Rughina67 ha scritto:Beh la stella alpina cresce in alta montagna,resiste bene al gelo!cristiano69 ha scritto:La mia stella alpina non si è ancora bruciata dal gelo![]()
Correlazione meteo-campagna-funghi anno 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristiano69
Comunque, a parte gli scherzi, ho avuto ed ho ancora una pianta di stelle alpine nel giardino.cristiano69 ha scritto:Dai Cristiano non abbatterti, prova a piantare un olivo; vedrai che quello gela che è una meraviglia!Rughina67 ha scritto:Beh la stella alpina cresce in alta montagna,resiste bene al gelo!cristiano69 ha scritto:La mia stella alpina non si è ancora bruciata dal gelo![]()
![]()
L' unico modo perchè non facciano fiori troppo grossi e brutti che durano anche molto poco è di tenerla in terreno molto magro, in mezzo a roccette (assolutamente no terriccio).
Ovviamente anche facendo questo la stella alpina risente delle temperature alte per lei, ma almeno si recupera qualcosa.
In natura sulle montagne della Valbelluna si trovano solitamente verso i 1800-2000 m, ma capita di vederle anche fino a 1600 m.
Sono più abbondanti nella parte bassa della provincia che non nella parte alta (in alcune zone, ve ne sono vere distese).
Un fiore veramente molto bello.
Ciao!
. Un'altro bel fiore che in questi ultimi anni stenta un pochino a fiorire e' la Rosa di Natale(elleboro), non so se la conoscete? Si chiama cosi perche' fiorisce in inverno, io ne ho una in giardino che prima faceva bei fiori,ora visto che il freddo latita, stenta a fiorire. CiaoPeter94 ha scritto:Comunque, a parte gli scherzi, ho avuto ed ho ancora una pianta di stelle alpine nel giardino.cristiano69 ha scritto:Dai Cristiano non abbatterti, prova a piantare un olivo; vedrai che quello gela che è una meraviglia!Rughina67 ha scritto: Beh la stella alpina cresce in alta montagna,resiste bene al gelo!![]()
L' unico modo perchè non facciano fiori troppo grossi e brutti che durano anche molto poco è di tenerla in terreno molto magro, in mezzo a roccette (assolutamente no terriccio).
Ovviamente anche facendo questo la stella alpina risente delle temperature alte per lei, ma almeno si recupera qualcosa.
In natura sulle montagne della Valbelluna si trovano solitamente verso i 1800-2000 m, ma capita di vederle anche fino a 1600 m.
Sono più abbondanti nella parte bassa della provincia che non nella parte alta (in alcune zone, ve ne sono vere distese).
Un fiore veramente molto bello.
Ciao!
Sì, l' avevo nominato proprio ad inizio di questa discussione.Rughina67 ha scritto: Un'altro bel fiore che in questi ultimi anni stenta un pochino a fiorire e' la Rosa di Natale(elleboro), non so se la conoscete? Si chiama cosi perche' fiorisce in inverno, io ne ho una in giardino che prima faceva bei fiori,ora visto che il freddo latita, stenta a fiorire. Ciao![]()
Ci sono comunque anche le specie selvatiche: qui da me a marzo-inizio aprile si trova l' Helleborus Viridis, completamente verde con fiori anch' essi verdi tendenti al giallognolo. E' uno dei fiori, molto comuni che mi capita spesso di vedere quando è ora di andare a morchelle (spugnole). Ha un' odore un po' forte e non molto gradevole (qui alcuni lo chiamano "fiore del mal di testa", non so se per il colore, se per l' odore o per entrambi).
Si è vero hai ragione, sono andata a rileggere! L'altro tipo non lo conosco,sta di fatto che un sacco di piante che una volta in inverno andavo in "letargo",ora sono più pimpanti che mai. In giardino ho anche il Calicantus che fiorisce in inverno e i suoi fiori sono profumatissimi. In questi ultimi anni sono fiorisce più come prima,probabilmente non fa troppo freddo! Che tristesssssa.Peter94 ha scritto:Sì, l' avevo nominato proprio ad inizio di questa discussione.Rughina67 ha scritto: Un'altro bel fiore che in questi ultimi anni stenta un pochino a fiorire e' la Rosa di Natale(elleboro), non so se la conoscete? Si chiama cosi perche' fiorisce in inverno, io ne ho una in giardino che prima faceva bei fiori,ora visto che il freddo latita, stenta a fiorire. Ciao![]()
Ci sono comunque anche le specie selvatiche: qui da me a marzo-inizio aprile si trova l' Helleborus Viridis, completamente verde con fiori anch' essi verdi tendenti al giallognolo. E' uno dei fiori, molto comuni che mi capita spesso di vedere quando è ora di andare a morchelle (spugnole). Ha un' odore un po' forte e non molto gradevole (qui alcuni lo chiamano "fiore del mal di testa", non so se per il colore, se per l' odore o per entrambi).
