Classifica temperature minime negative stagione fredda '14/'15
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
A Torino Caselle solo lo scorso inverno ha fatto peggio, con solo 49 minime sotto lo zero e la minima più bassa ad appena -5°, ma in compenso tra fine novembre e dicembre si sono state ben 25 minime negative consecutive, tanto che avevano parzialmente ghiacciato i laghetti, cosa che quest'anno non è avvenuta, se non in misura veramente minima e di breve durata.
- IMMOTA MANET
I dati termici riportati si riferiscono ad alcune delle zone monitorate nel comprensorio Aquilano tra fondovalle e pendio, nelle porzioni est ed ovest della conca.Tein80 ha scritto:Ma sono tutti dati rilevati con sensori a norma?
Non conosco esattamente la morfologia, ma le minime della provincia dell'Aquila per essere a 700 m o poco più mi sembrano molto basse
Si tratta di stazioni Davis o, per quei luoghi non raggiunti da linea internet, di datalogger Omegalogger in schermi passivi Davis.
I sensori, come da prassi, sono posti tra i 180 ed i 200 cm dal suolo su manto erboso o al limite misto a terra, in campo aperto, lontano da ostacoli.
Le installazioni urbane invece (tipo le stazioni a L'Aquila città) sono poste su tetto con distanza minima dei sensori dalle tegole di 200cm.
L'Aquila e le periferie est ed ovest, sono ben note per il freddo in genere ed in particolar modo per le inversioni termiche notturne.
In presenza di neve al suolo, cieli sereni e calma di vento, il fondovalle con facilità si spinge oltre i -15 e può toccare i -20; nelle situazioni storiche più fredde, i valori limite, ove misurati hanno superato abbondantemente i -20.
Una piccola postilla per far capire meglio le potenzialità di L'Aquila ed il suo circondario.
Nel febbraio 2012 il centro città, privo di inversione in quanto sollevato di circa 200 mt dal fondovalle, toccò i -13.
Il fondovalle si spinse quasi a -26 (-25.5).
Nel 1956 e nel 1985 non vi erano rilevamenti in fondovalle, ma considerando che il centro città tocco rispettivamente -18 e -17, non è utopico pensare che si varcarono i -30 in più punti delle periferie est ed ovest.
Confermo...l'inversione termica dell'Aquila ê pazzesca...!!!
Soprattutto il fondovalle più che il centro storico.. Leggermente rialzato ..
Ma credo che l'inversione termica di fonte ventica, grande altopiano di campo imperatore a 1600 mt , soprannominato il piccolo Tibet sia da record ..
Peccato nn sia monitorata ... Credo che in notti serene possa raggiungere facilmente i meno 30 se nn oltre .. Ma nn ho dati.. E credo nessuno li abbia ..
Ma credo che l'inversione termica di fonte ventica, grande altopiano di campo imperatore a 1600 mt , soprannominato il piccolo Tibet sia da record ..
Peccato nn sia monitorata ... Credo che in notti serene possa raggiungere facilmente i meno 30 se nn oltre .. Ma nn ho dati.. E credo nessuno li abbia ..
- IMMOTA MANET
LAPPIN ha scritto:Confermo...l'inversione termica dell'Aquila ê pazzesca...!!!
E qui sbagli!
Nel senso che è monitorata!
Ad ottobre con l'associazione che presiedo, abbiamo installato un datalogger ai prati di Cretarola a 1400 mt circa. La zona non è altro che la parte terminale del vasto altipiano di Campo Imperatore, che scendendo porta a Castel del Monte.
Secondo alcune valutazioni e studi fatti, dovrebbe essere il bacino che riceve tutto il freddo che discende dalle vette circostanti. Il Canion della Valianara fa da collettore e veicola l'aria fredda verso questa vasta zona pianeggiante.
