Tempesta in Toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ForzaPT

Tempesta in Toscana

Messaggio da ForzaPT »

La possiamo solo definire tempesta, quella che sta colpendo adesso la Toscana, con raffiche stanotte a 150 km/h, in particolare colpito il Pistoiese, dove oggi le scuole rimarranno chiuse, colpiti anche Prato e Firenze.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

2 foto grafici ?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
fotos kostenlostempesta di vento,traghetti fermi alberi sradicati e pioggia nella notte ora coperto ma senza pioggia
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

La cosa che proprio mi da ai nervi è che nessuno ne parla. La redazione parla giustamente di tutte le regioni colpite da acqua, neve e vento forte ma non menzionano neppure la Toscana che penso che sia la regione più colpita d'Italia dal vento forte. Ovviamente neppure il tg5 ne parla. Una sola notizia la potrebbero dare anche ML, dato che qui è un disastro e c'è una città in tilt. Proprio non capisco, faccio un esempio, sopra la redazione parla della Liguria che il vento ha superato 100 km/h, giustissimo a menzionarlo, ma qui è molto più grave la faccenda, stiamo parlando di raffiche a 160-170 km/h, una notizia la potresti anche dare. Proprio non mi va giù questa cosa.
monte capanne
Forumista senior

Immagine
picuploadaumenta
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco perché il giornale radio ha parlato di scuole chiuse a Pistoia ed altre località della Toscana, oltre che a l'Aquila ed Abruzzo in genere.

Non riuscivo a capire il motivo della chiusura, mi sembrava strano fosse per la neve!
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Mi deve aver sentito la redazione.....
bernese

Messaggio da bernese »

Situazione sull'Amiata, temp -6 ca ai 1700 mt, neve dai 15 ai 30 cm sulla stazione invernale, autentica tempesta di grecale , oggi impianti chiusi!
www.amiataneve.it a dopo per gli aggiornamenti........
monte capanne
Forumista senior

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
onussen

Messaggio da onussen »

In effetti non se ne è parlato molto. E' stranissimo. Mi domando se la mia sensibilità derivi dal fatto che vado in Versilia da una vita. Certo in parte. Ma in realtà c' è stata una tempesta di vento inaudita che ha cambiato volto ad una zona bellissima. Anzi il volto glielo ha proprio tolto. Azzerare o quasi le pinete, svellere migliaia di alberi vuol dire sconvolgere il territorio. Ci vorranno generazioni per tornare come prima se mai si tornerà.

Ecco, io non ho letto molto al riguardo nemmeno sotto l' aspetto dell' evento metereologico che è unico nel suo genere e sicuramente eccezionale. Quando mai una tempesta così catastrofica? E perchè?

Nulla più o meno. Eppure se non si discutono ed esaminano eventi di tale portata che cosa stiamo a fare? Discutiamo solo degli improbabili modelli che illustrano improbabili eventi tra una quindicina di giorni ?

Il nostro mondo cambia e nemmeno ce ne accorgiamo.

Siamo troppo impegnati a discutere di quello che forse succederà domani.

Ma è già successo.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

onussen ha scritto:In effetti non se ne è parlato molto. E' stranissimo. Mi domando se la mia sensibilità derivi dal fatto che vado in Versilia da una vita. Certo in parte. Ma in realtà c' è stata una tempesta di vento inaudita che ha cambiato volto ad una zona bellissima. Anzi il volto glielo ha proprio tolto. Azzerare o quasi le pinete, svellere migliaia di alberi vuol dire sconvolgere il territorio. Ci vorranno generazioni per tornare come prima se mai si tornerà.

Ecco, io non ho letto molto al riguardo nemmeno sotto l' aspetto dell' evento metereologico che è unico nel suo genere e sicuramente eccezionale. Quando mai una tempesta così catastrofica? E perchè?

Nulla più o meno. Eppure se non si discutono ed esaminano eventi di tale portata che cosa stiamo a fare? Discutiamo solo degli improbabili modelli che illustrano improbabili eventi tra una quindicina di giorni ?

Ma è già successo.
Bellissime parole Onussen, ti quoto in tutto per tutto.
Sarà perchè il vento fa meno notizia; sarà perchè noi freddofili siamo sempre cosi impegnati a scrutare improbabilissime carte gelide; sarà perchè senza neve molti di noi non si "eccitano"; sarà perchè marzo per molti è il mese dell'amarezza perchè sancisce la fine dell' - spesso deludente - inverno, e quindi si ha bisogno di carburare ed elaborare le sofferenze della stagione che più amiamo, in attesa di tornare ad intrigarci da ottobre in poi; sarà perchè viviamo costantemente nei ricordi del passato e nelle proiezioni del futuro. Sarà per tutto ciò... ma talvolta sono le cose più vicine a sfuggirci e guardiamo non di rado sempre al nostro orticello.
Perchè in Italia, il paese del campanile per eccellenza, perfino la passione meteo ci divide, motivo per cui l'amico di Perugia - ad esempio -, pur amante dei fenomeni climatici, darà sempre più importanza a un'ora di pioggia mista a neve con 2 gradi nella sua città piuttosto che a venti da tornado capaci di sfiorare i 200 km/h nella vicina Toscana.

Così è e così sarà...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

onussen ha scritto:In effetti non se ne è parlato molto. E' stranissimo. Mi domando se la mia sensibilità derivi dal fatto che vado in Versilia da una vita. Certo in parte. Ma in realtà c' è stata una tempesta di vento inaudita che ha cambiato volto ad una zona bellissima. Anzi il volto glielo ha proprio tolto. Azzerare o quasi le pinete, svellere migliaia di alberi vuol dire sconvolgere il territorio. Ci vorranno generazioni per tornare come prima se mai si tornerà.

Ma è già successo.
Bellissime parole Onussen, ti quoto in tutto per tutto.
Sarà perchè il vento fa meno notizia; sarà perchè noi freddofili siamo sempre cosi impegnati a scrutare improbabilissime carte gelide; sarà perchè senza neve molti di noi non si "eccitano"; sarà perchè marzo per molti è il mese dell'amarezza perchè sancisce la fine dell' - spesso deludente - inverno, e quindi si ha bisogno di carburare ed elaborare le sofferenze della stagione che più amiamo, in attesa di tornare ad intrigarci da ottobre in poi; sarà perchè viviamo costantemente nei ricordi del passato e nelle proiezioni del futuro. Sarà per tutto ciò... ma talvolta sono le cose più vicine a sfuggirci e guardiamo non di rado sempre al nostro orticello.
Perchè in Italia, il paese del campanile per eccellenza, perfino la passione meteo ci divide, motivo per cui l'amico di Perugia - ad esempio -, pur amante dei fenomeni climatici, darà sempre più importanza a un'ora di pioggia mista a neve con 2 gradi nella sua città piuttosto che a venti da tornado capaci di sfiorare i 200 km/h nella vicina Toscana.

Così è e così sarà...
onussen

Messaggio da onussen »

Lo so Inverno .. hai ragione.

Ma è comunque un po' triste.
Rispondi