**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Lo sono anche in pieno inverno, ti faccio l'esempio della retrogressione di Febbraio: la costa adriatica aveva una -10 e la neve è arrivata sulle coste dove c'era la -8 la neve è arrivata in pianura cioè sotto i 300 m ma non sulle coste!

Ora una -10 fa arrivare la neve a 200-300 m e la -8 a 400 m cioè bassa collina.
Serve di più signori,serve di più... :(
Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.
Non perdiamoci in chiacchiere la -8 in inverno fa nevicare in pianura ma non sulle coste, la -10 sulle coste,la -12... :lol: Il gelo arriva dappertutto anche nelle località che non vedono mai la neve per esempio dicembre 2014 Caserta e Salerno città che vedono la neve raramente.
Mah.....scusate..., perché allora molti esperti ( come per esempio Giuliacci) dicono che in inverno nevica in pianura con un isoterma da - 5 a 850 hp????
meganevicata

Messaggio da meganevicata »

Con una -12 ma anche con una -10 puo nevicare in qualsiasi posto d'italia in inverno!!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

No non era inteso così semplicemente volevo farti un esempio pratico e ti ho fatto la scaletta -8/-10/-12 e i vari effetti!
meganevicata

effetto stau ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.
Non perdiamoci in chiacchiere la -8 in inverno fa nevicare in pianura ma non sulle coste, la -10 sulle coste,la -12... :lol: Il gelo arriva dappertutto anche nelle località che non vedono mai la neve per esempio dicembre 2014 Caserta e Salerno città che vedono la neve raramente.
Mah.....scusate..., perché allora molti esperti ( come per esempio Giuliacci) dicono che in inverno nevica in pianura con un isoterma da - 5 a 850 hp????
Dipende anche dall'omotermia dell'aria alle diverse quote
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

effetto stau ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.
Dipende anche dalla caratteristica della massa d'aria se è freddo pellicolare o meno
Burian2012
*Forumista TOP*

effetto stau ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Vabbé Giuliacci...con rispetto per la sua professione, non ho mai visto una previsione anche a breve termine esatta! :?

Tu dici la -5 a 850 hPa ma di che matrice??????????? Polare-continentale forse, ma quella è artico-continentale occhioooooo!

Con la polare-continentale nevica pure con la-2 sulle coste!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.

I fattori sono molteplici.

Poi vorrei sapere il 7-8 Aprile del 2003 che valori avevamo, non credo certo una -10/-12 eppure nevicò da Rimini a Bari e pure con accumuli.
meganevicata

Diamond_Sea ha scritto:Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.

è vero infatti anche nel 2012 nonostante le termiche a 850 hpa non erano un granche riusciva a nevicare fino al piano anche con una -1/-2 ma con termiche a 500 hpa di -40.Poi dipende anche dall'omotermia dell'aria alle diverse quote
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Diamond_Sea ha scritto:Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.

Poi vorrei sapere il 7-8 Aprile del 2003 che valori avevamo, non credo certo una -10/-12 eppure nevicò da Rimini a Bari e pure con accumuli.
Infatti molto importante la temp a 500 hpa e comunque in primavera con un a- 5 a 850 è una meno 34 a 500 un bel temporale nevoso anche sulle coste non te lo leva nessuno!
Anche con l ultimo peggioramento se si aveva una meno 32 Q 500 hpa ,si facevano bei accumoli anche solo dai 200 m in su..
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Ragazzi è molto che seguo la meteo tuttavia non mi convince questa storia di temperature molto basse per fa nevicare fin sulla costa..ad esempio ricordo che quando vivevo a Vieste sul mare durante gli anni novanta, poteva non nevicare mai durante l'inverno...tuttavia era facile vedere a marzo o aprile rapide nevicate (no graupel ma veri fiocchi) con temperature al suolo di +6°, a prescindere dalle T in quota
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nuvolo18 ha scritto:Ragazzi è molto che seguo la meteo tuttavia non mi convince questa storia di temperature molto basse per fa nevicare fin sulla costa..ad esempio ricordo che quando vivevo a Vieste sul mare durante gli anni novanta, poteva non nevicare mai durante l'inverno...tuttavia era facile vedere a marzo o aprile rapide nevicate (no graupel ma veri fiocchi) con temperature al suolo di +6°, a prescindere dalle T in quota
Ti quoto in pieno in primavera ho visto temporali nevosi stupendi da rimanere a bocca aperta , altre volte in pieno inverno per via della bora ad esempio la neve alla mia quato è stata negata anche con una meno 8 sopratutto in sdicembre e Gennaio ..
Tornado ai modelli gsf 12 fa comparire una micro goccia retrograda verso le 200 H in grado appunto di farmi vedere se fosse confermata uno di quei temporali di cui parlavo prima.
Burian2012
*Forumista TOP*

meganevicata ha scritto:

è vero infatti anche nel 2012 nonostante le termiche a 850 hpa non erano un granche riusciva a nevicare fino al piano anche con una -1/-2 ma con termiche a 500 hpa di -40.Poi dipende anche dall'omotermia dell'aria alle diverse quote
Nel 2012 c'era la -4/-6 sull'Italia meridionale eppure a Melfi a 500 m di quota si raggiunsero i famigerati -8°C cioè 4 gradi in meno rispetto alla -4 a 1500 m questo perché la polare-continentale favorisce non solo omotermia ma inversioni termiche. ARIA POLARE-CONTINENTALE (la vera pellicolare)
Nel Dicembre 2014 avevamo una -12 in quota e abbiamo raggiunto -7,4 se fosse capitata a Gennaio-Febbraio avremmo eguagliato senza dubbio il record e questa è ARIA ARTICO-CONTINENTALE
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Ragazzi ma avete visto che carte?! Qui bolle in pentola qualcosa di grosso!
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

lucauicx ha scritto:Ragazzi ma avete visto che carte?! Qui bolle in pentola qualcosa di grosso!
Purtroppo non credo Luca
Santiago

Re: Già, una -8 a 1500 che va a spasso per il nord, non è proprio robetta.

Messaggio da Santiago »

Santiago ha scritto:
lucauicx ha scritto:Ragazzi ma avete visto che carte?! Qui bolle in pentola qualcosa di grosso!
Che pippa che so: ho scritto il mess sull'oggetto :D
Bloccato