ulisse55 ha scritto:Tu sei irreversibile.andryan ha scritto:Altra perla di saggezza....ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
sono importanti e determinanti per stabilire
l'andamento stagionale.
Contano soprattutto i fenomeni naturali accaduti
pur in presenza delle conseguenze del GW quali appunto le termiche caratteristiche.
Basta l'esempio degli USA per comprendere.
Da noi è clima diverso e non incline a estremizzazioni climatiche.
Da sempre è così.
Solo aliti africani forti riescono a darci impressioni
di caldo estremo.
E di irreversibilità.
Ma il GW non è irreversibile.
La verità è questa.
Scomoda ma vera.
Peccato non comprenderla.
Meno male che non è così
per tutti.
Ulisse
quindi l'inverno 2013/2014 con le centinaia di mm caduti in tutta italia e i metri di neve sulle alpi è stato un inverno fantastico
Peccato.
Ciao
Il guinness di Capracotta nel "non" inverno 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Totalmente in disaccordo.ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
l'andamento stagionale.
pur in presenza delle conseguenze del GW quali appunto le termiche caratteristiche.
Da sempre è così.
di caldo estremo.
E di irreversibilità.
La verità è questa.
Scomoda ma vera.
Meno male che non è così
per tutti.
Ulisse
Maggiore calore vuol dire maggiore energia, maggiore energia vuol dire maggior numero di fenomeni estremi, e non solo nel senso del caldo, ma anche di freddo e di neve.
Alla fine l'ago della bilancia tende verso il caldo a livello globale, ma il GW non è affatto incompatibile con gli estremi di gelo vissuti negli USA, quindi non strumentalizzare gli episodi a vantaggio della tua tesi.
Intervento che non fa una piega Vincenzo.vince1986 ha scritto:Totalmente in disaccordo.ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
l'andamento stagionale.
Da sempre è così.
di caldo estremo.
E di irreversibilità.
La verità è questa.
Scomoda ma vera.
Meno male che non è così
per tutti.
Ulisse
Maggiore calore vuol dire maggiore energia, maggiore energia vuol dire maggior numero di fenomeni estremi, e non solo nel senso del caldo, ma anche di freddo e di neve.
Alla fine l'ago della bilancia tende verso il caldo a livello globale, ma il GW non è affatto incompatibile con gli estremi di gelo vissuti negli USA, quindi non strumentalizzare gli episodi a vantaggio della tua tesi.
Tra l' altro tale ragionamento quadra anche intuitivamente.
Io non capisco come la temperatura non possa essere il parametro FONDAMENTALE per capire come, dal punto di vista termico, sia andato un certo periodo.
Adesso leggo che non importa neanche il sopramedia, basta avere molti sbalzi ed estremi (non importa se quasi tutti verso il caldo) che allora va comunque bene lo stesso.
Insomma, vada così oppure l' incontrario di così, tutto sommato non è male in nessun caso (insomma: è tutto ok e basta, comunque vada).
Oltretutto grossi sbalzi ed estremi non sono altro che L' IMMAGINE del riscaldamento globale che continua imperterrito, portando, in un contesto comunque generalmente mite, all' estremizzazione degli eventi e, in alcune zone, a condizioni climatiche piuttosto fredde per la zona, in altre (vedi Europa), a condizioni climatiche molto calde se rapportate alle rispettive medie.
Che poi ci possano essere inversioni di tendenza ecc. tutto è possibile e non lo escludo a priori, ma guardando le carte delle anomalie di tale inversione non vi è la minima traccia, anzi sembra proseguire per l' Europa il trend di forte surriscaldamento.
Fino a quando? Non lo sappiamo.
Ma per il momento va così e questo non si può negare (dato che non è una previsione ma un dato di fatto basato su ciò che continua a verificarsi).
Insomma, più che leciti i dubbi sul futuro climatico, specialmente a lungo termine.
Sul presente e sul recente passato, però, onestamente non vedo fonti di discussione perchè i dati sono dati, non è che ci si possa discutere sopra, sono quelli e dobbiamo accettare la realtà.
Anche dai commenti sopra mi pare che sei tu irreversebileulisse55 ha scritto:Tu sei irreversibile.andryan ha scritto:Altra perla di saggezza....ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
l'andamento stagionale.
