Nowcasting straordinario Centrosud 4-6 Marzo 2015

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

emamarmat ha scritto:situazione paradossale nel sud delle Marche: nevica ad Ascoli e dintorni da 150 mt in su, ma poco più a nord piove fino a 500 mt (Macerata e Cingoli). Ho fatto la superstrada da Muccia a Corridonia: 1.5 gradi all'inizio con nevischio poi 3 gradi al lago di caccamo. 2 gradi a Tolentino. 5.5 a Sforzacosta. 4 a Corridonia. qualcuno mi spiega.
Restando nel Piceno, é ancora più clamoroso che mentre ad Ascoli nevicava, a Fermo (250 m slm) pioveva. Sicuramente avrà influito la distanza dal mare.
daveAP

Messaggio da daveAP »

E che nevicata ad Ascoli oggi! continua seppur molto molto acquosa, quasi pioggia ormai, ma neve pura dalle 7 di stamattina fino alle 16, con intermezzo piovoso alle 13. Poi dalle 16 ha fatto sempre alternanza di nevischio e rovesci belli tosti di neve, soprattutto verso le 19. Che dire, cm accumulati pochi, variabili dai 5 cm del centro a qualcosa in più nelle zone periferiche. Dai 300 mt in su ovviamente...spettacolo!!! Ho provato a salire sui colli in auto, ma molti rami spezzati in strada mi hanno costretto a fare retromarcia! Rispondendo a chi si chiede perchè abbia nevicato ad AP mentre in località più alte no, credo abbia influito nettamente il fatto che Ascoli sta molto all'interno e in valle molto stretta, a ridosso dei mmonti. In questi casi, fa la differenza!
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

A Chieti ancora acqua..che flop! 10 km più all'interno ed è neve qui solo pioggia anche a 330 metri di Chieti Alta
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

daveAP ha scritto:E che nevicata ad Ascoli oggi! continua seppur molto molto acquosa, quasi pioggia ormai, ma neve pura dalle 7 di stamattina fino alle 16, con intermezzo piovoso alle 13. Poi dalle 16 ha fatto sempre alternanza di nevischio e rovesci belli tosti di neve, soprattutto verso le 19. Che dire, cm accumulati pochi, variabili dai 5 cm del centro a qualcosa in più nelle zone periferiche. Dai 300 mt in su ovviamente...spettacolo!!! Ho provato a salire sui colli in auto, ma molti rami spezzati in strada mi hanno costretto a fare retromarcia! Rispondendo a chi si chiede perchè abbia nevicato ad AP mentre in località più alte no, credo abbia influito nettamente il fatto che Ascoli sta molto all'interno e in valle molto stretta, a ridosso dei mmonti. In questi casi, fa la differenza!
Ascoli difficilmente tradisce! Però mi aspettavo molto di più dalle nostre località over 200m.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

veramente strano tutto cio...qui vento fortissimo e temp di +5...
michele57

Messaggio da michele57 »

Mi sembra che tutto sommato, tranne qualche zona dove c'è stata molta neve,nel resto del territorio del centro-sud possiamo segnalare solo isolati episodi nevosi, nemmeno importanti. La giornata del 5 marzo mi sembra archiviata con questa realtà che obiettivamente definirei alquanto deludente. Sicuramente sotto le attese.
Che ne pensate?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Mi sembra che tutto sommato, tranne qualche zona dove c'è stata molta neve,nel resto del territorio del centro-sud possiamo segnalare solo isolati episodi nevosi, nemmeno importanti. La giornata del 5 marzo mi sembra archiviata con questa realtà che obiettivamente definirei alquanto deludente. Sicuramente sotto le attese.
Che ne pensate?
Ciao caro Michele! Tutto ok?
Si concordo con te...lo dicevo già nei giorni scorsi che ci sarebbero stati pochissimi assai contenti e tanti delusi. E' stato un colpo di coda generalmente modesto, interessante solo localmente. Ma con una -25/-26 a 500 hPa cosa potevamo pretendere? Aria continentale non era, dunque senza un supporto in quota si capiva che non era nulla di che. Poi lo stau fa la differenza localmente in Adriatico. Buon x loro!

