bassa - 1.6°C il 09/02
Temp Min piu`alta + 4.6°C il 17/02

Temp Max piu`bassa + 3.8°C il 03/02
Temp Max piu`alta + 13.8°C il 28/02

Giorno con piu`precipitazioni il 22/02 con 20.0 mm
Giorni con precipitazioni 9
Totale precipitazioni mensili 94.0 mm / 12.3 cm

Inverno 2014/2015

Temp Min piu`bassa - 4.0°C il 01/01
Temp Min piu`alta + 10.6°C il 01/12

Temp Max piu`bassa - 0.2°C il 31/12
Temp Max piu`alta + 18.2°C il 10/01

Precipitazioni cumulate 248.6 mm
Accumulo nevoso 27.8 mm

Domodossola Febbraio 2015

Temp Min piu`bassa - 4.3°C il 01/02
Temp Min piu`alta + 1.6°C il 24/02

Temp Max piu`bassa + 2.8°C il 03/02
Temp Max piu`alta + 16.1°C il 10/02

Giorno con piu`precipitazioni 52.2 mm il 15/02
Giorni con precipitazioni 7
Totale precipitazioni mensili 135.4 mm / 35.0 cm

Inverno 2014/2015

Temp Min piu`bassa - 5.7°C il 31/12
Temp Min piu`alta + 9.2°C il 01/12

Temp Max piu`bassa + 1.8°C il 27/12
Temp Max piu`alta + 24.7°C il 10/01

Precipitazioni cumulate 206.5 mm
Accumulo nevoso 55.0 cm
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Febbraio mese milgiore dell'inverno 2015; a quanto pare, media termica rispettata mentre notevolmente superiori alla media sono risultate le precipitazioni sia piovose che nevose.
Una boccata di ossigeno per l'inverno 2014/15
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

gemi65 ha scritto:Febbraio mese milgiore dell'inverno 2015; a quanto pare, media termica rispettata mentre notevolmente superiori alla media sono risultate le precipitazioni sia piovose che nevose.
Una boccata di ossigeno per l'inverno 2014/15
Ciao gemi ben tornato
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti. Riporto anche qui i dati (provvisori) dell' inverno 2014-2015 del CNR.
Si è trattato di un inverno a livello nazionale nel complesso moderatamente mite e piovoso, classificandosi come il nono inverno più mite dall' inizio delle rilevazioni.
L' anomalia termica dell' inverno è pari a +0,90°C sulla media 1971-2000.

Ricordo le anomalie dei primi due mesi:
Dicembre +1,75°C;
Gennaio +1,21°C;
Febbraio, secondo questi primi dati, risulta aver chiuso in perfetta media termica, dimostrandosi l' unico mese con temperature consone al periodo.

Le zone con maggiore mitezza (rapportata alle rispettive medie) sono state il basso Piemonte, parte della Liguria, le Marche ed il solito Nordest. Quasi in media al Sud, con qualche punta di sottomedia in Sicilia.

Per quanto riguarda le precipitazioni, sempre secondo il CNR l' anomalia pluviometrica nazionale dell' inverno è pari al +36%, quindi inverno più piovoso della norma.
Localmente meno piovoso della media il Nordest e parte della Sardegna.

Ecco il link al sito del CNR, dove sono presenti tutte le carte e ulteriori chiarimenti:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ti ringrazio peter per aver cominciato a pubblicare i primi dati invernali, sono curioso anche di vedere a livello globale come si e comportata questa stagione, per questo attendiamo il NOAA :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Attendendo i primi dati di marzo, la redazione segnala:
"Oggi - Ore 13.24 › FEBBRAIO 2015: per la prima volta dopo diverso tempo, un mese chiude con una temperatura in linea con le medie mensili, mentre le precipitazioni sono risultate ancora decisamente abbondanti, salvo sul Triveneto. Picco piovoso eccezionale sulla Sicilia".
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

in questo inverno sono state registrate anomalie pesantissime nella zona dell' artico con T superiori alla media di oltre 10°C..

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

buon lunedi fanciulli e ben ritrovati al nostro appuntamento per vedere le anomalie termiche dell'ultima settimana in questo caso, 8-14 marzo 2015.

Immagine

sul Nord-Est Europeo ritroviamo ancora una volta forti anomalie positive.

mentre sul resto d'Europa ritroviamo nel complesso anomalie medie positive con l'UK che vede una quasi perfetta media climatica.

in Italia invece ritroviamo anomalie positive sui settori più a nord del Nord Italia mentre proseguendo verso Sud ritroviamo dapprima termiche in media per poi proseguire con medie negative grazie proprio ad una circolazione improntata ad aria più fresca in entrata dai settori orientali.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:buon lunedi fanciulli e ben ritrovati al nostro appuntamento per vedere le anomalie termiche dell'ultima settimana in questo caso, 8-14 marzo 2015.

Immagine

sul Nord-Est Europeo ritroviamo ancora una volta forti anomalie positive.

mentre sul resto d'Europa ritroviamo nel complesso anomalie medie positive con l'UK che vede una quasi perfetta media climatica.

in Italia invece ritroviamo anomalie positive sui settori più a nord del Nord Italia mentre proseguendo verso Sud ritroviamo dapprima termiche in media per poi proseguire con medie negative grazie proprio ad una circolazione improntata ad aria più fresca in entrata dai settori orientali.
Grazie Luca; ci manca la settimana 1-7
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vedo di provvedere il prima possibile, purtroppo ho avuto giorni d'inferno al lavoro e ho mancato l'aggiornamento perdiamine :twisted: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:vedo di provvedere il prima possibile, purtroppo ho avuto giorni d'inferno al lavoro e ho mancato l'aggiornamento perdiamine :twisted: :lol:
Ampiamente scusato, ci mancherebbe Luca.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:vedo di provvedere il prima possibile, purtroppo ho avuto giorni d'inferno al lavoro e ho mancato l'aggiornamento perdiamine :twisted: :lol:
Ampiamente scusato, ci mancherebbe Luca.
anche con gli aggiornamenti meteo sono giusto tornato oggi perché avevo un po' di tempo per svolgerli, comunque non ti preoccupare gemi appena trovo il resoconto della prima settimana marzolina lo posterò! 8)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Sono commosso: dopo settimane e settimane di costante sopramedia, per la prima volta la mia zona di pianura ha chiuso una settimana IN MEDIA!!!
Se tanto mi da tanto forse marzo 2015 potrebbe addirittura chiudere in sottomedia :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:Sono commosso: dopo settimane e settimane di costante sopramedia, per la prima volta la mia zona di pianura ha chiuso una settimana IN MEDIA!!!
Se tanto mi da tanto forse marzo 2015 potrebbe addirittura chiudere in sottomedia :D
Dopo un Febbraio in media 'perfetta' (Sud sotto...),
sarebbe un evento positivo...
Era da mesi che si 'soffriva' la sindrome del 'sopra'....
In pieno (?) GW è una 'notizia'....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Sono commosso: dopo settimane e settimane di costante sopramedia, per la prima volta la mia zona di pianura ha chiuso una settimana IN MEDIA!!!
Dopo un Febbraio in media 'perfetta' (Sud sotto...),
sarebbe un evento positivo...Era da mesi che si 'soffriva' la sindrome del 'sopra'....
In pieno (?) GW è una 'notizia'....
.....appunto SAREBBE.............ne dubito fortemente, oramai bisogna accontentarsi di qualche settimana in media termica, vedere un intero mese sottomedia a livello Nazionale è un evento...(oramai in un anno siamo a 1 mese sottomedia, 3 in media e otto sopra.....)
Rispondi