Da sempre è così.
di caldo estremo.
E di irreversibilità.
La verità è questa.
Scomoda ma vera.
Meno male che non è così
per tutti.
Ulisse
quindi l'inverno 2013/2014 con le centinaia di mm caduti in tutta italia e i metri di neve sulle alpi è stato un inverno fantastico
Peccato.
Ciao
Ed è un vero peccato perchè sei preparatissimo (molto più di me) purtroppo rigiri ogni volta le cose a tuo uso e consumo
Ciao
-
flintskullbraker
Te li ricordi quei fantastici anni 90,con gelo continuo e zero precipitazioni?.Peter94 ha scritto:Commento da maestro, assieme a quelli di Alessandro, Iniestas e Marco.vince1986 ha scritto:io ritengo che il titolo di questo post sia decisamente fuorviante e volutamente polemico. Nessuno ha parlato di non inverno a livello nazionale, i dati dicono che due mesi su tre sono finiti sopramedia, ci sono stati eventi localmente eccezionali in un contesto generale un po' troppo mite, poteva andare molto meglio ma anche peggio.
Come ha fatto notare qualcuno anche le Alpi l'hanno scorso sono state sommerse di neve alle quote medie, eppure la maggior parte, e giustamente, ha evidenziato la grande mitezza della stagione.
Fare peggio dell'anno scorso in quanto a temperature era obiettivamente molto difficile, e così grazie ad ingressi orientali il gap termico è stato più contenuto e sopratutto gli Appennini hanno fatto il pieno.
Io non riesco a capacitarmi di come si possa continuare a negare l' evidenza sul fatto (CERTIFICATO) che a livello nazionale l' inverno ha chiuso sopramedia di 0,9°C sulla 1971-2000 (dati CNR provvisori, suscettibili di LIEVI modifiche), risultando il nono inverno più caldo di sempre.
Di fronte a tali dati, non so come si possa ancora mettere in dubbio la mitezza della stagione appena conclusa.
Qualcuno può dire: però al Sud l' inverno è risultato in media e non sopramedia di 0,9°C.
Io rispondo: vero, ma significa che altrove, specie al nord, l' inverno ha chiuso sopramedia di 1,5-2°C e non di soli 0,9°C, e allora torniamo come prima.
Tra l' altro non capisco questo voler negare l' evidenza e parlare di primavera in difficoltà in questi primi giorni, avete visto l' anomalia termica della prima settimana di marzo?
HA CHIUSO SOPRA LA MEDIA ANCHE QUELLA!!!![]()
![]()
E anche in tutta Europa!
Ecco la carta:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... wctan1.png
A questo punto vorrei fare una domanda: ma se con un sopramedia di 0,5-1°C parliamo di primavera in difficoltà, allora per parlare di primavera normale cosa dobbiamo avere? Sopramedia di 3°C?
E per parlare di primavera un po' mite? Sopramedia di 5°C?
![]()
![]()
Comunque scusatemi se sono stato un po' polemico.
Se ci sono precipitazioni il contesto termico è sicuramente più caldo.
Ribadisco ,le quote medie hanno visto sicuramente invertire il trend,i bacini glaciali Alpini e Appenninici se ne stanno giovando.
Bene negli anni 90 si parlava di desertificazione e di come sulle Alpi stessero scomparendo ruscelli e laghetti per la scarsità della neve e delle precipitazioni in generale.
In EmiliaRomagna,la diga di Ridracoli anche quest'anno è esondata regolarmente.Quando invece fino a pochi anni fa si viveva sempre nell'allarme di un invaso vuoto e con il pericolo di razionalizzazione delle risorse idriche.
Bene più caldo,ma anche più acqua e anche più neve.
Secondo i dati Arpav i ghiacciai delle Dolomiti Venete ,zona particolarmente colpita dal GW, sono aumentati dal 2009 al 2014 di 100 ettari per estensione.
Ecco forse dobbiamo renderci conto che un sopra media termica di 2-3 gradi a 2000 m di altezza durante l'inverno non incide molto,mentre 10-12 m di preciptazione complessiva di neve ,fanno la differenza contro i 50 cm -1m come avveniva a meta anni 90.
