Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
axmeteo

Messaggio da axmeteo »

Immagine

Vigilanza meteo DPCN per domani
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma ndò sto io! di certo sud est di roma quindi? :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:ma ndò sto io! di certo sud est di roma quindi? :lol:
lascia perdere ma non ti sei stufato di fare la fine del babbuino col sedere rosso?
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:ma ndò sto io! di certo sud est di roma quindi? :lol:
lascia perdere ma non ti sei stufato di fare la fine del babbuino col sedere rosso?
dai era per scherzare! mamma mia come sei drammatico! io penso a chi proprio non l'ha vista....almeno io e te l'ho già detto ho visto 4 nevicate coreografiche di cui un altra con debole accumulo! :lol: guarda che non mi strappo i capelli se non nevica!!! certo Nevo un pò questi anni le cose sono cambiate e lo sai bene! che almeno una nevicata di 10 cm ogni inverno da me era la regola! :lol:
Ultima modifica di NIVOFILO86 il gio mar 05, 2015 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
andrea94

Messaggio da andrea94 »

4gen85 ha scritto:
eb717 ha scritto:
andrea94 ha scritto:Buonasera a tutti!
Ho problemi al pc ed è un po che non scrivo ma vi leggo tutti i giorni.
Vorrei fare i complimenti ad Eb ed Icelandic che sono giorni che non alimentano speranze per la neve a bassa quota giustamente, avendo una -25 e una -3 in testa... Come si dice a Roma "ce famo er brodo".
Qui è da stamattina che non piove, stanotte ha piovuto si ma niente di eccezionale, ora vento forte freddo e cielo coperto T 7,5.
Bella giornata invernale comunque :D
Grazie caro...io però non dicevo neve a 1000m! :lol: :lol:
Accumuli comunque solo sopra i 600-800m, a questo ho sempre creduto!
Localmente qualche fiocco più giù ma con temp. ampiamente positive.
Ora qui segnalo pioviggine con 4 gradi e 80% di umidità.
A dopooo
si bella cantonata io direi di riflettere sui modelli che in queste occasioni non inquadrano le precipitazioni da me doveva esserci il diluvio l allerta della protezione civile ecc...invece 2 gocce stanotte e 2 fiocchi oggi
Certo Eb ma come dice il nostro amico carseolano e come mi ha confermato mio cugino di Tagliacozzo la Marsica occidentale che doveva essere la zona più colpita in precipitazioni è stato un flop clamoroso, con la neve caduta (anche abbondante) da Pescina in poi verso est!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

andrea94 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Icelandic ha scritto: guarda mi basta solo che non mi insultino...ma tu non lo fai mai, sei un signore e sei molto equilibrato! :wink: anzi ti chiedo se anche tu pensi che le prp sono finite
volevo solo dire che qui nessuno ha alimentato speranze. i modelli due giorni fa parlavano di tutt'altra storia e allora credo che ognuno di noi ha sperato fino alla fine. credo che dentro di loro anche il buon ice e il buon eb covavano un po di speranza. è ovvio che a due passi dall'evento anche con le termiche al ribasso non ti rassegni e ci credi fino alla fine almeno a una coreografia.
ma da qui a dire che qualcuno abbia alimentato in qualcun altro speranze di una nevicata a bassa quota, lasciamelo dire andrea, e una fesseria (tanto per usare un eufemismo...) :? :?
Una fesseria? Se ti vai a leggere messaggi indietro c'è chi ha previsto nevicate dai 200/300 metri e in pianura sull'alto lazio. Senza polemica :wink:
a parte che le previsioni le fanno solo gli esperti. io non voglio fare l'avvocato di nessuno. ripeto quei messaggi sono stati scritti in base ai modelli usciti un paio di giorni fa e se pure e stata scritta una cosa del genere non era certo per incutere false speranze agli altri. se poi l'hanno presa a male è un altro discorso.
senza polemica anch'io, ovviamente... :wink:
CHIUDO.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

