Per non dimenticare...il 2012/2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucauicx

Per non dimenticare...il 2012/2013

Messaggio da lucauicx »

In memoria dell' anno nevoso migliore che io abbia mai vissuto nella mia breve vita (dal 2000 a 'sta parte) mi piacerebbe raccogliere qui i dati delle nevicate in quell'annata sparse per l'italia.
Comincio con quelle rilevate da me (se ne manca qualcuna,ditemelo che ho peso tutti i fogli, vado a memoria ma quell'anno furono davvero tante!)
Premetto che i dati che raccolgo sono i giorni in cui si è fatta vedere, non le nevicate con accumulo ,qualche dato sugli accumuli però me li ricordo ma ammetto che saranno poco precisi.
-7/12 (pochi cm)
-13-14-15/12 (20cm circa)
-20/12 (no accumulo)
-15-16-17/01 (30cm circa)
-19-20/02 (accumulo non disponibile)
-28/01 (accumulo non disponibile)
-2/02 (no accumulo)
-11-12/02 (15cm circa)
-21/02 (pochi cm)
-22/02 (pochi cm)
-dal 23 al 27/02 pioggia di giorno e neve di notte
-17-18-19/03 (20cm circa)
Aspetto i vostri dati :D (e critiche riguardo all'inesatezza dei mei
:oops: )
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Quell'inverno nel mio paese non nevicò per niente, ma su alcuni paesini murgiani situati a più di 300 m ci fu una forte nevicata il 10-02-2013 che scaricò 10-15 cm in tre ore. Alla selva di Fasano (400m s.l.m.) a fine evento c'erano 13-15 cm al suolo, me lo ricordo perché ero presente. :wink:
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Ricordo a casa mia, due eventi nevosi con accumulo irrilevante, ma da Celle verso ovest fu più di una spolverata! 13/12 (serale) e 11/2 (diurno)
Aggiungiamo: 18-19/2 e 25-26/2 (senza accumulo), e una serie di sfiocchettate coreografiche nella seconda metà di Gennaio. Fu un Inverno grandioso e ingiustamente sottovalutato, ricordo 80 cm a 350 metri di altitudine in un solo evento (11 Febbraio).. tutti i nevo-freddofili dovrebbero ricordarsi quell'Inverno, perché fu grande, e finora ultimo :( :(
InvernoPerfetto

Re: Per non dimenticare...il 2012/2013

Messaggio da InvernoPerfetto »

lucauicx ha scritto:In memoria dell' anno nevoso migliore che io abbia mai vissuto nella mia breve vita (dal 2000 a 'sta parte) mi piacerebbe raccogliere qui i dati delle nevicate in quell'annata sparse per l'italia.
Comincio con quelle rilevate da me (se ne manca qualcuna,ditemelo che ho peso tutti i fogli, vado a memoria ma quell'anno furono davvero tante!)
Premetto che i dati che raccolgo sono i giorni in cui si è fatta vedere, non le nevicate con accumulo ,qualche dato sugli accumuli però me li ricordo ma ammetto che saranno poco precisi.
-7/12 (pochi cm)
-20/12 (no accumulo)
-2/02 (no accumulo)
-11-12/02 (15cm circa)
-21/02 (pochi cm)
-22/02 (pochi cm)
Caro ragazzo...sei simpatico e molto giovane, ed è bello che i giovani si appassionino cosi alla meteo, in anni in cui la maggior parte dei tuoi coetanei pensano soprattutto ai videogiochi o agli i-pad.
Però concedimelo... il topic che hai appena aperto è davvero lodevole ma.... i tuoi dati... caro ragazzo... davvero, non stanno nè in cielo nè in terra. Io non so che parametri usi ogni volta per misurare la neve o scrutare i fiocchi... ma ti rendi conto se se fosse andata come dici tu, in quell'inverno su Milano sarebbero caduti quasi 100 cm di neve??? ma ti rendi conto che sei lontanissimo dalla realtà?? e poco conto che vivi al 20esimo piano, perchè 60-80 metri più in alto in città non fanno un metro di neve nè 12-15 nevicate.
Perdonami il "rimprovero", ma poichè questa cosa la fai sempre - solo tu, ad esempio, quest'anno hai visto 9 nevicate su Milano e quasi 30 cm di accumulo ( ??????) - ti consiglio di accompagnare questa tua bellissima passione con maggiore obiettività e scientificità.

