azz stile estate 2012ContessaStrega ha scritto:Cambiamenti estivi importanti all'orizzonte...
**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Salento92
- *Forumista TOP*
Per caso stai prendendo spunto da iniestas? Conosciamo il tuo parere non serve che lo ripeti 10 volte al giorno, invece di disprezzare chi si sbilancia a fare tendenze fanne te una vediamo di cosa sei capaceK1 ha scritto:Come da copione retrogressione del13 cancellata completamente. ...conosciamo tutti l enorme inaffidabilità dei modelli oltre le 120-144 ore, motivo per cui ad oggi così come valevano poco o niente le carte di ieri del 13 valgono poco o niente anche quelle di oggi del 13 . Eppure ancora in molti ci fanno spra castelli ...
- VENTO DEL NORD
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti. Faccio notare che il vedere una configurazione di un modello che viene cancellata dopo un run di sei ore non vuol dire che andrà così sia in un senso che nell'altro. Se fosse così semplice molti problemi della vita di tutti i giorni sarebbero risolti con grandi risultati a livello anche economico: tutti gli sforzi in questi anni sono stati rivolti proprio a cercare di diminuire il livello di incertezza per le previsioni a lungo tempo cercando di abbinare alle conoscenze di questa scienza altre discipline razionali affinchè il risultato finale migliori. A volte si centra l'obiettivo, altre volte ci si avvicina, altre volte si fallisce completamente. Dire che non si riesce a fare una previsione nemmeno a 12 ore è una sciocchezza: non la riesce a fare chi si limita a leggere unicamente le carte, i modelli, indici etc etc e pretende che quello che si legge trovi riscontro dettagliato nella realtà. Come pure è una grossa sciocchezza dire tanto tutto è inutile, il tempo fa quello che vuole ed affacciamoci alla finestra e vediamo se nevica: questo lo facevo da bambino e guardavo a nord-est per vedere se si annuvolava e veniva la neve. Ma penso che io sia cresciuto e tutti siamo cresciuti per limitarci a questo. Le critiche sono sempre accette ma se costruttive, l'importante è che quando un previsore fa una tendenza, anzi mi correggo, appassionato, a lungo termine trovi anche conferme nelle uscite dei modelli, è comunque un ulteriore passo avanti, che si verifichi o meno è un'altro discorso. Buona giornata.
-
monte capanne
- Forumista senior
SOLO UN APPUNTO: FLOP PREVISIONALE DELLA SITUAZIONE METEO DI OGGI ALMENO IN UNA BELLA FETTA DELL'UMBRIA!!! un flop di tutti i più importanti e prestigiosi siti meteo(compresa la protezione civile!!!), mi aspetterei delle spiegazioni!!! in questi ultimi anni c'è una certa sovrastima precipitativa dei modelli con freddo che dalla mappe sembra dilagare ma in realtà fatica di brutto...una situazione che solo 10 anni fa non succedeva...come mai????
-
monte capanne
- Forumista senior
anche qui da me precipitazioni terminate con netto anticipoalymaggy ha scritto:SOLO UN APPUNTO: FLOP PREVISIONALE DELLA SITUAZIONE METEO DI OGGI ALMENO IN UNA BELLA FETTA DELL'UMBRIA!!! un flop di tutti i più importanti e prestigiosi siti meteo(compresa la protezione civile!!!), mi aspetterei delle spiegazioni!!! in questi ultimi anni c'è una certa sovrastima precipitativa dei modelli con freddo che dalla mappe sembra dilagare ma in realtà fatica di brutto...una situazione che solo 10 anni fa non succedeva...come mai????
-
manu73
- *Forumista TOP*
e' una costante, salvo casi limitati c'è una sovrastima precipitativa e una stima termica inferiore rispetto al realemonte capanne ha scritto:anche qui da me precipitazioni terminate con netto anticipoalymaggy ha scritto:SOLO UN APPUNTO: FLOP PREVISIONALE DELLA SITUAZIONE METEO DI OGGI ALMENO IN UNA BELLA FETTA DELL'UMBRIA!!! un flop di tutti i più importanti e prestigiosi siti meteo(compresa la protezione civile!!!), mi aspetterei delle spiegazioni!!! in questi ultimi anni c'è una certa sovrastima precipitativa dei modelli con freddo che dalla mappe sembra dilagare ma in realtà fatica di brutto...una situazione che solo 10 anni fa non succedeva...come mai????
Il problema e che secondo me 10 anni fà nevicava con queste configurazioni, ma ora il riscaldamento globale non lo permette più.alymaggy ha scritto:SOLO UN APPUNTO: FLOP PREVISIONALE DELLA SITUAZIONE METEO DI OGGI ALMENO IN UNA BELLA FETTA DELL'UMBRIA!!! un flop di tutti i più importanti e prestigiosi siti meteo(compresa la protezione civile!!!), mi aspetterei delle spiegazioni!!! in questi ultimi anni c'è una certa sovrastima precipitativa dei modelli con freddo che dalla mappe sembra dilagare ma in realtà fatica di brutto...una situazione che solo 10 anni fa non succedeva...come mai????
Noi siamo in quella fascia del mondo dove spesso nevicava intorno agli zero gradi ora quell limite si è alzato seppur di poco e questo è bastato a far saltare la neve nelle zone di bassa quota dell'Italia.
Io ad esempio quest'anno ho avuto molte situazioni che pioveva con 1 grado,
e sono convinto che 10/15 anni fà avrebbe nevicato!
Il gw ci ha tolto molte carte sul tavolo da gioco dell'inverno tra cui l'artico non più sufficente alla neve nell'Italia peninsulare.
C'è rimasto solo il gelo da est ma quello è raro oramai!