L'idea è che quei luoghi possano toccare in situazioni limite, non solo i -30, che sono gia stati rilevati più volte in altre zone del nostro appennino centrale (Campo Felice, Piani di Pezza, Piana delle Cinque Miglia...etc...), ma addirittura i -40.
Il record attuale spetta ai Piani di Pezza con -37.4°C il 15 febbraio 2012. Misura rilevata dall'Associazione Aq Caputfrigoris, tramite datalogger Omegalogger.
Questa prima stagione di rilevamento a Cretarola, però, potrebbe avere avuto qualche problema.
C'è il rischio che la grande quantità di neve caduta possa aver sommerso lo schermo Davis posto a circa 3mt di altezza. Sembra infatti che localmente la neve abbia superato i 4mt. Al momento la zona non è raggiungibile in quanto la strada è chiusa durante l'inverno a causa della neve. Bisognerà attendere l'ablazione primaverile, per scoprire qual'è la situazione, nella speranza che l'area in cui è posto il datalogger sia stata risparmiata dagli accumuli maggiori.
- IMMOTA MANET
Be, 6/9 mt mi sembra eccessiva.LAPPIN ha scritto:ottimo.
nn lo sapevo...
3 mt sono pochini a quella quota e per quella morfologia a dir poco particolare.....
lo dovete piazzare a 6\9 mt per avere una valutazione precisa..
qualche dato di questo inverno???
lo avete gia??
In fondo, anche se siamo sul Gran sasso, è la parte più bassa dell'altipiano di Campo Imperatore,ed a 1400mt, la norma vorrebbe dai 2 ai 3 mt.
Negli ultimi 5 anni a quella quota però non sono mai caduti più di 1.5mt, per questo ci siamo fermati con il palo a 3 mt abbondanti circa (dovrebbero essere 3.40).
Proprio quest'anno invece l'inverno è tornato a fare sul serio anche dai 1000 mt.
Per ora abbiamo giusto qualche dato di ottobre, poco interessante, dobbiamo attendere che aprano la strada per scaricare la memoria del datalogger.
Comunque siamo decisamente OT!
Premetto che non conosco la zona che so essere tra le più nevose in Italia, ma essendo a pari altezza, penso che un palo di tre metri possa essere più che sufficiente in un inverno normale. Tre metri di neve non ventata ed assestata al suolo vogliono dire come minimo 10 metri di neve caduta durante l'inverno..IMMOTA MANET ha scritto:Be, 6/9 mt mi sembra eccessiva.LAPPIN ha scritto:ottimo.
nn lo sapevo...
3 mt sono pochini a quella quota e per quella morfologia a dir poco particolare.....
lo dovete piazzare a 6\9 mt per avere una valutazione precisa..
qualche dato di questo inverno???
lo avete gia??
In fondo, anche se siamo sul Gran sasso, è la parte più bassa dell'altipiano di Campo Imperatore,ed a 1400mt, la norma vorrebbe dai 2 ai 3 mt.
Negli ultimi 5 anni a quella quota però non sono mai caduti più di 1.5mt, per questo ci siamo fermati con il palo a 3 mt abbondanti circa (dovrebbero essere 3.40).
Proprio quest'anno invece l'inverno è tornato a fare sul serio anche dai 1000 mt.
Per ora abbiamo giusto qualche dato di ottobre, poco interessante, dobbiamo attendere che aprano la strada per scaricare la memoria del datalogger.
Comunque siamo decisamente OT!
a mio modesto parere 3 mt sono pochi per svariati fattori.
vero che siamo a 1400 mt , ma sono morfologicamente diversi da qualsiasi 1400 mt appenninici.
il vento li la fa da padrone, nn sarebbe inusuale trovare accumuli eolici spaventosi.
in un inverno medio il manto si puo assestare tranquillamente a 3 mt dopo le grandi nevicate di fine gennaio febbraio, periodi migliore per le nostre lande a ricevere grandi nevicate.
caratteristica precipua dell'abruzzo e' ricevere nevicate da far invidia a qualsiasi localita' alpina nel giro di 24\48 ore.