-
monte capanne
- Forumista senior
No certo. Contano solamente il numero di margherite rinvenute a metà febbraio nel parco sotto casa oppure quante volte ho dovuto pulire il ghiaccio dal parabrezza dell'auto.ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
l'andamento stagionale.
Ulisse
Questi si che sono metodi scientifici per approcciare la meteorologia.
A posto siamo.......
Ecco dove sbagli, perche' la mia è coerenza sulle tesiandryan ha scritto:Anche dai commenti sopra mi pare che sei tu irreversebileulisse55 ha scritto:Tu sei irreversibile.andryan ha scritto: Altra perla di saggezza....
Peccato.
Ciao
Ed è un vero peccato perchè sei preparatissimo (molto più di me) purtroppo rigiri ogni volta le cose a tuo uso e consumo
Ciao
di cui sono portatore convinto.
E ancora non ho trovato chi mi convinca del contrario,
salvo criticare il mio impegno sulla ricerca della verità.
Qui non serve essere dotti e saccenti, basta ragionare
con semplicità e magari apportare contributi alla causa
come faccio da sempre io, anche se in contrapposizione:
ne gioverebbe tutto il forum, che invece spesso nota
che alle critiche (anche giuste!) non si accompagna
doverosa documentazione a suffragio.
Perdonami la schiettezza, ma tant'è.......
Cordialmente.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Sono d'accordo con Ulisse, se dovessimo guardare solo le temperature allora dovremmo parlare di piccola era glaciale per gli Stati Uniti e nessuno potrebbe dire niente...E il Global Warming per loro?Cmondini ha scritto:No certo. Contano solamente il numero di margherite rinvenute a metà febbraio nel parco sotto casa oppure quante volte ho dovuto pulire il ghiaccio dal parabrezza dell'auto.ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
l'andamento stagionale.
Ulisse
A posto siamo.......
Credo nei trend climatici e per ora sta andando bene agli americani
Anomalie termiche, scusami Salento se chiarisco....Salento92 ha scritto:Sono d'accordo con Ulisse, se dovessimo guardare solo le temperature allora dovremmo parlare di piccola era glaciale per gli Stati Uniti e nessuno potrebbe dire niente...E il Global Warming per loro?Cmondini ha scritto:No certo. Contano solamente il numero di margherite rinvenute a metà febbraio nel parco sotto casa oppure quante volte ho dovuto pulire il ghiaccio dal parabrezza dell'auto.ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
l'andamento stagionale.
Ulisse
A posto siamo.......
Sono le differenze CALCOLATE secondo il clima 'medio'
degli ultimi 10 anni oppure 30, a seconda del modello
di riferimento.
E SONO QUELLE AL SUOLO le 'incriminate'....
(NOOA...eccetera).
Ciao
- the hurricane
ma cosa centra il GW? il global warming indica l' aumento delle T media di tutto il mondo e questo è un dato inequivocabile, ma questo riscaldamento non è di certo uniforme e costante in tutte le zone del mondo, ma localmente e per brevi periodi ci sono grandi differenze, senza contare che solo gli USA centro orientali hanno avuto anomalie negative, il resto degli USA ha avuto temperature nettamente sopra la media, anzi in alcune zone è stato l' inverno più caldo dal 1895, ma di questo, ovviamente, non si parla sui siti e blog italiani a cui interessano solo le notizie di gelo e neve per attirare i click dei freddofili...Salento92 ha scritto:Sono d'accordo con Ulisse, se dovessimo guardare solo le temperature allora dovremmo parlare di piccola era glaciale per gli Stati Uniti e nessuno potrebbe dire niente...E il Global Warming per loro?Cmondini ha scritto:No certo. Contano solamente il numero di margherite rinvenute a metà febbraio nel parco sotto casa oppure quante volte ho dovuto pulire il ghiaccio dal parabrezza dell'auto.ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
l'andamento stagionale.