Detto questo, sei simpatico e ti perdoniamo questi tuoi "peccati" di gioventù, dovuti all'entusiasmo e a un minimo di creatività.
Grande lucauix :-)
InvernoPerfetto

Re: Per non dimenticare...il 2012/2013

Messaggio da InvernoPerfetto »

lucauicx ha scritto:In memoria dell' anno nevoso migliore che io abbia mai vissuto nella mia breve vita (dal 2000 a 'sta parte) mi piacerebbe raccogliere qui i dati delle nevicate in quell'annata sparse per l'italia.
-7/12 (pochi cm)
-20/12 (no accumulo)
-2/02 (no accumulo)
-11-12/02 (15cm circa)
-21/02 (pochi cm)
-22/02 (pochi cm)
Caro ragazzo...sei simpatico e molto giovane, ed è bello che i giovani si appassionino cosi alla meteo, in anni in cui la maggior parte dei tuoi coetanei pensano soprattutto ai videogiochi o agli i-pad.
Però concedimelo... il topic che hai appena aperto è davvero lodevole ma.... i tuoi dati... caro ragazzo... davvero, non stanno nè in cielo nè in terra. Io non so che parametri usi ogni volta per misurare la neve o scrutare i fiocchi... ma ti rendi conto se se fosse andata come dici tu, in quell'inverno su Milano sarebbero caduti quasi 100 cm di neve??? ma ti rendi conto che sei lontanissimo dalla realtà?? e poco conto che vivi al 20esimo piano, perchè 60-80 metri più in alto in città non fanno un metro di neve nè 12-15 nevicate.
Perdonami il "rimprovero", ma poichè questa cosa la fai sempre - solo tu, ad esempio, quest'anno hai visto 9 nevicate su Milano e quasi 30 cm di accumulo ( ??????) - ti consiglio di accompagnare questa tua bellissima passione con maggiore obiettività e scientificità.

Detto questo, sei simpatico e ti perdoniamo questi tuoi "peccati" di gioventù, dovuti all'entusiasmo e a un minimo di creatività.
Grande lucauix :-)
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Dunque Luca sulla nevicata del 17-18-19 Marzo non so cosa dirti perchè non ero a Milano in quel periodo.
Andando a memoria (quindi potrei non essere molto preciso) il 13-14-15 Dicembre ha fatto circa 10cm; l'11-12 Febbraio circa 15cm mentre il 15-16-17 Gennaio mi pare che non abbia fatto proprio nulla se non la solita mista senza accumulo (tu hai messo 30cm :roll). Ora mettendo insieme qualche altro cm sparso arrivo a contare grossomodo poco più di una trentina di cm come accumulo totale :wink: .
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Scusate il doppio post ma il computer fa i capricci.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

il 15-16-17 Gennaio mi pare che non abbia fatto proprio nulla se non la solita mista senza accumulo (tu hai messo 30cm :roll). .
Sì ,anche io andavo a (pessima) memoria quindi mi sa proprio che ho preso un granchio :oops:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Bello il 2012-2013!!! 7 dicembre 2012 cm22!!! 15 gennaio 2013 cm10!!! 13 febbraio 2013 cm7!!!23 febbraio 2013 cm3!!!ciao a tutti.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

allora il 17 marzo ha fatto 2 cm da me che sono a 265 m di altitudine, direi ben lontani dai 20 cm paventati da lucauicx a una quota tra l'altro ancora più bassa (ricordo perfettamente che a Milano si è visto qualche fiocco fradicio e stop, con accumulo nullo o a dir tanto irrisorio). poi per 11/12 febbraio erano da me circa 22-23 cm come sommatoria. la neve del 15/16/17 gennaio cosa sarebbe scusa?? :shock: :shock: :shock: poi circa 17-18 cm a Santa Lucia, circa 2-3 cm al 7 dicembre, 1 solo cm al 19 gennaio (ricordo buone aspettative ma arrivati al "quid" le termiche e anche le precipitazioni sono state davvero scarse). a più riprese la neve, alternata anche a un paio di episodi di graupel durati ciascuno qualche decina di minuti, ha fatto accumulare circa 15-16 cm di neve (molto di più sulla pedemontana). totale quindi di circa 60 cm di neve. beh, che sia una sommatoria di tutto rispetto non ci sono dubbi, i dati di lucauicx comunque dicono altro, oltre alla fantomatica nevicata di metà gennaio mai avvenuta e l'accumulo di marzo che di quell'entità si è visto soltanto dai 550/600 metri in su. (chiedo scusa, ho visto ora che è stato confermato l'errore riguardo il 15 gennaio).
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Ne avete dette di tutti i colori da me Milano parco nord accumulo finale di 80cm. Anche in Bicocca 70cm http://meteomo.altervista.org/neve.htm e a Segrate (vicino a Linate) 84cm http://meteomo.altervista.org/neve.htm.
Nulla di che cmnq si fece di meglio nel 2006. Poi c'è il mitico inverno 1978 con 130cm.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