Intanto, pian pianino, sta iniziando anche la stagione delle spugnole (morchelle).
Solitamente i primi ritrovamenti da queste parti sono nel periodo 20 marzo-1 aprile.
Albero prediletto il frassino, possibili ritrovamenti (ma in misura molto minore del frassino) sotto olmo, pioppo, salice e alberi da frutto.
La stagione dura all' incirca un mese, con "buttata" unica (ultimi ritrovamenti verso il 5-10 maggio).
Il terreno prediletto è quello sabbioso.
La ventilazione di questi giorni sta però maldisponendo questi funghi alla crescita, anche se ad avere importanza saranno i giorni dal 20 marzo in poi.
Dovrebbero tra l' altro arrivare in aiuto piogge discrete (non sono indispensabili temperature alte, nell' ottima stagione 2013 i primi ritrovamenti furono il 1° aprile (lunedì dell' Angelo), quando durante la settimana Santa aveva nevicato quasi ogni sera, giorno di Pasqua 31 marzo compreso).
La scorsa stagione, invece, fu molto negativa, molto probabilmente a causa delle temperature troppo miti prima e durante, che hanno scombussolato le piante e anche i funghi, oltre che della scarsità di piogge proprio nel periodo cruciale (i diluvi invernali per i funghi primaverili non danno alcun vantaggio, semmai utile può tornare la neve, se si scioglie lentamente).
Vediamo che succede quest' anno.
Ciao!
Solitamente i primi ritrovamenti da queste parti sono nel periodo 20 marzo-1 aprile.
Albero prediletto il frassino, possibili ritrovamenti (ma in misura molto minore del frassino) sotto olmo, pioppo, salice e alberi da frutto.
La stagione dura all' incirca un mese, con "buttata" unica (ultimi ritrovamenti verso il 5-10 maggio).
Il terreno prediletto è quello sabbioso.
La ventilazione di questi giorni sta però maldisponendo questi funghi alla crescita, anche se ad avere importanza saranno i giorni dal 20 marzo in poi.
Dovrebbero tra l' altro arrivare in aiuto piogge discrete (non sono indispensabili temperature alte, nell' ottima stagione 2013 i primi ritrovamenti furono il 1° aprile (lunedì dell' Angelo), quando durante la settimana Santa aveva nevicato quasi ogni sera, giorno di Pasqua 31 marzo compreso).
La scorsa stagione, invece, fu molto negativa, molto probabilmente a causa delle temperature troppo miti prima e durante, che hanno scombussolato le piante e anche i funghi, oltre che della scarsità di piogge proprio nel periodo cruciale (i diluvi invernali per i funghi primaverili non danno alcun vantaggio, semmai utile può tornare la neve, se si scioglie lentamente).
Vediamo che succede quest' anno.
Ciao!
- cristiano69
-
Nebbiolo100%
Nel 2013 e 2014 era uno spazio tecnico molto bello....ora si è rovinato anche lui....che duj bale!
Continuiamo qua? Ce lo puliscono o ne apriamo un altro?
2200mm negli ultimi 2anni....133mm a febbraio....130 al 21marzo....frane ovunque, ma non roba superficiale(quelle si sono già staccate tutte dal 2009 al 2013), no no, si stanno riaprendo le frane profonde, quelle che sono 50anni che non si muovevano e ci vorranno 10anni di siccità per fermarle.
Germogliamento per adesso non pervenuto.
2200mm negli ultimi 2anni....133mm a febbraio....130 al 21marzo....frane ovunque, ma non roba superficiale(quelle si sono già staccate tutte dal 2009 al 2013), no no, si stanno riaprendo le frane profonde, quelle che sono 50anni che non si muovevano e ci vorranno 10anni di siccità per fermarle.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il genio del forum mette il naso anche qua...Nebbiolo100% ha scritto:Nel 2013 e 2014 era uno spazio tecnico molto bello....ora si è rovinato anche lui....che duj bale!
Sul germogliamento non pervenuto,dico...per fortuna,visto il periodo,ma di sicuro le gemme sono ancora pienamente invernali,e questo tanto normale non é.
I mandorli stanno passando la fioritura,gli albicocchi sono in fiore in questi giorni,chi più chi meno,a seconda della varietà,mentre i peschi risultano molto in ritardo;infatti,i boccioli non sono assolutamente ben ingrossati,ma solo un po',come se fossimo solo intorno all'inizio di Marzo.
