**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Diamond_Sea ha scritto:Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.

I fattori sono molteplici.

Poi vorrei sapere il 7-8 Aprile del 2003 che valori avevamo, non credo certo una -10/-12 eppure nevicò da Rimini a Bari e pure con accumuli.
L'8 Aprile 2003 fece una spolverata da me con una -8 scarsa come potete vedere dall'immagine...questa storia che per far nevicare a Marzo ci vuole la -10 non esiste proprio

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading intanto si accoda a Gfs e vede la retrogressione colpire il Nord...Nord est in pole

Immagine

Immagine

Immagine
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Il problema è che quelle termiche con tutte le probabilità verranno limate verso l'alto (come succede 9 volte su 10).
Per quanto riguarda il discorso della neve e le varie temperature....come detto ci sono tantissimi fattori che possono fare la differenza....dipende dai vari casi.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

L'ennesima beffa della "Stagione".....quando ormai non serve più a nessuno si arresta il flusso atlantico e l'azzorriano si alza con un simile assetto cosi lungo tra l'altro anche soli 30 giorni fa si sarebbe sviluppato ad est un gelo epocale.....per carità....meglio non parlare...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

tutte e quattro le stagioni ad un passo da noiImmagine
Kostenloses Bilderhosting
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate,non c'entra nulla,ma il vulcano islandese sta ancora eruttando?
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Ste 93 ha scritto:
lucauicx ha scritto:Ragazzi ma avete visto che carte?! Qui bolle in pentola qualcosa di grosso!
Purtroppo non credo Luca
ok tutto normale allora... :roll:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

lucauicx ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
lucauicx ha scritto:Ragazzi ma avete visto che carte?! Qui bolle in pentola qualcosa di grosso!
Purtroppo non credo Luca
ok tutto normale allora... :roll:
In che senso tutto normale?
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Che per noi non ci sia mai niente di buono
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Se arriva una -8 è discount non confondiamo le spolverate con le nevicate. Se fosse arrivata a gennaio febbraio una .-8 è sufficiente per far nevicare in pianura a 200 300 m ma non sulle coste. Per quello serve la -10 che significa completezza cioè il gelo arriva dappertutto. Con la -8 a marzo è seriamente discount.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:Se arriva una -8 è discount non confondiamo le spolverate con le nevicate. Se fosse arrivata a gennaio febbraio una .-8 è sufficiente per far nevicare in pianura a 200 300 m ma non sulle coste. Per quello serve la -10 che significa completezza cioè il gelo arriva dappertutto. Con la -8 a marzo è seriamente discount.
quoto...
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Le termiche del discount :lol: :lol: :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Salento92 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.

I fattori sono molteplici.

Poi vorrei sapere il 7-8 Aprile del 2003 che valori avevamo, non credo certo una -10/-12 eppure nevicò da Rimini a Bari e pure con accumuli.
L'8 Aprile 2003 fece una spolverata da me con una -8 scarsa come potete vedere dall'immagine...questa storia che per far nevicare a Marzo ci vuole la -10 non esiste proprio

Immagine
Quello non volete capire è che non bisogna guardare solo sopra la propria testa se c'è una -6 -8 o -10 ma anche tuttintorno in tanti di voi fanno l'equazione se ho una -6 nevica a 400m se ho -10 nevica in pianura.
Dal mio punto di vista non è così non esiste un'equazione, la quota neve dipende da tanti fattori uno di questi è il freddo che hai intorno a te.
Salento come vedi dalla tua cartina del 2003 avevi due laghi gelidi uno dei quali con la -12 e questo conta molto perchè il vento che ti arriva da E o NE sarà gelido.
Se invece ad esempio in puglia hai una -8 ma nei paesi dell'est hai una 0 o una +2 la situazione sarà molto diversa.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Burian2012 ha scritto:Se arriva una -8 è discount non confondiamo le spolverate con le nevicate. Se fosse arrivata a gennaio febbraio una .-8 è sufficiente per far nevicare in pianura a 200 300 m ma non sulle coste. Per quello serve la -10 che significa completezza cioè il gelo arriva dappertutto. Con la -8 a marzo è seriamente discount.
Con una -8 non nevica sulle coste...??? che cose assurde che devo sentire.... :lol:
Bloccato