Per non dimenticare...il 2012/2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Comunque dipende molto da come misurate gli accumuli, mi ricordo bene che quell' anno molto nevicate avevano temperature al suolo spesso sopra gli 0°C.
Gli accumuli di neve di emanuele, credo, siano riferiti alle misurazioni su tavoletta...
Ste tu come facevi le misurazioni a fine evento? Se misuravi a fine evento, gli accumuli erano molto minori di quelli su tavoletta perchè gran parte della neve si scioglieva durante il giorno...
La differenza potrebbe essere questa secondo me :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

the hurricane ha scritto:
lucauicx ha scritto:Io sono abbastanza vicino alla bicocca e ricordo un buon numero di nevicate serie (anche se ricordo male gli accumuli Come avete notato)
Comunque Segrate con la ferroviaria suburbana 5 o 6 dista 4' dalla stazione di Milano Porta Vittoria ,praticamente in centro ;)
Occhio che Segrate ha un clima molto diverso da Milano per le nevicate :wink:
L' isola di calore di Milano città è devastante per gli accumuli quando ci sono temperatura prossime agli 0°C...
Spesso mi è capitato vedere neve senza accumulo a Milano lambrate, bastava uscire pochi km della stazione e la neve accumulava molto bene.
Ad esempio durante la nevicata di febbraio, di giorno a Segrate c'erano almeno 5cm, a Milano non c' era accumulo... :wink:
poi di notte non so quanti cm abbia fatto a Milano città, ma gli accumuli fuori dalla città sono stati molto maggiori.
E ti assicuro che la differenza si vedeva ad occhio in poche centinaia di metri.. :roll:

spesso si vede anche un po' di differenza anche tra lambrate e la zona di città studi e che distano 500m in linea d' aria :o
Quotone
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Vedo con piacere che a Milano fa delle incredibili nevicate (quasi da fare concorrenza a Cuneo), mentre qui a Torino negli ultimi 3 anni quando siamo riusciti a vedere 10 cm è stata festa grande.

Per l'esattezza 10 cm non li ho visti né quest'anno né lo scorso e si che abito già fuori Torino.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

the hurricane ha scritto:Comunque dipende molto da come misurate gli accumuli, mi ricordo bene che quell' anno molto nevicate avevano temperature al suolo spesso sopra gli 0°C.
Gli accumuli di neve di emanuele, credo, siano riferiti alle misurazioni su tavoletta...
Ste tu come facevi le misurazioni a fine evento? Se misuravi a fine evento, gli accumuli erano molto minori di quelli su tavoletta perchè gran parte della neve si scioglieva durante il giorno...
Allora per il 2012/13 sono andato a memoria,ovviamente posso sbagliare ma.....fino a un certo punto 80cm li escludo a priori nella mia zona ne concedo massimo 40 per essere generoso. Le misurazioni le faccio quando ne vale la pena non quando fa 1cm fradicio insignificante e quando le faccio ovviamente non vado sul marciapiede dove buttano il sale o ci camminano sopra e prima che la neve inizia a sciogliersi se no è inutile.
Rispondo a Emanuele: per tua informazione abito nella zona ovest della città e ti consiglio di studiare il fenomeno dell'isola di calore.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

giulys ha scritto:Vedo con piacere che a Milano fa delle incredibili nevicate (quasi da fare concorrenza a Cuneo), mentre qui a Torino negli ultimi 3 anni quando siamo riusciti a vedere 10 cm è stata festa grande.

Per l'esattezza 10 cm non li ho visti né quest'anno né lo scorso e si che abito già fuori Torino.
Guarda io abito a Milano e ti assicuro che l'unica cosa di incredibile che ho visto sono gli accumuli.........sulla carta però. A questo punto attendo gli accumuli dell'annno scorso magari ha fatto 2 metri e non me ne sono accorto.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

the hurricane ha scritto:Ad esempio durante la nevicata di febbraio, di giorno a Segrate c'erano almeno 5cm, a Milano non c' era accumulo... :wink:
Nella mia zona gli ha fatti e superati 5 cm, (misurati alle 3 di notte del 6/02), la neve ha poi restistito fino a domenica ,finita dalla pioggia guastafeste :(
Se potessi postare la foto che ho fatto dal balconcino del 5° piano che è stupenda...
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Ste 93 ha scritto:
the hurricane ha scritto:Comunque dipende molto da come misurate gli accumuli, mi ricordo bene che quell' anno molto nevicate avevano temperature al suolo spesso sopra gli 0°C.
Allora per il 2012/13 sono andato a memoria,ovviamente posso sbagliare ma.....fino a un certo punto 80cm li escludo a priori nella mia zona ne concedo massimo 40 per essere generoso. Le misurazioni le faccio quando ne vale la pena non quando fa 1cm fradicio insignificante e quando le faccio ovviamente non vado sul marciapiede dove buttano il sale o ci camminano sopra e prima che la neve inizia a sciogliersi se no è inutile.
Rispondo a Emanuele: per tua informazione abito nella zona ovest della città e ti consiglio di studiare il fenomeno dell'isola di calore.
Il fenomeno dell'isola di calore lo conosco ovviamente;) Cmnq se abiti in centro 40cm di accumulo finale sono possobili. Ricordo effettivamente di 15cm il 12/02 mentre alla Bicocca si era intorno ai 25
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

lucauicx ha scritto:
the hurricane ha scritto:Ad esempio durante la nevicata di febbraio, di giorno a Segrate c'erano almeno 5cm, a Milano non c' era accumulo... :wink:
Nella mia zona gli ha fatti e superati 5 cm, (misurati alle 3 di notte del 6/02), la neve ha poi restistito fino a domenica ,finita dalla pioggia guastafeste :(
Se potessi postare la foto che ho fatto dal balconcino del 5° piano che è stupenda...
è molto semplice
come-caricare-immagini-e-carte-meteo-t39176.html
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

EmanueleLow99 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Il fenomeno dell'isola di calore lo conosco ovviamente;) Cmnq se abiti in centro 40cm di accumulo finale sono possobili. Ricordo effettivamente di 15cm il 12/02 mentre alla Bicocca si era intorno ai 25
Non abito in centro (non ho questa fortuna :lol: :lol: ) ma nemmeno in zone molto periferiche fai una via di mezzo che basta a penalizzarmi parecchio in fatto di termiche e neve rispetto a Lucauix e te.
Rispondi