andrea94 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Icelandic ha scritto: guarda mi basta solo che non mi insultino...ma tu non lo fai mai, sei un signore e sei molto equilibrato! :wink: anzi ti chiedo se anche tu pensi che le prp sono finite
volevo solo dire che qui nessuno ha alimentato speranze. i modelli due giorni fa parlavano di tutt'altra storia e allora credo che ognuno di noi ha sperato fino alla fine. credo che dentro di loro anche il buon ice e il buon eb covavano un po di speranza. è ovvio che a due passi dall'evento anche con le termiche al ribasso non ti rassegni e ci credi fino alla fine almeno a una coreografia.
ma da qui a dire che qualcuno abbia alimentato in qualcun altro speranze di una nevicata a bassa quota, lasciamelo dire andrea, e una fesseria (tanto per usare un eufemismo...) :? :?
Una fesseria? Se ti vai a leggere messaggi indietro c'è chi ha previsto nevicate dai 200/300 metri e in pianura sull'alto lazio. Senza polemica :wink:
Senza polemica, perchè c'è poco da far polemica, i modelli questo indicavano ieri, ed anche il grande Giuliacci aveva predetto Neve in pianura sul Viterbese e Alto Lazio in genere.

Se poi il minimo fa come c***o gli pare non possiamo farci nulla.

***Siluro Gelido***
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
andrea94 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: volevo solo dire che qui nessuno ha alimentato speranze. i modelli due giorni fa parlavano di tutt'altra storia e allora credo che ognuno di noi ha sperato fino alla fine. credo che dentro di loro anche il buon ice e il buon eb covavano un po di speranza. è ovvio che a due passi dall'evento anche con le termiche al ribasso non ti rassegni e ci credi fino alla fine almeno a una coreografia.
Senza polemica, perchè c'è poco da far polemica, i modelli questo indicavano ieri, ed anche il grande Giuliacci aveva predetto Neve in pianura sul Viterbese e Alto Lazio in genere.

***Siluro Gelido***
grazie siluro... :wink:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Il grande giuliacci...mah! L'ho visto persino io che sono un dilettante dove scaricava il minimo...comunque cielo stellato a roma nord, finita così! Gfs fa schifo, mi duole dirlo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
andrea94 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: volevo solo dire che qui nessuno ha alimentato speranze. i modelli due giorni fa parlavano di tutt'altra storia e allora credo che ognuno di noi ha sperato fino alla fine. credo che dentro di loro anche il buon ice e il buon eb covavano un po di speranza. è ovvio che a due passi dall'evento anche con le termiche al ribasso non ti rassegni e ci credi fino alla fine almeno a una coreografia.

***Siluro Gelido***
Permettimi di dissentire! Ieri i modelli facevano già vedere termiche in rialzo e una misera -25/-26 a 500 hPa, specie per la nostra regione. L'ho scritto diverse volte, ma solo Artic ha raccolto. La maggioranza mi ha detto, ora è solo nowcasting, i modelli non contano! :lol:
I modelli hanno corretto il tiro tardi, poi sta al meteorologo interpretarli e i segnali del flop laziale c'erano (ma almeno bella neve dagli 800-900m non è da buttare comunque). Per me basta non cercare solo quello che si vorrebbe quando si guardano. Anche la fine delle prec. proprio quando arrivavano le termiche migliori era ampiamente visto dai modelli, come il minimo che scappava via rapidamente.

Senza polemica alcuna, ma mi sembrava giusto dire la mia! ;)

Buona serata! :D
Ultima modifica di eb717 il gio mar 05, 2015 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Icelandic ha scritto:Il grande giuliacci...mah! L'ho visto persino io che sono un dilettante dove scaricava il minimo...comunque cielo stellato a roma nord, finita così! Gfs fa schifo, mi duole dirlo
guarda che sui monti prenestini la neve e scesa a 600 m quindi non ti gonfiare troppo se no scoppi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Icelandic ha scritto:Il grande giuliacci...mah! L'ho visto persino io che sono un dilettante dove scaricava il minimo...comunque cielo stellato a roma nord, finita così! Gfs fa schifo, mi duole dirlo
Invece Gfs aveva inquadrato bene le prec. e la posizione del minimo + largo e che scappava veloce. Certo ha inquadrato meglio solo alla fine, ma meglio tardi che mai! ;)
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Non ti gonfiare troppo che scoppi...la solita arroganza di chi non tollera pareri contrari
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Icelandic ha scritto:Non ti gonfiare troppo che scoppi...la solita arroganza di chi non tollera pareri contrari
quello che si crede meglio di giugliacci sei te mica io
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Io? Io sono un dilettante, giuliacci è un grande metereologo...
Bloccato