Ulisse
A posto siamo.......
purtroppo che vi piaccia o meno il GW è una realtà e non c' è ancora traccia di un' inversione di tendenza
[/url]Guarda le temperature dell'Ovest Usa negli ultimi anni e poi ne riparliamo. Siccità e caldo anomalo l'hanno fatta da padrone da loro. Ed anche nell'Est del paese nelle stagioni intermedie ha spesso fatto molto caldo. Non fossilizzarti solamente sulle (indubbie) ondate di gelo ma guarda le temperature nel loro complesso. In Sudamerica ed Australia, ad esempio, è stata un estate molto calda quella appena finita. Il pianeta globalmente è più caldo, su questo mi pare ci siano pochi dubbi. Cosa succederà in futuro io non lo so ma pare che ci sia qualcuno qua dentro che ha già tutte le risposte (molto fumose a dire la verita, ma tant'è).Salento92 ha scritto:Sono d'accordo con Ulisse, se dovessimo guardare solo le temperature allora dovremmo parlare di piccola era glaciale per gli Stati Uniti e nessuno potrebbe dire niente...E il Global Warming per loro?Cmondini ha scritto:No certo. Contano solamente il numero di margherite rinvenute a metà febbraio nel parco sotto casa oppure quante volte ho dovuto pulire il ghiaccio dal parabrezza dell'auto.ulisse55 ha scritto:I sovra media termici non
l'andamento stagionale.
Ulisse
A posto siamo.......
Ecco, perfetto.the hurricane ha scritto:ma cosa centra il GW? il global warming indica l' aumento delle T media di tutto il mondo e questo è un dato inequivocabile, ma questo riscaldamento non è di certo uniforme e costante in tutte le zone del mondo, ma localmente e per brevi periodi ci sono grandi differenze, senza contare che solo gli USA centro orientali hanno avuto anomalie negative, il resto degli USA ha avuto temperature nettamente sopra la media, anzi in alcune zone è stato l' inverno più caldo dal 1895, ma di questo, ovviamente, non si parla sui siti e blog italiani a cui interessano solo le notizie di gelo e neve per attirare i click dei freddofili...Salento92 ha scritto:Sono d'accordo con Ulisse, se dovessimo guardare solo le temperature allora dovremmo parlare di piccola era glaciale per gli Stati Uniti e nessuno potrebbe dire niente...E il Global Warming per loro?Cmondini ha scritto: No certo. Contano solamente il numero di margherite rinvenute a metà febbraio nel parco sotto casa oppure quante volte ho dovuto pulire il ghiaccio dal parabrezza dell'auto.
A posto siamo.......
purtroppo che vi piaccia o meno il GW è una realtà e non c' è ancora traccia di un' inversione di tendenza
[/url]
Mi hai anticipato tu.
the hurricane ha scritto:ma cosa centra il GW? il global warming indica l' aumento delle T media di tutto il mondo e questo è un dato inequivocabile, ma questo riscaldamento non è di certo uniforme e costante in tutte le zone del mondo, ma localmente e per brevi periodi ci sono grandi differenze, senza contare che solo gli USA centro orientali hanno avuto anomalie negative, il resto degli USA ha avuto temperature nettamente sopra la media, anzi in alcune zone è stato l' inverno più caldo dal 1895, ma di questo, ovviamente, non si parla sui siti e blog italiani a cui interessano solo le notizie di gelo e neve per attirare i click dei freddofili...Salento92 ha scritto:Sono d'accordo con Ulisse, se dovessimo guardare solo le temperature allora dovremmo parlare di piccola era glaciale per gli Stati Uniti e nessuno potrebbe dire niente...E il Global Warming per loro?Cmondini ha scritto: No certo. Contano solamente il numero di margherite rinvenute a metà febbraio nel parco sotto casa oppure quante volte ho dovuto pulire il ghiaccio dal parabrezza dell'auto.
A posto siamo.......
[/url]
C'è eccome!
Il primo step è l'arresto graduale conclamato del riscaldamento,
grazie alla quiescenza solare in atto :
quando il Sole si 'spegne' la Terra si raffredda.
E' così da sempre , come da cicli....
Il GW è una realtà come lo sarà il nuovo trend.
PUNTO.
ORA PERO' chiudiamo qui gli OT.
Questo TD non merita di essere invaso
da post fuori tema....
Aprite semmai un TD apposito e confrontiamoci lì.
Uli.