Capitolo frane:percorro spessissimo la strada Alba-Castino,che ormai é devastata tanto da anni di mancata manutenzione quanto dalle frane,che in questi giorni si sono mosse alle grande,tant'é che,ma questo é successo già in Febbraio,una corsia,nel tratto tra Castino e Cortemilia in direzione Castino é completamente finita ingoiata dal basso,a causa del cedimento di un muro.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Stamattina mi hanno detto che la frana tra Castino e Campetto viene costantemente tenuta sotto controllo,perché si teme possa diventare pericolosa;é la stessa che,nel 1968,fece alzare e spaccare la strada(allora S.S.29,oggi S.R.929),in quanto è un movimento da monte verso valle di terra che scivola sulla sabbia sottostante e va ad impattare contro una collinetta rocciosa.
Inoltre,sempre in quell'anno,due famiglie dovettero abbandonare la casa e costruirne un'altra al di fuori della suddetta frana proprio per la pericolosità legata al movimento della terra.
Inoltre,sempre in quell'anno,due famiglie dovettero abbandonare la casa e costruirne un'altra al di fuori della suddetta frana proprio per la pericolosità legata al movimento della terra.
Ciao a tutti!
La stagione delle spugnole è lì lì per cominciare.
Sabato nel bosco, infatti, ho intravisto tre minuscoli esemplari di Disciotis venosa, fungo che condivide lo stesso habitat delle Morchelle e Verpe e cresce anche nello stesso periodo.
La vegetazione del sottobosco è in linea col periodo, forse appena in anticipo.
La pioggia di ieri dovrebbe consentire la comparsa delle prime Verpe (le verpe sono funghi che ricordano come cappello (o mitra) le Morchelle, ma hanno un gambo lungo e sottile; secondo molti studi sembra contengano in leggera quantità delle sostanze tossiche; condividono lo stesso habitat delle morchelle, ma spuntano con qualche giorno di anticipo; bisogna però dire che nonostante l' habitat simile, se sotto un frassino trovo verpe difficilmente troverò sotto lo stesso albero anche le morchelle e viceversa).
Per le morchelle e le verpe in generale l' albero prediletto, di gran lunga il maggior simbionte, è il frassino. Sono comunque possibili ritrovamenti sotto olmo, salice, pioppo e qualche volta, per le sole Morchelle, alberi da frutto o punti in cui sono state precedentemente bruciate sterpaglie.
E' importante che le piogge siano ben distribuite nel tempo e piuttosto abbondanti per avere buone crescite.
Vediamo come va quest' anno.
La stagione delle spugnole è lì lì per cominciare.
Sabato nel bosco, infatti, ho intravisto tre minuscoli esemplari di Disciotis venosa, fungo che condivide lo stesso habitat delle Morchelle e Verpe e cresce anche nello stesso periodo.
La vegetazione del sottobosco è in linea col periodo, forse appena in anticipo.
La pioggia di ieri dovrebbe consentire la comparsa delle prime Verpe (le verpe sono funghi che ricordano come cappello (o mitra) le Morchelle, ma hanno un gambo lungo e sottile; secondo molti studi sembra contengano in leggera quantità delle sostanze tossiche; condividono lo stesso habitat delle morchelle, ma spuntano con qualche giorno di anticipo; bisogna però dire che nonostante l' habitat simile, se sotto un frassino trovo verpe difficilmente troverò sotto lo stesso albero anche le morchelle e viceversa).
Per le morchelle e le verpe in generale l' albero prediletto, di gran lunga il maggior simbionte, è il frassino. Sono comunque possibili ritrovamenti sotto olmo, salice, pioppo e qualche volta, per le sole Morchelle, alberi da frutto o punti in cui sono state precedentemente bruciate sterpaglie.
E' importante che le piogge siano ben distribuite nel tempo e piuttosto abbondanti per avere buone crescite.
Vediamo come va quest' anno.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La frana tra Castino e Campetto é notevolmente peggiorata,con la strada che si apre per tutta la larghezza della carreggiata in un punto e sfasa il livello tra le corsie in un altro.
Inoltre,sono presento anche piccoli dossi,simili a quelli che provocano le radici degli alberi quando sollevano l'asfalto.
Anche in altri punti le cose sono peggiorate,con la carreggiata che tende a sprofondare dove è sostenuta da muri di contenimento;fra l'altro,anche tante altre strade di Langhe e Roero versano in condizioni critiche:insomma,un disastro.
Inoltre,sono presento anche piccoli dossi,simili a quelli che provocano le radici degli alberi quando sollevano l'asfalto.
Anche in altri punti le cose sono peggiorate,con la carreggiata che tende a sprofondare dove è sostenuta da muri di contenimento;fra l'altro,anche tante altre strade di Langhe e Roero versano in condizioni critiche:insomma,un disastro.