ed ecco che il valore termico sarebbe falsato.
mi spiego:
se ho un palo a 3,40 mt ma il manto si assesta a 3 mt il valore di temp. ne risulta fortemente condizionato.
per nn parlare degli accumuli eolici che credo la facciano da padrone nel piccolo Tibet.
più volte nel 2005 sono salito a castel del monte, a volte pernottavo li.
nn ho mai visto nevicare con bava di vento.
sempre bufere ventate...e che vento!!!!!!!!!!!!
e castel del monte e' nettamente piu' riparato...
ergo se tanto mi da tanto a fonte vetica il vento la fa da padrone.
per me per una misurazione corretta nn influenzata dal calore termico ed isolante della neve ci vogliono dai 5 ai 7 mt per avere la certezza del "vero dato reale" della temp dell'aria..
mio personalissimo parere da abruzzese.
chi nn conosce la zona penserebbe... 1400 mt 3,4 mt sono più che buoni, per me no.
vero che siamo a 1400 mt , ma sono morfologicamente diversi da qualsiasi 1400 mt appenninici.
il vento li la fa da padrone, nn sarebbe inusuale trovare accumuli eolici spaventosi.
in un inverno medio il manto si puo assestare tranquillamente a 3 mt dopo le grandi nevicate di fine gennaio febbraio, periodi migliore per le nostre lande a ricevere grandi nevicate.
caratteristica precipua dell'abruzzo e' ricevere nevicate da far invidia a qualsiasi localita' alpina nel giro di 24\48 ore.
mi spiego:
se ho un palo a 3,40 mt ma il manto si assesta a 3 mt il valore di temp. ne risulta fortemente condizionato.
per nn parlare degli accumuli eolici che credo la facciano da padrone nel piccolo Tibet.
per me per una misurazione corretta nn influenzata dal calore termico ed isolante della neve ci vogliono dai 5 ai 7 mt per avere la certezza del "vero dato reale" della temp dell'aria..
chi nn conosce la zona penserebbe... 1400 mt 3,4 mt sono più che buoni, per me no.
Ma scusa Lappin secondo me non ha senso misurare l'altezza della neve in un posto dove sai esserci un accumulo da vento, è ovvio che in quel punto la neve è più alta, ma questo capita dappertutto non solo in Abruzzo (da me ci sono punti dove lo spessore di neve a volte arriva a più di 4 metri in un inverno normale). Anche perché se c'è accumulo ventato da una parte, ci sarà da un'altra parte molta meno neve di quelle caduta. Poi ripeto non conosco il posto ma qualche dubbio mi rimane..
ma infatti nn stiamo parlando di misurazioni di neve ma di temperatura dell'aria.
credo che la zona sia tra le più fredde d'italia grazie alla conformazione della conca e dell'orografia. escluse le dolline delle pale di san martino.
lo stesso Wikipedia parla di temp. sui meno 20\25 per inversione..per la zona.per quel che vale ovvio.
credo che la zona sia tra le più fredde d'italia grazie alla conformazione della conca e dell'orografia. escluse le dolline delle pale di san martino.
lo stesso Wikipedia parla di temp. sui meno 20\25 per inversione..per la zona.per quel che vale ovvio.
- IMMOTA MANET
La zona è decisamente soggetta agli accumuli eolici, ma è chiaro che servono ostacoli per crearne.LAPPIN ha scritto:a mio modesto parere 3 mt sono pochi per svariati fattori.
mi spiego:
per me per una misurazione corretta nn influenzata dal calore termico ed isolante della neve ci vogliono dai 5 ai 7 mt per avere la certezza del "vero dato reale" della temp dell'aria..![]()
![]()
Il luogo dove abbiamo installato il datalogger è molto frequentata per lo sci di fondo, ed abbiamo selezionato un luogo lontano da ostacoli e dove l'accumulo eolico è praticamente impossibile.
