Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Quel bombolotto di nubi che si e formato dalla parte adriatica se intenzioni ha?.....pure se fosse ci sarebbe lo stau vero?
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Icelandic ha scritto:Io? Io sono un dilettante, giuliacci è un grande metereologo...
allora scusa ma quel mah sembrava sminuirlo ...intanto qua si e alzato un ventaccio pericoloso
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Mammamia che vento fa paura...
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Dico solo che spesso le spara grosse, ma errare è umano! Comunque io sono a rignano flaminio, c'è un vento spaventoso...minima rovinata! Speriamo almeno non faccia danni
meganevicata

Messaggio da meganevicata »

eb717 ha scritto:
Icelandic ha scritto:Il grande giuliacci...mah! L'ho visto persino io che sono un dilettante dove scaricava il minimo...comunque cielo stellato a roma nord, finita così! Gfs fa schifo, mi duole dirlo
Invece Gfs aveva inquadrato bene le prec. e la posizione del minimo + largo e che scappava veloce. Certo ha inquadrato meglio solo alla fine, ma meglio tardi che mai! ;)
Da notare che oggi era presente anche un' altro piccolo vortice ciclonico sull'adriatico all'altezza delle coste del molise
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Intanto dal sat non mi sembra che la nottata passera molto *serena*...eb ma e vero che da te acque e qualche fiocco?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

4gen85 ha scritto:Intanto dal sat non mi sembra che la nottata passera molto *serena*...eb ma e vero che da te acque e qualche fiocco?
Guarda segnalo pioviggine prima con acqua un po' pesantina ma eravamo a 4 gradi, ora quasi 4,5 a casa mia nulla di che! ;)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

eb717 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Intanto dal sat non mi sembra che la nottata passera molto *serena*...eb ma e vero che da te acque e qualche fiocco?
Guarda segnalo pioviggine prima con acqua un po' pesantina ma eravamo a 4 gradi, ora quasi 4,5 a casa mia nulla di che! ;)
qua qualche fiocco ventato..cmq sta nevicando piu adesso che oggi che era prevista l apoteosi... :cry:
andrea94

Messaggio da andrea94 »

eb717 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:
andrea94 ha scritto: Una fesseria? Se ti vai a leggere messaggi indietro c'è chi ha previsto nevicate dai 200/300 metri e in pianura sull'alto lazio. Senza polemica :wink:
Senza polemica, perchè c'è poco da far polemica, i modelli questo indicavano ieri, ed anche il grande Giuliacci aveva predetto Neve in pianura sul Viterbese e Alto Lazio in genere.

Se poi il minimo fa come c***o gli pare non possiamo farci nulla.

***Siluro Gelido***
Permettimi di dissentire! Ieri i modelli facevano già vedere termiche in rialzo e una misera -25/-26 a 500 hPa, specie per la nostra regione. L'ho scritto diverse volte, ma solo Artic ha raccolto. La maggioranza mi ha detto, ora è solo nowcasting, i modelli non contano! :lol:
I modelli hanno corretto il tiro tardi, poi sta al meteorologo interpretarli e i segnali del flop laziale c'erano (ma almeno bella neve dagli 800-900m non è da buttare comunque). Per me basta non cercare solo quello che si vorrebbe quando si guardano. Anche la fine delle prec. proprio quando arrivavano le termiche migliori era ampiamente visto dai modelli, come il minimo che scappava via rapidamente.

Senza polemica alcuna, ma mi sembrava giusto dire la mia! ;)

Buona serata! :D
Infatti la storia del minimo è una giustificazione... Sono le termiche che mancano e si sapeva dall'inizio!!! Bravo Eb sempre oggettivo e pacato... Continua così che sei forte!!! :wink:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

eb è un gran signore, abbiamo vissuto insieme un febbraio 2012 da paura...ricordo che mi spiegava con pazienza le varie dinamiche e devo dire che quel poco che so di meteo lo devo anche a lui! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andrea94 ha scritto:
eb717 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Senza polemica, perchè c'è poco da far polemica, i modelli questo indicavano ieri, ed anche il grande Giuliacci aveva predetto Neve in pianura sul Viterbese e Alto Lazio in genere.

Se poi il minimo fa come c***o gli pare non possiamo farci nulla.

***Siluro Gelido***
Permettimi di dissentire! Ieri i modelli facevano già vedere termiche in rialzo e una misera -25/-26 a 500 hPa, specie per la nostra regione. L'ho scritto diverse volte, ma solo Artic ha raccolto. La maggioranza mi ha detto, ora è solo nowcasting, i modelli non contano! :lol:
I modelli hanno corretto il tiro tardi, poi sta al meteorologo interpretarli e i segnali del flop laziale c'erano (ma almeno bella neve dagli 800-900m non è da buttare comunque). Per me basta non cercare solo quello che si vorrebbe quando si guardano. Anche la fine delle prec. proprio quando arrivavano le termiche migliori era ampiamente visto dai modelli, come il minimo che scappava via rapidamente.

Senza polemica alcuna, ma mi sembrava giusto dire la mia! ;)

Buona serata! :D
Infatti la storia del minimo è una giustificazione... Sono le termiche che mancano e si sapeva dall'inizio!!! Bravo Eb sempre oggettivo e pacato... Continua così che sei forte!!! :wink:
Grazie Andrea! :D
Grazie anche a te Icelandic...ci mancherebbe, x così poco! Grazie a te! ;)
Ultima modifica di eb717 il gio mar 05, 2015 10:46 pm, modificato 1 volta in totale.
andrea94

Messaggio da andrea94 »

Icelandic ha scritto:eb è un gran signore, abbiamo vissuto insieme un febbraio 2012 da paura...ricordo che mi spiegava con pazienza le varie dinamiche e devo dire che quel poco che so di meteo lo devo anche a lui! :wink:
Vero anche quando non ero registrato lo ammiravo molto, grande appassionato mai fuori le righe. Eb for president :wink: :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Notte qui temp aumentata col vento a 5
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Notte qui temp aumentata col vento a 5
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Notte a tutti. Cielo nuovamente coperto e T sui 5°C qualche gocciolina "pesante"... bel freddo per essere marzo comunque....
Bloccato