EmanueleLow99 ha scritto:Ne avete dette di tutti i colori da me Milano parco nord accumulo finale di 80cm. Anche in Bicocca 70cm http://meteomo.altervista.org/neve.htm e a Segrate (vicino a Linate) 84cm http://meteomo.altervista.org/neve.htm.
Nulla di che cmnq si fece di meglio nel 2006. Poi c'è il mitico inverno 1978 con 130cm.
Dunque partiamo dal fatto che degli accumuli di Segrate non me ne faccio nulla per quanto vicino possa essere a Milano comunque non è Milano.
Per quanto riguarda gli accumuli di Bicocca mi basta guardare quanto è stato messo per quest'anno (ovvero 11.5cm) per capire che c'è qualcosa che non va: dato che di tempo ne è passato poco il 27/12 c'è scritto 2.5cm io nn ne ho visto manco 1 anche se ha "nevicato", ma soprattutto da dove arrivano quei 7cm tra il 5 e il 6 febbraio non ho capito, io ne ho contati la metà.
Sinceramente non so cosa dirti se non che quei dati non mi risultano assolutamente.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Io sono abbastanza vicino alla bicocca e ricordo un buon numero di nevicate serie (anche se ricordo male gli accumuli Come avete notato)
Comunque Segrate con la ferroviaria suburbana 5 o 6 dista 4' dalla stazione di Milano Porta Vittoria ,praticamente in centro ;)
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

lucauicx ha scritto:Io sono abbastanza vicino alla bicocca e ricordo un buon numero di nevicate serie (anche se ricordo male gli accumuli Come avete notato)
Comunque Segrate con la ferroviaria suburbana 5 o 6 dista 4' dalla stazione di Milano Porta Vittoria ,praticamente in centro ;)
Occhio che Segrate ha un clima molto diverso da Milano per le nevicate :wink:
L' isola di calore di Milano città è devastante per gli accumuli quando ci sono temperatura prossime agli 0°C...
Spesso mi è capitato vedere neve senza accumulo a Milano lambrate, bastava uscire pochi km della stazione e la neve accumulava molto bene.
Ad esempio durante la nevicata di febbraio, di giorno a Segrate c'erano almeno 5cm, a Milano non c' era accumulo... :wink:
poi di notte non so quanti cm abbia fatto a Milano città, ma gli accumuli fuori dalla città sono stati molto maggiori.
E ti assicuro che la differenza si vedeva ad occhio in poche centinaia di metri.. :roll:

spesso si vede anche un po' di differenza anche tra lambrate e la zona di città studi e che distano 500m in linea d' aria :o
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Ste 93 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto:Ne avete dette di tutti i colori da me Milano parco nord accumulo finale di 80cm. Anche in Bicocca 70cm http://meteomo.altervista.org/neve.htm e a Segrate (vicino a Linate) 84cm http://meteomo.altervista.org/neve.htm.
Dunque partiamo dal fatto che degli accumuli di Segrate non me ne faccio nulla per quanto vicino possa essere a Milano comunque non è Milano.
Per quanto riguarda gli accumuli di Bicocca mi basta guardare quanto è stato messo per quest'anno (ovvero 11.5cm) per capire che c'è qualcosa che non va: dato che di tempo ne è passato poco il 27/12 c'è scritto 2.5cm io nn ne ho visto manco 1 anche se ha "nevicato", ma soprattutto da dove arrivano quei 7cm tra il 5 e il 6 febbraio non ho capito, io ne ho contati la metà.
Sinceramente non so cosa dirti se non che quei dati non mi risultano assolutamente.
Ma milano dove? Piazza Duomo? Qui è sempre comune di Milano sono a meno di 1km da Brusuglio e ha fatto 80cm.
Misurare in centro sul cemento nn ha senso. Accumuli di Bicocca più che affidabili. Anche qua il 27 3cm, 10cm il 5 e 6 feb e accumulo finale di 15cm
Rispondi