In inverni normali riceve grosse quantità di neve, ma li il vento la spazza via per addossarla sul crinale esposto che è lontano dal luogo dell'installazione.
Abbiamo optato per i 340cm in quanto in questi ultimi 5/6 anni difficilmente il manto riesce a raggiungere i 2 mt e solitamente si ferma sul metro e mezzo, nonostante la quantità di neve che cade in loco sia molta di più, ma ripeto che con il vento che la spazza via, oltre al naturale assestamento, difficilmente si supera il mt e mezzo.
Il problema è che quest'anno ne ha buttata veramente tanta come non faceva da anni, e mi sono posto il problema della effettiva altezza del manto.
EDIT.
Siamo tremendamente OT!
Per chiarire di più il concetto posto un immagine catturata da google earth.
Il cerchietto rosso è l'area dell'installazione.

Se i mod lo ritengono opportuno, spostino pure i messaggi.
Ultima modifica di IMMOTA MANET il mar mar 17, 2015 11:10 am, modificato 2 volte in totale.
Domanda lecita ti sei giustamente posto..
Guarda per me ora ci sono tranquillamente 300 cm di neve
In queste ultime settimane sono stare un po' dappertutto ..
Prati di tivo , campo felice , Pescocostanzo , aremogna vetta (2100 mt)
Beeeee era una vita che nn vedevo tutta quella neve ...
All'aremogna diciamo dai 1800/1900 dove finise il faggeto diciamo che c'erano anche 4/5 mt di neve .. Il faggeto era sepolto ..
Perciò dicevo che 3 mt sono pochi ..
Vanno bene per inverni mediocri che sicuramente capitano ..
Ma l'inverno in Abruzzo e lo sai meglio di me é antra cosa ..
Diciamo che a mio parere su 10 inverni almeno 3 vedrebbero una misurazione falsata ..
Perciò il palo ci vuole di 5/6 mt.
Per avere la certezza di avere una misurazione corretta sempre..
Una volta che la istalli lo fai con tutti i crismi !!!
Parere personale ovviamente !!
Nn é assolutamente una critica nn fraintendere !!!
All'aremogna diciamo dai 1800/1900 dove finise il faggeto diciamo che c'erano anche 4/5 mt di neve .. Il faggeto era sepolto ..
Diciamo che a mio parere su 10 inverni almeno 3 vedrebbero una misurazione falsata ..
- IMMOTA MANET
Chiaro, avremo bisogno di fare più prove,questo è solo il primo anno e ci siamo basati sui dati recenti a disposizione. Di certo dopo questo inverno avremo informazioni ancora piu importanti per migliorare il tutto.LAPPIN ha scritto:Domanda lecita ti sei giustamente posto..
Nel weekend, se il tempo lo consentirà, ho un paio di amici che fanno fondo e che andranno in zona, cercherò di spiegargli il luogo e magari fare qualche foto al palo!
Comunque i valori più interessanti di temperatura dovrebbero esserci stati i primi giorni di gennaio, quando il manto nevoso era ancora scarso nonostante la perturbazione di fine anno. Difficilmente sarà caduto più di 1mt in quei giorni.
Appena possibile, ti informerò!
MITICO!!!!!!
la meteo ha bisogno di persone preparate e appassionate come te.
certo che lo voglio sapere.. aggiorna pure!!!!!!!! anzi devi...
per favore puoi postare una foto dell'altopiano di fonte vetica cosiche' anche i nostri amici italiani possano capire della morfologia del posto ... diciamo una foto a larga scala dell'altopiano.
la meteo ha bisogno di persone preparate e appassionate come te.
certo che lo voglio sapere.. aggiorna pure!!!!!!!! anzi devi...
per favore puoi postare una foto dell'altopiano di fonte vetica cosiche' anche i nostri amici italiani possano capire della morfologia del posto ... diciamo una foto a larga scala dell'altopiano.