**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
Io non voglio assolutamente interferire sui confronti sempre opportuni, ma a mio avviso non dobbiamo dimenticarci che stiamo in un periodo stagionale dove tutti i modelli di previsione non possono mantenere una stabilità che vada oltre le brevi tempistiche. Vorrei farvi notare che l'attuale peggioramento ha avuto una discreta modifica addirittura a 24-36. Dove? Nelle temperature a 500 hp si è "deragliato" veramente in maniera clamorosa. E questo probabilmente influenzerà gli effetti nevosi soprattutto in termini di altitudini(quota neve).
La passione è bella e non va assolutamente condizionata dai sbarellamenti modellistici, ma la prudenza che si nota in "eb717" ci serva per evitarci delusioni sempre dietro l'angolo. Fermo restando che qualche altra sorpresa marzolina non va assolutamente sottovalutata. Un saluto Michele
La passione è bella e non va assolutamente condizionata dai sbarellamenti modellistici, ma la prudenza che si nota in "eb717" ci serva per evitarci delusioni sempre dietro l'angolo. Fermo restando che qualche altra sorpresa marzolina non va assolutamente sottovalutata. Un saluto Michele
- Artic Winter
- Forumista senior
OTmichele57 ha scritto:Io non voglio assolutamente interferire sui confronti sempre opportuni, ma a mio avviso non dobbiamo dimenticarci che stiamo in un periodo stagionale dove tutti i modelli di previsione non possono mantenere una stabilità che vada oltre le brevi tempistiche. Vorrei farvi notare che l'attuale peggioramento ha avuto una discreta modifica addirittura a 24-36. Dove? Nelle temperature a 500 hp si è "deragliato" veramente in maniera clamorosa. E questo probabilmente influenzerà gli effetti nevosi soprattutto in termini di altitudini(quota neve).
grazie per la tua puntualizzazione michele. comunque siamo tutti o quasi con i piedi per terra. e se siamo qui è perchè ci appassioniamo a postare e commentare i modelli, freddo o caldo che sia. ed è proprio questo il bello: ogni stagione ha le sue caratteristiche e le sue sfaccettature e una sola distorsione o disturbo del regolare andamento di una specifica stagione, ci porta a star qui a commentare fino all'ultima carta. fanta che più fanta non si può, è vero, ma "alla passion non si comanda"....
CHIUDO OT
- Artic Winter
- Forumista senior
Insomma...già meglio dello scorso, come ho già sottolineato, dalla mia postazione, si è fatta vedere 9 volte di cui 5 all' inizio o nel momento più freddo di un giorno di pioggia ,dovuta alla forte precipitazione e durata pochi minuti.
Di nevicate serie abbiamo avuto il 27/12, il 29-30/01 e il 6-7-8/02
Ripeto sempre meglio dello scorso anno (30/11 pochi cm, 12/12 no accumulo e 30/01 da 1 a 10 cm, dipende dalla zona)
Ripeto sempre meglio dello scorso anno (30/11 pochi cm, 12/12 no accumulo e 30/01 da 1 a 10 cm, dipende dalla zona)
- Artic Winter
- Forumista senior
lucauicx ha scritto:Insomma...già meglio dello scorso, come ho già sottolineato, dalla mia postazione, si è fatta vedere 9 volte di cui 5 all' inizio o nel momento più freddo di un giorno di pioggia ,dovuta alla forte precipitazione e durata pochi minuti.
Se poi vogliamo parlare delle minoritarie ci mettiamo anche il 3/02 (tre ore di neve purissima e secca ma nulla di accumulo se non un po' di bianco su prati e macchine per via dei fiocchi piccoli e della debole intensità della nevicata) e il 31/12 (qualche fiocco vagante) e poi ci sono il 21-22/02, il 15/02 e il 21/02 che hanno avuto minuti di gloria per le forti precipitazioni piovose
- Artic Winter
- Forumista senior
beh, non siete andati poi tanto male. pensavo peggio....lucauicx ha scritto:Se poi vogliamo parlare delle minoritarie ci mettiamo anche il 3/02 (tre ore di neve purissima e secca ma nulla di accumulo se non un po' di bianco su prati e macchine per via dei fiocchi piccoli e della debole intensità della nevicata) e il 31/12 (qualche fiocco vagante) e poi ci sono il 21-22/02, il 15/02 e il 21/02 che hanno avuto minuti di gloria per le forti precipitazioni piovose
Si,in effetti ci è andato di c**o il fatto che se pioveva con una +2/+3 nel momento più critico ,in periferia (in centro magari no), qualche fiocco marcio te lo sparava giù ma era una roba coreografica...qualche minuto di neve marcia e poi basta!
Una nevicata breve ma stupenda,invece ,è stata quella del 3/02 che non solo non era prevista ma i fiocchi erano piccoli e secchi, le precipitazioni deboli purtroppo ma c'è stato un momento di mini bufera, avesse fatto così tutto il tempo un bel 5 cm ce lo lasciava ma purtroppo ne è caduta tanta solo per una decina di minuti ,per il resto debole, meno di 1 cm sui prati e qualcosa sui parabrezza
Una nevicata breve ma stupenda,invece ,è stata quella del 3/02 che non solo non era prevista ma i fiocchi erano piccoli e secchi, le precipitazioni deboli purtroppo ma c'è stato un momento di mini bufera, avesse fatto così tutto il tempo un bel 5 cm ce lo lasciava ma purtroppo ne è caduta tanta solo per una decina di minuti ,per il resto debole, meno di 1 cm sui prati e qualcosa sui parabrezza