Un caro saluto! ;)
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

buonasera a tutti. Do un aggiornamento per tutto il potentino! Come previsto, arrivata in serata l'aria fredda anche in queste zone! Infatti, nevica a partire dai 600m! La nevicata è iniziata intorno alle 20 e continua a nevicare abbondantemente!
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera eb 717. Oggi facevo riferimento proprio alla tua cautela sempre molto professionale. Notavo anche io(come te) il clamoroso ribaltone delle temperature alla quota di 500 hp. Pensa solo a 24-36 ore i modelli hanno modificato l'impianto. Questo ci conferma che con tutti i miglioramenti tecnologici, la meteorologia e la climatologia restano ancora molto difficili da "domare". Va bene cmq. Per me probabilmente vedendo le prc. dalle 00 alle 18 di domani pomeriggio con temp. fra il -2° -3° e con lo stau, probabilmente una discreta nevicata la riuscirò a vedere. Speriamo, altrimenti ce ne facciamo una ragione e magari alla...prossima. Ti abbraccio con la solita stima Michele
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Beeee caro eb modesto è un parolone almeno per l'Abruzzo e basse marche !!!
Caduti oltre 150 mm..Quota neve assai variabile atri lanciano Chieti alta a bocca asciutta .. Teramo quasi 20 cm .. La parte alta di Teramo a 370 mt aveva cumulato 30 cm in 6 ore .. A quota a 1000 mt avrà fatto 150 cm nelle zone esposte ....
Qui vento assurdo per tutta la giornata ... Giornata islandese direi con vento a farla da padrona almeno fino a 20 km dalla costa ..
Il Tirreno magri é andato malino con neve solo in quota però ti assicuro che se in Abruzzo nn avevano una quota neve bassa sarebbe stato un dramma !!
Danni enormi ma con la quota neve a 500 mt .ci sono !!
Pensa se era alta :cry: :shock:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui domani scuole chiuse per la tempesta di vento
ancora in atto! Pazzesco!
Tutto oggi non ha mai smesso e ora srmbra pure peggio
Sembra di stare in mezzo ad un uragano,
Ancora raffiche mostruose ben al di sopra dei 100kmh! :evil:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

LAPPIN ha scritto:Ei nuvolonche accumulo hai davanti casa ??
Secondo me Civitella é arrivata a 1 mt.. Esagero ?
O é possibile ??
davanti casa 34 cm, in piazza su un'auto in sosta da ieri abbiamo misurato 36 cm, in campagna sono 40 cm sicuri...per civitella può essere ma non ho più notizie ne foto da questo pomeriggio alle 15.. quando secondo me già c'erano 40 cm.. tutti gli amici e i parenti con i cell scarichi per mancanza di corrente elettrica
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui domani scuole chiuse per la tempesta di vento
ancora in atto! Pazzesco!
Tutto oggi non ha mai smesso e ora srmbra pure peggio
Sembra di stare in mezzo ad un uragano,
Ancora raffiche mostruose ben al di sopra dei 100kmh! :evil:
michele57

Messaggio da michele57 »

Finalmente da circa 30 minuti è iniziato a nevicare con la temp di 0.3. Non siamo in presenza, al momento, di una consistente precipitazione(cmq. i giardini e i tetti sono diventati bianchi), ma l'abbassamento della temperatura con lo spostamento del minimo verso levante potrebbe nella nottata fare la differenza. L'aria fredda l'attendevo in tarda serata. Diciamo che 3 o 4 ore di ritardo possono anche starci. Dalle mappe delle prc. emesse da GFS delle 18 si conferma che le prc. maggiori sono previste a partire proprio dalla mezzanotte fino al pomeriggio di domani. Chissà magari in "extremis"anche l'Irpinia si imbiancherà almeno dai 500 metri. Obiettivamente se così non fosse sarebbe la sconfitta di tutti i modelli. I quali erano concordi nel vedere la neve nelle zone interne della Campania magari anche leggermente al di sotto dei 500-600 metri. Previsione che era prevista fino a poche ore dall'evento. Speriamo bene, e che la notte faccia la...differenza. Un saluto Michele
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

continua la bufera su tutto il potentino! se continua tutta la notte domani avremo uno degli accumuli maggiori di tutte le nevicate avute in zona da fine dicembre
Rispondi