Mah.....scusate..., perché allora molti esperti ( come per esempio Giuliacci) dicono che in inverno nevica in pianura con un isoterma da - 5 a 850 hp????Burian2012 ha scritto:Non perdiamoci in chiacchiere la -8 in inverno fa nevicare in pianura ma non sulle coste, la -10 sulle coste,la -12...Ste 93 ha scritto:Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.Burian2012 ha scritto: Lo sono anche in pieno inverno, ti faccio l'esempio della retrogressione di Febbraio: la costa adriatica aveva una -10 e la neve è arrivata sulle coste dove c'era la -8 la neve è arrivata in pianura cioè sotto i 300 m ma non sulle coste!
Ora una -10 fa arrivare la neve a 200-300 m e la -8 a 400 m cioè bassa collina.
Serve di più signori,serve di più...Il gelo arriva dappertutto anche nelle località che non vedono mai la neve per esempio dicembre 2014 Caserta e Salerno città che vedono la neve raramente.
**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
- meganevicata
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- meganevicata
Dipende anche dall'omotermia dell'aria alle diverse quoteeffetto stau ha scritto:Mah.....scusate..., perché allora molti esperti ( come per esempio Giuliacci) dicono che in inverno nevica in pianura con un isoterma da - 5 a 850 hp????Burian2012 ha scritto:Non perdiamoci in chiacchiere la -8 in inverno fa nevicare in pianura ma non sulle coste, la -10 sulle coste,la -12...Ste 93 ha scritto: Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.Il gelo arriva dappertutto anche nelle località che non vedono mai la neve per esempio dicembre 2014 Caserta e Salerno città che vedono la neve raramente.
Dipende anche dalla caratteristica della massa d'aria se è freddo pellicolare o menoeffetto stau ha scritto:Mah.....scusate..., perché allora molti esperti ( come per esempio Giuliacci) dicono che in inverno nevica in pianura con un isoterma da - 5 a 850 hp????Burian2012 ha scritto:Non perdiamoci in chiacchiere la -8 in inverno fa nevicare in pianura ma non sulle coste, la -10 sulle coste,la -12...Ste 93 ha scritto: Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.Il gelo arriva dappertutto anche nelle località che non vedono mai la neve per esempio dicembre 2014 Caserta e Salerno città che vedono la neve raramente.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vabbé Giuliacci...con rispetto per la sua professione, non ho mai visto una previsione anche a breve termine esatta!effetto stau ha scritto:Mah.....scusate..., perché allora molti esperti ( come per esempio Giuliacci) dicono che in inverno nevica in pianura con un isoterma da - 5 a 850 hp????Burian2012 ha scritto:Non perdiamoci in chiacchiere la -8 in inverno fa nevicare in pianura ma non sulle coste, la -10 sulle coste,la -12...Ste 93 ha scritto: Beh sulle coste hai ragione il discorso è diverso c'è il mare che mitiga, ma in Pianura Padana la -8 significa neve. Ovviamente in Inverno ora non credo.Il gelo arriva dappertutto anche nelle località che non vedono mai la neve per esempio dicembre 2014 Caserta e Salerno città che vedono la neve raramente.
Tu dici la -5 a 850 hPa ma di che matrice??????????? Polare-continentale forse, ma quella è artico-continentale occhioooooo!
Con la polare-continentale nevica pure con la-2 sulle coste!
-
Diamond_Sea
Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.
I fattori sono molteplici.
Poi vorrei sapere il 7-8 Aprile del 2003 che valori avevamo, non credo certo una -10/-12 eppure nevicò da Rimini a Bari e pure con accumuli.
Poi vorrei sapere il 7-8 Aprile del 2003 che valori avevamo, non credo certo una -10/-12 eppure nevicò da Rimini a Bari e pure con accumuli.
- meganevicata
è vero infatti anche nel 2012 nonostante le termiche a 850 hpa non erano un granche riusciva a nevicare fino al piano anche con una -1/-2 ma con termiche a 500 hpa di -40.Poi dipende anche dall'omotermia dell'aria alle diverse quoteDiamond_Sea ha scritto:Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Infatti molto importante la temp a 500 hpa e comunque in primavera con un a- 5 a 850 è una meno 34 a 500 un bel temporale nevoso anche sulle coste non te lo leva nessuno!Diamond_Sea ha scritto:Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.
Anche con l ultimo peggioramento se si aveva una meno 32 Q 500 hpa ,si facevano bei accumoli anche solo dai 200 m in su..
Ragazzi è molto che seguo la meteo tuttavia non mi convince questa storia di temperature molto basse per fa nevicare fin sulla costa..ad esempio ricordo che quando vivevo a Vieste sul mare durante gli anni novanta, poteva non nevicare mai durante l'inverno...tuttavia era facile vedere a marzo o aprile rapide nevicate (no graupel ma veri fiocchi) con temperature al suolo di +6°, a prescindere dalle T in quota
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ti quoto in pieno in primavera ho visto temporali nevosi stupendi da rimanere a bocca aperta , altre volte in pieno inverno per via della bora ad esempio la neve alla mia quato è stata negata anche con una meno 8 sopratutto in sdicembre e Gennaio ..nuvolo18 ha scritto:Ragazzi è molto che seguo la meteo tuttavia non mi convince questa storia di temperature molto basse per fa nevicare fin sulla costa..ad esempio ricordo che quando vivevo a Vieste sul mare durante gli anni novanta, poteva non nevicare mai durante l'inverno...tuttavia era facile vedere a marzo o aprile rapide nevicate (no graupel ma veri fiocchi) con temperature al suolo di +6°, a prescindere dalle T in quota
Tornado ai modelli gsf 12 fa comparire una micro goccia retrograda verso le 200 H in grado appunto di farmi vedere se fosse confermata uno di quei temporali di cui parlavo prima.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Nel 2012 c'era la -4/-6 sull'Italia meridionale eppure a Melfi a 500 m di quota si raggiunsero i famigerati -8°C cioè 4 gradi in meno rispetto alla -4 a 1500 m questo perché la polare-continentale favorisce non solo omotermia ma inversioni termiche. ARIA POLARE-CONTINENTALE (la vera pellicolare)meganevicata ha scritto:è vero infatti anche nel 2012 nonostante le termiche a 850 hpa non erano un granche riusciva a nevicare fino al piano anche con una -1/-2 ma con termiche a 500 hpa di -40.Poi dipende anche dall'omotermia dell'aria alle diverse quoteDiamond_Sea ha scritto:Le alte quote sono importanti quanto le medie. Con un nucleo di vortiticà in quota molto profondo non servono temperature gelide per nevicare al piano. Il 29 Gennaio 2005 15-20 cm sulla costa in Abruzzo, avevamo appena una -5 ma di contro una memorabile -38 a 500 hpa.
Nel Dicembre 2014 avevamo una -12 in quota e abbiamo raggiunto -7,4 se fosse capitata a Gennaio-Febbraio avremmo eguagliato senza dubbio il record e questa è ARIA ARTICO-CONTINENTALE
Re: Già, una -8 a 1500 che va a spasso per il nord, non è proprio robetta.
Che pippa che so: ho scritto il mess sull'oggettoSantiago ha scritto:lucauicx ha scritto:Ragazzi ma avete visto che carte?! Qui bolle in pentola qualcosa di grosso!